Locandina WitcherCon 2021
Locandina WitcherCon 2021

WitcherCon, le novità annunciate durante l’evento Netflix multi-format dedicato all’universo di The Witcher


Unendo il mondo del videogame e quello della serie tv, WitcherCon ha permesso ai fan del franchise 'The Witcher' di esplorare le tradizioni, le leggende, i mostri e le origini del Continente. 

Durante l'ultimo giorno della prima edizione della Geeked Week di Netflix, evento internazionale programmato online dal 7 all'11 giugno con tante iniziative dedicate alle serie e ai film più amati del servizio di streaming, CD Projekt Red e Netflix hanno annunciato il WitcherCon, il primo evento multi-format in assoluto dedicato all'universo della serie fantasy The Witcher. 

Trasmesso in streaming a livello globale su YouTube e Twitch, venerdì 9 e sabato 10 luglio,  l'evento ha ospitato una serie di panel interattivi con i talent della serie originale di Netflix, tra cui Henry Cavill, Anya Chalotra, Freya Allan, Mimî M Khayisa, Paul Bullion, Lauren Schmidt Hissrich e Declan de Barra. Oltre ai panel, WitcherCon ha incluso contenuti speciali, intermezzi musicali, una serie di sorprese e approfondimenti inediti relativi alla serie live action di The Witcher e al prossimo film anime Nightmare of the Wolf.

Unendo il mondo del videogame e quello della serie tv, WitcherCon aveva promesso di essere "un evento epico per tutti i fan, vecchi e nuovi" del franchise di The Witcher, per dare ai fan la possibilità di esplorare le tradizioni, le leggende, i mostri e le origini del Continente del mondo di The Witcher: si può dire che le aspettative sono state mantenute.  L'evento è stato un viaggio alla scoperta della creatività e della produzione dei videogiochi di CD Projekt Red, tra cui il nuovo titolo mobile The Witcher: Monster Slayer, ma anche dei fumetti, del merchandise della serie Netflix e del film anime Nightmare of the Wolf.

La serie fantasy The Witcher basata sull'omonima saga è il racconto epico dei destini intrecciati di tre individui nel vasto mondo de Il Continente, dove umani, elfi, witcher, gnomi e mostri combattono per sopravvivere e dove il bene e il male non sono facilmente identificabili. La prima stagione della serie, che vede protagonista l'attore Henry Cavill, è disponibile ora su Netflix, dove la seconda stagione sarà disponibile in esclusiva dal 17 dicembre di quest'anno. Nella seconda stagione, convinto di aver perso Yennefer per sempre durante la battaglia di Sodden, Geralt di Rivia porta la principessa Cirilla nel posto più sicuro che conosce: Kaer Morhen, la fortezza della sua infanzia. Mentre re, elfi, umani e demoni del Continente lottano per la supremazia al di fuori delle mura, Geralt deve proteggere la giovane principessa da un pericolo ancora più grande: il misterioso potere che è in lei.

Il Programma completo dell'evento fan virtuale WitcherCon

Disponibile su Twitch e su YouTube, WitcherCon si è tenuto venerdì 9 luglio alle ore 19.00, seguito da un secondo stream sabato 10 luglio alle ore 3.00 sugli stessi canali. Il programma completo ha incluso una serie di panel interattivi, ognuno dei quali contenente anche sorprese esclusive della serie live action di The Witcher e del prossimo film anime Nightmare of the Wolf. L'evento, condotto da Julia Hardy, ha proposto contenuti speciali, che hanno fornito approfondimenti mai visti prima sui processi produttivi e creativi dietro l'universo The Witcher. Anche se l'evento è stato pieno di contenuti che i fan avranno apprezzato sicuramente, CD Projekt Red aveva anticipato che nessun nuovo gioco di The Witcher sarebbe stato annunciato durante il WitcherCon.

Il programma del WitcherCon 2021
Il programma del WitcherCon 2021

The Witcher 2: Carte del Destino
Ospiti: Lauren Schmidt Hissrich, Anya Chalotra, Freya Allan, Mimî M Khayisa, Paul Bullion 
I destini si scontrano quando il cast e lo showrunner di The Witcher pescano delle carte da un enigmatico mazzo con domande dei fan per determinare il corso del panel e il destino immediato degli ospiti. Rivelazioni a sorpresa, approfondimenti sul backstage e un pizzico di caos mentre i panelist accompagnano nel loro viaggio attraverso le riprese della seconda stagione.

