Lucca Film Festival 2022
Lucca Film Festival 2022

Lucca Film Festival 2022 dal 23 settembre al 2 ottobre


Dal 23 settembre al 2 ottobre 2022 con lungometraggi e cortometraggi internazionali, ospiti, ma anche mostre, musica e incontri.

Una selezione internazionale film, tra lungometraggi e cortometraggi in prima nazionale parteciperanno ai concorsi internazionali dell'edizione di quest'anno del Lucca Film Festival, in programma dal 23 settembre al 2 ottobre 2022 a Lucca, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Sarà consegnato al regista, sceneggiatore, montatore, pittore e scrittore gallese Peter Greenaway il Premio Dante Alighieri Cinema Award 2022. Un premio nato nel 2021 in occasione del 700esimo anniversario dalla morte del Sommo Poeta e assegnato ad un artista che "riflette nella sua produzione delle scelte particolari volte ad aumentare la consapevolezza sociale e pubblica su molteplici questioni e ad accendere l'immaginazione del pubblico, ma che al contempo si immerga in modo peculiare nelle componenti dello sviluppo di un film e supporti l'ecosistema che circonda la sua creazione e cultura". Greenaway sarà protagonista, domenica 2 ottobre, di un incontro coordinato da Cristina Puccinelli che verterà sul suo progetto di girare il suo prossimo film a Lucca. A seguire, la proiezione de "I misteri del giardino di Compton House", restaurato e proiettato a alla recente Mostra del Cinema di Venezia. Sarà anche proiettato il documentario  "The Peter  Greenaway alphabet" diretto dalla moglie, la regista Saskia Boddeke, ospite anch'essa del festival.

Oltre a Greenaway, altro ospite internazionale sarà il regista, sceneggiatore, montatore e produttore argentino Gaspar Noé (Irréversible, Enter the Void e Love), che sarà protagonista di una retrospettiva dei suoi lungometraggi, curata dal giornalista Paolo Zelati e da Stefano Giorgi, della direzione-artisti del festivalin varie location della città e di una Masterclass moderata da Paolo Zelati, seguita dalla consegna del Premio alla Carriera a lui dedicato. Altro ospite sarà il regista e sceneggiatore Paolo Virzì, che riceverà il Premio alla Carriera, così come il regista e sceneggiatore Premio Oscar Giuseppe Tornatore, che sarà protagonista di una serata organizzata da Cristina Puccinelli,  con un incontro dedicato a Ennio Morricone (che ha diretto il  suo ultimo concerto proprio a Lucca). Per l'occasione suoneranno alcuni elementi dell'Orchestra del Conservatorio Boccherini e, a seguire, la proiezione del documentario "Ennio".

I concorsi della manifestazione si dividono in lungometraggi e cortometraggi. Per entrambe le sezioni 4 giurie: una di professionisti internazionali dell'audiovisivo (che assegnerà per entrambe un premio di 3mila euro al miglior film), una giuria popolare, una giuria universitaria e una giuria stampa. Tra le novità introdotte lo scorso anno, la giuria stampa, formata da esperti del mondo della stampa e della comunicazione, con il compito di assegnare il premio "Marcello Petrozziello", dedicato all'omonimo giornalista lucchese scomparso e comunicatore, coordinatore dell'Ufficio Stampa e relazioni esterne di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Tra le anteprime, la proiezione del lungometraggio "Spaccaossa" di Vincenzo Pirrotta, distribuito da Luce Cinecittà, che vedrà ospite in sala Salvo Ficarra.

