Mezz'ora in più [credit: Ufficio Stampa Rai]
Mezz'ora in più [credit: Ufficio Stampa Rai]
C: Ufficio Stampa Rai

Mezz’ora in più, temi e ospiti di Domenica 25 giugno 2023


La guerra in Ucraina e la rivolta contro Mosca della Brigata Wagner tra i temi affrontati da Mezz'ora domenica 25 giugno.

Ogni domenica va in onda l’appuntamento di approfondimento “Mezz’ora in più” condotto da Lucia Annunziata dalle 14:30 su Rai3, anche quest’anno arricchito da un ulteriore spazio editoriale: ogni domenica, a partire dalle 16, “Mezz’ora in più” diventa “Il mondo che verra”. Insieme alla stessa Lucia Annunziata, Antonio Di Bella conduce uno spazio informativo sui principali temi di attualità della politica italiana ed internazionale. Tutte le puntate di Mezz’ora in più possono essere (ri)viste su RaiPlay.

Mezz’ora in più | 25 giugno 2023

La guerra in Ucraina e la rivolta contro Mosca della Brigata Wagner; la manifestazione della Cgil in difesa della sanità pubblica; le tensioni interne alla maggioranza sull’approvazione del Mes. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 25 giugno, a partire dalle 14,30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, il segretario Generale della Cgil Maurizio Landini, i politologi Sofia Ventura e Alessandro Campi, il direttore de “La Stampa” Massimo Giannini, il giornalista e scrittore Bernardo Valli, il direttore e fondatore di Limes Lucio Caracciolo.

Mezz’ora in più | 11 giugno 2023

Il viaggio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Tunisia e i rapporti tra il governo e l’Europa; l’assemblea nazionale dell’Associazione Nazionale Magistrati; il Gay Pride di Roma; la guerra in Ucraina; e la notizia, rivelata dal Wall Street Journal, secondo cui Cuba sarebbe pronta a concedere alla Repubblica popolare cinese un’area del suo territorio per installare un’infrastruttura di spionaggio. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 11 giugno, dalle 14,30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, i giornalisti Bruno Vespa, Claudio Tito, Angela Mauro e Giovanni Bianconi, il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il vicepresidente esecutivo dell’Ispi Paolo Magri, il sinologo Francesco Sisci.

Mezz’ora in più | 4 giugno 2023

Il dramma dei femminicidi, gli equilibri politici dopo le elezioni amministrative, le tensioni in Kosovo, la lunga corsa verso le elezioni presidenziali americane del 2024: questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 4 giugno, a partire dalle 14.30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata, Stefania Pinto, sorella di Ornella, uccisa dal padre di suo figlio il 13 marzo del 2021, i giornalisti Daniela Preziosi, Massimo Franco e Pietro Senaldi, il segretario di Azione Carlo Calenda, il politologo dell’Università Cattolica Vittorio Emanuele Parsi, l’inviata di RaiNews in Kosovo Marina Lalovic.

Mezz’ora in più | 28 Maggio 2023

L’alluvione in Emilia Romagna e gli sforzi per la messa in sicurezza del territorio; l’anniversario della strage mafiosa di via dei Georgofili a Firenze, che provocò cinque vittime e quaranta feriti; la trattativa con l’Europa sul Pnrr; le elezioni in Turchia; la candidatura del governatore della Florida Ron De Santis alle elezioni presidenziali americane. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 28 maggio, a partire dalle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, il direttore della Cooperativa di braccianti agricoli Cab Ter.Ra Lino Bacchilega, l’ex Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso, il giornalista del Corriere della Sera Giovanni Bianconi, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, l’ex ministro per gli Affari Europei Enzo Amendola, il politologo della Johns Hopkins University Yascha Mounk, gli inviati Rai Lucia Goracci e Sergio Paini.

Mezz’ora in più | 21 Maggio 2023

L’alluvione in Emilia-Romagna e la visita della presidente del Consiglio Giorgia Meloni; il ddl Calderoli sull’Autonomia differenziata; il vertice del G7 in corso a Hiroshima; le elezioni in Grecia. Questi i temi al centro di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda  domenica 21 maggio, a partire dalle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, la direttrice dell’Agenzia regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile dell’Emilia Romagna Rita Nicolini, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, il presidente della Commissione Esteri della Camera Giulio Tremonti, i giornalisti Simone Pieranni e Tonia Mastrobuoni.

