Sky Sport
Sky Sport

Motori 2023 su Sky tra Formula 1, MotoGP, Superbike e Formula E


Parte la stagione 2023 dei Motori su Sky Sport, con i campionati di Formula1, MotoGP e SuperBike mentre prosegue quella di Formula E: tutto su Sky e NOW con più di 1.600 ore live, per circa 43 weekend live, con alcuni eventi anche in chiaro su TV8.

Sky ha presentato la sua stagione 2023 di motori, comprensiva di una lunga successione di eventi e oltre 1.600 ore di programmazione in diretta, di cui 400 tra studi e rubriche, con oltre 320 gare distribuite in 43 weekend. Tutto visibile su Sky Q via satellite e via internet, in streaming su Sky Go e NOW, e con alcuni eventi in chiaro su TV8. Complessivamente, oltre 20 i campionati di motorsport in onda su Sky, grazie anche all'integrazione degli eventi motoristici proposti da Eurosport (canali 210 e 211 di Sky e su NOW) tra cui Formula1, MotoGP, Superbike, Formula E, World Rally Championship, NTT Indycar Series, GT World Challenge Europe e la novità del World Endurance Championship.

I principali canali di riferimento saranno Sky Sport F1Sky Sport MotoGP e  Sky Sport Arena, con altri canali Sky Sport impegnati nel raccontare i principali campionati motoristici a due e quattro ruote, per una copertura completa che quest'anno intende proporre un approccio più aperto su tutte le piattaforme della comunicazione. Una copertura arricchita anche quest'anno dalla tecnologi, con la Formula 1 in 4K, lo Sky Truck on site per le gare europee di MotoGP e il nuovo studio pre e post gara più immersivo per tutte le altre.

Debutteranno nuove produzioni originali dedicate ai grandi temi e ai grandi personaggi del motorsport, spaziando dallo sport al prodotto e anche al turismo (disponibili anche on demand su Sky e NOW). Sono già in produzione Clinica Mobile, la medicina dell'anima, Dainese Master Experience in Patagonia, uno speciale in occasione dei 60 anni del mito Lamborghini, Rally School e Let's Drive con la gamma sportiva Toyota e una serie di interviste monografiche con grandi personaggi dello sport a bordo di un fuori strada Land Rover.

Stagione 2023 dei Motori su Sky Sport
Stagione 2023 dei Motori su Sky Sport

FORMULA 1 2023 su Sky Sport

Il 5 marzo al via la stagione 2023 della Formula 1, con il Gran Premio del Bahrain, il primo dei 23 appuntamenti in programma: tutti e 23 in diretta su Sky Sport F1 (canale 207 di Sky e su NOW), di cui 18 in esclusiva live (trasmessi in differita su TV8) e 5 (Imola, Spagna, Ungheria, Monza e Messico) trasmessi live anche in chiaro su TV8. Per i clienti Sky Q via satellite, le gare saranno disponibili anche in 4k.

Per la stagione 2023 della Formula1, Sky lancia una nuova rubrica social la mattina della gara con Federica Masolin e Davide Valsecchi. Inoltre, Sky avrà in pista una linea privilegiata con alcuni Team Principal, che potranno intervenire direttamente in cronaca dai propri muretti in pit lane. Inoltre, Sky trasmetterà alcuni contenuti (non le gare) anche sul canale YouTube di Sky Sport F1.

La stagione vedrà il ritorno del Gran Premio del Qatar. Novità per le gare Sprint che raddoppiano: 6 gli appuntamenti che ospiteranno la gara del sabato.