Dodici i film selezionati, in anteprima italiana, per il Concorso Internazionale di lungometraggi. Tra questi, l' esordio alla regia di Manuel Schapira, 'Tropic of Violence': tratto dal romanzo omonimo di Natacha Appanah, già adattato a graphic novel da Gaël Henry, il film è il primo girato nell'arcipelago delle Mayotte, nell'Oceano Indiano, tra il Madagascar e la costa del Mozambico,  dipartimento d'oltremare francese e regione della Francia. La storia del tredicenne Moses, che dopo la morte della madre finisce per vivere nei bassifondi dove molti bambini vivono da soli, abbandonati e reietti dalla società. Per poter sopravvivere, Moses inizierà ad adottare i codici della strada e a seguire Bruce, il tirannico leader della gang di ragazzi di strada. E poi Tenzin di Joshua Reichman e Michael LeBlanc, Seven Dogs di Rodrigo Guerrero, White Whale di Tatiana Fedorovskaya, Hannah ha ha girato a quattro mani da Jordan Tetewsky e Joshua Pikovksy, Dos Estaciones di Juan Pablo González, Robe of Gems di Natalia López Gallardo, Yamabuki di Juichiro Yamasaki, Maya Nilo (Laura) di Lovisa Sirén, Remains of the Wind di Tiago Guedes (che sarà ospite del festival), Sick of myself di Kristoffer Borgli e Borders of love di Tomasz Wiński. Il Premio come Miglior Film, del valore di 3mila euro verrà conferito da una giuria composta da: Lina Nerli Taviani, Claudio Cupellini, David Riondino e Andrea Sartoretti.

Tra i film presentati nella sezione 'Fuori Concorso', l'anteprima italiana di Soy Cubana diretto a quattro mani da Jeremy Ungar e Ivaylo Getov, che racconta dell'ensemble femminile a cappella Le Vocal Vidas, proveniente da Santiago de Cuba, la culla della musica afrocubana. Nel 2017 vengono invitate a esibirsi per la prima volta negli Stati Uniti, proprio quando le relazioni diplomatiche tra quest'ultimi e Cuba iniziano a concludersi. Sulla strada verso Los Angeles, cantando in ristoranti e jazz club e preparandosi per il loro più grande concerto di sempre, di fronte a 4mila persone, il viaggio assume le sembianze di una storia tra due culture, geograficamente vicine, ma ideologicamente diverse, che cominciano a riconnettersi di fronte all'incertezza internazionale. L'Italia è presente con la commedia 'Tutti a bordo', diretta da Luca Miniero, ospite del festival, interpretata da Stefano Fresi, Giovanni Storti e Carlo Buccirosso, distribuita  nelle sale da Medusa. E poi l'anteprima italiana di Une femme du monde, distribuito da I Wonder Pictures, scritto e diretto da Cécile Ducrocq, con Laure Calamy, nei panni di una donna indipendente e militante e della sua lotta per vivere, crescendo da sola un figlio.

I cortometraggi  in concorso saranno anche online su Festival Scope, visibili in tutto il mondo gratuitamente. Tra i corti selezionati da Rachele Pollastrini, Laura Da Prato e Dario Ricci, l'anteprima italiana di When the rain sets in del regista inglese James Hughes – ospite del festival – interpretato da Toby Sebastian e Florence Howard e comn le musiche di Jean-Pascal Beintus: la storia di una coppia che dopo sei mesi di romantica storia d'amore si trova di fronte al bivio di una possibile separazione. E poi K-Saram: Tale of the Pig Head, We Had Each Other, Entrance and Exit of Mascha B. e Relativity, Hunters, The Captured, The Familiar, The Heart of Shelley, When the rain sets in, Currents/Perpendicolare Avanti, Dafne is Gone, Lettera a Lia. Tra i titoli fuori concorso, l'italiano 'Sissy' di Eitan Pitigliani, interpretato da Vincenzo Vivenzio, Dea Lanzaro, Fortunato Cerlino e Mirella D'Angelo: la storia di un amore profondissimo, di un figlio verso la madre: un amore che supera tutto, e non si arrende di fronte a nulla, neanche alla morte, andando oltre lo spazio e il tempo, fino a diventare una favola. E poi Greenhouse, Night, Pappo e Bucci, Le buone maniere, Rivolta e Malinconia, The Wet Nurse, Mille Cipressi.

