Mr. Robot, stagione 2
Mr. Robot, stagione 2

Mr. Robot, stagione 2 su Premium


La Fsociety ora è pronta per tornare: nella stagione 2 di Mr. Robot attese tutte le risposte alle domande che aveva lasciato la prima stagione.

La seconda stagione della serie Mr. Robot di genere drammatico-thriller, creata dallo sceneggiatore Sam Esamail, va in onda in Italia in anteprima su Mediaset Premium sul canale Stories dal 30 marzo.

Nella stagione 2 di Mr. Robot sono attese tutte le risposte alle domande che aveva lasciato la prima stagione, e vede come regista dell'episodio principale Niels Arden O plev, autore de Uomini che odiano le donne.

Elliot (Rami Malek) nella vita è un esperto di sicurezza informatica che lavora a New York presso l'azienda Allsafe. È un giovane sociofobico, depresso e dipendente dalla morfina, costantemente soggetto a deliri paranoici e allucinazioni. Nella sua vita privata è uno stalker informatico e tratta le persone, con le quali ha difficoltà a rapportarsi, come se fossero computer da hackerare, per poterne carpire i più intimi e nascosti segreti.

Il ragazzo, nella prima stagione, viene avvicinato da Mr. Robot, una misteriosa figura anarchica ed insurrezionalista a capo di un gruppo di hacktivisti conosciuti col nome di "fsociety". Questa organizzazione si pone come obbiettivo principale di scardinare la società, cancellando il debito dei consumatori con le banche, e abbatere le grandi corporazioni che la controllano. Mr. Robot vuole che Elliot entri a far parte del suo gruppo e, per convincerlo, promette di far fallire la E.Corporate, ritenuta responsabile di un disastro ambientale che ha causato la morte del padre di Elliot, e nonché principale cliente della Allsafe.

Il finale della prima stagione di Mr. Robot, accompagnato dai versi di The Hall Of Mirrors dei Kraftwerk, ha lasciato il pubblico con il fiato sopseso, con diversi colpi di scena e misteri che s'infittiscono.

Secondo un rapporto pubblicato, "il 2016 è stato l'anno peggiore di sempre in termini di evoluzione di minacce cyber" e il 2017 non dovrebbe essere da meno, anzi. Basti leggere le ultime rivelazioni di WikiLeaks sulle intercettazione da parte dell'intelligence USA attraverso smart tv, telefoni, tabletchat, camion e automobili.

Il drama cyber-thriller viene diretto anche da Sam Esmail con Rami Malek e Christian Slater. Nel corso di un'intervista, Esmail ha accennato al riscontro ricevuto dalla comunità degli hacker sulla serie. "Stimo e rispetto gli hacker – ha spiegato lo showrunner – e sono cresciuto con molti di loro. Ma sono persone riservate e, specialmente se stai facendo fiction, non amano stare sotto i riflettori. Infatti non mi sono confrontato con loro quanto avrei voluto. Ad esempio, so che Edward Snowden in un'intervista ha detto di essere un fan della serie. Adorerei parlare con Snowden – che soggetto affascinante! -, ma per mia sfortuna non ha intenzione di farlo. Ha i suoi buoni motivi. Speravo in qualcosa di più, ma non accadrà".

Per Esmail, "la musica è l'anima della serie. A volte la cosa più importante non riguarda la trama od i personaggi, ma più di tutto è una questione di suoni, di atmosfera, di emozioni o di condizioni psicofisiche. E quando trovi quella dimensione, puoi fare cose molto interessanti e puoi lavorare sulla trama. Questa è una delle ragioni per cui non ho mai voluto una sigla iniziale. Ogni episodio deve evocare sentimenti diversi. Una sigla avrebbe fatto cadere il guanto di protezione e io non ho mai voluto tutto ciò. Certe volte scrivo la colonna sonora nel copione. È sempre la migliore ipotesi. Non faccio scelte con leggerezza. È tutta una questione di silenzi o di tagliare le canzoni al momento giusto. I suoni possono influenzare il tono della narrazione".

Tra i diversi titoli presenti in "Mr. Robot" sono da segnalare Everybody Wants To Rule The World dei Tears for Fears; Celebration dei Kool & The Gang; Dear Mama di 2PAC; Take Me Home di Phil Collins; Le Nozze Di Figaro di Mozart; Walking In My Shoes dei Depeche Mode. 

La Fsociety ora è pronta per tornare: dal 30 marzo, su Mediaset Premium sul canale Stories, ogni giovedì, in prima serata. I 12 episodi della seconda stagione (sempre scritti in leet – inglese codificato contraddistinto dall'uso di caratteri non alfabetici al posto delle lettere e termine derivato da élite, perché chi usa questa forma si distingue da chi non ne è capace – e ciascuno terminante con un'estensione di file di sicurezza) riprendono con un breve flashback che mostra Elliot un mese dopo gli eventi della prima stagione. Il giovane, dopo aver messo in ginocchio il sistema bancario mondiale, ha cambiato vita: nel tentativo di indebolire l'influenza di Mr. Robot (che gli appare continuamente per tormentarlo), mantiene una routine ripetitiva. La fsociety, intanto, continua ad agire sotto la guida di Darlene, che – hackerata la casa dell'avvocato della E-Corp Susan Jacobs – la utilizza come un punto d'appoggio…

Mr. Robot è gia' stata rinnovata per una terza stagione, prevista negli Stati Uniti nell'estate 2017.

Impostazioni privacy