Sky Sport
Sky Sport

Motori 2022 su Sky tra Formula 1, MotoGP, Superbike e Formula E


Partono le stagioni 2022 di Formula1, MotoGP e SuperBike mentre prosegue quella di Formula E: tutto su Sky, con più di 1.400 ore live, per circa 40 weekend live su Sky Q e su NOW, con alcuni eventi anche in chiaro su TV8.

Sky ha presentato la sua stagione 2022 di motori, comprensiva di una lunga successione di eventi e oltre 1.400 ore di programmazione live distribuite in  40 weekend. Tutto visibile su Sky Q via satellite e via internet, in streaming su Sky Go e NOW, e con alcuni eventi in chiaro su TV8. Complessivamente, oltre 20 i campionati di motorsport in onda su Sky, grazie anche all'integrazione degli eventi motoristici proposti da Eurosport (canali 210 e 211 di Sky, e in streaming su NOW). Si scende in pista fino a novembre, con circa 380 gare tra Formula 1, MotoGP, Superbike, Formula E, NTT Indycar Series, World Rally Championship e Fanatec GT World Challenge Europe (dove Valentino Rossi si misurerà con le quattro ruote) e W Series (campionato femminile di monoposto).

Motori 2022 - Grafica Numeri
Motori 2022 - Grafica Numeri

I principali canali di riferimento saranno Sky Sport F1Sky Sport MotoGP e  Sky Sport Action, con altri canali Sky Sport impegnati nel raccontare i principali campionati motoristici a due e quattro ruote, per una copertura completa che anche quest'anno si avvarrà di una tecnologia all'avanguardia e della professionalità di una squadra di giornalisti e tecnici impegnati in circa 400 ore di studi e rubriche dedicate, per approfondimenti e ritratti dei protagonisti del paddock, oltre la loro vita in pista.

Ampio spazio per le produzioni originali Sky Sport, come il film "Ultimo Giro" sul finale di Formula 1 tra Hamilton e Verstappen, e la serie "I racconti di Valentino" in nove puntate divise per temi salienti della vita del nove volte campione del mondo Valentino Rossi, con i momenti che hanno scandito il suo percorso in pista tra vittorie, festeggiamenti, cambi di scuderia e scelta dei caschi iconici per le sue gare. Sky ha anche previsto il lancio di un nuovo format inedito per raccontare le monografie dedicate alle promesse italiane del mondo dei motori. In arrivo anche  "Paddock Life", un nuovo modo di raccontare il villaggio itinerante dei piloti e ciò che accade dietro le quinte dei tracciati di tutto il mondo. Nuovi impegni in pista anche per la squadra di Sky Sport MotoGP, che testerà le moto di tutte le case per valorizzare il "prodotto" anche dal punto di vista tecnico e non solo sportivo.

Dopo il via al Mondiale di Formula E (9 Round in tutto, raccontati da Ivan Nesta e altre voci tecniche a rotazione) e il debutto su Sky del Mondiale rally WRC (13 Round in programma nella stagione in corso, con le voci di Lucio Rizzica e Rosario Triolo, insieme ad alcuni dei nomi più importanti del movimento rallistico italiano che si alterneranno al commento tecnico), il 6 marzo torna la MotoGP con il Gran Premio del Qatar, mentre il 20 marzo spazio alla Formula 1 con il Gran Premio del Bahrain. Fino al 20 novembre, saranno  i GP in calendario per la F1 (in origine erano 23 ma il GP di Sochi è stato cancellato dal calendario) (5 di questi – Imola, Spagna, Francia, Monza e Stati Uniti – in diretta anche su TV8), 21 quelli di MotoGP (6 di questi – Stati Uniti, Spagna, Italia, Germania, Misano e Aragón – live anche su TV8) e 12 i Round delle 3 classi di Superbike (SBK, Supersport e Supersport 300) al via il  10 aprile in Spagna, con il Mondiale SBK in diretta anche su TV8 e raccontato da Edoardo Vercellesi e Max Temporali. A questi si aggiungono le novità del Fanatec GT World Challenge Europe, con 10 tappe al via il 3 aprile a Imola, la  NTT Indycar Series con 17 tappe a partire dal 27 febbraio a St. Petersburg (con la nuova coppia di telecronisti formata da Matteo Pittaccio e Biagio Maglienti) e W Series con 8 Round del campionato femminile di monoposto al via su Sky dall'8 maggio a Miami con il commento di Alessandra Neri. E poi i campionati di F2F3Ferrari Challenge e Porsche Supercup per le quattro ruote, oltre ai campionati di Moto2Moto3MotoEFIM Junior GPCIV e Rookies Cup per le due ruote.