Mezz’ora in più | 30 Aprile 2023

La guerra in Ucraina e le possibili soluzioni diplomatiche, il decreto lavoro e la festa del 1° maggio, l’impatto dell’innovazione tecnologica sul mercato del lavoro dei prossimi anni. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 30 aprile, a partire dalle 14,30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, il generale Claudio Graziano, ex presidente del Comitato Militare dell’Unione Europea; l’inviato in Ucraina del Corriere della Sera, Lorenzo Cremonesi; il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri; il presidente del Centro studi e ricerche “Itinerari previdenziali” Alberto Brambilla; l’Ad di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi; i manager Francesco Caio e Francesco Delzio; la direttrice di Aspenia, Marta Dassù; il politologo della Scuola Sant’Anna di Pisa, Francesco Strazzari.

Mezz’ora in più | 16 Aprile 2023

Il viaggio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Etiopia; l’annuncio della casa farmaceutica Moderna sulla possibilità di avere vaccini contro il cancro e le malattie cardiovascolari entro il 2030; la decisione del Tar di Trento contro l’abbattimento dell’orsa che ha ferito a morte il giovane Andrea Papi nella notte tra il 5 e il 6 aprile; il viaggio in Cina del presidente francese Macron e il ruolo dell’Europa nelle relazioni internazionali. Questi i temi al centro di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 16 aprile, a partire dalle 14,30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, il presidente della Fondazione Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli, il direttore de La Stampa Massimo Giannini, il politologo Alessandro Campi, il direttore del dipartimento di Patologia alla Emory University di Atlanta Guido Silvestri, la direttrice dei reparti di Oncologia clinica e sperimentale all’Irst-Irccs di Meldola Laura Ridolfi, lo scrittore Paolo Cognetti, il direttore e fondatore di Limes Lucio Caracciolo, l’europarlamentare francese del gruppo Renew Europe Marie-Pierre Vedrenne; il parlamentare del Bundestag tedesco Nils Schmid.

Mezz’ora in più | 2 Aprile 2023

L’attuazione del Pnrr e il nuovo Codice degli appalti, la digitalizzazione del Paese e lo stop del Garante della Privacy imposto a “ChatGPT”, l’incriminazione dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e le tensioni sociali in Francia dopo l’approvazione della riforma delle pensioni. Sono questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 2 aprile, alle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il manager Francesco Caio, il presidente dell’Anac Giuseppe Busia, il presidente di Eurasia Group Ian Bremmer e l’attrice Isabelle Huppert.

Mezz’ora in più | 26 Marzo 2023

Il bilancio dell’ultimo Consiglio Europeo; la preoccupazione sulla tenuta del sistema bancario; l’applicazione del Pnrr; la riforma delle pensioni in Francia; la guerra in Ucraina e il ruolo della Cina. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 26 marzo, a partire dalle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata: l’economista Francesco Giavazzi, il giudice emerito della Corte costituzionale Sabino Cassese, il direttore della rivista “Le Grand Continent” Gilles Gressani, il professore di Letteratura italiana all’università “L’Orientale” di Napoli Carlo Vecce, il sinologo Francesco Sisci, il vicepresidente esecutivo dell’Ispi Paolo Magri.

Mezz’ora in più | 19 Marzo 2023

La manifestazione delle famiglie omogenitoriali dopo lo stop del Viminale alla registrazione dei figli di genitori dello stesso sesso e la bocciatura della maggioranza al certificato europeo di filiazione; il congresso della Cgil e il via libera del Cdm alla riforma del Fisco; i timori sulla tenuta del sistema bancario dopo la crisi del Credit Suisse e il fallimento della Silicon Valley Bank. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 19 marzo, a partire dalle 14,30 su Rai3 e Rai Italia. Ospiti di Lucia Annunziata, la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Eugenia Roccella, il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, il presidente emerito della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky, l’ex presidente della Banca Centrale Europea Jean-Claude Trichet.

