Maratona Rai per Telethon 2020
Maratona Rai per Telethon 2020

Maratona Rai per Telethon 2020: dalla Festa di Natale allo Speciale de I Soliti Ignoti, tutta la Programmazione


Dal 12 al 19 dicembre 2020 in onda, dall'Auditorium Rai, la 31a edizione della Maratona Telethon cui la Rai, quest'anno, dedica 23 ore, alle quali si aggiungono spazi all'interno delle trasmissioni del servizio pubblico, radio e tv, con ospiti testimonial della Fondazione.

"A Natale scegli il DONO della generosità" è l'invito di Fondazione Telethon, nell'anno in cui si celebra il trentennale dell'attività di ricerca sulle malattie genetiche rare. Per continuare a sostenere la ricerca e conoscere la Fondazione e i progressi della ricerca dal 12 al 19 dicembre 2020 va in onda, dall'Auditorium Rai, la 31a edizione della Maratona Telethon cui la Rai, quest'anno, dedica 23 ore, alle quali si aggiungono gli spazi all'interno delle trasmissioni del servizio pubblico, radio e tv, con ospiti testimonial della Fondazione (ospiti istituzionali, ricercatori, pazienti, ambasciatori). Il numeratore resta acceso da sabato 12 nella trasmissione "Uno Mattina In Famiglia" alle 8.30 e fino sabato 19 su Rai1, al termine dello speciale Telethon "I Soliti Ignoti", in onda alle 20.30 e condotto da Amadeus. In questa settimana, la maratona Telethon prosegue con un'ideale staffetta sulle tre reti Rai, sulle reti di Radio Rai e sulla piattaforma RaiPlay.

L'edizione numero 30 della storica maratona trasmessa sulle reti Rai nel 2019 ha permesso di raccogliere 45 milioni e 181.023 euro che sono stati destinati al finanziamento della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Gli appuntamenti della Maratona

Tante storie, tanta ricerca nelle ore di studio Telethon, per 16 ore di diretta con la regia di Andrea Apuzzo.
Sabato 12:
Rai1 dalle 11.30 alle 12.25 con Giorgia Cardinaletti
Rai2 dalle 12.25 alle 13.30 con Cristiana Capotondi
Domenica 13:
Rai1 dalle 17.20 alle 18:45 con Francesca Fialdini e Paolo Belli
Venerdì 18:
Rai1 dalle 14.00 alle 16:00 con Serena Bortone con Arianna Ciampoli e Paolo Belli
Rai3 dalle 16:05 alle 16:55 con Benedetta Rinaldi e Paolo Belli
Rai2 dalle 17.10 alle 18.00 con Federico Quaranta e Arianna Ciampoli
Rai2 dalle 18.50 alle 19.40 con Beppe Convertini e Arianna Ciampoli
Sabato 19:
Rai1 dalle 10.35 alle 12.20 con Lorena Bianchetti e Raimondo Todaro
Rai1 dalle 12.25 alle 13.55 con Arianna Ciampoli e Paolo Belli
Rai2 dalle 14.00 alle 15.30 con Alessandro Greco, Gigi&Ross e Vira Carbone
Rai1 dalle 16.25 alle 18.45 con Eleonora Daniele

Festa di Natale

Anche quest'anno "La Festa di Natale", in onda su Rai1 sabato 12 dicembre alle 20.35, è dedicata a Fondazione Telethon. Per celebrare questa festa, una squadra di protagonisti impegnata a dar vita ad uno show fatto di musica, storie e performances di spettacolo. Uno spettacolo finalizzato, come ogni anno, alla raccolta fondi in favore di Telethon e della ricerca scientifica contro le malattie genetiche. Un gioco di squadra, una staffetta lungo tutta la serata, con tante stelle della musica e dello spettacolo insieme a Paolo Belli. Tra i protagonisti della serata Serena Rossi, Gigi D'Alessio, Nek, Rocio Munoz Morales, Paola Cortellesi, Enrico Ruggeri, Antonella Clerici, Serena Bortone, Flavio Insinna, Eleonora Daniele, Vittoria Puccini, Luca Zingaretti, Giancarlo Giannini, Cristiana Capotondi, e tanti altri…

