Name That Tune - Indovina La Canzone con Enrico Papi
Name That Tune - Indovina La Canzone con Enrico Papi

Name That Tune – Indovina La Canzone, 4a edizione su TV8 con Ciro Priello e Fabio Balsamo


Due nuovi giochi a tema musicale si aggiungono a quelli delle precedenti edizioni, animando la sfida tra le due squadre di quattro VIP ciascuna. Nella sesta ed ultima puntata protagonisti: Aurora Leone, Katia Follesa, Elettra Lamborghini, Asia Argento, Fru, Pierpaolo Pretelli, Claudio Amendola e Morgan. 

Ciro Priello e Fabio Balsamo del collettivo artistico e di videomaker The Jackal conducono per il secondo anno consecutivo Name That Tune – Indovina La Canzone, la gara musicale tra VIP prodotta da Banijay Italia giunta alla sua quarta edizione: l'appuntamento è dal 25 gennaio all'8 marzo 2023, ogni mercoledì, alle ore 21.30 su TV8.

Tra le novità di questa edizione, sia Ciro e Fabio sono protagonisti di uno dei giochi che compongono la gara. E poi ci sono due nuovi giochi (Doppio mitoCantante smemorato) oltre a quelli confermati delle precedenti edizioni, animando la sfida tra uomini e donne. A sfidarsi fino all'ultima nota a suon di canzoni e di musica in ogni puntata due squadre composte da quattro VIP ciascuna, provenienti dal mondo della musica, dello spettacolo, dello sport e del cinema. Il caposquadra del team che vince la puntata torna la puntata successiva, rischierando la propria squadra.

La prima sfida si chiama Playlist: partecipano entrambe le squadre per aggiudicarsi il primo jolly in palio. La band in studio esegue una canzone e il primo team che si prenota ha diritto di risposta. In caso di errore, il gioco passa alla squadra avversaria. Una delle playlist proposte è selezionata da Radio Deejay, media partner del programma. La seconda sfida si chiama Cuffie: tre componenti per squadra devono mimare il titolo della canzone, eseguita dalla band in studio, da far indovinare al compagno. La terza sfida si chiama Doppio mito: Ciro Priello imita la voce di un interprete famoso, cantando il brano di un altro cantante, quindi la squadra che si prenota deve indovinare prima il nome di chi sta imitando Ciro e poi il titolo della canzone; la squadra che indovina la doppia combinazione ottiene il jolly. La quarta sfida si chiama Lip Sync Duel: un concorrente per squadra deve cantare in playback, imitando anche le movenze e la coreografia del videoclip dell'artista interpretato; il pubblico decreta il vincitore. La quinta sfida si chiama Cantante smemorato: tre artisti si alternano sul palco, cantando live una loro hit di successo; durante la loro performance, però, sbagliano di proposito un verso; la musica si interrompe e le squadre sono chiamate a indovinare il testo corretto; una volta svelato il verso, la canzone prosegue e il cantante termina la sua esibizione. La sfida successiva si chiama Canzone recitata: Fabio Balsamo, fingendosi un attore impegnato, recita il testo di una canzone nota; le squadre devono capire di quale brano si tratta e, se la risposta è corretta la squadra vince un punto, altrimenti il gioco passa alla squadra avversaria.

Il gioco prosegue con la sfida dell'Asta Musicale: tutta la squadra deve indovinare con poche note, o anche una sola, le otto canzoni che si nascondono dietro un indizio, spesso molto sibillino. Infine, la gara si chiude con il Sette per Trenta: trenta secondi a disposizione di un concorrente per squadra per indovinare i sette brani proposti – il concorrente prescelto può avvalersi dell'aiuto dei compagni, giocandosi i jolly guadagnati dalla squadra durante tutta la gara.

Nella prima puntata, in onda il 25 gennaio, la squadra delle donne composta da Irene Grandi, Asia Argento, Benedetta Parodi e Vladimir Luxuria sfida la squadra degli uomini composta da Nicola Savino, Morgan, Fabio Caressa e Angelo Pisani.

