Notte prima degli esami
Notte prima degli esami

Notte prima degli esami su Rai Storia


Tra ansie, amori veri, amori sognati e giri in motorino i ragazzi affrontano gli ultimi ostacoli prima di entrare, definitivamente, nella vita adulta.

E' il film di Fausto Brizzi "Notte prima degli esami" la proposta di Rai Storia, per il ciclo "Cinema Italia", per la prima serata di sabato 12 dicembre, in onda dalle ore 21.10. Tra gli interpreti, Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Giorgio Faletti. Scritto dallo stesso Brizzi con Massimiliano Bruno e Marco Martani, il film ha vinto il David di Donatello e il Ciack d'oro per il miglior regista esordiente.

In una colorata estate degli anni '80 Luca (Nicolas Vaporidis) e i suoi amici si preparano ad affrontare i temuti esami di maturita. Ma invece di studiare riescono a collezionare un'incredibile serie di buffe disavventure. A cominciare e proprio Luca che, travolto da insolito coraggio, rovescia su Martinelli (Giorgio Faletti), il professore di lettere piu bastardo della storia dell'umanita, una micidiale collezione di insulti e accuse. 10 secondi dopo scopre che Martinelli sara il nuovo membro interno agli esami! E come se non bastasse, poche ore dopo, Luca si innamora di una esuberante coetanea conosciuta ad una festa, Claudia (Cristiana Capotondi). 10 secondi dopo scopre che e fidanzata con un ragazzo con 20 Kg di muscoli piu di lui! Luca pero non si perde d'animo e comincia una spasmodica ricerca dell'amata. Di lei conosce solo il nome ma ignora la cosa piu importante… Tutto culmina con la notte prima degli esami. La notte e lunga… e il mattino dopo nessuno dei nostri protagonisti sara piu lo stesso. 

Impostazioni privacy