Mezz’ora in più | 12 Marzo 2023

L’Assemblea nazionale del Partito Democratico, i dieci anni di pontificato di Papa Francesco, la visita a Roma del premier israeliano Benjamin Netanyahu: questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 12 marzo, a partire dalle 14.30 su Rai 3. Nel corso della trasmissione, previsto un collegamento in diretta con l’Assemblea Nazionale del Partito Democratico in corso a Roma con i giornalisti Alessandro De Angelis e Francesco Cundari ed alcuni tra i più autorevoli rappresentanti del Pd. Ospiti della puntata anche padre Antonio Spadaro, direttore della rivista “La civiltà cattolica”, il frate francescano Enzo Fortunato, l’ex portavoce della comunità ebraica romana Riccardo Pacifici, il giornalista Gad Lerner.

Mezz’ora in più | 5 Marzo 2023

La tragedia di Cutro e la risposta del governo alle accuse delle opposizioni sulle responsabilità del naufragio; la manifestazione antifascista di Firenze che ha visto sfilare insieme Elly Schlein, Giuseppe Conte e Maurizio Landini; la relazione del microbiologo e senatore del partito Democratico Andrea Crisanti, alla base dell’inchiesta della procura di Bergamo sulla mancata istituzione della zona rossa in Val Seriana e sulla non applicazione del piano pandemico; la guerra in Ucraina e la proposta di pace cinese. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 5 marzo, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata, l’ex presidente del Consiglio e della Commissione Europea Romano Prodi, il microbiologo Andrea Crisanti, il direttore del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti, il presidente della Commissione Esteri della Camera Giulio Tremonti, il deputato del Partito Democratico Beppe Provenzano.

Mezz’ora in più | 26 Febbraio 2023

La guerra in Ucraina un anno dopo l’inizio dell’invasione russa, le trattative diplomatiche e la proposta di pace cinese, il riarmo delle grandi potenze, il rapporto tra guerra e opinione pubblica occidentale, le primarie per l’elezione del segretario del Partito Democratico. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 26 febbraio, dalle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, i giornalisti Alessandra Sardoni e Alessandro De Angelis, il presidente di Fincantieri Claudio Graziano, lo scrittore Maurizio De Giovanni e il saggista Timothy Garton Ash.

Mezz’ora in più | 5 Febbraio 2023

Il caso di Alfredo Cospito, le manifestazioni anarchiche contro il 41bis e le polemiche dopo le accuse lanciate dal vicepresidente del Copasir Donzelli e del sottosegretario alla Giustizia Delmastro ai rappresentanti dell’opposizione; le elezioni regionali in Lombardia; il viaggio di Papa Francesco in Africa e il ruolo del Vaticano nelle relazioni internazionali. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 5 febbraio, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata, l’ex magistrato e procuratore di Torino Armando Spataro, la giornalista Flavia Perina, i candidati alla presidenza della Regione Lombardia Letizia Moratti e Pierfrancesco Majorino, il presidente della Conferenza Episcopale Italiana Matteo Maria Zuppi.

Mezz’ora in più | 29 Gennaio 2023

Gli attacchi alle sedi diplomatiche italiane a Barcellona e Berlino; il confronto tra i candidati alla presidenza della Regione Lazio; l’anniversario della rielezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica e i primi 100 giorni del governo Meloni; la guerra in Ucraina e gli attentati a Gerusalemme. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 29 gennaio, a partire dalle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, i candidati alla presidenza della Regione Lazio, Francesco Rocca, Alessio D’Amato e Donatella Bianchi, il senatore Pier Ferdinando Casini, il vice presidente esecutivo dell’Ispi Paolo Magri, la corrispondente Rai da Gerusalemme Maria Gianniti.

Mezz’ora in più | 22 Gennaio 2023

Il primo confronto televisivo tra i quattro candidati alla segreteria del Partito Democratico, l’arresto di Matteo Messina Denaro, l’andamento della guerra in Ucraina dopo il vertice del gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina che si è riunito nella base Nato di Ramstein, in Germania. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 22 gennaio, a partire dalle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, i quattro candidati alla segreteria del Pd, Paola De Micheli, Elly Schlein, Gianni Cuperlo e Stefano Bonaccini, lo storico John Dickie, il giornalista del Corriere della Sera Giovanni Bianconi e il presidente di Fincantieri Claudio Graziano.

