Mezz'ora in più
Mezz'ora in più

Mezz'ora in più, temi e ospiti di Domenica 29 Gennaio 2023


Gli attacchi alle sedi diplomatiche italiane a Barcellona e Berlino, i primi 100 giorni del governo Meloni, la guerra in Ucraina e gli attentati a Gerusalemme tra i temi affrontati da Mezz'ora domenica 29 Gennaio.

Ogni domenica, dal 28 agosto 2021, va in onda l'appuntamento di approfondimento "Mezz'ora in più" condotto da Lucia Annunziata dalle 14:30 su Rai3, anche quest'anno arricchito da un ulteriore spazio editoriale: ogni domenica, a partire dalle 16, "Mezz'ora in più" diventa "Il mondo che verra". Insieme alla stessa Lucia Annunziata, Antonio Di Bella conduce uno spazio informativo sui principali temi di attualità della politica italiana ed internazionale. Tutte le puntate di Mezz'ora in più possono essere (ri)viste su RaiPlay.

Mezz'ora in più | 29 Gennaio 2023

Gli attacchi alle sedi diplomatiche italiane a Barcellona e Berlino; il confronto tra i candidati alla presidenza della Regione Lazio; l'anniversario della rielezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica e i primi 100 giorni del governo Meloni; la guerra in Ucraina e gli attentati a Gerusalemme. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 29 gennaio, a partire dalle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, i candidati alla presidenza della Regione Lazio, Francesco Rocca, Alessio D'Amato e Donatella Bianchi, il senatore Pier Ferdinando Casini, il vice presidente esecutivo dell'Ispi Paolo Magri, la corrispondente Rai da Gerusalemme Maria Gianniti. 

Mezz'ora in più | 22 Gennaio 2023

Il primo confronto televisivo tra i quattro candidati alla segreteria del Partito Democratico, l'arresto di Matteo Messina Denaro, l'andamento della guerra in Ucraina dopo il vertice del gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina che si è riunito nella base Nato di Ramstein, in Germania. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 22 gennaio, a partire dalle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, i quattro candidati alla segreteria del Pd, Paola De Micheli, Elly Schlein, Gianni Cuperlo e Stefano Bonaccini, lo storico John Dickie, il giornalista del Corriere della Sera Giovanni Bianconi e il presidente di Fincantieri Claudio Graziano. 

Mezz'ora in più | 15 Gennaio 2023

Il governo Meloni e i rapporti interni alla maggioranza dopo la decisione di non prorogare il taglio delle accise sui carburanti; il percorso congressuale del Partito Democratico; il blocco informatico che lo scorso 11 gennaio ha paralizzato per diverse ore il traffico aereo negli Stati Uniti. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 15 gennaio, a partire dalle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, il fondatore di Alleanza Nazionale Gianfranco Fini, l'ex presidente del Partito Democratico Rosy Bindi, il filosofo Mario Tronti, l'ex dirigente del Pci e dei Ds Claudio Petruccioli, l'esperto informatico Alex Orlowsky e il "Chief security officier" di Leonardo Tommaso Profeta.

Mezz'ora in più | 11 Dicembre 2022

La legge di bilancio e l'attuazione del Pnrr; lo scandalo che sta travolgendo Bruxelles sulla presunta corruzione del Qatar per "influenzare le politiche del Parlamento Europeo"; le proteste in Iran e la repressione del regime contro i dissidenti e le minoranze curde. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 11 dicembre, a partire dalle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, il Commissario europeo agli Affari Economici Paolo Gentiloni; il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, il presidente dell'Anci Antonio Decaro, i giornalisti Alessandro Barbera e Angela Mauro, la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno, il vignettista Michele Rech, in arte "Zerocalcare". 

Mezz'ora in più | 4 Dicembre 2022

Il decreto che autorizza il governo all'invio di nuove armi all'Ucraina fino a dicembre del 2023 e i tentativi di trovare una soluzione diplomatica alla guerra dopo le visite del presidente francese Macron negli Stati Uniti e del presidente del Consiglio europeo Charles Michel in Cina, la frammentazione dell'opposizione al governo Meloni sulla legge di Bilancio, e le proteste dei cittadini cinesi logorati dalle chiusure imposte dal governo contro il Covid. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 4 dicembre, alle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il leader di Italia Viva Matteo Renzi, il vice presidente esecutivo dell'Ispi Paolo Magri, l'editorialista del Corriere della Sera Federico Rampini, l'epidemiologo della Northeastern University di Boston Alessandro Vespignani, il corrispondente Rai da Pechino Marco Clementi.