Nel corso de "La Festa di Natale" viene presentato il quindicesimo cortometraggio promosso da Rai Cinema per Telethon, dal titolo "Nato raro". Ideato e scritto da Maria Sole Tognazzi e Ivan Cotroneo, diretto da Maria Sole Tognazzi (che sarà presente) e prodotto da Groenlandia di Matteo Rovere con Rai Cinema. Questa la sinossi: "La città di Roma si sveglia e con lei i suoi abitanti. Ale si allena correndo lungo il Tevere. Jane si accinge a entrare in un museo. Carla, una fioraia, sta aprendo il suo negozio. Un rider sta effettuando una consegna. Irene e Giulio cercano disperatamente le chiavi nel loro appartamento mentre il loro figlio Giacomo sta giocando con il tablet, pronto per uscire. Nella semplicità della quotidianità la voce di un bambino ci porterà a pensare, ci ricorderà che il quotidiano è una conquista per tutti, per alcuni ancora di più. Pensare agli altri in un senso vero e reale è la strada. "

LE ANTEPRIME DI SABATO 12 DICEMBRE RAI1 E RAI2

Tre i programmi che accompagneranno nella giornata del 12 dicembre in attesa della grande "Festa di Natale".
Speciale Telethon-Sport (12 dicembre Rai1 ore 11.30) in cui Giorgia Cardinaletti guida in un intenso viaggio alla scoperta dei più alti valori dallo sport, espressi dai protagonisti di questo speciale: atleti di punta dello sport italiano come Federica Pellegrini, Andrea Lucchetta e Massimiliano Rosolino o atleti coraggiosi come Vincenzo Boni, nuotatore paralimpico e Daniele Cassioli, sciatore nautico ipovedente.
Speciale Telethon: "Nessuno si salva da solo" (12 dicembre Rai1 ore 12.25). Documentario che racconta attraverso lo sguardo e la curiosità di un'inedita Cristiana Capotondi, da anni sostenitrice di Telethon, l'anno della pandemia per la Fondazione e i suoi protagonisti. Avendo girato a settembre, in un momento di apparente tregua del virus, Cristiana ha potuto incontrare i protagonisti del mondo Telethon. Il racconto parte da un assunto fondamentale: nessuno si salva da solo. Non può esistere una società equa se non si investe in ricerca scientifica. E mai come quest'anno ci si è resi conto – tutti – che non può essere che così.
Speciale Telethon: "Il filo rosso" (12 dicembre Rai2 ore 14). Il programma condotto da Paola Perego ospiterà quattro storie. Si parlerà di inclusione con Livia, nata con la sindrome di Down, atleta coinvolta in un progetto di nuoto sincronizzato integrato. Si parlerà di scienza e ricerca con la ricercatrice Irene Bozzoni e l'incredibile storia che la lega a Gerardo un ragazzo affetto da distrofia. Si parlerà di SMA2 con la storia di Giovanni e di Charcot Marie Tooth con la storia di Laura. Ospite Paolo Belli.

IL CONTRIBUTO DELLE ALTRE TRASMISSIONI RAI

Il primo week end di maratona si apre a Mattina In Famiglia dove, sabato 12 dicembre, i conduttori Tiberio Timperi e Monica Setta daranno l'avvio del numeratore.

La domenica andrà in onda Mattina In Famiglia Speciale Telethon (13 dicembre alle 9.40) e tutto il programma sarà dedicato a Fondazione Telethon passando la diretta da Rai1 a Rai2 con spazi dedicati alle storie e alla ricerca: si parla di sindrome di Down, di sindrome di Stargardt con una campionessa di canottaggio paralimpica, di ricerca e covid (compreso il tema caldo del vaccino), di terapia genica, di fibrosi cistica. In collegamento alcuni ricercatori dagli Istituti Tigem di Pozzuoli (Na) e SR-Tiget di Milano. A seguire a Domenica In, su Rai1 alle 14, ospite della padrona di casa Mara Venier il Presidente di Fondazione Telethon Luca di Montezemolo.

