Tini - La Nuova Vita di Violetta
Tini - La Nuova Vita di Violetta

Tini – La Nuova Vita di Violetta al cinema


Il film racconta come il ruolo di Violetta nella serie tv sia stato un passo importante per la giovane attrice Martina Stoessel.

Esce Tini – La Nuova Vita di Violetta nei cinema italiani dal 12 maggio, distribuito in oltre 500 copie da The Walt Disney Company Italia. Si tratta del primo lungometraggio che vede protagonista la celebre giovane attrice Martina Stoessel, volto della serie TV Violetta.. Il film, girato in Italia e prodotto da Gloriamundi, esce nelle sale italiane il 12 maggio.

Girato in spagnolo e localizzato per tutti i mercati del mondo, Tini – La Nuova Vita di Violetta racchiude ciò che di meglio i fan di Violetta apprezzano della serie tv, inclusi i momenti musicali che vengono arricchiti da nuovi brani, coreografie, storyline e personaggi. Tutto appositamente pensato per il grande schermo.

Diretto da Juan Pablo Buscarini e prodotto da Roberto Manni, il film racconta come il ruolo di Violetta nella serie tv sia stato un passo importante per Tini, nonché una pagina fondamentale del "romanzo di formazione" della giovane attrice. In una storia che riflette la vera vita personale di Martina, Tini si lascerà alle spalle il mondo rappresentato in Violetta, cercando di cavarsela solo con le sue forze e imbarcandosi in un'avventura tutta nuova.

Insieme a Tini prendono parte al progetto alcuni dei suoi compagni del cast della serie Violetta, inclusi l'attore messicano Jorge Blanco (Leon, l'amore di Violetta), l'attrice argentina Mercedes Lambre (che interpreta la sua sorellastra Ludmilla) e Maria Clara Alonso nel ruolo di Angie. Sono inoltre coinvolti altri nuovi talenti internazionali. Nella parte dei nuovi amici di Violetta si trovano Beatrice Arnera, Pasquale Di Nuzzo e Leonardo Cecchi (protagonista di Alex & Co.), insieme agli attori spagnoli Adrian Salzedo, Georgina Amoros e Francisco Viciana e l'attore olandese Ridder Van Kooten (che presto apparirà in una nuova serie di Disney Benelux dal titolo Jonge Garde). Il film vede anche la partecipazione della premiata attrice spagnola Ángela Molina, la cui carriera internazionale vanta ruoli molteplici ed eterogenei, con registi del calibro di Luis Buñuel, Giuseppe Tornatore, Ridley Scott e Pedro Almodovar.

Tini ha commentato così il film: "Sono davvero emozionata di avere la possibilità di realizzare un film per il cinema e segnare in questo modo il prossimo passo nella mia carriera da attrice con Disney grazie ad un progetto così entusiasmante."

Daniel Frigo, presidente e amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia ha dichiarato "Siamo molto orgogliosi del fatto che Tini – La Nuova Vita di Violetta sarà girato in Italia a partire da questo autunno e non vediamo l'ora di promuovere l'uscita del film a maggio attraverso una campagna di grande impatto, che beneficerà dello straordinario effetto rappresentato da 'Violetta', un vero fenomeno fin dall'inizio nel nostro Paese. Gli italiani sono senza dubbio innamorati di questo personaggio che, ne sono sicuro, continueranno a seguire anche in questa nuova avventura come TINI".

L'arrivo nelle sale del film viene preceduto dall'uscita del doppio album "TINI", che include l'album di debutto che Martina Stoessel ha registrato con Hollywood Records, più le canzoni del film TINI – La Nuova Vita di Violetta. Il doppio cd è disponibile in Italia dal 29 aprile, distribuito da Universal Music Italia.

All'inizio del film, Violetta e la sua migliore amica Ludmilla si trovano in luoghi opposti del mondo. Riguardo al suo personaggio, Mercedes 'Mechi' Lambre afferma: "Vive in un altro paese e sta tentando di mettere in ordine la sua vita. È maturata molto, ma è sempre la stessa. La sua follia non si è stemperata e questo è fantastico". Quando le cose si fanno difficili, Ludmilla è pronta ad aiutare Violetta e per questo recluta León, partendo insieme a lui per un'avventura in giro per il mondo. "Adoro lavorare con Jorge Blanco", ammette Mechi. "Ci conosciamo da quasi cinque anni e i nostri personaggi possiedono un'alchimia speciale".

