Nino Frassica a don Matteo
Nino Frassica a don Matteo

Nino Frassica, sapete quanto avrebbe guadagnato per girare Don Matteo? Il cachet


Nino Frassica è uno dei personaggi televisivi più noti del nostro paese: vi sveliamo quanto avrebbe guadagnato per Don Matteo.

Nino Frassica è uno dei personaggi televisivi più noti del nostro paese: vi sveliamo quanto avrebbe guadagnato per Don Matteo.

Nino Frassica è uno dei volti più noti e amati della televisione italiana. Attore, comico, cabarettista, conduttore radiofonico e televisivo, il siciliano ha conquistato il pubblico con il suo umorismo surreale e i suoi personaggi indimenticabili. Scopriamo chi è Nino Frassica e qual è stata la sua carriera.

Chi è Nino Frassica

Nino Frassica, all’anagrafe Antonino Frassica, nasce a Messina l’11 dicembre del 1950. Si trasferisce a Milano per studiare al Piccolo Teatro e inizia a fare esperienze teatrali e televisive a livello locale. La sua svolta arriva quando viene notato da Renzo Arbore, che lo chiama per interpretare il tecnico di Tele Ottaviano nel film “FF.SS.” – Cioè: “…che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?” del 1983.

Nino Frassica in TV
Nino Frassica in TV

Da allora, Frassica diventa uno dei collaboratori fissi di Arbore e partecipa ai suoi celebri programmi “Quelli della notte” (1985), dove interpreta il frate Antonino da Scasazza, e “Indietro tutta!” (1987), dove crea il personaggio del “bravo presentatore”, parodia del tipico conduttore televisivo. Da queste esperienze nascono anche alcuni libri di successo, come “Il libro di Sani Gesualdi” e “Il manovale del bravo presentatore”.

Negli anni Novanta, Frassica si dedica soprattutto al cinema e recita in numerose commedie, tra cui “Vacanze di Natale ’91”, “Sognando la California”, “Anni ’90” e i suoi sequel, “Miracolo italiano” e “Paparazzi”. Inoltre, partecipa a trasmissioni come “Fantastico”, “Domenica in”, “Scommettiamo che…?”, “I cervelloni” e “Acqua calda”.

Il successo con Don Matteo

Il ruolo che lo rende famoso al grande pubblico è quello del maresciallo Nino Cecchini nella serie tv “Don Matteo”, iniziata nel 2000 e ancora in onda su Rai 1. Frassica interpreta il simpatico e pasticcione carabiniere che collabora con il prete-investigatore Don Matteo (Terence Hill) nella risoluzione dei casi. Il personaggio di Cecchini è uno dei più amati dal pubblico e dalla critica ed è presente in tutte le tredici stagioni della fiction.

Ti sei mai chiesto quanto guadagni effettivamente l’attore per prestare il suo volto al maresciallo più amato del cast di Don Matteo? Questa domanda si sono posti spesso i fan della serie, ma non esiste una risposta ufficiale.

Nino Frassica in Don Matteo
Nino Frassica in Don Matteo

Si può solo ipotizzare che Frassica abbia un cachet piuttosto alto, considerando che è uno dei protagonisti principali e il più storico della fiction. Si stima che un attore possa guadagnare circa 10.000 euro a puntata come reddito di base per il suo lavoro. Quindi, moltiplicando questa cifra per il numero di puntate girate da Frassica (oltre 200), si ottiene una cifra approssimativa molto alta. Ovviamente, si tratta solo di una stima basata su dati non ufficiali.

C’è poi un curioso retroscena da raccontare. Frassica ha rivelato di avere un rapporto molto affettuoso con Terence Hill, suo collega in Don Matteo. In un’intervista al settimanale Di Più, ha raccontato che Hill gli ha salvato la vita durante le riprese di una scena pericolosa: “Dovevamo girare una scena sopra il tetto di una casa, io e lui. Era pure notte. A un certo punto sono scivolato. Stavo per precipitare di sotto ma Terence mi ha immediatamente afferrato e mi ha salvato la vita”.

Nino Frassica è uno degli attori più versatili e apprezzati della televisione italiana. Con il suo stile comico originale e la sua simpatia ha conquistato il cuore dei telespettatori. Il suo ruolo più famoso è quello del maresciallo Cecchini in Don Matteo, per il quale avrebbe guadagnato un cachet molto alto.

L’attore siciliano ha anche lavorato al cinema con registi famosi come Sofia Coppola e Florian Henckel von Donnersmarck. Nella sua vita privata è sposato da oltre quarant’anni con Maria Teresa Mannino ed è molto legato a Terence Hill.

Impostazioni privacy