Rutger Hauer Blade Runner
Rutger Hauer Blade Runner

Morto Rutger Hauer, l’iconico protagonista di Blade Runner


È morto Rutger Hauer, attore olandese divenuto famoso per aver interpretato l'androide di Blade Runner.

Si è spento all'età di settantacinque anni l'attore di origine olandese Rutger Hauer, che è riuscito a ritagliarsi un posto nell'immaginario collettivo dell'industria cinematografica per aver interpretato il replicante nell'iconico Blade Runner, dove recitò al fianco di Harrison Ford.

La conferma del decesso dell'attore arriva per mano del suo agente, Steve Kenis, che ha riportato la notizia della morte avvenuta lo scorso 19 Luglio. I funerali dell'attore, inoltre, hanno già avuto luogo nella giornata odierna.

Rutger Hauer ha avuto modo di lavorare, nel corso della sua lunga carriera, con molti registi di grande calibro. Nel suo carnet troviamo i nomi di Ermanno Olmi, Robert Rodriguez e Christopher Nolan, tanto per citarne solo alcuni. Nonostante la malattia che lo aveva prostrato, l'attore ha continuato a calcare i set cinematografici fino alla fine. Recentemente lo abbiamo visto ne I Fratelli Sisters, pellicola di Jacques Audiard presentata lo scorso anno alla 75a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Altri sono i i progetti a cui Rutger Hauer ha preso parte e che sono in fase di filming o in post production, come la miniserie ispirata al Canto di Natale di Charles Dickens o Tonight At Noon di Michael Almereyda.

Oltre il ruolo iconico già citato di Blade Runner, Rutger Hauer aveva preso parte ad altre importanti pellicole diventate cult nel corso degli anni, come La leggenda del santo bevitore. Indimenticabile, in questo senso, la figura del romantico Capitan Navarre, protagonista insieme a Michelle Pfeiffer del fantasy girato in Italia Ladyhawke. 

Impostazioni privacy