AD10S Diego su Sky Sport [credit: Sky]
AD10S Diego su Sky Sport [credit: Sky]
C: Sky

Morto Diego Armando Maradona: come cambia la programmazione TV


Da Porta a Porta allo speciale su RaiSport passando per 'Maradona: Le Verità Nascoste' su National Geographic e il film 'Maradona By Kusturica' su Sky Cinema Uno, ecco come la televisione italiana cambia la propria programmazione per ricordare Diego Armando Maradona.

L'ex calciatore Diego Armando Maradona è morto oggi, mercoledì 25 novembre, all'età di 60 anni in seguito ad un arresto cardiorespiratorio mentre si trovava nella sua casa di Tigres, zona alla periferia dove stava vivendo dopo essere stato dimesso dalla clinica dove era stato operato per un problema al cervello. La televisione italiana ha deciso di rivedere parte della propria programmazione per ricordare il numero 10 argentino scomparso.

Come cambia la programmazione Rai

L'apertura di Porta a Porta, condotto da Bruno Vespa in seconda serata su Rai1, sarà dedicata a Diego Armando Maradona, scomparso improvvisamente per un arresto cardiaco.

La morte del numero 10 argentino ha provocato una immediata modifica anche al palinsesto di RaiSport che stasera tra le 22.30 e la mezzanotte proporrà uno 'Speciale' dedicato a Diego Armando Maradona. Negli studi di Saxa Rubra Simona Rolandi, il vice direttore Enrico Varriale ed Alberto Rimedio interagiranno con diversi ospiti tra cui spicca il nome di Marco Tardelli. Diversi saranno il collegamenti in diretta nella 'sua' Napoli che faranno seguito ai servizi che Rai Sport ha confezionato per i Tg della sera.

Rai Radio1 aprirà alle 20.55, all'interno di 'Zona Cesarini' condotto Maurizio Ruggeri, una pagina su Diego Armando Maradona, con collegamenti con ex compagni di squadra e storici avversari.

Nel tardo pomeriggio, immediata è stata la riposta informativa dei Tg della Rai mentre Rainews24 ha proposto, con il direttore Andrea Vianello, uno speciale con i commenti alla notizia che ha scosso tutto il mondo, non unicamente quello sportivo. Nella notte, al temine dello spazio di Rainews24, Rai1 proporrà 'Testimoni e protagonisti: Diego Armando Maradona con Gigi Marzullo.

Rai1 dedicherà la prima serata di sabato 28 novembre, alle 22.00, a Diego Armando Maradona, con "AD10S Diego", una raccolta delle più belle immagini che la Rai ha mandato in onda negli anni e che lo hanno visto protagonista. Il Diego che balla nei varietà del sabato sera, quello che inventa sui campi di calcio, quello che si racconta, riflette e piange. Una rilettura della sua vita fatta di eccessi e magie, in cui si racconterà il calciatore e l'uomo. I gol, le città che lo hanno amato, le testimonianze di chi l'ha conosciuto e oggi lo piange, le parole dei campioni e della gente comune: un ultimo saluto a un fuoriclasse del nostro tempo. "AD10S Diego" è un programma di Ermanno Labianca e Luca Rea.

Come cambia la programmazione Sky

Nel giorno della scomparsa di Diego Armando Maradona, National Geographic ripropone questa sera alle 20:55 (con replica giovedì 26.11 alle 22.55, venerdì 27.11 alle 21.55, sabato 28.11 alle 14.25 e domenica 29.11 alle 20.55) lo speciale "Maradona: Le Verità Nascoste" con la storia dell'ex giocatore attraverso le parole di chi lo ha conosciuto. Tra gli intervistati l'amico Ciro Ferrara, il figlio Diego Armando Sinagra, l'eterno nemico, Joseph Sepp Blatter, l'ex compagno di squadra Abel Balbo, il fisioterapista "amuleto" Salvatore Carmando, e il suo personal trainer e motivatore Fernando Signorini.

Nel tardo pomeriggio, immediata è stata la riposta informativa dei Tg di Sky, SkyTg24 e SkySport24, che anche nelle prossime ore continueranno a dare spazio alla notizia.

Il 25.11 sera, Sky Cinema Uno ricorda Diego Armando Maradona trasmettendo il film "Maradona By Kusturica" dalle ore 22.55.

Sky Sport ricorda Diego Armando Maradona a poche ore dalla sua scomparsa con una programmazione dedicata "AD10S DIEGO".
Nella giornata del 26 novembre, in onda su Sky Sport Serie A le migliori produzioni originali Sky che raccontano momenti di vita dello sportivo argentino attraverso le voci degli storyteller di Sky Sport. Immancabili gli appuntamenti con #SkyBuffaRacconta, le Storie di Matteo Marani e i racconti di Giorgio Porrà per rivivere le tappe che hanno segnato la storia di Maradona. E in diretta su Sky Sport 24 e Sky TG24 per tutta la giornata, ospiti, interviste, ricordi e collegamenti dall'Argentina per raccontare e commemorare la vita dell'indicabile numero 10. Tutti gli speciali dedicati a Maradona, a rotazione sul canale Sky Sport Serie A, sono disponibili anche nella sezione on demand di Sky Sport e in particolare su Sky Q alla voce "AD10S DIEGO". Di seguito l'elenco completo: 

• Federico Buffa racconta Maradona – Un diez de cuero blanco: la storia di Diego Armando Maradona dai primi passi a Buenos Aires al legame con Napoli. 
#SkyBuffaPresenta – Maradona di Kusturica (anche su Sky Arte il 26.11 alle 16.30): la vita di Diego Armando Maradona raccontata dal regista Emir Kusturica; un viaggio che ripercorre le tappe più significative del campione argentino, dall'infanzia ad oggi, mostrando da vicino il suo lato umano. 
History Remix – Maradona vs Platini: quando in campo c'erano i due re, Napoli e Juventus lottavano per la corona. 
Federico Buffa Racconta – Storie Mondiali Diegooooooo! (Messico 1986): il Mondiale di Diego, dove Maradona segna il gol più bello della storia del calcio e trascina l'Argentina alla conquista del titolo. 
Storie di Matteo Marani – 1984, ho visto Maradona: la trattativa che il 5 luglio 1984 portò Diego Maradona al San Paolo. 
L'Uomo della Domenica – Napoli Campione: Giorgio Porrà, a trent'anni dall'impresa, racconta il primo scudetto del Napoli di Maradona, tra momenti e personaggi decisivi, con appassionanti spunti letterari e cinematografici. 
Buffa e Morales – Storie di Football: a trent'anni dal gol più bello della storia del calcio, segnato da Maradona, Buffa intervista V. Hugo Morales, storico giornalista uruguaiano, telecronista dell'Argentina al Mondiale '86. 
L'Uomo della Domenica – Maradona 60: Giorgio Porrà racconta il Maradona sessantenne, il genio fragile e fuori categoria nell'enormità delle imprese, nel fragore delle cadute. 

Come cambia la programmazione Mediaset

Nel giorno della scomparsa di Diego Armando Maradona, su Italia 1 dalle ore 23 all'1 di notte andrà in onda lo speciale 'Pressing Champions League – Maradona per sempre' per omaggiare il campione argentino scomparso oggi. Su Rete4, dalle ore 21:20 Barbara Palombelli condurrà uno speciale di "Stasera Italia" dedicato a Diego Armando Maradona dopo il consueto appuntamento di "Stasera Italia" delle ore 20:30. 

Impostazioni privacy