Locandina Lucca Film Festival 2022
Locandina Lucca Film Festival 2022

Per la Sezione "Educational", coordinata da Leonardo Galeassi, in programma proiezioni e incontri rivolti alle scuole di ogni ordine e grado. Con il progetto "Linguaggi e pratica del cinema e dell'audiovisivo per la scuola" si realizza il rapporto tra cinema e scuola attraverso una serie di eventi, proiezioni e dibattiti: la masterclass con Studio Azzurro con la presenza  di Fabio Cirifino e Laura Marcolini, presentata da Maurizio Marco Tozzi e Alessandro Romanini e la masterclass con Alessandro Ludovico, direttore di Neural, entrambe organizzate in collaborazione con il Festival Over the Real; la proiezione e il dibattito del film Acqua e anice di Corrado Ceron, interpretato da Stefania Sandrelli, coordinato da Cristina Puccinelli; l'evento Poesia e nuovi media, performance teatrale e proiezione della web serie Pascoli contemporaneo; la proiezione e il dibattito del documentario Tintoretto – L'artista che uccise la pittura di Erminio Perocco; la proiezione e l'incontro con il cast di Quel genio del mio amico di Alessandro Sarti che celebra la figura di Leonardo da Vinci in chiave comica; la proiezione dell'opera prima La Timidezza delle chiome di Valentina Bertani e, infine, la proiezione e il dibattito di Siccità, distribuito da Vision Distribution, ultimo film di Paolo Virzì, entrambi recentemente presentati alla Mostra del Cinema di Venezia.

La Sezione "Lucca Effetto Cinema", con la direzione artistica di Irene Passaglia e Cristina Puccinelli, racchiude gli eventi performativi e presenta, come ogni anno, una speciale serata dove vengono coinvolte decine di compagnie di teatro e di danza, ognuna delle quali produce una performance in omaggio ad un film in abbinamento ad un locale pubblico del centro storico. La prima notte della sezione, dopo due anni di pandemia avrà luogo l'1 ottobre. La giuria dell'edizione 2022  assegnerà il premio Miglior performance e all'artista vincitore sarà corrisposto un premio di 500 euro, seguirà poi il premio come Miglior Scenografia dedicata ai pubblici esercizi. In questa edizione saranno coinvolti anche i negozianti del centro storico, in collaborazione con Confcommercio di Lucca, Massa e Carrara: nelle settimane precedenti all'inizio dell'evento del Lucca Film Festival, all'interno dei negozi che prendono parte all'iniziativa, i clienti potranno trovare un qr code con cui iscriversi per partecipare al contest, che prevede come premi: l'aperitivo con guest star, la partecipazione gratuita al corso di Storia del Cinema online, tenuto dal docente Nicola Borrelli e il catalogo del Lucca Film Festival 2022. Il vincitore permetterà al proprio negoziante di fiducia, di ottenere a sua volta, il premio vinto.

Per la Sezione "Mostre", in programma la mostra del pittore livornese Marcello Scarselli, dal titolo 'Good Morning Taviani', dedicata al cinema dei Fratelli Taviani. Per l'occasione, ospite Paolo Taviani, già al festival nel 2007 e nel 2019, quando fu premiato per mano di Alfonso Cuaron con la Medaglia Fellini dell'Unesco.

La Sezione "Cinema Arte&Musica", dedicata alle relazioni del cinema con le arti visive e la musica, propone un programma dedicato a produzioni documentarie storiche che recenti, tra cui una selezione di documentari realizzati da Luciano Emmer (Isole nella Laguna, I disastri della Guerra, I fratelli Miracolosi, I fratelli miracolosi, Le carceri d'invenzione, Leonardo Da Vinci, Incontrare Picasso), una selezione dedicata ai critofilm di Carlo Ludovico Ragghianti (tra cui: Michelangelo, Deposizione di Raffaello, L'arte di Rosai) e la presentazione del documentario "Disco Ruin. 40 Anni di Club Culture Italiana", diretto da Lisa Bosi e Francesca Zerbetto.

