Madres Paralelas di Pedro Almodovar
Madres Paralelas di Pedro Almodovar

Madres Paralelas di Pedro Almodovar il film d’apertura del festival di Venezia 78


È stato annunciato ufficialmente il titolo che darà il via alle danze alla 78a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: si tratta di Madres Paralelas di Pedro Almodovar

Come aveva già annunciato il direttore artistico Alberto Barbera sul suo profilo twitter ufficiale, è stata appena resa nota la pellicola scelta come film d'apertura della 78a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che quest'anno avrà luogo dal 1 all'11 Settembre.

La pellicola scelta è Madres Paralelas di Pedro Almodovar, regista spagnolo che nel 2019 ricevette, proprio all'interno della cornice del Lido e del Festival di Venezia, il Leone alla Carriera. Madres Paralelas verrà proiettato il 1 settembre in Sala Grande e rientra tra i film della selezione ufficiale, il che vuol dire che concorrerà per la vincita del Leone d'Oro.

Riguardo l'onore di essere stato scelto come regista d'apertura, Almodovar ha dichiarato: "Non riesco ad esprimere la gioia, l'onore e quanto questo rappresenti per me senza cadere nell'autocompiacimento. Sono molto grato al festival per questo riconoscimento e spero di esserne all'altezza". Alle sue parole di gioia fanno eco quelle di Alberto Barbera che, tramite la Biennale, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Sono grato a Pedro Almodóvar per averci offerto il privilegio di aprire la Mostra del Cinema con il suo nuovo film, ritratto intenso e sensibile di due donne che si misurano con i temi di una maternità dai risvolti imprevedibili, della solidarietà femminile, di una sessualità vissuta in piena libertà e senza ipocrisie, sullo sfondo di una riflessione sulla necessità ineludibile della verità, da perseguire senza esitazioni. Un graditissimo ritorno a Venezia in Concorso per il nostro Leone d'Oro alla carriera nel 2019, a molti anni di distanza dal successo di Donne sull'orlo di una crisi di nervi, che segnò la sua definitiva affermazione in ambito internazionale".

La sinossi ufficiale del film, che vede come protagonista l'attrice Penelope Cruz – che già innumerevoli volte ha collaborato con Almodovar, anche nel suo ultimo Dolor Y Gloria – recita:

Due donne, Janis e Ana, condividono la stanza di ospedale nella quale stanno per partorire. Sono due donne single, entrambe in una gravidanza non attesa. Janis, di mezza età, non ha rimpianti e nelle ore che precedono il parto esulta di gioia. Ana invece è un'adolescente spaventata, contrita e traumatizzata. Janis tenta di rincuorarla mentre passeggiano tra le corsie dell'ospedale come delle sonnambule.

Le poche parole che scambiano in queste ore creeranno un vincolo molto forte tra le due e il fato, nel fare il suo corso, complicherà in maniera clamorosa le vite di entrambe.

Oltre Madres Paralelas la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia ha già annunciato anche la presenza di Dune, nuova fatica di Denis Villeneuve che vede come protagonisti Timothée Chalamet, Zendaya Jason Momoa. Tra i titoli quasi certi c'è anche Spencer, pellicola di Pablo Larraìn – regista già passato a Venezia con Jackie Ema – che racconta la figura di Diana Spencer, interpretata da Kristen Stewart. Per conoscere gli altri titoli che prenderanno parte alla Mostra bisognerà attendere il 26 luglio, giorno in cui verranno annunciati i film nel corso della conferenza stampa ufficiale.

Venezia 2021
Impostazioni privacy