Marco Mengoni nella conferenza stampa di Sanremo 2023 domenica 12 febbraio 2023
Marco Mengoni nella conferenza stampa di Sanremo 2023 domenica 12 febbraio 2023

Marco Mengoni rappresenterà l’Italia a Eurovision Song Contest Liverpool 2023


Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo 2023 con il brano 'Due vite', rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2023 in programma a Liverpool dal 9 al 13 maggio.

Sarà Marco Mengoni, con il brano 'Due vite', a rappresentare l'Italia alla 67a edizione di Eurovision Song Contest,  in programma a Liverpool dal 9 al 13 maggio 2023. Mengoni si è guadagnato questo pass per aver vinto la 73a edizione del Festival di Sanremo, che si è concluso con la serata finale sabato 11 febbraio 2023.

Alla proclamazione del Vincitore di Sanremo 2023, e dunque alla vittoria di Marco Mengoni, si è arrivati dopo una serie di votazioni durante tutte e cinque le serate di Sanremo73 (7-11 febbraio 2023) alla quale hanno preso parte, non sempre tutte assieme, il pubblico da casa attraverso il Televoto, la Giuria Demoscopica (composta dal 300 componenti selezionati) e dalla Giuria della Sala Stampa (Tv, Radio e Web). La media tra i voti ottenuti durante le varie sessioni di voto aperte durante le quattro serate e la prima parte dell'ultima serata ha determinato la classifica generale delle 28 canzoni in gara, poi nella seconda parte della serata finale è stata aperta una nuova sessione di voto, azzerando tutti i voti precedenti, che ha coinvolto solo le prime cinque canzoni nella parte più alta di quest'ultima classifica generale; da quest'ultima votazione è emerso il Vincitore del Festival di Sanremo 2023, Marco Mengoni. QUI il dettaglio delle votazioni di tutte le Serate

Come da tradizione, ogni anno, viene data l'opportunità di rappresentare l'Italia nel più importante contest musicale dell'anno al vincitore della più importante kermesse musicale italiana, il Festival di Sanremo. Prima di competere al Festival di Sanremo, i concorrenti devono dire all'emittente RAI se sono disposti a rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest in caso di vittoria di Sanremo. Non è obbligatorio dire "sì", quindi non è automatico che il vincitore di Sanremo vada all'Eurovision Song Contest lo stesso anno, i vincitori sono liberi di accettare o meno. Marco Mengoni ha accettato, come ha Lui stesso annunciato domenica 12 febbraio, nel corso della conferenza stampa finale di #Sanremo2023, che rappresenterà l'Italia a #ESC2023: "Io voglio andare a divertirmi anche la, quindi sì assolutamente". Anche perchè, ha aggiunto Mengoni in conferenza stampa, non vede l'ora di vedere Liverpool, dove non è mai stato.  

L'Italia ha vinto l'Eurovision Song Contest 3 volte. Nel 1964, con "Non Ho L'età" di Gigliola Cinquetti e l'edizione successiva del 1965 si è svolta a Napoli. Nel 1990, con "Insieme: 1992" di Toto Cutugno e l'edizione successiva del 1966 si è svolta a Roma. Nel 2021, con "Zitti E Buoni" della band Måneskin, e l'edizione successiva del 2022 si è svolta a Torino

L'edizione del 2022 di Eurovision Song Contest è stata vinta dall'Ucraina, ma l'organizzazione ha stabilito di non tenere l'evento in Ucraina, considerato il momento storico che questo Paese sta vivendo, scegliendo invece Liverpool (Regno Unito) come luogo in cui tenere l'evento. 

Eurovision Song Contest 2023
Impostazioni privacy