Uno Mattina, il contenitore di Rai1 condotto da Monica Giandotti e Marco Frittella, dedica ampio spazio alla ricerca di Fondazione Telethon sulle malattie genetiche rare dedicando un momento ogni giorno della settimana dal 14 al 18 dicembre. Si affrontano temi importanti, come l'apertura dei nuovi centri Nemo, i nuovi bandi di ricerca Seed Grant e Covid e i passi in avanti della ricerca sulle malattie genetiche rare. Storie Italiane, la trasmissione di metà mattino di Rai1 presentata da Eleonora Daniele racconta ogni giorno una storia: famiglie che affrontano la vita con una malattia genetica rara, come la fibrosi cistica e la atrofia muscolare spinale, l'emofilia, la mucopolisaccaridosi di tipo 3, la sindrome di Williams e altre. Oggi è Un Altro Giorno condotto da Serena Bortone, in onda tutti i giorni dalle 14 alle 16 sostiene Telethon per tutta la settimana. Vita In Diretta condotta da Alberto Matano come ogni anno dedica nella settimana Telethon diversi spazi. È Sempre Mezzogiorno con Antonella Clerici, si impegna ogni giorno a ricordare quanto è importante sostenere la ricerca scientifica sulla malattie genetiche attraverso una donazione e nella giornata di venerdì 18 ospita il testimonial Telethon Paolo Belli. Anche L'eredità di Flavio Insinna sostiene durante tutta la settimana la Fondazione, invitando il proprio pubblico a donare al numero solidale 45510 e nel corso di alcune puntate ospita nell'anteprima una ricercatrice Telethon, Marika Pane, e l'ambasciatrice Rocío Muñoz Morales. Ospita storie di ricercatori e di clinici anche Buongiorno Benessere, dove la padrona di casa Vira Carbone racconta, attraverso un servizio, il Centro Clinico NeMO di Roma con interviste alla dottoressa Marika Pane e al professor Eugenio Mercuri.

Italiasi' racconta la storia di Beatrice, paziente con la sindrome di Crigler Najar. Elisir, condotto da Benedetta Rinaldi e Michele Mirabella, il 17 dicembre si collega con un ricercatore Telethon per parlare di malattie genetiche rare e ha tra gli ospiti anche Paolo Belli. Caffè Di Raiuno si collega con Lorenzo, affetto da distrofia di Duchenne, mentre GEO, ospita in collegamento il Direttore Generale di Fondazione Telethon Francesca Pasinelli.

Impegnati nella campagna anche altri programmi delle reti Rai: Porta A Porta, Linea Verde, Linea Bianca, Chi L'ha Visto?, Sottovoce, Che Tempo Chefa, Agorà, Tv Talk, Mi Manda Rai Tre, Quante Storie, I Programmi Di Rai Sport.

Tutti gli account social delle reti e dei programmi Rai seguiranno la campagna Telethon con gli hashtag #IlMioDono e #Presente e pubblicheranno clip, testimonianze e appelli di talent e ricercatori su Facebook, Twitter e Instagram.