Su Sky Sport, oltre al racconto delle corse, spazio all'approfondimento: ogni domenica di gara Fabio Tavelli condurrà Race Anatomy F1, mentre a fine GP appuntamento con #SkyMotori, per l'interazione con gli spettatori. Al commento della F1 le voci di Carlo Vanzini insieme a Marc Genè, con gli aggiornamenti dal box Ferrari e a bordo pista, e a Roberto Chinchero, nel ruolo di insider ai box. Dai muretti, invece, i collegamenti live con i Team Principal. Federica Masolin condurrà gli approfondimenti del pre e del post gara di Paddock Live e la nuova rubrica social per rispondere alle domande dei tifosi prima della partenza della gara, insieme a Davide Valsecchi. Spazio alle incursioni speciali di Nico Rosberg in alcuni GP della stagione. A Matteo Bobbi e alla sua Sky Sport Tech Room affidate tutte le analisi tecniche, mentre alla pit reporter Mara Sangiorgio tutte le interviste in pista e nei paddock. Al loro fianco da questa stagione, in qualità di ospite, Ivan Capelli per portare le sue competenze di ex pilota e commentatore tecnico nell'analisi di alcuni dei GP della stagione.

Come annunciato in precedenza, su Sky la Formula 1 sarà esclusiva fino al 2027.

Stagione 2023 di Formula1 su Sky Sport
Stagione 2023 di Formula1 su Sky Sport

MOTOGP 2023 su Sky Sport

Il 26 marzo al via il Motomondiale 2023, da Portimao con il Gran Premio del Portogallo. 21 i GP in programma per MotoGP, Moto2 e Moto3 (8 dei quali ospiteranno anche la MotoE, il campionato dedicato alle moto elettriche). Tutti e 21 i GP andranno in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208 di Sky e su NOW), di cui 15 in esclusiva live (trasmessi in differita su TV8) e 6 (Spagna, Italia, Olanda, Gran Bretagna, San Marino e Riviera di Rimini, India) trasmessi live anche in chiaro su TV8.

Novità della stagione, il nuovo formato delle Sprint Race che si correranno sabato pomeriggio in tutti i GP della stagione e con le qualifiche in programma al mattino dopo la terza sessione di prove libere. Le Sprint Race di Portogallo, Argentina, Stati Uniti, Spagna, Francia e Italia saranno anche in chiaro su TV8.

Per la stagione 2023 della MotoGP, nuova sigla identificata nel brano "Si fa bello per te" grazie alla collaborazione amichevole tra Jovanotti e Guido Meda.
Per le gare europee di MotoGP, sarà on site lo Sky Truck, lo studio mobile con vista sui circuiti, arricchito dalla Sky Sport Bike, per agevolare le analisi tecniche, e dallo Sky Sport Tech, per analizzare nel dettaglio le moto e la guida dei piloti. Il palinsesto degli approfondimenti di Sky Sport dedicati alle due ruote vedrà l'appuntamento domenicale con RaceAnatomy MotoGP, condotto da Cristiana Buonamano, subito dopo il post gara. Ogni weekend di gara in onda anche Talent Time (il venerdì e il sabato), Grid (nel pre gara), Zona Rossa (nel post gara). Debutterà Parto in Quarta, che nei pre gara vedrà protagonista Fabio Quartararo parlare di sè e della corsa che sta per affrontare. Di ritorno, il format Social Media Rider curato da Rosario Triolo che con ironia racchiude il meglio delle attività social di tutti i piloti e degli addetti ai lavori del Motomondiale, e Wheels, condotto da Guido Meda e dedicato alle prove su strada e su pista di auto e moto di produzione e da corsa. E poi anche: Passione MotoGP, Top Riders, Storie di GP e Paddock Pass.

LA SQUADRA – Guido Meda, vicedirettore di Sky Sport e responsabile dei motori, racconterà la MotoGP insieme a Mauro Sanchini. Le telecronache di Moto2 e Moto3 saranno affidate a Rosario Triolo e Mattia Pasini, che si alternerà con Federico Aliverti in caso di impegni sportivi. Vera Spadini condurrà gli approfondimenti pre e post gara di Paddock Live Show, mentre Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli saranno gli inviati per gli aggiornamenti e le interviste dai box.  

