Ne' con te ne' senza di te
Ne' con te ne' senza di te

Ne’ con te ne’ senza di te, prima puntata su Raiuno con Sabrina Ferilli


Sabrina Ferilli torna su Rai uno protagonista della fiction Né con te né senza di te, nei panni di Francesca, una donna coraggiosa e ribelle che per amore di un uomo, il conte Pietro de Leonardis, ruolo interpretato da Francesco Testi, abbracciò il nobile ideale dell’Unità d’Italia. Il personaggio di Francesca è ispirato ad una […]

Sabrina Ferilli torna su Rai uno protagonista della fiction Né con te né senza di te, nei panni di Francesca, una donna coraggiosa e ribelle che per amore di un uomo, il conte Pietro de Leonardis, ruolo interpretato da Francesco Testi, abbracciò il nobile ideale dell’Unità d’Italia. Il personaggio di Francesca è ispirato ad una donna realmente esistita, Francesca Sipicciani, che la stessa Ferilli definisce“una donna libera ed estremamente coraggiosa, ma anche fragile, come soltanto noi donne possiamo essere“.

Né con te né senza di te è una produzione Rai Fiction – Notorious Film , diretta dal regista Vincenzo Terracciano da una sceneggiatura firmata da Paola Pascolini e Mauro Caporiccio con la collaborazione di Laura Sabatino.

L’appuntamento è in prima serata su Raiuno domenica 7 e lunedì 8 ottobre. Di seguito la trama della prima puntata.

Prima puntata – domenica 7 ottobre 2012 su Raiuno

Lazio 1848. Francesca, una filatrice dal carattere libero e selvaggio, ama da anni il conte de Leonardis. Il giovane aristocratico, per salvare la famiglia dalla rovina, sposa Olimpia, una fanciulla del suo rango. Francesca non si rassegna all’abbandono e pugnala l’amante che, tuttavia, la perdona e, vedendola in pericolo di vita, spara ad un colonnello dell’esercito pontificio, Cestra, che sta per colpirla. Pietro de Leonardis fugge per arruolarsi con i battaglioni inviati da Pio IX a combattere contro l’Austria, ma nel tentativo di dirigersi in quel di Roma viene catturato da due briganti, Naschella e Kyrieleison. Il giovane idealista apprende che i contadini delle sue terre sono tormentati dal Colonnello Cestra e dal notaio Corticelli e, raggiunto da Francesca, intraprende azioni di brigantaggio per proteggere gli agricoltori. Francesca è sicura che il suo amore per Pietro possa finalmente essere vissuto pubblicamente, ma il conte è intenzionato a combattere per l’Unità d’Italia, seguendo gli ideali repubblicani promossi da Giuseppe Mazzini. Arrivato alle porte di Roma, Pietro viene ferito durante un tentativo di arresto, ma alcuni dei suoi amici cospiratori riescono a salvarlo e lo nascondono in casa di sua moglie Olimpia. Venuta a conoscenza della nuova, Francesca si sente abbandonata e tradita e, per ripicca e per il desiderio di pace, sposa Michele, il padrone della filanda che la ama da anni. Una volta guarito, Pietro riceve da Mazzini l’ordine di tornare nelle sue terre per sollevare il popolo del Lazio quando sarà venuto il momento. Continua il brigantaggio a favore dei contadini, perchè non riesce ad ingoiare il fatto che Francesca è maritata. Le vite di Francesca e Michele continuano tranquillamente, seppur che la giovane non ha mai finito di amare Pietro. Michele, tuttavia, viene ucciso senza una spiegazione e Francesca si convince che l’autore dell’omicidio sia Pietro, che si socpre essere geloso di lei. Lo raggiunge sui monti e dopo un violento scontro si accorge della sua innocenza e si abbandona con lui in un momento di passione. Francesca diventa madre di una bambina, che chiama Libertà e Pietro, per sottrarre dalla vita futura clandestina che la attende, la manda a Roma con la tata Filomena, affidandola alla moglie. Francesca, furente, lascia Pietro e va a Roma per riprendersi la figlia, ma Olimpia non ha nessuna intenzione di darle la bambina, accetta soltanto che la giovane filatrice si fermi in casa sua per breve tempo, fino alla fine dell’allattamento. Nel contempo, Pietro viene catturato da Cestra e per lui si prospetta la condanna a morte. Francesca va dal colonnello che, in cambio della salvezza del suo amante, le chiede una notte d’amore. Francesca accetta ma poi scopre che Pietro è stato fucilato a tradimento.

Cast artistico

  • Sabrina Ferilli è Francesca Sipicciani – La Capitana
  • Francesco Testi è Pietro De Leonardis – Il Capitano
  • Massimo Venturiello è il Colonnello Guglielmo Cestra
  • Valeria Milillo è Cristina (Principessa Di Belgioioso)
  • Cosimo Cinieri è il Conte Alessandro De Leonardis
  • Barbara Livi è la Contessa Olimpia Dionisi
  • Isa Danieli è Filomena/ Tata
  • Nicola Acunzo è Naschella
  • Marco Mario De Notaris è Kirieleison
  • Federico Galante è Vincenzo (Figlio Filomena)
  • Walter Toschi è Oreste
  • Stefano Santospago è Michele Cimmarota
  • Fabrizio Parenti è Tufillo
  • Claudio Falconi è Fulvio (Figlio Notaio)
  • Silvia Salvatori è Rosetta (Operaia Filanda)
  • Cristina Pellegrino è Angiolina (Operaia Filanda)
  • Valentina Corti è Isabella (Liberta’ De Leonardis)

Qui la trama della seconda puntata di Né con te né senza di te.

Impostazioni privacy