Per le riprese del film, la produzione ha utilizzato tre location principali: una fantastica villa a Giarre (che rappresentava il rifugio creativo di Isabella), l'antico complesso della Tonnara di Scopello (che ha ospitato numerose scene ambientate nell'isola fittizia del film) e il teatro antico di Taormina che ha ospitato le riprese del grande concerto finale.

La villa era il luogo più accessibile e utilizzabile: secondo il produttore Pablo Bossi, i location manager hanno esplorato tutta la Sicilia alla ricerca dei luoghi più adatti ma, a differenza delle altre location, la villa di Isabella è stata trovata quasi subito. "Nella vita reale, la villa di Isabella non si presenta come una location cinematografica".

Il viaggio di Violetta è geografico oltre che emotivo: la ragazza accetta l'invito di Isabella e parte verso il cuore della Sicilia. Le riprese si sono svolte in Europa nell'arco di tre mesi.

La canzone 'Siempre Brillarás' serve a costruire un ponte musicale ed emotivo tra il passato e il futuro di Violetta. Per questo motivo, l'attrice la considera una canzone molto importante. "Il brano che ho preferito cantare è 'Siempre Brillarás'. È una canzone che fa venire la pelle d'oca. È fantastico che una diciannovenne come me sia riuscita a cantarla, poiché ha un messaggio con cui possono identificarsi sia i giovani che gli adulti", spiega la Stoessel, che ha deciso di inciderlo sia in spagnolo che in inglese.

Tini – La Nuova Vita di Violetta è arricchito da diverse canzoni, tutte strettamente legate allo sviluppo caratteriale di Tini, che le permettono di esprimere le sue emozioni. "La musica è una delle cose più importanti nella vita di Violetta e anche nella mia", ammette la Stoessel. "Attraverso i miei fan, sui social network, mi accorgo che la musica unisce tutto il mondo e questo è meraviglioso".

Jorge Blanco, interpreta León, il fidanzato di Violetta: "León vive a Los Angeles, dove è impegnato a registrare il suo album, girare un video musicale e lanciare la sua carriera da cantante. Ma Hollywood è un mondo difficile e complesso, e León non è circondato da persone che lo conoscono e lo amano", spiega Blanco. "La sua situazione lavorativa è grandiosa, ma quella emotiva non è molto stabile. León e Violetta hanno delle difficoltà a mantenere una relazione a distanza. Così, le cose si fanno interessanti".

Le tre stagioni della serie di Disney Channel Violetta sono state trasmesse in oltre 130 nazioni. Nel solo mercato EMEA 2015 (European, Middle-East and Africa), lo show è stato visto da più di 37.5 milioni di persone tra Aprile e Giugno 2015. In America Latina ed Europa continentale, Violetta è diventato un successo in televisione e con i libri, riviste e altri prodotti. Su Youtube ha generato più di 1,4 miliardi di visualizzazioni da tutto il mondo e le musiche dello show televisivo hanno ricevuto diversi dischi di platino con oltre 2,8 milioni di dischi venduti fino ad oggi su scala mondiale. I due live tour, tutti sold out, sono stati visti da circa 2 milioni di persone in 21 Paesi in Europa e America Latina.

L'attrice, cantante, ballerina e modella argentina Martina Stoessel ha esordito sul piccolo schermo a soli dieci anni. Dopo aver studiato canto, pianoforte e danza, ha raggiunto il successo in tutto il mondo come protagonista di Violetta, in onda dal 2012 al 2015: ha recitato in tutte e tre le stagioni della serie Tv, partecipando a due tour di concerti e vincendo due Kids' Choice Awards come Miglior attrice emergente in Argentina e in Colombia.
Nel 2013 Martina ha eseguito la versione spagnola e la versione italiana del brano Let It Go/All'Alba Sorgerò, presente nei titoli di coda del film Frozen – Il Regno di Ghiaccio e ha doppiato il personaggio di Carrie nell'edizione italiana di Monsters University.

Tini – La Nuova Vita di Violetta esce nei cinema italiani il 12 maggio. Lo scorso 29 aprile si è tenuta a Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica, l'anteprima italiana del film con la presenza della protagonista Martina Stoessel e il cast del film.

Altre curiosità sul film Tini – La Nuova Vita Di Violetta QUI.

Impostazioni privacy