Mezz’ora in più | 15 Gennaio 2023

Il governo Meloni e i rapporti interni alla maggioranza dopo la decisione di non prorogare il taglio delle accise sui carburanti; il percorso congressuale del Partito Democratico; il blocco informatico che lo scorso 11 gennaio ha paralizzato per diverse ore il traffico aereo negli Stati Uniti. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 15 gennaio, a partire dalle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, il fondatore di Alleanza Nazionale Gianfranco Fini, l’ex presidente del Partito Democratico Rosy Bindi, il filosofo Mario Tronti, l’ex dirigente del Pci e dei Ds Claudio Petruccioli, l’esperto informatico Alex Orlowsky e il “Chief security officier” di Leonardo Tommaso Profeta.

Mezz’ora in più | 11 Dicembre 2022

La legge di bilancio e l’attuazione del Pnrr; lo scandalo che sta travolgendo Bruxelles sulla presunta corruzione del Qatar per “influenzare le politiche del Parlamento Europeo”; le proteste in Iran e la repressione del regime contro i dissidenti e le minoranze curde. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 11 dicembre, a partire dalle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, il Commissario europeo agli Affari Economici Paolo Gentiloni; il presidente della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, il presidente dell’Anci Antonio Decaro, i giornalisti Alessandro Barbera e Angela Mauro, la vicepresidente del Parlamento Europeo Pina Picierno, il vignettista Michele Rech, in arte “Zerocalcare”.

Mezz’ora in più | 4 Dicembre 2022

Il decreto che autorizza il governo all’invio di nuove armi all’Ucraina fino a dicembre del 2023 e i tentativi di trovare una soluzione diplomatica alla guerra dopo le visite del presidente francese Macron negli Stati Uniti e del presidente del Consiglio europeo Charles Michel in Cina, la frammentazione dell’opposizione al governo Meloni sulla legge di Bilancio, e le proteste dei cittadini cinesi logorati dalle chiusure imposte dal governo contro il Covid. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 4 dicembre, alle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, il ministro della Difesa Guido Crosetto, il leader di Italia Viva Matteo Renzi, il vice presidente esecutivo dell’Ispi Paolo Magri, l’editorialista del Corriere della Sera Federico Rampini, l’epidemiologo della Northeastern University di Boston Alessandro Vespignani, il corrispondente Rai da Pechino Marco Clementi.

Mezz’ora in più | 27 Novembre 2022

La frana che ha travolto Ischia e i numeri della questione meridionale, la legge di Bilancio e la risposta delle opposizioni, il caso di Aboubakar Soumahoro, il neo deputato eletto nelle liste dell’Alleanza Verdi e Sinistra che si è autosospeso dal gruppo parlamentare dopo le rivelazioni sulla malagestione delle cooperative gestite dalla suocera e dalla moglie, i Mondiali di calcio in Qatar e i diritti civili. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 27 novembre, a partire dalle 14,30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata il direttore generale dello Svimez Luca Bianchi, il presidente del M5s Giuseppe Conte, il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, il portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli, la direttrice di Rai Sport Alessandra De Stefano, la storica contemporanea Farian Sabahi, l’ex calciatore Marco Tardelli e la corrispondente de La Repubblica da Berlino Tonia Mastrobuoni.

Mezz’ora in più | 20 Novembre 2022

La guerra in Ucraina e la ricerca di una soluzione diplomatica dopo il G-20 di Bali; il percorso verso il congresso del Partito Democratico dopo la riunione dell’Assemblea Nazionale di ieri; il governo alla prova della legge di bilancio e della gestione dei flussi migratori. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/ Il mondo che verrà” in onda domenica 20 novembre, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata, il presidente di Fincantieri Claudio Graziano, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, l’ex magistrato e presidente onorario della onlus ResQ Gherardo Colombo, Giovanni Bianconi del Corriere della Sera, il direttore di Limes Lucio Caracciolo, la corrispondente dell’Huffpost da Bruxelles Angela Mauro.

