Mi ritroverai dentro di te con Andres Gil
Mi ritroverai dentro di te con Andres Gil

Mi ritroverai dentro di te a Giffoni 2014 vince il Golden Spike Award


Interpretato dall'attore argentino Andrès Gil, il corto Mi ritroverai dentro di te del regista romano Eitan Pitigliani ha vinto il premio speciale Golden Spike Awarddel Social World Film Festival a Giffoni.

Mi ritroverai dentro di te, cortometraggio scritto e diretto dal regista romano Eitan Pitigliani, ha fatto tappa nel mese di luglio in 3 importanti festival internazionali: il Jerusalem Film Festival, il Madrid International Film Festival e il Giffoni Film Festival nella categoria Generator +18.

Proprio al Giffoni il corto ha vinto il premio speciale Golden Spike Awarddel Social World Film Festival "per aver raccontato, attraverso la magia della poesia e dell'arte, il viaggio di un giovane argentino alla ricerca delle sue origine marchiate dalla persecuzione degli ebrei del secondo conflitto mondiale. Un'opera arricchita da una prova attoriale convincente del giovane attore argentino Andres Gil".

Il cortometraggio, della durata di 13 minuti, è interpretato dall'attore argentino Andrès Gil e racconta il viaggio in Italia di Pablo, un giovane argentino alla ricerca delle proprie origini. A Roma, si metterà sulle tracce del nonno, che lì aveva vissuto e di cui possiede solo un quadro e una poesia. Il quadro raffigura una trattoria romana, dove il nonno era solito passare le giornate con un amico, Cosimo. La poesia è un'ode al Mar de la Plata, il mare argentino che l'uomo fu costretto ad abbandonare per raggiungere l'Italia. Pablo sarà costretto a una vera e propria corsa contro il tempo, al termine della quale scoprirà che il nonno era in realtà un italiano trasferitosi da bambino in Argentina e che, sentendo lo struggente richiamo della propria terra minacciata dai nazisti, tornò a Roma, dove subì il tragico destino della deportazione ad Auschwitz, in quanto ebreo.  Il viaggio diventa quindi la scoperta per Pablo di una inaspettata consapevolezza delle proprie origini che, oltre lo spazio, il tempo e la Shoah, sono dentro l'anima, incancellabili.

Dopo il successo della proiezioni in anteprima al Riff – Rome Independent Film Festival (16-24 marzo) e al Geneva Film Festival di Chicago (28-30 marzo), Mi ritroverai dentro di te ad agosto passerà anche al Rhode Island International Film Festival dove è stato selezionato su oltre 5000 cortometraggi da tutto il mondo e a settembre in India al Bolgatty Film Festival.

Impostazioni privacy