Nella seconda puntata, in onda il 1 febbraio, la squadra campione, rinnovata nel suo organico, composta da Alvin, Corrado Nuzzo, Fabio Caressa e Claudio Amendola, difende il suo titolo dall'assalto del team delle donne che annovera tra le proprie fila Maria Di Biase, Soleil Sorge, Donatella Rettore e Anna Tatangelo. Nella sfida Playlist, Claudio Amendola si fa portavoce della squadra degli uomini, Anna Tatangelo di quella delle donne. La sfida prosegue con la manche Cuffie in cui, nell'arco di tre minuti, prima Alvin, per gli uomini, e poi Maria Di Biase e Donatella Rettore, per le donne, devono indovinare più brani possibili tra quelli mimati dai propri compagni di squadra. Nel Lip Sync Duel, Anna Tatangelo si cimenta in una sensuale performance sulle note di "Physical" di Dua Lipa, mentre Fabio Caressa e Claudio Amendola si rendono protagonisti di una versione del tutto originale di "Andiamo a comandare" di Fabio Rovazzi. Nel Cantante smemorato, Fausto Leali, Johnson Righeira e Fiordaliso si alternano sul palco, cantando live, rispettivamente, "A chi", "L'estate sta finendo" e "Non voglio mica la luna". Durante la loro performance, però, sbagliano di proposito un verso. La musica si interrompe e le squadre sono chiamate a indovinare il testo corretto. Una volta svelato il verso, la canzone prosegue e il cantante termina la sua esibizione. Il crescendo della gara conduce al Sette per Trenta, con protagonisti Anna Tatangelo e Claudio Amendola.

Name That Tune - Indovina La Canzone 2023 - i protagonisti della 2a puntata [credit: foto di Julehering; courtesy of TV8]
Name That Tune - Indovina La Canzone 2023 - i protagonisti della 2a puntata [credit: foto di Julehering; courtesy of TV8]

Nella terza puntata, in onda il 15 febbraio, dopo la pausa sanremese, la squadra delle donne, rinnovata per metà dei componenti, con le new entry Antonella Elia e Bianca Atzei, che si aggiungono ad Anna Tatangelo e Maria Di Biase, sfida il team degli uomini, che può contare su Angelo Pisani, Riki, Bugo e Valerio Scanu. Le ostilità si aprono, come da tradizione, con la manche Playlist: Valerio Scanu si fa portavoce della squadra degli uomini, Anna Tatangelo di quella delle donne. La sfida prosegue con la manche Cuffie in cui, nell'arco di tre minuti, prima Bianca Atzei, per le donne, poi Riki e Bugo, per gli uomini, devono indovinare più brani possibili tra quelli mimati dai propri compagni di squadra. Nel Doppio mito Ciro Priello imita la voce di un interprete famoso, cantando il brano di un altro cantante. Le due squadre devono indovinare sia il nome di chi sta imitando Ciro sia il titolo della canzone. Solo chi indovina più volte la doppia combinazione ottiene il jolly. In questo gioco non bisogna prenotarsi per dare la risposta: anche questa settimana, gioca prima la squadra delle donne, poi quella degli uomini. In caso di errore, il gioco passa alla squadra avversaria. La sfida prosegue con Lip Sync Duel: Antonella Elia interpreta "Hung Up" di Madonna, mentre Valario Scanu si esibisce in  "Senza pietà" di Anna Oxa. Nel Cantante smemorato Fausto Leali, Bobby Solo e Donatella Milani si alternano sul palco, cantando live, rispettivamente, i loro successi "Mi manchi", "Una lacrima sul viso" e "Volevo dirti". Durante la loro performance, però, sbagliano di proposito un verso. La musica si interrompe e le squadre sono chiamate a indovinare il testo corretto. Una volta svelato il verso, la canzone prosegue e il cantante termina la sua esibizione. È poi il momento della Canzone recitata, ribattezzato da Ciro Priello "il momento culturale di questa edizione", Fabio Balsamo, fingendosi un attore impegnato, recita il testo di una canzone nota. Le squadre devono capire di quale brano si tratta. Se la risposta è corretta la squadra vince un punto, altrimenti il gioco passa alla squadra avversaria. Nel corso della manche Fabio omaggia Valerio Scanu con la sua "Per tutte le volte che…", ma ovviamente la risposta non viene conteggiata al fine del verdetto finale. La gara prosegue con l'Asta Musicale e, infine, con la manche finale del Sette per Trenta: qui Anna Tatangelo e Valerio Scanu si sfidano nel decisivo testa a testa.

Name That Tune - Indovina La Canzone 2023 - i protagonisti della 3a puntata [credit: foto di Julehering; courtesy of TV8]
Name That Tune - Indovina La Canzone 2023 - i protagonisti della 3a puntata [credit: foto di Julehering; courtesy of TV8]