Mezz’ora in più | 13 Novembre 2022

Le tensioni con la Francia dopo lo sbarco della Ocean Viking a Tolone sul ricollocamento dei migranti; il percorso congressuale del Partito Democratico e la scelta delle candidature per le elezioni regionali nel Lazio e in Lombardia; le linee guida del nuovo governo sulla pubblica istruzione. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 13 novembre, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il presidente dimissionario della Regione Lazio Nicola Zingaretti, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Italiana Aboubakar Soumahoro, la giornalista Rai Lucia Goracci.

Mezz’ora in più | 6 Novembre 2022

La situazione militare in Ucraina, le piazze per la pace in Italia e la difficile ricerca di una soluzione politica al conflitto; l’inizio del percorso congressuale del Partito Democratico; le elezioni di Midterm negli Stati Uniti: sono i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 6 novembre, a partire dalle 14,30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, insieme al direttore Antonio Di Bella, l’ex comandante delle forze Usa in Europa Ben Hodges, Goffredo Bettini del Pd, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il Rettore dell’Università per stranieri di Siena Tomaso Montanari, il direttore dell’Agi Mario Sechi, il direttore di You Trend Lorenzo Pregliasco, l’inviato del Tg3 Nico Piro.

Mezz’ora in più | 30 Ottobre 2022

Il profilo del governo guidato da Giorgia Meloni e i rapporti con l’Unione Europea; la nuova fase del Covid e la fine della gestione emergenziale; la guerra in Ucraina e il rischio di un’escalation nucleare. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il Mondo che verrà” in onda domenica 30 ottobre, a partire dalle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola, il fondatore di Alleanza Nazionale Gianfranco Fini, il microbiologo e senatore del Partito Democratico Andrea Crisanti, il direttore del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti, l’editorialista di Repubblica Paolo Garimberti, il giornalista Rai Duilio Giammaria.

Mezz’ora in più | 23 Ottobre 2022

L’eredità del governo Draghi e il nuovo esecutivo della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con particolare attenzione ai dossier sulla politica estera e sulla giustizia; le dimissioni della premier britannica Liz Truss dopo soli 45 giorni di governo e la sfida per la sua successione. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 23 ottobre, a partire dalle 14,30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata, il conduttore de “Il cavallo e la torre” Marco Damilano, l’editorialista di Libero Alessandro Giuli, la corrispondente da Bruxelles per Huffpost Angela Mauro, il presidente dell’Ispi e di Atlantia Giampiero Massolo, il direttore di Limes Lucio Caracciolo, il presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Giuseppe Santalucia, il giornalista del Corriere della Sera Giovanni Bianconi, la costituzionalista Anna Chimenti e il giornalista de La Stampa Alessandro Barbera.

Mezz’ora in più | 16 Ottobre 2022

La crisi energetica e l’allarme lanciato dal mondo delle imprese; l’elezione dei presidenti delle Camere, le trattative per la formazione del nuovo Governo e la dialettica interna ai partiti di maggioranza e di opposizione; il XX Congresso del Partito Comunista Cinese e i riflessi internazionali. L’attualità nazionale e internazionale sempre al centro di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 16 ottobre, a partire dalle 14.30 su Rai3. Ospiti di Lucia Annunziata, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, il ministro del Lavoro Andrea Orlando (Pd), il direttore de Il Giornale Augusto Minzolini, i politologi Marco Tarchi e Sofia Ventura, l’ex vicepremier e segretario dell’Udc Marco Follini, l’ambasciatore e consigliere scientifico dell’Ispi Stefano Stefanini, il corrispondente Rai da Pechino Marco Clementi.

Mezz’ora in più | 2 Ottobre 2022

La risposta europea alla crisi energetica; la tabella di marcia verso il nuovo governo di centrodestra; le richieste delle parti sociali in vista della presentazione della manovra economica; la guerra e l’annessione unilaterale annunciata dal Cremlino di quattro regioni dell’Ucraina. Questi i temi al centro della puntata di “Mezz’ora in più” e “Mezz’ora in più/Il mondo che verrà” in onda domenica 2 ottobre a partire dalle 14.30 su Rai 3. Ospiti di Lucia Annunziata, il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, il segretario della Cgil Maurizio Landini, il Direttore Generale del Russian International Affairs Council Andrey Kortunov, i politologi Giovanni Orsina e Yascha Mounk, lo storico Paolo Mieli, il direttore de La Stampa Massimo Giannini, l’editorialista de La Repubblica Paolo Garimberti e quello di Libero Alessandro Giuli, la corrispondente Rai Lucia Goracci.