Mezz'ora in più | 27 Novembre 2022

La frana che ha travolto Ischia e i numeri della questione meridionale, la legge di Bilancio e la risposta delle opposizioni, il caso di Aboubakar Soumahoro, il neo deputato eletto nelle liste dell'Alleanza Verdi e Sinistra che si è autosospeso dal gruppo parlamentare dopo le rivelazioni sulla malagestione delle cooperative gestite dalla suocera e dalla moglie, i Mondiali di calcio in Qatar e i diritti civili. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 27 novembre, a partire dalle 14,30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata il direttore generale dello Svimez Luca Bianchi, il presidente del M5s Giuseppe Conte, il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, il portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli, la direttrice di Rai Sport Alessandra De Stefano, la storica contemporanea Farian Sabahi, l'ex calciatore Marco Tardelli e la corrispondente de La Repubblica da Berlino Tonia Mastrobuoni. 

Mezz'ora in più | 20 Novembre 2022

La guerra in Ucraina e la ricerca di una soluzione diplomatica dopo il G-20 di Bali; il percorso verso il congresso del Partito Democratico dopo la riunione dell'Assemblea Nazionale di ieri; il governo alla prova della legge di bilancio e della gestione dei flussi migratori. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/ Il mondo che verrà" in onda domenica 20 novembre, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata, il presidente di Fincantieri Claudio Graziano, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, l'ex magistrato e presidente onorario della onlus ResQ Gherardo Colombo, Giovanni Bianconi del Corriere della Sera, il direttore di Limes Lucio Caracciolo, la corrispondente dell'Huffpost da Bruxelles Angela Mauro. 

Mezz'ora in più | 13 Novembre 2022

Le tensioni con la Francia dopo lo sbarco della Ocean Viking a Tolone sul ricollocamento dei migranti; il percorso congressuale del Partito Democratico e la scelta delle candidature per le elezioni regionali nel Lazio e in Lombardia; le linee guida del nuovo governo sulla pubblica istruzione. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 13 novembre, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il presidente dimissionario della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il deputato dell'alleanza Verdi-Sinistra Italiana Aboubakar Soumahoro, la giornalista Rai Lucia Goracci. 

Mezz'ora in più | 6 Novembre 2022

La situazione militare in Ucraina, le piazze per la pace in Italia e la difficile ricerca di una soluzione politica al conflitto; l'inizio del percorso congressuale del Partito Democratico; le elezioni di Midterm negli Stati Uniti: sono i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 6 novembre, a partire dalle 14,30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, insieme al direttore Antonio Di Bella, l'ex comandante delle forze Usa in Europa Ben Hodges, Goffredo Bettini del Pd, il fondatore della Comunità di Sant'Egidio Andrea Riccardi, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il Rettore dell'Università per stranieri di Siena Tomaso Montanari, il direttore dell'Agi Mario Sechi, il direttore di You Trend Lorenzo Pregliasco, l'inviato del Tg3 Nico Piro. 

Mezz'ora in più | 30 Ottobre 2022

Il profilo del governo guidato da Giorgia Meloni e i rapporti con l'Unione Europea; la nuova fase del Covid e la fine della gestione emergenziale; la guerra in Ucraina e il rischio di un'escalation nucleare. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il Mondo che verrà" in onda domenica 30 ottobre, a partire dalle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, il fondatore di Alleanza Nazionale Gianfranco Fini, il microbiologo e senatore del Partito Democratico Andrea Crisanti, il direttore del reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti, l'editorialista di Repubblica Paolo Garimberti, il giornalista Rai Duilio Giammaria.

Mezz'ora in più | 23 Ottobre 2022

L'eredità del governo Draghi e il nuovo esecutivo della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con particolare attenzione ai dossier sulla politica estera e sulla giustizia; le dimissioni della premier britannica Liz Truss dopo soli 45 giorni di governo e la sfida per la sua successione. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 23 ottobre, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata, il conduttore de "Il cavallo e la torre" Marco Damilano, l'editorialista di Libero Alessandro Giuli, la corrispondente da Bruxelles per Huffpost Angela Mauro, il presidente dell'Ispi e di Atlantia Giampiero Massolo, il direttore di Limes Lucio Caracciolo, il presidente dell'Associazione Nazionale Magistrati Giuseppe Santalucia, il giornalista del Corriere della Sera Giovanni Bianconi, la costituzionalista Anna Chimenti e il giornalista de La Stampa Alessandro Barbera. 

Mezz'ora in più | 16 Ottobre 2022

La crisi energetica e l'allarme lanciato dal mondo delle imprese; l'elezione dei presidenti delle Camere, le trattative per la formazione del nuovo Governo e la dialettica interna ai partiti di maggioranza e di opposizione; il XX Congresso del Partito Comunista Cinese e i riflessi internazionali. L'attualità nazionale e internazionale sempre al centro di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 16 ottobre, a partire dalle 14.30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, il ministro del Lavoro Andrea Orlando (Pd), il direttore de Il Giornale Augusto Minzolini, i politologi Marco Tarchi e Sofia Ventura, l'ex vicepremier e segretario dell'Udc Marco Follini, l'ambasciatore e consigliere scientifico dell'Ispi Stefano Stefanini, il corrispondente Rai da Pechino Marco Clementi. 