Nella quarta puntata, in onda il 22 febbraio, la squadra delle donne, campione in carica, cambia metà della sua "formazione", con le new entry Paola Barale e Vladimir Luxuria, che si aggiungono ad Antonella Elia e Anna Tatangelo, sfida il team degli uomini, completamente rinnovato, con Nicolas Vaporidis, Ermal Meta, Enzo Miccio e Jake La Furia. Nella manche Playlist, Jake La Furia si fa portavoce della squadra degli uomini, Anna Tatangelo di quella delle donne. La contesa prosegue con la manche Cuffie in cui, nell'arco di tre minuti, prima Jake La Furia, per gli uomini, e poi Paola Barale, per le donne, devono indovinare più brani possibili tra quelli mimati dai propri compagni di squadra. Nella sfida Doppio mito, in cui, Ciro Priello imita la voce di un interprete famoso, cantando il brano di un altro cantante, anche questa settimana la precedenza spetta alla squadra delle donne. La sfida si infiamma poi con Lip Sync Duel: Luxuria si cimenta sulle note di "Toxic" di Britney Spears con la minaccia di "intossicare tutti", mentre Enzo Miccio si esibisce in una versione tutta da ridere di "Pistolero" di Elettra Lamborghini. Nel Cantante smemorato Fausto Leali, Jo Squillo e Valeria Rossi si alternano sul palco, cantando dal vivo, rispettivamente "Ti lascerò", "Siamo donne" e "Tre parole". Durante la loro performance, però, sbagliano di proposito un verso. La musica si interrompe e le squadre sono chiamate a indovinare il testo corretto. Una volta svelato il verso, la canzone prosegue e il cantante termina la sua esibizione. È poi il momento della Canzone recitata, in cui uno dei brani interpretati è particolarmente apprezzato da Paola Barale, che rievoca un momento lieto legato alla sua adolescenza. Fabio Balsamo omaggia con una burla anche Emal Meta, recitando la sua "Un milione di cose da dirti". Il crescendo della gara conduce all'Asta Musicale, cui partecipa tutta la squadra, poi le sorti della sfida si decidono nel testa a testa finale del Sette per Trenta, in cui si cimentano Anna Tatangelo e Jake La Furia.  

Name That Tune - Indovina La Canzone 2023 - i protagonisti della 4a puntata [credit: foto di Julehering; courtesy of TV8]
Name That Tune - Indovina La Canzone 2023 - i protagonisti della 4a puntata [credit: foto di Julehering; courtesy of TV8]

Nella quinta puntata, in onda il 1 marzo 2023, la squadra degli uomini si ripresenta unita nel suo organico con Nicolas Vaporidis, Ermal Meta, Enzo Miccio e Jake La Furia. A sbarrargli la strada ci prova questa settimana il team delle donne rinnovato, con Elena Santarelli, Sabrina Salerno, Asia Argento ed Elettra Lamborghini. La sfida, come sempre, ha inizio con la manche Playlist: Jake La Furia si fa portavoce della squadra degli uomini, Asia Argento di quella delle donne. La contesa prosegue, poi, con la manche Cuffie in cui, nell'arco di tre minuti, prima Ermal Meta, per gli uomini, e poi Elettra Lamborghini, per le donne, devono indovinare più brani possibili tra quelli mimati dai propri compagni di squadra. Nel Doppio mito Ciro Priello imita la voce di un interprete famoso, cantando il brano di un altro cantante. Le due squadre devono indovinare sia il nome di chi sta imitando Ciro sia il titolo della canzone. Solo chi indovina più volte la doppia combinazione ottiene il jolly. In questo gioco non bisogna prenotarsi per dare la risposta. Anche questa settimana la precedenza spetta alla squadra delle donne. In caso di errore, il gioco passa alla squadra avversaria. La sfida entra poi nel vivo con il Lip Sync Duel: Sabrina Salerno si cimenta sulle note di "Touch me (I want your body)" di Samantha Fox, mentre Nicolas Vaporidis ed Enzo Miccio interpretano in una chiave tutta personale "Caramello" di Rocco Hunt ed Elettra Lamborghini. Un'esibizione tutta da ridere che Enzo Miccio ripete successivamente con la stessa Elettra Lamborghini. Nel Cantante smemorato Fausto Leali, Tullio De Piscopo, Francesca Alotta si alternano sul palco, cantando dal vivo, rispettivamente, "Io camminerò", "Andamento lento" e "Non amarmi". Durante la loro performance, però, sbagliano di proposito un verso. La musica si interrompe e le squadre sono chiamate a indovinare il testo corretto. Una volta svelato il verso, la canzone prosegue e il cantante termina la sua esibizione. Il crescendo della contesa conduce al testa a testa finale del Sette per Trenta, in cui si cimentano Jake La Furia, capace la scorsa settimana di battere Anna Tatangelo, ed Elettra Lamborghini: in soli 30 secondi Jake ed Elettra hanno il compito di fornire il titolo esatto di sette brani, potendo usufruire dei jolly conquistati nei giochi precedenti.

