Netflix
Netflix

Netflix, il percorso verso The Defenders


Netflix svela come le serie preferite dei propri clienti possono portarli a diventare un fan di The Defenders.

Netflix propone ai propri abbonati una determinata programmazione, ancora prima che loro sappiano cosa hanno voglia di guardare, e prendersi il rischio di sorprenderli con dei generi inaspettati. Ad esempio, secondo i dati diffusi da Netflix, uno spettatore su otto delle serie Marvel mancava di contenuti basati su fumetti. Gli utenti di Netflix arrivano alle avventure di Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist attraverso un percorso tanto vario quanto sono diversi tra loro i membri della crew de The Defenders. E accade intenzionalmente: oltre l'80% di tutti i contenuti viene scoperto grazie all'algoritmo dei suggerimenti di Netflix.

"In Netflix sappiamo che la suddivisione in generi rappresenta solamente l'involucro, non la sostanza di un contenuto. E' questo il motivo per il quale lavoriamo molto alla creazione di un algoritmo che aiuti i nostri utenti a spezzare i preconcetti e rendere più facile per loro scoprire storie che adoreranno, anche se apparentemente sembrano essere lontane dai loro gusti", afferma Todd Yellin, Vice Presidente Innovazione Prodotto in Netflix.

Un fan su cinque di Stranger Things non guardava horror prima di entrare nel Sottosopra [Utenti che non hanno mai guardato contenuti taggati "Horror" su Netflix prima di guardare Stranger Things], mentre uno spettatore su sette di Black Mirror ha avuto la sua prima esperienza di fantascienza esplorando il lato oscuro della tecnologia dello show [Utenti che non hanno mai guardato contenuti taggati "science fiction" su Netflix prima di guardare Black Mirror].

Osservando quello che i nuovi fan del genere 'supereroi' hanno guardato maggiormente prima di iniziare le sue quattro serie Marvel originali, Netflix ha scoperto alcuni schemi interessanti che agiscono da apriporta all'universo Marvel [Netflix ha analizzato la visione degli utenti che non hanno mai guardato contenuti taggati "supereroi" prima di guardare una delle serie Marvel per identificare i titoli più visti a livello globale dai nuovi del genere. L'analisi è stata condotta in più di 40 Paesi tra il 2015 e il 2017].

Anti-eroi e ambiguità morale portano gli utenti verso Marvel's Daredevil.
Le storie che esplorano le zone d'ombra della vita solleticano i sensi degli utenti per Daredevil, così come l'ambiguo modus operandi dell'avvocato Saul Goodman in Better Call Saul e la controversa lealtà familiare in Bloodline. Lo stesso accade per quei personaggi dove i confini tra bene e male si confondono, ad esempio Walter White e le sue follie imprenditoriali in Breaking Bad o di Dexter Morgan e il suo eroismo omicida in Dexter.

Humor tagliente, donne dal carattere forte e crimini efferati attirano gli utenti verso Jessica Jones.
E' la vena sarcastica di Jessica Jones a renderla oggetto di binge watching. Serie TV dall'ironia affilata come Master of None, Friends e John Mulaney: The Comeback Kid, attraggono gli utenti verso Jessica Jones, così come le storie che hanno protagoniste femminili dalla personalità forte, come Orange is the New Black. Lo stesso succede per le serie che trasportano lo spettatore in un mondo criminale cupo, come il thriller psicologico Making A Murderer.

Mondi pericolosi e conseguenze complesse dirigono gli utenti verso Luke Cage.
I contenuti che mostrano il lato oscuro della società portano gli utenti a guardare Luke Cage, come il dilemma della colpevolezza in Amanda Knox e l'analisi della tecnologia in Black Mirror. Allo stesso modo, serie con atmosfere cupe e violente, come la Medellìn oppressa dal cartello messicano in Narcos e l'inquietante mondo del Sottosopra di Stranger Things avvicinano gli utenti a Luke Cage.

Le storie di formazione intense spingono gli utenti verso Iron Fist.
Il coraggio non è l'unico sentiero per un binge watching di serie TV nate da fumetti. Anche le storie di formazione come Love, Shadowhunters e Tredici conducono gli utenti a Danny Rand e alla sua storia di transizione: da orfano a eroe che lotta contro il crimine. Il passaggio da guerriero a vincente fa presa anche sugli utenti che guardano Ultimate Beastmaster.

Marvel's Daredevil: Bloodline, Breaking Bad, Dexter, Friends, Bloodline, Orange Is the New Black, Supernatural, Stranger Things, Unbreakable Kimmy Schmidt .
Marvel's Jessica Jones: Friends, John Mulaney: The Comeback Kid, Making a Murderer, Master of None, Narcos, Orange Is the New Black, River, The 100, The Ridiculous 6, Stranger Things.
Marvel's Luke Cage: Amanda Knox, ARQ, Black Mirror, Easy, Narcos, C'era una volta, Shadowhunters, Stranger Things, The Ranch, Z Nation.
Marvel's Iron Fist: Tredici, Amy Schumer: The Leather Special, Il Codice del Silenzio, Dave Chappelle, Grace and Frankie, Love, Shadowhunters, The 100, Ultimate Beastmaster.

netflix-percorso-verso-the-defenders
netflix-percorso-verso-the-defenders

speciale NetflixThe Defenders
Impostazioni privacy