MasterChef Italia 10
MasterChef Italia 10

MasterChef Italia 10 con Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli su Sky Uno e Now TV


Al via la decima edizione di MasterChef Italia con molte conferme, a partire dalla composizione dei giudici, e nuove regole da seguire nel rispetto della sicurezza e delle normative relative alle misure di contenimento del contagio che sono state integrate nel format come spunto per nuove sfide.

Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli sono i giudici della 10a edizione di MasterChef Italia. Riconfermata la giuria a 3 che ha debuttato lo scorso anno nel talent culinario di Sky e prodotto da Endemol Shine Italy, che vedrà però in sfida nuovi promettenti cuochi amatoriali per conquistare il titolo di decimo MasterChef d'Italia. L'appuntamento è  dal 17 dicembre ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno, su Sky satellite/fibra/digitale e NOW TV.

La decima edizione di MasterChef Italia è stata registrata dopo il primo lockdown della pandemia del Covid19, nel rispetto della sicurezza dei partecipanti e delle normative relative alle misure di contenimento del contagio da Virus Sars- Cov2 come da DPCM vigenti durante le registrazioni. Le nuove regole da seguire sono state integrate nel format come spunto per nuove sfide per gli aspiranti chef.

Nella prima fase delle selezioni, i giudici hanno valutato i concorrenti tramite videoconferenza su Zoom, chiamando solo i migliori a presentarsi dal vivo per i Live Cooking. In questa fase, gli aspiranti concorrenti ultimano la preparazione e presentano il loro piatto, fatto solo con prodotti trovati nella nuova e più grande dispensa, davanti ai giudici: con tre Sì è accesso diretto alla Masterclass, con tanto di Grembiule Bianco con il Proprio Nome (novità di questa edizione), mentre con due Sì su tre viene dato il Grembiule Grigio, introdotto nella scorsa edizione, valido per l'accesso alle sfide per poter ottenere il posto nella classe. Anche con un solo sì c'è la possibilità di accedere alla classe: per Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli c'è la possibilità di "scommettere" ciascuno su un candidato firmando un grembiule grigio, consentendogli l'accesso alle sfide successive.

Al termine delle selezioni al via la gara vera e propria, con protagonista la Masterclass composta da 20 aspiranti MasterChef pronti a sfidarsi tra Mystery Box, all'Invention Test e Pressure Test. Confermato anche lo Skill Test, una sorta di "esame a sorpresa" molto tecnico, sviluppato su tre livelli di difficoltà crescente su una specifica abilità. Sempre in sicurezza, si sono tenute prove in esterna: fra le location, il  Lago d'Iseo e Crespi d'Adda, villaggio industriale patrimonio dell'UNESCO, riconosciuto per il suo valore architettonico e storico.

Fra gli ospiti di questa edizione: Iginio Massari per sottoporre i concorrenti a sfide di pasticceria; il giovane e cosmopolita chef Jeremy Chan, detentore di una stella Michelin per il suo ristorante "Ikoyi" a Londra, di ritorno dalla sua partecipazione lo scorso anno; Mauro Colagreco, chef pluristellato fondatore del ristorante Mirazur a Mentone;  Flynn McGarry, che a 22 anni ha ottenuto riconoscimenti a livello mondiale per la sua cucina.

Al vincitore di questa edizione di MasterChef andrà il titolo di decimo MasterChef italiano, 100.000 euro in gettoni d'oro e la possibilità di pubblicare il suo primo libro di ricette.

MasterChef anche quest'anno è "plastic free" ed "eco-friendly" promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l'ambiente e non sprecando risorse alimentari. La produzione ha adottato in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free, usando prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) di natura compostabile ed ecosostenibile. Contro gli sprechi, la gran parte degli alimenti non impiegati per le prove è stata donata all'Opera Cardinal Ferrari Onlus di Milano. Il programma si è avvalso della collaborazione di Last Minute Market, la società spin-off dell'Università di Bologna impegnata sul fronte della riduzione degli sprechi e della prevenzione dei rifiuti da oltre 10 anni.

MASTERCHEF MAGAZINE
Anche quest'anno va in onda MasterChef Magazine, la rubrica in onda da venerdì 25 dicembre, dal lunedì al venerdì alle ore 19.45 (sempre su Sky Uno), in cui giudici, chef ospiti e aspiranti chef realizzano ricette dal tema ogni volta diverso. Tra i protagonisti, oltre ai giudici Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli, ci sono: Michelangelo Mammoliti (2 stelle Michelin), Jeremy Chan (1 stella) e Chiara Pavan (1 stella). Tra i temi affrontati dal Magazine quest'anno ci sono la sostenibilità in cucina e il "comfort food". Tra le rubriche, quella dedicata alla cucina mediorientale di Chef Barbieri e quella sulla cucina di casa di Chef Locatelli.  Tra gli ospiti,  anche il vincitore di MasterChef Italia 9, Antonio Lorenzon, per presentare non solo ricette ma anche come allestire la tavola per diverse occasioni. Ogni settimana, tre ricette proposte da MasterChef Magazine vengono pubblicate sul canale YouTube di MasterChef Italia, mentre sui social è possibile seguire la rubrica #Instafood in cui gli aspiranti chef realizzano ogni settimana un piatto ispirato a uno tra gli hashtag più di tendenza del mondo food, postando poi la foto sui social di MasterChef e invitando il pubblico a fare lo stesso per condividere la propria versione del piatto.

Masterchef Italia
Impostazioni privacy