L'IMPEGNO DI RAI RADIO

Anche quest'anno Rai Radio mette tutto il suo impegno per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche finanziata da Fondazione Telethon. Dal 12 al 19 dicembre:
• 50 spazi dedicati a contenuti scientifici e di raccolta, e lanci ripetuti nella maggior parte delle trasmissioni nei 12 Canali Rai Radio.
• 700 segnali orari brandizzati Fondazione Telethon sulle reti generaliste a cui si aggiungono quelli sulle reti digitali. I segnali orari sono trasmessi su RaiPlay nel canale visual di Radio2.
• Servizi nelle edizioni del Giornale Radio (GR) e GrParlamento.
• Una campagna dedicata al Cuore di cioccolato sui social delle reti e delle singole trasmissioni.
• Uno Speciale Radio3 Scienza (Radio3) dedicato, il 14 dicembre, alla leucodistrofia metacromatica con ospiti il direttore dell'istituto Telethon per la terapia genica (SR-Tiget) Luigi Naldini e la dottoressa Francesca Fumagalli.
• Uno Speciale Radio2 Social Club (Radio2) per raccontare, il 16 dicembre, la missione con leggerezza. In diretta anche su Radio2Visual con ospite Paolo Belli, ambasciatore di Fondazione Telethon.
• Uno Speciale Formato famiglia Life (Radio1), il 18 dicembre, sull'impegno di Fondazione Telethon per contrastare Covid-19. Ospiti: Manuela Battagli, responsabile Ricerca Fondazione Telethon, Anna Kajaste, ricercatrice Telethon e Federico Fraschetta, infermiere di ricerca dell'Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica (SR-Tiget).
• Isoradio dedica nel corso della settimana spazi editoriali a sostegno di Telethon.
• Una striscia Speciale "Cuore di Cioccolato" su Radio Kids (14-18 dicembre).
• Uno Speciale "Questioni di Stilo" (Radio Live), in onda il 15 dicembre. Ospiti: Francesca Pasinelli, Direttrice Generale Fondazione Telethon, Laura Caserta, responsabile Comunicazione Fondazione Telethon e Paolo Belli, Ambasciatore Fondazione Telethon.
• "Speciale Telethon" su Radio Techete', il 18 dicembre.
• Visibilità della campagna nelle homepage di Radio1, Radio2, Radio3 e di RaiPlayRadio.

I PROTAGONISTI DEL SEGNALE ORARIO DI RAI RADIO
I bambini:
• Federica, affetta da SMA 2 è tra le protagoniste della campagna di Natale "Non mi arrendo" del 2015. Ha 8 anni, è nata a Brescia ma la sua famiglia è siciliana. È una bambina molto solare e allegra. Ama cantare, le piace musica e fa danza moderna, in particolare Hip Hop. Federica è affetta da atrofia muscolare spinale (sma), una rara patologia genetica neurodegenerativa che oltre a costringere in carrozzina può portare anche complicanze respiratorie.
• Luca, nato con la distrofia da deficit di merosina, protagonista della campagna di Natale 2020. Ha 10 anni, è romano, ed è un bambino socievole e felice. Ama la Playstation e le serie tv, ma la sua grande passione è l'hockey in carrozzina, sport che pratica. Luca ha la distrofia muscolare da deficit di merosina, una rara malattia genetica che interessa i muscoli, i nervi e in parte anche il cervello. Gli amabasciatori: Serena Rossi e Paolo Belli.
Le tre voci simbolo delle tre reti generaliste RadioRai: Geppi Cucciari di Radio1, Luca Barbarossa di Radio2, Marco Motta di Radio3 

RAIPLAY PER TELETHON

Disponibile da sabato 12 dicembre su RaiPlay lo Speciale Telethon: "Sulle tracce del DNA". Ruggero Rollini, comunicatore della scienza, guida in un viaggio attraverso la genetica e le nuove frontiere della ricerca. E racconta il Dna come una sorta di "filo d'Arianna" che conduce lo spettatore alla scoperta degli strumenti più avanzati di diagnosi e cura. Nei nuovi traguardi della biomedicina, Telethon è garanzia di competenza e qualità. E poi disponibile anche lo Speciale Rai Cinema e Telethon in cui Rocío Muñoz Morales, ambasciatrice di missione Telethon, racconta attraverso alcuni cortometraggi la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare e la storia di alcuni protagonisti. I registi dei corti sono: Gabriele Muccino, Edoardo De Angelis, Luca Zingaretti e Maria Sole Tognazzi. 

ITG

Per sensibilizzare quanti più cittadini sull'importanza della ricerca sulle malattie genetiche rare, anche TG1, TG2, TG3, TG3 Leonardo, TG2 Medicina 33, la Testata Giornalistica Regionale (TGR) e Rainews24 seguono la maratona Telethon, con approfondimenti sulla ricerca scientifica, sulle storie dei pazienti e sull'impegno della rete territoriale Telethon impegnata nella campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi. 

Impostazioni privacy