Nicholas Hoult sarà JD Salinger in Rebel in the Rye


'Rebel in the Rye' di Danny Strong vedrà protagonista Nicholas Hoult nei panni del leggendario autore statunitense JD Salinger, famoso per aver scritto 'Il giovane Holden'.

La casa di produzione Bloom ha annunciato che sta gestendo le vendite internazionali del dramma Rebel in the Rye di Danny Strong, che vedrà protagonista Nicholas Hoult (Mad Max: Fury Road, X-Men: Apocalypse) nei panni del leggendario autore statunitense JD Salinger. Scritta e diretta da Strong, la sceneggiatura è stata adattata dalla biografia di Kenneth Slawenski, JD Salinger: A Life.

Rebel in the Rye ci accompagna in un viaggio nella vita e nella mente segreta dell'autore leggendario e racconta la storia della nascita di "Il giovane Holden" (The Catcher in the Rye), un classico romanzo di formazione che ha conosciuto una enorme popolarità fin dalla sua pubblicazione nel 1951. Salinger, all'anagrafe Jerome David Salinger, è divenuto celebre proprio per Il giovane Holden.

I temi principali nei lavori di Salinger sono la descrizione dei pensieri e delle azioni di giovani disadattati, la capacità di redenzione che i bambini hanno su questi, e il disgusto per la società borghese e convenzionale.

Salinger partecipò poco più che ventenne alla seconda guerra mondiale e fu tra i primi soldati americani ad entrare in un lager nazista, esperienza che lo segnerà emotivamente. Dal 1953 lasciò la sua città, New York, andando a vivere a Cornish riducendo progressivamente i contatti umani fino a vivere praticamente da recluso a partire dal 1980, forse a causa della difficoltà ad adattarsi alle luci della ribalta.

Alex Walton della casa di produzione Bloom ha detto: "'The Catcher in the Rye' è una classica storia di formazione che continua a fare un'impressione significativa sei generazioni dopo. Il mondo è stato a lungo affascinato con JD Salinger, che il talentuoso Nicholas Hoult porterà alla vita, in questo ruolo enigmatico."

Danny Strong è noto per la creazione della serie di successo "Empire" per la FOX, per cui ha scritto e diretto diversi episodi. Inoltre ha scritto le sceneggiature di The Butler, The Hunger Games: Mockingjay – Parte 1 e Parte 2, nonché film per la HBO Films. Ha vinto un Golden Globe, due Emmy, due Guild Awards e un Peabody.

Black Label Media sta finanziando Rebel in the Rye con Molly Smith, Trent Luckinbill e Thad Luckinbill che producono accanto al premio Oscar Bruce Cohen (American Beauty, Silver Linings Playbook, Milk), Jason Shuman, e Danny Strong.

Da "Il giovane Holden" di J. D. Salinger:

"E poi non mi metto certo a farvi la mia stupida autobiografia o non so cosa. Vi racconterò giusto la roba da matti che mi è capitata sotto Natale, prima di ritrovarmi cosí a pezzi che poi sono dovuto venire qui a stare un po' tranquillo. Ovvero quel che ho raccontato a D. B., che però è mio fratello, non so se mi spiego. Lui sta a Hollywood, quindi non lontanissimo da questo schifo di posto, e infatti viene a trovarmi praticamente ogni weekend. Dice che mi riaccompagna in macchina quando il mese prossimo torno a casa, forse. Si è appena comprato una Jaguar. Uno di quei gioiellini inglesi che fanno anche i trecento all'ora. L'ha pagata una sberla tipo quattromila dollari. È sfondato di soldi, adesso. Prima no. Prima, quando stava a casa, era solo uno scrittore normale."

Impostazioni privacy