Mezz’ora in più | 18 Settembre 2022

A una settimana dalle elezioni, con la puntata in onda domenica 18 settembre, a partire dalle 14,30 su Rai 3, “Mezz’ora in più” conclude il ciclo delle puntate dedicate alle presentazioni delle liste elettorali. Questa volta, insieme al direttore dell’Ansa Luigi Contu, a Ferruccio De Bortoli, Ritanna Armeni e Alessandro Giuli, Lucia Annunziata intervista i candidati delle liste di Fratelli d’Italia, Partito Democratico e Azione-Italia Viva.

Mezz’ora in più | 11 Settembre 2022

Nella puntata in onda domenica 11 settembre alle 14.30 su Rai 3 “Mezz’ora in più” si allunga fino alle 18 e diventa “Mezz’ora in più/Il regno che verrà” per raccontare, oltre alla campagna elettorale, la proclamazione di Carlo III Re del Regno Unito dopo la scomparsa della Regina Elisabetta II. Durante la prima parte di trasmissione, dedicata alla campagna elettorale, Lucia Annunziata intervisa i candidati delle liste del M5s, di Forza Italia e dell’Alleanza Verdi e Sinistra, affiancata dal direttore de Il Foglio Claudio Cerasa, da quello di Tpi Giulio Gambino, dal vicedirettore di Radio24 Sebastiano Barisoni, e da quello dell’Huffpost Alessandro De Angelis. A partire dalle 16.30, insieme al direttore Antonio Di Bella, “Mezz’ora in più/Il regno che verrà” approfondisce la successione al trono del Regno unito insieme, tra gli altri, agli storici Donald Sasson e Anna Whitelock, ai costituzionalisti Francesco Clementi e Peter Leyland, ai giornalisti Vittorio Sabadin, John Lloyd e Marco Varvello.

Mezz’ora in più | 4 Settembre 2022

Prosegue la marcia di avvicinamento alle elezioni politiche con gli speciali di “Mezz’ora in più”. Nella puntata in onda domenica 4 settembre, a partire dalle 14,30 su Rai 3, Lucia Annunziata intervista i candidati delle liste della Lega, Matteo Salvini; di Impegno Civico, Luigi Di Maio; e di ItalExit per l’Italia, Gianluigi Paragone, insieme alla vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini, alla vicedirettrice de La Stampa Annalisa Cuzzocrea, alla direttrice del “Quotidiano Nazionale” Agnese Pini e al direttore di “Verità&Affari” Franco Bechis. Nel corso della puntata spazio anche a Clemente Mastella (Noi di Centro), Mauro Alboresi (Partito Comunista Italiano) e Davide Barillari (Vita).

Mezz’ora in più | 28 Agosto 2022

Dopo la serie di puntate speciali che hanno accompagnato i telespettatori fin dalla caduta del governo Draghi alla fine di luglio, “Mezz’ora in più” torna nel suo studio per raccontare l’ultimo mese di campagna elettorale: attraverso la voce dei protagonisti, in quattro puntate, Lucia Annunziata dà spazio alla presentazione ai rappresentanti delle liste presenti su tutto il territorio nazionale, liste che i cittadini troveranno sulla scheda il prossimo 25 settembre. La prima di questa nuova serie di puntate inizia domenica 28 agosto, a partire dalle 14,30 su Rai 3. Lucia Annunziata, affiancata dal vicedirettore del Fatto Quotidiano Salvatore Cannavò, da Alessandro Barbera de La Stampa, dalla storica Lucetta Scaraffia e dal direttore di Fanpage Francesco Cancellato, presenta le liste di “Italia Sovrana e popolare”, “Noi moderati”, “Unione popolare” e “+Europa”.

Impostazioni privacy