La Sezione "Over The Real", realizzata insieme all'omonimo Festival, presenta le più significative linee di ricerca emerse negli ultimi anni nel panorama internazionale delle arti audiovisive e delle performance intermediali. La rassegna prevede due focus speciali dedicati a una selezione di artisti dell'Ucraina e dell'Africa. L'edizione 2022 si caratterizzerà dagli incontri con Studio Azzurro e Alessandro Ludovico, fondatore di Neural. La sezione viene integrata da una serie di performance che andranno in scena all'interno di Lucca Effetto Notte 2022, che si terrà la sera del 1 ottobre nel corso della quale Over The Real presenterà una multimedia live performance incentrata sull'incontro di musica sperimentale, videoarte e installazioni audio-video interattive con le esibizioni musicali live di Alberto Papotto aka Sysiphus e Marco uBIK Bonini immersa negli ambienti scenici audiovisivi di Lino Strangis, a cura di Veronica D'Auria (C.A.R.M.A. Roma). U

Spazio anche alla Sezione "Film For Our Future e la Foresta del Lucca Film Festival", frutto della rinnovata collaborazione con i festival europei e al contempo con la rete EURASF. Per la prima volta il Lucca Film Festival ha realizzato un nuovo concorso di cortometraggi internazionali – coordinato da Dario Ricci e Leonardo Galeassi – legati alle tematiche della protezione e valorizzazione dell'ambiente. La giuria composta dai membri di tutti gli altri festival della rete valuterà le opere e assegnerà al migliore un premio di 500 euro. Il festival e il Comune di Lucca stanno lavorando alla scrittura di un protocollo d'intesa che sarà annunciato entro la fine della manifestazione con apposita comunicazione e che prevede un progetto di piantumazione di circa 100 alberi da realizzare a partire dal 2023 e che permetterà di compensare completamente le emissioni di CO2 prodotte dal festival.

Sarà assegnato il Premio Donne all'Ultimo Grido, coordinato dall'Associazione Donne all'Ultimo, con la cerimonia di premiazione che verrà preceduta da una conversazione pubblica con l'ospite.

Per la Sezione "Il cinema in gioco", l'incontro "Il (video)gioco del teatro?": il giocatore come attore nello spazio elettronico, occupante un corpo altro di numeri e al tempo stesso occupato perché chi gioca muove i fili di una (super)marionetta e al contempo è burattino di un programma che muove i suoi sensi e altera le sue emozioni. A cura di Federico Ercole (il manifesto, Dagospia) e Matteo Lupetti (Art Tribune, il manifesto).

Infine, la Sezione "Focus", dedicata a produzioni in via di sviluppo o realizzate con forte valore territoriale, attraverso la proiezione di film, trailer, teaser, materiali di studio e di produzione di progetti audiovisivi legati alla Toscana e in particolare alla provincia di Lucca. Nella sezione verrà presentato il lungometraggio documentario "No Tenemos Miedo" diretto dal regista lucchese Manuele Franceschini sui movimenti di ribellioni cileni nati a partire dal 2019 a seguito dell'aumento dei prezzi dei trasporti pubblici, e il cortometraggio documentario in anteprima assoluta "Vivere Arte" diretto da Leonardo Petrucci e scritto dal regista con Martino Martinelli: un viaggio alla scoperta del modo di vedere e vivere l'arte, attraverso il racconto di quattro artisti di generazioni diverse, nati e cresciuti a Viareggio: Giorgio Michetti, Giampaolo Simi, Gabriele Libero Balderi e Anita Bertuccelli.

Tra gli ospiti e premi alla carriera delle edizioni del Lucca Film Festival tra il  2014 e il 2021 figurano nomi quali David Lynch, George Romero, Paolo Sorrentino, Oliver Stone, Olivier Assayas, John Boorman, Alfonso Cuarón, Terry Gilliam, Willem Dafoe, Anton Corbjin, Julien Temple, Stephen Frears, Martin Freeman, Matt Dillon, Rupert Everett, William Friedkin, Thomas Vinterberg, Lech Majewski, Rutger Hauer, Joe Dante, Paolo Taviani, Marco Bellocchio, Matteo Garrone, Sergio Castellitto, Elio Germano, Vinicio Marchioni, Sandra Milo, Valeria Golino, Laura Morante, Jeremy Irons,  Philip Gröning, Cristi Puiu, Aleksandr Sokurov, Silvio Orlando, Lodo Guenzi e Alba Rohrwacher.

Spaccaossa
Impostazioni privacy