Milionari
Milionari

Milionari, clip dal film di Alessandro Piva


Esce al cinema Milionari, il film di Alessandro Piva con Francesco Scianna e Valentina Lodovini.

Europictures ha reso disponibile il trailer ufficiale e le prime clip per Milionari, il film di Alessandro Piva (La Capa Gira, Henry) con Francesco Scianna e Valentina Lodovini, che arriverà al cinema l'11 febbraio 2016.

Milionari, presentato al Festival Internazionale del Film di Roma 2014, è il quarto lungometraggio di Alessandro Piva, autore del pluripremiato La Capa Gira (presentato al Festival di Berlino, vincitore del David di Donatello), Mio cognato (in prima al Festival di Locarno, candidato a tre Nastri d'Argento) e Henry (premio del pubblico al festival di Torino). Il film narra l'ascesa e la caduta di un clan criminale napoletano attraverso il racconto di un boss e della sua famiglia, scissa tra l'aspirazione a una vita borghese e le pulsioni profonde della sopraffazione.

Milionari racconta un'intensa vicenda individuale, innestata in un inquietante spaccato di storia del nostro Paese. "Mi piaceva l'idea di affidare il respiro della narrazione a un grande protagonista da tenere per mano." racconta il regista, "Crescere insieme a lui, invecchiare, vincere e perdere con lui. Cambiare. Accanto ai due attori principali, che pur non essendo napoletani si sono calati con talento e dedizione nei ruoli, il cast attinge a un vasto, stimolante vivaio di talenti partenopei; gran parte della troupe fa riferimento a professionisti campani o che – penso al direttore della fotografia – hanno vissuto molti anni a Napoli".

" Mi è parso naturale ricorrere a chi conosce le ambientazioni che siamo stati chiamati a restituire" spiega Alessandro Piva. "E anche la regia ritrova certe atmosfere, essendo io nato in Campania da una famiglia che aveva fretta di affrancarsi dalle proprie origini. Ecco, I Milionari è in fondo un modo per fare i conti con radici che talvolta a fatica riesco ad accettare, certe pulsioni profonde che agitano tanti come me, e che forse giustificano la voglia che abbiamo di raccontare luci e ombre, santità e nequizie del nostro Paese."

Impostazioni privacy