CD PROJEKT RED – Ricordi di viaggio – Storie segrete dei giochi di The Witcher
Per oltre 13 anni, la serie di videogiochi di The Witcher ha catturato l'immaginazione dei giocatori di tutto il mondo. Al WitcherCon, gli sviluppatori dietro i giochi hanno raccontano come hanno dato vita alle loro storie coinvolgenti, prima di rivisitare vecchi ricordi, scoprire artefatti dimenticati e ricordare i loro momenti preferiti del franchise.

Geralt di T-Rivia
Ospiti: Błażej Augustynek, Philipp Weber, Declan De Barra, Lauren Schmidt Hissrich
Un incontro delle menti di The Witcher: i principali creatori dei videogiochi e della serie Netflix riuniti per testare la loro conoscenza dell'universo di The Witcher in un gioco in stile quiz con rivelazioni di notizie del dietro le quinte e spoiler.

CD PROJEKT RED – The Witcher: oltre i videogiochi
Ospiti: Rafał Jaki, Bartosz Sztybor, Łukasz Woźniak
Dal noir all'horror oscuro, fino a Old World e oltre, l'universo di The Witcher con gli ultimi dettagli sui prossimi fumetti e giochi da tavolo ispirati al franchise.

Storie del Lupo Bianco: una conversazione con Henry Cavill
In chiusura del WitcherCon, Geralt di Rivia in persona, Henry Cavill, con il moderatore Josh Horowitz (conduttore di MTV e Comedy Central), per parlare di fantasy, il destino e di tutto il mondo The Witcher

Alcune dichiarazioni dei talent che hanno partecipato al WitcherCon

Lauren Schmidt Hissrich – showrunner della serie – sul rapporto tra Geralt e Ciri: 

"La prima stagione si conclude con quella che penso sia una delle scene più emozionanti che abbiamo girato, ovvero quella in cui Geralt e Ciri si ritrovano dopo essersi cercati per tutta la stagione. Sembra di vedere la figura di un padre e quella di una figlia, come se fosse tutto perfetto, peccato che non si siano mai incontrati prima. È stato davvero divertente iniziare la seconda stagione pensando che non fossero ancora una famiglia e chiedendoci cosa potessero fare per diventarlo. Da un lato abbiamo Geralt, che ha giurato di non aver bisogno di nessuno al mondo e poi gli viene presentata una ragazza, ora unicamente affidata a lui. E dall'altro abbiamo Ciri, che è abituata ad avere persone che si occupano di lei, ma scappa da tutti per un'intera stagione e poi le viene detto che Geralt si prenderà cura di lei. È stato davvero interessante iniziare la seconda stagione con due personaggi incerti su come stare e crescere insieme. Volevamo assicurarci che sembrasse una relazione autentica, che non fossero legati fin dall'inizio".

Sempre Lauren Schmidt Hissrich sui nuovi personaggi della seconda stagione:

"Ci sono tanti nuovi personaggi che introdurremo nella seconda stagione. Vedremo Dijkstra per la prima volta e una sorta di Regno di Redania. So che molti fan sono entusiasti di incontrare Philippa per la prima volta, Codringher e Fenn, Rience, Nenneke. Ci sono così tanti nuovi personaggi, ma devo dire che Vesemir è quello che non vedo l'ora che il nostro pubblico incontri. Vesemir è parte integrante della storia che stiamo raccontando in questa stagione. Ovviamente stiamo tornando a Kaer Morhen per la prima volta e, in una stagione in cui Geralt diventa padre di Ciri, ci sembrava molto importante mostrare chi fosse la sua figura paterna. Ci ritroviamo quindi con una storia multigenerazionale, in quanto anche Vesemir e Ciri hanno una storia, e questo ci porta a pensare che tutti questi personaggi sono fatti per interagire e imparare l'una dall'altro e combattere l'uno con l'altro".

Freya Allan sulle sequenze di combattimento di Ciri in questa stagione:

"Allenarmi per il combattimento è una delle cose di cui ero più entusiasta per questa seconda stagione. Adoro il dipartimento stunt. Abbiamo coinvolto i migliori, sono così divertenti e tirano fuori il meglio di te. Ciri inizia ad allenarsi e l'allenamento diventa una delle sue principali fonti di motivazione. È molto determinata e vuole davvero diventare una grande guerriera e una Witcher".