Sui canali Eurosport, la 24 Ore di Le Mans in diretta integrale  l'11 e il 12 giugno, parte del Mondiale Endurance WEC al via il 18 marzo con la 1000 Miglia di Sebring USA. E poi il WTCR FIA World Touring Car Cup (dal 9 al 10 aprile) e PURE ETCR, il primo campionato turismo elettrico, che dal 2022 è parte integrante della Coppa del Mondo FIA eTouring. Per le due ruote, in questa stagione Discovery ed Eurosport trasmetteranno il Mondiale motocross classi MXGP e MX2 al via il 20 febbraio in Gran Bretagna, la British Superbike e lo Speedway, unificato da Discovery Sports Events nella nuova brand identity SGP per 12 round: prima derapata il 30 aprile a Gorican, in Croazia.

Motori 2022 - Calendario appuntamenti combinato
Motori 2022 - Calendario appuntamenti combinato

Motori 2022 - Calendario SBK
Motori 2022 - Calendario SBK

FORMULA 1 2022 su Sky Sport

Il 2022 sarà l'anno della rivoluzione in F1, con monoposto nuove, 22 Gran Premi in calendario e il nuovo format del venerdì di gara, con la conferenza stampa dei piloti ad anticipare le prove libere al mattino. Canale di riferimento sempre Sky Sport F1 (207). La stagione è iniziata già i primi test a Barcellona: ogni sera su Sky Sport 24 in onda Race Anatomy – Speciale test, per scoprire le nuove macchine al via sul circuito spagnolo. Diretta integrale per la seconda sessione di test, dal 10 al 12 marzo su Sky Sport F1. Tra le rubriche dedicate, ogni domenica di gara Fabio Tavelli alla conduzione di  Race Anatomy F1. E poi l'appuntamento con  #SkyMotori a fine gara per l'interazione con gli spettatori, Fever e Fast Track per rivivere il weekend appena trascorso. Su Sky Sport 4K (sul 213 per i clienti Sky Q via satellite) tutti i Gran Premi visibili anche in 4k HDR.

LA SQUADRA – Carlo Vanzini commenta la F1 insieme a Marc Genè, che nel corso del weekend porta all'interno del box Ferrari e a bordo pista. Insieme a loro, nel ruolo di insider ai box, Roberto Chinchero. Federica Masolin conduce gli approfondimenti del pre e del post gara, affiancata da Davide Valsecchi. Analisi tecniche affidate a Matteo Bobbi con la sua SkySportTechRoom, mentre le interviste alla pit reporter Mara Sangiorgio. Lucio Rizzica e Marcello Puglisi continuano a raccontare i campionati di F2 e F3 e la Porsche Supercup.

5 dei 22 GP in calendario saranno in diretta anche in chiaro su TV8: in particolare quelli di Imola, Spagna, Francia, Monza e Stati Uniti.

Motori 2022 - Calendario appuntamenti combinato
Motori 2022 - Calendario appuntamenti combinato

MOTOGP 2022 su Sky Sport

Canale di riferimento sempre Sky Sport MotoGP (208). Il Motomondiale 2022 vedrà il debutto di Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio, a completamento del gruppo di 7 piloti italiani coinvolti. Da quest'anno Mattia Pasini l'insider in pista per la MotoGP con le sue incursioni nelle telecronache di Guido Meda e Mauro Sanchini. Torna il racconto dai paddock d'Europa con lo Sky Truck, lo studio mobile dotato di terrazza con vista sui circuiti e la Sky Sport Bike, per agevolare le analisi tecniche insieme allo Sky Sport Tech, lo strumento per studiare nel dettaglio le moto e per analizzare traiettorie, curve e sorpassi.

