Marcello Mastroianni
Marcello Mastroianni

Marcello Mastroianni – Ieri, oggi, domani su Sky Arte a 91 anni dalla nascita


Attraverso estratti di film, immagini di archivio che lo mostrano sul set, testimonianze di collaboratori e attori, Emmanuelle Nobécourt traccia un ritratto commovente di Mastroianni.

Nel giorno dell'anniversario dalla nascita di Marcello Mastroianni, che avrebbe oggi compiuto 91 anni, lunedì 28 settembre alle 21.10, Sky Arte HD rende omaggio al noto interprete del cinema italiano mandando in onda, in prima visione, il documentario "Marcello Mastroianni – Ieri, oggi, domani". La pellicola, diretta da Emmanuelle Nobécourt, ripercorre la vita, i numerosi amori e la straordinaria carriera di Mastroianni.

Ben 160 film, ma uno in particolare ha reso Marcello Mastroianni una star internazionale: La dolce vita di Federico Fellini. In piedi, nella Fontana di Trevi, Mastroianni impone al mondo il suo stile, e da quel momento diventa un icona mondiale di fascino e seduzione. E nonostante le sue conquiste e i suoi tanti colpi di fulmine, per Faye Dunaway e poi per Catherine Deneuve, Mastroianni non divorziò mai da sua moglie Flora Carabella.

Attraverso estratti di film, immagini di archivio che lo mostrano sul set, testimonianze di collaboratori e attori, come Marina Vlady, Sandrine Bonnaire e Jean Sorel, e amici cari tra cui Sophia Loren, Alberto Sordi e Vittorio de Sica, la regista traccia nel documentario "Marcello Mastroianni – Ieri, oggi, domani" traccia un ritratto commovente di Mastroianni.

Tra i racconti presenti nel docufilm, anche quello di sua figlia primogenita Barbara che lo definisce un uomo "visibilmente normale", una persona delicata, affettuosa, poco avvezza alla solitudine.

Su Sky Arte HD, quindi, un docu-film che ripercorre la carriera di Mastroianni, dalle amicizie nate sui set con Sophia Loren e Alberto Sordi fino alla storia d'amore con Catherine Deneuve, ripercorrendo la sua vita e il suo cinema.

Impostazioni privacy