Michael Moore e Oliver Stone chiedono asilo per Julian Assange


Alcune importanti figure di Hollywood sono tra coloro che hanno firmato una lettera a sostegno della richiesta per l'asilo politico in Ecuador del fondatore di WikiLeaks Julian Assange. La petizione, che un gruppo chiamato Just Foreign Policy ha consegnato all'ambasciata del paese dove Assange si rifugiò la scorsa settimana, è stato firmato da Michael Moore, Oliver Stone, […]

Alcune importanti figure di Hollywood sono tra coloro che hanno firmato una lettera a sostegno della richiesta per l'asilo politico in Ecuador del fondatore di WikiLeaks Julian Assange.

La petizione, che un gruppo chiamato Just Foreign Policy ha consegnato all'ambasciata del paese dove Assange si rifugiò la scorsa settimana, è stato firmato da Michael Moore, Oliver Stone, Danny Glover, Bill Maher e dall'autore Naomi Wolf, tra gli altri.

Proprio la Just Foreign Policy ha consegnato la lettera con più di quattro mila firme da parte degli americani per il presidente Rafael Correa per approvare la richiesta di asilo di Assange.

Assange, che è australiano, entrò nell'ambasciata ecuadoriana la scorsa settimana nel suo ultimo tentativo di evitare l'estradizione in Svezia, dove avrebbe dovuto affrontare accuse di aggressione sessuale.

La lettera sostiene che l'estradizione di Assange in Svezia potrebbe portare a un ulteriore estradizione verso gli Stati Uniti dove il governo degli Stati Uniti vorrebbe "chiarire la sua ostilità a Wikileaks" e probabilmente potrebbe dichiarare la pena di morte per Assange. "Il 'crimine' che ha commesso è quello di praticare il giornalismo", aggiunge la lettera.

La Just Foreign Policy dice sul suo sito web che si tratta di "una organizzazione indipendente e non appartiene in alcun modo alla politica statunitense, mobilitando e organizzando la grande maggioranza degli americani che vogliono una politica estera basata sulla diplomazia, il diritto e la cooperazione."

Impostazioni privacy