Tra le  rubriche di Sky Sport MotoGP torna Wheels (in replica anche sugli altri canali Sky Sport), il format condotto da Guido Meda e dedicato alle prove su strada e su pista di auto e moto di produzione, ma anche di auto e di moto da corsa. Torna l'appuntamento domenicale con Race Anatomy MotoGP, condotto da Cristiana Buonamano, subito dopo il post gara: nel corso della trasmissione, lo studio con i suoi ospiti si arricchirà di più contributi dal paddock e dai box, prolungando così il racconto dalla pista in occasione dei weekend di gara. E poi Passione MotoGPTop RidersStorie di GPPaddock Pass e Fever. E ancora, tutte le rubriche in diretta: Paddock Live ShowTalent Time (il venerdì e il sabato del weekend di gara), Grid (nel pre gara) e Zona Rossa (nel post gara).

Dal 14 marzo, "MotoGPTM Unlimited", nuova docu-serie dedicata al Campionato di MotoGP 2021 e prodotta da The Mediapro Studio in partnership con Dorna, trasmessa in streaming in esclusiva su Prime Video. I clienti Sky Q e gli abbonati Amazon Prime potranno vederla direttamente su Sky Q attraverso l'app Prime Video. La serie è composta da otto episodi di 40 minuti ciascuno e seguirà i protagonisti della più importante categoria su due ruote e i loro team manager.

LA SQUADRA – Guido Meda, vicedirettore di Sky Sport e responsabile dei motori, racconta la MotoGP insieme a Mauro Sanchini, mentre in Moto2 e Moto3 la coppia formata da Rosario Triolo e Mattia Pasini, che potrebbe alternarsi con Federico Aliverti in caso di nuovi impegni sportivi. A Vera Spadini la conduzione degli approfondimenti pre e post gara di Paddock Live Show, mentre per gli aggiornamenti e le interviste dai box ci saranno Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli.

Motori 2022 - Calendario MOTOGP MOTOE
Motori 2022 - Calendario MOTOGP MOTOE

L'impegno di Sky Sport 24 per i Motori

Per l'intera stagione, su Sky Sport 24 continue finestre sui canali motori, con in primo piano i momenti salienti delle corse, ma anche approfondimenti e collegamenti live dai circuiti. Reparto Corse condotto a rotazione da Marta Abiye, Dario Nicolini e Davide Camicioli. Nelle settimane di GP in onda per tre giorni, dal lunedì al mercoledì, i temi affrontati insieme agli ospiti nel corso delle puntate saranno più ampi per toccare tutti i campionati, oltre i mondiali di F1 e MotoGP. Le rubriche del giovedì, Pit Walk per F1 e Racebook per MotoGP: ogni settimana di GP, tutti gli aggiornamenti dal circuito -quando la squadra di Sky è sul posto- alla vigilia delle prove libere.

L'impegno di Sky su Web, Social e App per i Motori

Spazio ai motori anche su Skysport.it. Per la stagione 2022, confermate le sezioni online con le statistiche e le analisi di ogni GP, con news in tempo reale, foto e video dai circuiti. E poi gli highlights e gli episodi più significativi del weekend di gara. Inoltre, i servizi del pre e post gara e le clip con i talent della squadra motori disponibili anche sul sito. E ancora, diversi i momenti d'interazione con Guido Meda, Carlo Vanzini, Marc Gené e Mauro Sanchini, pronti a rispondere alle domande degli spettatori dalla cabina di commento. E durante le gare, sul sito e sull'App Sky Sport torna il live blog, per vivere la competizione anche in mobilità con la cronaca multimediale in tempo reale. Informazioni sempre aggiornate anche sugli account social ufficiali di Sky Sport grazie alla copertura live di tutti i GP su Instagram, Facebook e Twitter (@SkySportF1 e @SkySportMotoGP), con nuovi format per ingaggiare le community. E nel post gara, attraverso l'hashtag #SkyMotori è possibile interagire con la squadra di Sky Sport.


Nota sulle grafiche: le grafiche sono state realizzate da Sky prima della decisione di cancellare il GP Russia di Formula 1 in origine programmato per il 25 settembre 2022. 

Impostazioni privacy