Nastri d'argento 2021
Nastri d'argento 2021

Nastri d’Argento 2021, su Rai Movie lo Speciale con tutti i Vincitori


Dalla storia alla cronaca dell'ultima edizione, su Rai Moviee il meglio della serata romana dei premi Nastri d'Argento 2021.

Mercoledì 30 giugno, alle ore 22.50, su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) in onda lo speciale della serata di festa per i 75 anni dei Nastri d'Argento, il Premio del Sindacato dei Giornalisti Cinematografici Italiani, tenutasi lo scorso 22 giugno al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma e nel corso della quale sono stati assegnati i premi ai vincitori.

Nello speciale di Rai Movie viene quindi dato spazio a Miss Marx di Susanna Nicchiarelli, il 'film dell'anno', premiato anche per la produzione italiana, per i costumi di Massimo Cantini Parrini e per la musica dei Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo. E poi a Emma Dante, premiata come migliore regista per Le sorelle Macaluso, che si è aggiudicato anche il premio come migliore produzione dell'anno.

Tra le donne premiate anche Laura Pausini, Nastro per la miglior canzone originale con 'Io si (Seen)', scritto nella versione italiana con Niccolò Agliardi e interpretato dall'autrice. E poi Teresa Saponangelo protagonista de Il buco in testa e Sara Serraiocco miglior attrice non protagonista con Non odiare e in ex aequo per la commedia con Miriam Leone per L'amore a domicilio e Valentina Lodovini per 10 giorni con Babbo Natale.

Su Rai Movie spazio anche al Nastro Europeo a Colin Firth e alla migliore colonna sonora a Stefano Bollani per Carosello Carosone, ma anche al 'Cameo dell'anno' a Giuliano Sangiorgi, per la prima volta sullo schermo in Tutti per 1 – 1 per tutti" di Giovanni Veronesi.

Tra i riconoscimenti dei Giornalisti anche quello a Ludovica Francesconi e ad Alice Pagani e al trio degli attori di Est Dittatura Last Minute Premio Guglielmo Biraghi, a Ginevra Francesconi Premio 'Graziella Bonacchi', al Personaggio dell'anno Nastri/Persol Lorenzo Zurzolo, premiato per l'ultimo film di Federico Zampaglione Morrison.

A Renato Pozzetto, già vincitore di un Nastro in passato come attore comico, è andato il Nastro speciale 2021 come attore drammatico in Lei mi parla ancora di Pupi Avati.

E ancora Kim Rossi Stuart premiato per Cosa sarà (anche miglior sceneggiatura per Francesco Bruni) e a Elio Germano il premio come miglior attore insieme a Matteo Rovere e Sidney Sibilia per L'incredibile storia dell'isola delle Rose, migliore commedia.

Per la prima e unica volta un Nastro di Platino è stato assegnato, è andato a Sophia Loren, protagonista de La vita davanti a sé di Edoardo Ponti.

Infine, Nastro 2021 come migliore regista esordiente a Pietro Castellitto e come miglior attore non protagonista a Massimo Popolizio, entrambi per I predatori.

In chiusura, il 'Premio Manfredi 2021' promosso dai Giornalisti Cinematografici Italiani con la famiglia Manfredi per ricordare Nino Manfredi, quest'anno nel centenario della nascita: è andato a Massimo Ghini. Luca Manfredi ha consegnato il premio domenica 27 Giugno sul palcoscenico del Teatro Antico, nella serata inaugurale della 67.ma edizione del Taormina Film Fest.

Impostazioni privacy