Netflix offre audio in Alta qualità
Netflix offre audio in Alta qualità

Netflix supporta audio in Alta qualità


Netflix aumenta il bitrate delle tracce audio Dolby 5.1 e Atmos per offrire una qualità del suono migliore.

A partire dall'1 maggio 2019, guardando Netflix sulla TV potremo ascoltare un suono migliore. E' aumentato, infatti, il bitrate per le tracce Dolby 5.1 (fino a 640 kbps) e Atmos (fino a 768 kbps). Sempre audio compresso, dunque, ma il bitrate maggiore consente l'afflusso di piu' dati.

La colonna sonora gioca un ruolo importante in molte delle scene di film e TV. The Crown avrebbe raggiunto lo stesso livello di solennità senza il suo tema musicale? E Stranger Things sarebbe riuscita a trasmettere lo stesso senso d'inquietudine? Benché a volte passino inosservati, i dettagli dell'audio possono avere un forte impatto sull'atmosfera trasmessa da una scena e cambiare radicalmente la reazione del pubblico. La combinazione tra immagini e suoni puo' trasportare lo spettatore all'interno della storia ed è per questo che Netflix ha scelto di utilizzare tecnologie creative e funzionalità come 4K, HDR, Dolby Atmos e la modalità calibrata Netflix.

Netflix ha ora introdotto l'audio di alta qualità, che porta l'esperienza sonora ad un livello superiore: produce suoni più simili all'audio che gli ideatori ascoltano nello studio di registrazione, preservando piu' dettagli per un'esperienza più ricca. Inoltre, è stata resa questa funzionalità adattiva, per produrre il migliore audio possibile in base alle capacità dei dispositivi e alle limitazioni di rete, un po' come già avviene per le immagini.

Alla fine del 2017, Netflix ha rivisto Stranger Things 2 assieme ai fratelli Duffer all'interno di un salotto, per comprendere meglio l'esperienza vissuta dagli spettatori. Nel primo episodio, durante una scena d'inseguimento in auto, l'audio non era altrettanto definito come durante il missaggio. Netflix ha quindi attivato le squadre d'ingegneri e tecnici del suono per risolvere il problema, trovando una soluzione per Stranger Things 2 aumentando il bitrate dell'audio. Da allora, la società ha lavorato per rendere disponibile l'audio di alta qualità su scala sempre più ampia. Grazie alla combinazione di tecnologia creativa e team d'ingegneri, a Netflix non solo è riuscita a risolvere un problema, ma ne ha approfittato per migliorare la qualità dell'audio per i suoi milioni di abbonati in tutto il mondo.

Come cambia l'esperienza dell'audio degli abbonati Netflix

La maggior parte dei dispositivi TV che supportano l'audio 5.1 o Dolby Atmos è in grado di gestire il suono migliore di Netflix. Il bitrate può cambiare a seconda dell'apparecchio e della capacità di rete:
Dolby Digital (Plus) 5.1: da 192 kbps (buono) fino a 640 kbps (ottimo/percettivamente trasparente)
Dolby Atmos: da 448 kbps fino a 768 kbps (Dolby Atmos è disponibile per gli abbonati al piano Premium)

Netflix si aspetta che questi bitrate migliorino con l'aumento dell'efficienza delle sue tecniche di codifica.

Cosa occorre per guardare titoli con audio di alta qualità?

Per guardare su Netflix i titoli con audio di alta qualità è necessario un dispositivo compatibile con Netflix che supporta Dolby Atmos o una connessione a un sistema audio che supporta l'audio surround 5.1. L'audio di alta qualità è disponibile per tutti i titoli che supportano l'audio surround 5.1 o Dolby Atmos. I titoli con audio surround 5.1 sono contrassegnati dall'icona Dolby Digital Plus o dall'icona 5.1 accanto alla descrizione, mentre i titoli con Dolby Atmos sono contrassegnati dall'icona Dolby Atmos accanto alla descrizione.

Da notare che non tutti gli episodi o le stagioni di una serie TV che supportano l'audio surround 5.1 o Dolby Atmos hanno queste opzioni audio. Inoltre, non tutti i film o serie TV supportano l'audio surround 5.1 o Dolby Atmos in tutte le lingue.

speciale Netflix
Impostazioni privacy