Name That Tune - Indovina La Canzone 2023 - i protagonisti della 5a puntata: Nicolas Vaporidis, Ermal Meta, Enzo Miccio, Jake La Furia, Elena Santarelli, Sabrina Salerno, Asia Argento, Elettra Lamborghini [credit: foto di Julehering; courtesy of TV8]
Name That Tune - Indovina La Canzone 2023 - i protagonisti della 5a puntata: Nicolas Vaporidis, Ermal Meta, Enzo Miccio, Jake La Furia, Elena Santarelli, Sabrina Salerno, Asia Argento, Elettra Lamborghini [credit: foto di Julehering; courtesy of TV8]

Nella sesta ed ultima puntata, in onda l'8 marzo 2023, la squadra femminile, composta da Aurora Leone e Katia Follesa, che si aggiungono a Elettra Lamborghini e Asia Argento, difende il titolo conquistato la settimana precedente dalla squadra maschile composta da Fru, Pierpaolo Pretelli, Claudio Amendola e Morgan. In occasione dell'ultima puntata Aurora Leone e Fru raggiungono Ciro e Fabio, ricongiungendosi così ai loro compagni "Sciacalli". A infiammare la contesa, come sempre, ci pensa la manche Playlist, in cui nel minor tempo possibile le due squadre devono indovinare il titolo dei brani intonati dall'orchestra, il cui titolo è legato a diversi argomenti. Per aggiudicarsi il primo jolly in palio le squadre devono totalizzare più punti possibili.  La contesa prosegue, poi, con la manche Cuffie in cui, nell'arco di tre minuti, il caposquadra designato deve indovinare più brani possibili tra quelli mimati dai propri compagni. Nel Doppio mito Ciro Priello imita la voce di un interprete famoso, cantando il brano di un altro cantante. Le due squadre devono indovinare sia il nome di chi sta imitando Ciro sia il titolo della canzone. Solo chi indovina più volte la doppia combinazione ottiene il jolly. In questo gioco non bisogna prenotarsi per dare la risposta. La sfida a suon di note musicali giunge così alla manche più attesa e divertente con il Lip Sync Duel. In questo gioco il giudice supremo è il pubblico che, con l'intensità del suo applauso, decreta il vincitore. La squadra degli uomini, al gran completo, si esibisce sulle note di "In the navy" dei Village People, mentre Aurora Leone e Katia Follesa rispondono con la loro proverbiale ironia, proponendo una versione tutta da gustare di "Vaimos a bailar" di Paola e Chiara. Nel Cantante smemorato tre artisti si alternano sul palco, cantando dal vivo, un successo sempre verde della loro carriera. Durante la loro performance, però, sbagliano di proposito un verso. La musica si interrompe e le squadre sono chiamate a indovinare il testo corretto. Una volta svelato il verso, la canzone prosegue e il cantante termina la sua esibizione. È poi il momento della Canzone recitata, in cui Fabio Balsamo, fingendosi un attore impegnato, recita il testo di una canzone nota. Le squadre devono capire di quale brano si tratta. Se la risposta è corretta la squadra vince un punto, altrimenti il gioco passa alla squadra avversaria. Il crescendo della contesa conduce così all'Asta Musicale, cui partecipa tutta la squadra, per indovinare con poche note, o anche una sola, le sette canzoni che si celano dietro un indizio, spesso molto sibillino. Chi sbaglia il titolo della canzone regala automaticamente il punto alla squadra avversaria. Ma le sorti della gara, anche nell'ultimo atto della stagione, si decidono nel Sette per Trenta, la manche finale in cui i concorrenti hanno il compito di fornire il titolo esatto di sette brani in soli 30 secondi, potendo usufruire dei jolly ottenuti durante i precedenti round. Asia e Morgan, per l'occasione avversari, si caricano sulle spalle la responsabilità del verdetto finale. Chi avrà la meglio, consegnando alla propria squadra il titolo di questa quarta edizione di Name That Tune – Indovina La Canzone? 

Name That Tune - Indovina La Canzone 2023 - i protagonisti della 6a puntata: Aurora Leone, Katia Follesa, Elettra Lamborghini, Asia Argento, Fru, Pierpaolo Pretelli, Claudio Amendola e Morgan [credit: foto di Julehering; courtesy of TV8]
Name That Tune - Indovina La Canzone 2023 - i protagonisti della 6a puntata: Aurora Leone, Katia Follesa, Elettra Lamborghini, Asia Argento, Fru, Pierpaolo Pretelli, Claudio Amendola e Morgan [credit: foto di Julehering; courtesy of TV8]


Il programma è scritto da Pasquale Romano con Simone De Rosa, Magda Geronimo, Gianluca Giorgi e Peppi Nocera. La regia è di Alessio Pollacci

Name That Tune – Indovina La Canzone
Impostazioni privacy