Mulan (2020) su Disney Plus con Accesso VIP. Carmen Consoli protagonista musicale del film

L'epica storia della leggendaria guerriera cinese prende vita con un cast che comprende Liu Yifei, Donnie Yen e Jason Scott Lee, e con la partecipazione di Gong Li e Jet Li. Diretto da Niki Caro, il film Disney live action arriva in Italia direttamente in VoD, su Disney Plus a pagamento.

di / 04.09.2020
Mulan (2020) su Disney Plus con Accesso VIP. Carmen Consoli protagonista musicale del film

Dopo l'uscita nei cinema rinviata a causa del lockdown per la pandemia del Covid-19, Disney ha deciso di distribuire il suo film Mulan, la rivisitazione in live action del lungometraggio d'animazione prodotto dallo studio nel 1998, direttamente in streaming sulla sua piattaforma di streaming VoD Disney Plus. Ma attenzione, anche gli abbonati a Disney Plus devono pagare per vedere il film, non viene incluso nell'abbonamento (lo sarà prossimamente).

Dal 4 settembre 2020, gli abbonati a Disney Plus possono acquistare l'Accesso VIP per vedere Mulan al costo unico di 21,99 euro direttamente sulla piattaforma di streaming prima che venga messo a disposizione di tutti gli altri abbonati Disney Plus prossimamente. In questa prima fase di rilascio, il film si può acquistare solo su Disney Plus, non anche su altre piattaforme di streaming.

Per coloro che pensano che 21,99 euro siano tanto, sì lo sono. E' un prezzo anche più elevato di altri film usciti direttamente in Premiere VOD durante il lockdown. Ma si tratta pur sempre di un film realizzato con in mente la distribuzione nelle sale cinematografiche, per cui dietro ci sono investimenti e molto lavoro. Prossimamente gli abbonati a Disney Plus potranno vedere il film senza costi aggiuntivi, non sappiamo però tra quanto. E poi prossimamente il film sarà distribuito anche in DVD e Blu-Ray, oltre che in VoD sia a noleggio che su acquisto ai prezzi consueti per questo tipo di distribuzione sulle principali piattaforme di streaming come Apple TV e Google Play Film.

Per chi acquista l'Accesso VIP a Mulan su Disney Plus, il film può essere visto tutte le volte che si vuole su Disney Plus (su qualsiasi piattaforma in cui il servizio è disponibile), finchè l'abbonamento resterà attivo, alla massima qualità disponibile in base al dispositivo da cui si guarda, con risoluzione massima 4K e con HDR/Dolby Vision. 

 Mulan Accesso VIP Disney Plus
Mulan Accesso VIP Disney Plus

Il film in live action è stato girato in diverse location in Nuova Zelanda e in Cina, e racconta la storia della leggendaria guerriera Mulan, uno dei racconti popolari più celebri della Cina e fa ancora parte dei programmi scolastici cinesi.

Al termine di un casting durato un anno, Liu Yifei (Il Regno Proibito, Once Upon a Time) è stata scelta per interpretare il ruolo della protagonista Hua Mulan. Il cast del film comprende anche Donnie Yen (Rogue One: A Star Wars Story) nel ruolo del Comandante Tung, Jason Scott Lee (Crouching Tiger, Hidden Dragon: Sword of Destiny) nel ruolo di Böri Khan, Yoson An (Shark – Il Primo Squalo) nel ruolo di Cheng Honghui, Utkarsh Ambudkar (Voices – Pitch Perfect), Ron Yuan (Marco Polo), Tzi Ma (Arrival), Rosalind Chao (Star Trek: Deep Space Nine), Cheng Pei-Pei (La Tigre e il Dragone), Nelson Lee e Chum Ehelepola, con la partecipazione di Gong Li (Memorie di una Geisha, Lanterne Rosse) nel ruolo di Xianniang e Jet Li (Shao Lin Si, Arma Letale 4) nel ruolo dell'Imperatore.

Mulan segue l'epica avventura di una intrepida giovane donna che si traveste da uomo per difendere la Cina dall'attacco di invasori provenienti dal Nord. Figlia maggiore di uno stimato guerriero, Hua Mulan è energica, determinata e agile. Quando l'Imperatore decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell'Armata Imperiale, Mulan prende il posto del padre malato e si arruola con il nome di Hua Jun, diventando una delle più grandi guerriere nella storia della Cina.

Il film è diretto da Niki Caro (La Ragazza delle Balene, McFarland USA) da una sceneggiatura scritta da Rick Jaffa & Amanda Silver (Jurassic World, Heart of the Sea – Le Origini di Moby Dick) e Elizabeth Martin & Lauren Hynek, basata a sua volta sul poema narrativo La Ballata di Mulan. Il film Disney live action Mulan è prodotto da Jason T. Reed (Tartarughe Ninja), Chris Bender (A History of Violence) e Jake Weiner (Criminal) mentre Barrie M. Osborne (Il Signore degli Anelli – Il Ritorno del Re), Bill Kong (La Tigre e il Dragone, Il Regno di Wuba) e Tim Coddington (Crazy & Rich) sono i produttori esecutivi.

Uscito nelle sale nel 1998, il lungometraggio d'animazione Disney fu candidato a un Oscar e due Golden Globe.

Ecco Liu Yifei nel ruolo della protagonista Hua Mulan:

 Mulan, riprese iniziate del film Disney live action
Mulan, riprese iniziate del film Disney live action

Carmen Consoli protagonista musicale di Mulan

 Carmen Consoli
Carmen Consoli

Carmen Consoli interpreta la canzone originale "Coraggio, Onestà e Lealtà" ("Loyal Brave True") nella versione italiana del film Disney Mulan, e può essere ascoltata nei titoli di coda del film. Nella versione originale, il brano "Loyal Brave True" scritto da Jamie Hartman, Harry Gregson-Williams, Rosi Golan e Billy Crabtree, e prodotto da Jamie Hartman è cantato da Christina Aguilera (che canta anche la nuova versione di "Reflection").

"'Coraggio, Onestà e Lealtà' è una canzone che esprime allo stesso tempo la forza e la vulnerabilità di una giovane donna disposta a rischiare tutto per amore della propria famiglia", ha affermato Carmen Consoli. "È per me una grande emozione interpretare un brano così denso di significato e prestare la mia voce alla rivisitazione di un classico Disney che ho sempre amato".

"Loyal Brave True" e "Reflection" sono presenti nel film e nella colonna sonora di Walt Disney Records/Universal, con musiche composte e dirette da Harry Gregson-Williams. La colonna sonora internazionale è disponibile in tutti gli store digitali dal 4 settembre. L'inedito di Carmen Consoli "Coraggio, Onestà e Lealtà" ("Loyal Brave True") sarà invece pubblicato prossimamente.



Apri Box Commenti