Anya Chalotra sulle caratteristiche preferite del suo personaggio Yennefer:

"Devo dire che lei trova sempre un modo per fare quello che vuole. È una sopravvissuta, questo è l'aspetto che preferisco di lei, anche se ce ne sono tanti altri che amo. Siamo diventate abbastanza simili e abbiamo imparato l'una dall'altra".

Henry Cavill sul percorso del suo personaggio Geralt di Rivia:

"Ho interpretato la prima stagione in modo libero, vedevamo Geralt nelle terre selvagge e senza obbligatoriamente dover intraprendere grandi dialoghi. Ho pensato che fosse meglio fare la parte dell'uomo che parla poco e che sembra stia pensando tanto.  Questa era l'intenzione, ma poi, una volta entrato in contatto con Ciri e con i Witcher, ho pensato che avrei dovuto farlo parlare di più, lasciare che fosse prolisso, filosofico e intellettuale come veramente è. Non è solo un grosso vecchio bruto dai capelli bianchi".

Le novità annunciate durante il WitcherCon

Durante l'evento virtuale sono state annunciate le seguenti news e anticipazioni del franchise di Netflix relativo a The Witcher:

The Witcher 2: Teaser Trailer

The Witcher 2: Teaser Art e annuncio data di rilascio: dal 17 dicembre 2021 su Netflix

Teaser Art di The Witcher 2
Teaser Art di The Witcher 2

The Witcher: Nightmare of the Wolf – Annuncio data

Prime immagini da The Witcher 2, con Ciri e Lambert a Kaer Morhen, Jaskier e Roach 

WitcherCon 2 - First Look di Roach [credit: foto di Susie Allnutt; courtesy of Netflix]
WitcherCon 2 - First Look di Roach [credit: foto di Susie Allnutt; courtesy of Netflix]

WitcherCon 2 - First Look di Jaskier [credit: foto di Susie Allnutt; courtesy of Netflix]
WitcherCon 2 - First Look di Jaskier [credit: foto di Susie Allnutt; courtesy of Netflix]

WitcherCon 2 - First Look di Ciri e Lambert a Kaer Morhen [credit: foto di Jay Maidment; courtesy of Netflix]
WitcherCon 2 - First Look di Ciri e Lambert a Kaer Morhen [credit: foto di Jay Maidment; courtesy of Netflix]

Featurette Destini convergenti: Yennefer di Vengerberg e Ciri, Principessa di Cintra, hanno  vissuto cambiamenti e sfide nella prima stagione, ma la loro evoluzione è appena iniziata. Le attrici Anya Chalotra e Freya Allan ripercorrono i viaggi dei loro personaggi e anticipano cosa c'è in serbo per loro nella seconda stagione.

The Witcher 2 – Titoli, sinossi degli episodi e loghi: da Kaedwen fino a Kaer Morhen, passando per molti altri luoghi. Dove porteranno le avventure nella seconda stagione di The Witcher? Ecco un'anteprima dei titoli e dei loghi degli episodi per scoprire cos'ha in serbo il destino.

I segreti di Kaer Morhen: durante le sue numerose rappresentazioni nei giochi e sullo schermo, la Valle di Kaer Morhen è stato a lungo il santuario di Geralt e dei suoi fratelli Witcher; ma qual è la storia dietro questo antico castello e che posto occupa nella mitologia dei Witcher?

Umani del Continente: l'incontro con i professionisti che formano il team di produzione che dà vita a The Witcher dietro le quinte, mentre condividono le loro intuizioni sui loro lavori eclettici e talvolta sorprendenti. Tra questi, l'armiere principale di The Witcher Nick Jeffries mostra il dietro le quinte del dipartimento dell'armeria e alcune armi principali della serie.

Umani del Continente – Matt Fraser e Dan Gregory, burattinai: Un divertente dietro le quinte con Matt Fraser e Dan Gregory mentre si preparano per il green screen e portano in vita le tue creature preferite di The Witcher.

Umani del Continente – Ashruti Patel, tecnica lenti a contatto: Ashruti Patel mostra un'anteprima del suo complesso ruolo sul set come tecnica delle lenti a contatto.

Per maggiori informazioni su tutto ciò che riguarda WitcherCon, è disponibile il sito ufficiale: WitcherCon.com

speciale NetflixThe Witcher
Impostazioni privacy