Stagione 2023 di MotoGP su Sky Sport
Stagione 2023 di MotoGP su Sky Sport

Gli altri sport

Hanno già preso il via le stagioni 2023 di Formula E, WRC e Superbike. Dal 5 marzo, debutta l'Indycar, con il Grand Prix di St.Petersburg a fare da prologo per i 17 eventi stagionali. Appuntamenti anche per le gare endurance, con il FIA World Endurance Championship dall'11 marzo da Sebring con il ritorno nella top class della Ferrari 499P guidata tra gli altri da Antonio Giovinazzi. Il 22 aprile al via il Fanatec GT World Challenge Europe, il campionato di durata dedicato alle gran turismo con la prima di 10 tappe Monza, con Valentino Rossi al volante della BMW M4 GT3 del team WRT. E poi i campionati di F2, F3, Ferrari Challenge per le quattro ruote e del CIV per le due ruote.

Su Eurosport, la 24 Ore di Le Mans in diretta integrale sabato 10 e domenica 11 giugno 2023, sul Circuit de la Sarthe, fra on board camera e una squadra di telecronisti capitanata da Nicola Villani. La 24h Le Mans fa parte del Mondiale Endurance WEC in diretta da venerdì 17 marzo con la 1000 Miglia di Sebring USA. Warner Bros. Discovery Sports è, inoltre, ente promotore del WTCR FIA World Touring Car Cup (dal 9 al 10 aprile) e del PURE ETCR, il primo campionato turismo elettrico FIA eTouring. Per le due ruote, in questa stagione Discovery ed Eurosport trasmetteranno il Mondiale motocross classi MXGP e MX2 al via l'11/12 marzo in Patagonia, la British Superbike e lo Speedway, unificato da Warner Bros. Discovery Sports nella nuova brand identity SGP per 12 round: prima derapata il 29 aprile a Gorican, in Croazia.

Stagione 2023 di Formula2 e Formula3 su Sky Sport
Stagione 2023 di Formula2 e Formula3 su Sky Sport

Stagione 2023 di Formula E su Sky Sport
Stagione 2023 di Formula E su Sky Sport

Stagione 2023 di Fanatec GT World Challenge Europe su Sky Sport
Stagione 2023 di Fanatec GT World Challenge Europe su Sky Sport

Stagione 2023 di NTT IndyCar Series su Sky Sport
Stagione 2023 di NTT IndyCar Series su Sky Sport

Stagione 2023 di MotoGP e MotoE su Sky Sport
Stagione 2023 di MotoGP e MotoE su Sky Sport

Stagione 2023 di SuperBike su Sky Sport
Stagione 2023 di SuperBike su Sky Sport

Stagione 2023 di World Rally Championship su Sky Sport
Stagione 2023 di World Rally Championship su Sky Sport

L'impegno di Sky Sport 24 per i Motori

Approfondimenti e rubriche dedicate alla stagione 2023 dei motori anche sul canale all news sportivo di Sky. Tre i principali momenti della programmazione dedicata ai motori:
• Reparto Corse: in onda dal lunedì al mercoledì nelle settimane dei GP e condotto a rotazione da Marta Abiye e Davide Camicioli.
• Pit Walk per F1 e Racebook per MotoGP: in onda ogni giovedì nelle settimane dei GP, con tutti gli aggiornamenti dal circuito e alla vigilia delle prove libere.

L'impegno di Sky su Web, Social e App per i Motori

Spazio ai motori anche su Skysport.it. Per la stagione 2023, confermate le sezioni online con statistiche e analisi di ogni GP, di highlights e degli episodi più importanti del weekend di gara. Inoltre, aggiornamenti continui con news, video e foto in tempo reale dai circuiti. Tornano i momenti d'interazione con Guido Meda, Carlo Vanzini, Marc Gené e Mauro Sanchini, pronti a rispondere alle domande degli spettatori dalla cabina di commento. E durante le gare, sul sito e sull'App Sky Sport, il liveblog, con la cronaca multimediale in tempo reale. Aggiornamenti live anche attraverso gli account social ufficiali di @SkySportF1 e @SkySportMotoGP (Ig, Fb, Twitter, Youtube e TikTok).

Impostazioni privacy