MasterChef Italia 5, Erica ha vinto
MasterChef Italia 5, Erica ha vinto

MasterChef Italia 5, Erica ha vinto


Erika è la vincitrice di Masterchef Italia 5. Secondo posto per Alida, terzo Lorenzo.

Erika è la vincitrice di Masterchef Italia 5. Secondo posto per Alida, terzo Lorenzo.

Erano in 150, poi solo 100 hanno potuto preparare un piatto davanti ai giudici e in 20 hanno ricevuto il grembiule e un posto nella cucina di Masterchef Italia 5 e alla fine sono rimasti in 3: Alida, Erica e Lorenzo sono stati i tre migliori cuochi amatoriali della quinta edizione del talent culinario che si sono contesi il titolo nel doppio episodio finale trasmesso giovedì 3 marzo in prima serata su Sky Uno HD. Alla fine solo uno ce l'ha fatta, solo uno è diventato il quinto MasterChef italiano: la vittoria è andata a Erica.

I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco e Joe Bastianich hanno seguito il percorso dei tre finalisti Alida, Erica e Lorenzo per 11 settimane, hanno assistito alle loro vittorie, alle lotte, alle sconfitte, a tutte le emozioni che hanno accompagnato i tre finalisti. Ma si sa, alla finale anche un piccolo errore puo' risultare fatale.

Alla finale di Masterchef Italia 5 i grembiuli sono diventati delle vere giacche da chef, ma solo uno è riuscito a tenerla addosso, uno tra: la giovane torinese Alida che, dopo un rapporto controverso con il cibo, ne ha fatto la sua forma d'espressione; Erica, la mamma single di Ravenna che, nonostante l'emotività, ha conquistato i giudici e Lorenzo, il macellaio originario della provincia di Vicenza che, partito in sordina, ha conquistato il suo posto in finale.

I MENU DELLA FINALE DI MASTERCHEF ITALIA 5

Il menu di Alida. Il primo piatto servito ai giudici da Alida è Gnocco di seppia al coriandolo e lime: per Joe Bastianich è, esteticamente, quasi perfetto; per gli altri giudici la cottura e la frittura sono perfetti; Cannavacciuolo e Bastianich pensano che manchi un po' di sale. Il secondo piatto servito da Alida è Ricciola affumicata: Cracco trova un difetto: non avrebbe dovuto esserci la parte di carne più scura che è attaccata alla pelle; per Cannavacciuolo l'affumicatura non ha giovato alla cottura del pesce. Il terzo piatto servito da Alida è Risotto al rognone: per Cracco si tratta di un piatto molto complesso ma per Cannavacciuolo il risotto è perfetto se non lo si mangia insieme al rognone che è troppo spesso. Il quarto piatto servito da Alida è Baccalà in oliocottura: per i giudici la cottura del pesce è perfetta, ma per Barbieri c'è qualche difetto; per Bastianich e Cannavacciuolo il piatto è buono, anche se non li convince l'olio essenziale che Alida ha spalmato sulle mani dei giudici. Alida presenta il suo dolce Terra al cioccolato: per Cracco è un dessert da ristorante, mentre per Barbieri è più un assemblaggio di ingredienti. 

Il menu di Erica. Il primo piatto servito ai giudici da Erica è Cocktail di scampi: per Barbieri è un piatto "voglio ma non posso", Cannavacciuolo pensa che come primo piatto sia un giusto equilibrio tra freschezza e dolcezza. Il secondo piatto servito da Erica è Bis di capasanta: per Barbieri è un piatto molto creativo, e restano colpiti positivamente anche gli altri tre giudici. Il terzo piatto servito da Erica è È nato prima l'uovo o la gallina?: i giudici non sono convinti, l'equilibrio dei sapori c'è, ma forse è un po' troppo semplice. Il quarto piatto servito da Erica è Risotto con sentore di limone: i giudici lo ritengono un piatto molto semplice, ma lo preferiscono al risotto di Alida. Il quinto piatto servito da Erica è Spigola con pelle croccante: per Cracco manca un po' di sale, mentre Bastianich e Cannavacciuolo apprezzano molto. Erika presenta il suo dolce al cioccolato: per i giudici è buono, ma qualcosa di troppo semplice.

Il titolo di quinto Masterchef italiano è andato a Erica dopo due prove intense.

La prima prova della Finale di Masterchef Italia 5 è stata come sempre la Mystery Box: i tre concorrenti hanno dovuto preparare un piatto utilizzando gli ingredienti principali della loro primissima prova, quella che gli è valsa un posto nella MasterClass; hanno dovuto dimostrare quanto sono cambiati e realizzare un piatto che dimostrasse quanto il loro cammino li abbia fatti crescere. Il vincitore della prima prova è stata Erika, a cui è andato un vantaggio per l'ultimo Invention Test, che è valso l'accesso alla prova finale, dove sono arrivati solo in due: Alida ed Erika. I due finalisti rimasti in gara hanno dovuto presentare ai giudici la propria idea di cucina, preparando in due ore e mezzo un menù degustazione completo.

Il menu degustazione completo che piu' è piaciuto ai giudici è stato quello di Erica: oltre al titolo di quinto MasterChef d'Italia, la vincitrice Erica si porta a casa 100.000 euro in gettoni d'oro e l'opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da Baldini & Castoldi.

Chi è Erika, vincitrice di Masterchef Italia 5:

Erika è cresciuta in un piccolo paese in provincia di Ravenna, in campagna. Proviene da generazioni di contadini e dice che la la sua è una di quelle famiglie "molto allargate che difficilmente si trovano ancora". Erica da bambina dice di essere stata una piccola peste ruspante che non guardava la tv ma che viveva all'aperto e giocava con fratelli e cugini, tutti con le ginocchia perennemente sbucciate. L'Erica adulta ne ha passate tante, ma alla fine è diventata mamma. "In ogni fase della mia vita la cucina mi ha accompagnata, ma non sempre come sostegno" ha dichiarato Erika; "quando pesavo 20 kg in più la cucina è stata solo uno sfogo per me, il cibo era l'unica cosa che mi dava piacere, ma che allo stesso tempo mi faceva ingrassare. Poi ho cominciato a rispettarmi e ad amarmi e il mio interesse per la cucina è incrementato dovendomi impegnare a sfruttarlo a mio favore".

L'Erica di domani? "Non so come sarà" dice la vincitrice di Masterchef Italia 5, "ho smesso di pensarci quando ho capito che la vita da un momento all'altro potrebbe cambiare le carte in tavola, perciò mi limito solo ad essere sempre pronta a reagire a tutto cercando di dare sempre il meglio di me."

Ricordiamo che sono aperte le iscrizioni ai casting per la prossima stagione di MasterChef Italia. Per iscriversi, è necessario avere compiuto 18 anni e compilare il form su masterchef.sky.it/casting.

Masterchef Italia
Impostazioni privacy