Mezz'ora in più | 2 Ottobre 2022

La risposta europea alla crisi energetica; la tabella di marcia verso il nuovo governo di centrodestra; le richieste delle parti sociali in vista della presentazione della manovra economica; la guerra e l'annessione unilaterale annunciata dal Cremlino di quattro regioni dell'Ucraina. Questi i temi al centro della puntata di "Mezz'ora in più" e "Mezz'ora in più/Il mondo che verrà" in onda domenica 2 ottobre a partire dalle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, il segretario della Cgil Maurizio Landini, il Direttore Generale del Russian International Affairs Council Andrey Kortunov, i politologi Giovanni Orsina e Yascha Mounk, lo storico Paolo Mieli, il direttore de La Stampa Massimo Giannini, l'editorialista de La Repubblica Paolo Garimberti e quello di Libero Alessandro Giuli, la corrispondente Rai Lucia Goracci. 

Mezz'ora in più | 18 Settembre 2022

A una settimana dalle elezioni, con la puntata in onda domenica 18 settembre, a partire dalle 14,30 su Rai 3, "Mezz'ora in più" conclude il ciclo delle puntate dedicate alle presentazioni delle liste elettorali. Questa volta, insieme al direttore dell'Ansa Luigi Contu, a Ferruccio De Bortoli, Ritanna Armeni e Alessandro Giuli, Lucia Annunziata intervista i candidati delle liste di Fratelli d'Italia, Partito Democratico e Azione-Italia Viva. 

Mezz'ora in più | 11 Settembre 2022

Nella puntata in onda domenica 11 settembre alle 14.30 su Rai 3 "Mezz'ora in più" si allunga fino alle 18 e diventa "Mezz'ora in più/Il regno che verrà" per raccontare, oltre alla campagna elettorale, la proclamazione di Carlo III Re del Regno Unito dopo la scomparsa della Regina Elisabetta II. Durante la prima parte di trasmissione, dedicata alla campagna elettorale, Lucia Annunziata intervisa i candidati delle liste del M5s, di Forza Italia e dell'Alleanza Verdi e Sinistra, affiancata dal direttore de Il Foglio Claudio Cerasa, da quello di Tpi Giulio Gambino, dal vicedirettore di Radio24 Sebastiano Barisoni, e da quello dell'Huffpost Alessandro De Angelis. A partire dalle 16.30, insieme al direttore Antonio Di Bella, "Mezz'ora in più/Il regno che verrà" approfondisce la successione al trono del Regno unito insieme, tra gli altri, agli storici Donald Sasson e Anna Whitelock, ai costituzionalisti Francesco Clementi e Peter Leyland, ai giornalisti Vittorio Sabadin, John Lloyd e Marco Varvello.  

Mezz'ora in più | 4 Settembre 2022

Prosegue la marcia di avvicinamento alle elezioni politiche con gli speciali di "Mezz'ora in più". Nella puntata in onda domenica 4 settembre, a partire dalle 14,30 su Rai 3, Lucia Annunziata intervista i candidati delle liste della Lega, Matteo Salvini; di Impegno Civico, Luigi Di Maio; e di ItalExit per l'Italia, Gianluigi Paragone, insieme alla vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini, alla vicedirettrice de La Stampa Annalisa Cuzzocrea, alla direttrice del "Quotidiano Nazionale" Agnese Pini e al direttore di "Verità&Affari" Franco Bechis. Nel corso della puntata spazio anche a Clemente Mastella (Noi di Centro), Mauro Alboresi (Partito Comunista Italiano) e Davide Barillari (Vita).  

Mezz'ora in più | 28 Agosto 2022

Dopo la serie di puntate speciali che hanno accompagnato i telespettatori fin dalla caduta del governo Draghi alla fine di luglio, "Mezz'ora in più" torna nel suo studio per raccontare l'ultimo mese di campagna elettorale: attraverso la voce dei protagonisti, in quattro puntate, Lucia Annunziata dà spazio alla presentazione ai rappresentanti delle liste presenti su tutto il territorio nazionale, liste che i cittadini troveranno sulla scheda il prossimo 25 settembre. La prima di questa nuova serie di puntate inizia domenica 28 agosto, a partire dalle 14,30 su Rai 3. Lucia Annunziata, affiancata dal vicedirettore del Fatto Quotidiano Salvatore Cannavò, da Alessandro Barbera de La Stampa, dalla storica Lucetta Scaraffia e dal direttore di Fanpage Francesco Cancellato, presenta le liste di "Italia Sovrana e popolare", "Noi moderati", "Unione popolare" e "+Europa".