Mussolini - il figlio del secolo su Rai3
Mussolini - il figlio del secolo su Rai3

Mussolini – il figlio del secolo su Rai3


Una proposta di reading letterario in linea con la tradizione di teatro civile cara allo spirito di servizio pubblico di Rai3. 

L'interpretazione di Luca Zingaretti, Valerio Mastandrea e Marco D'Amore, tre protagonisti della scena cinematografica e teatrale italiana, assieme con la potenza narrativa di uno dei casi letterari dell'anno, il libro di Antonio Scurati finalista al premio Strega, e la cornice del teatro terrazza del Palazzo dei Congressi di Roma dell'architetto Adalberto Libera: sono questi gli ingredienti di "Mussolini – il figlio del secolo", una serata evento in onda su Rai3, sabato 11 maggio, alle 22.30, per la regia di Alessandro Renna. Una proposta di reading letterario in linea con la tradizione di teatro civile cara allo spirito di servizio pubblico di Rai3. 

Il racconto attraversa la parabola drammatica di un  tragico protagonista del Novecento italiano: Benito Mussolini. Un viaggio dalle radici del fascismo, la nascita dei Fasci di Combattimento, nel 1919, fino al delitto Matteotti, nel 1924, e all'esordio del vero e proprio regime fascista, nel 1925. 

Le parole vigorose e fluide delle pagine del libro sono accompagnate dalle fotografie d'epoca proiettate sulle pareti del teatro, avvolgendo la figura solitaria degli artisti, attorno ai quali le luci ogni volta di un colore diverso scaldano gli scranni di marmo della terrazza completamente deserta. 

Tra una lettura e l'altra, interviene l'autore Antonio Scurati, in studio su sfondo nero con taglio di luce, per offrire al telespettatore dei raccordi che aiutino a seguire la progressione degli eventi e a comprenderne gli elementi di contesto.

I tre attori danno voce a Mussolini negli esordi impantanati delle prime rivendicazioni fasciste, nella cronaca puntuale della marcia su Roma e nell'ora tragica della sua consacrazione politica. Unica voce drammatica a ergersi a difesa della democrazia è la testimonianza civile e appassionata di Giacomo Matteotti nel suo ultimo discorso parlamentare. Il deputato socialista pagherà con la vita la sua inflessibile opposizione al regime.


foto credit: ufficio stampa Rai

Impostazioni privacy