Matteo Messina Denaro - Il Superlatitante
Matteo Messina Denaro - Il Superlatitante

NOVE Racconta Matteo Messina Denaro – Il Superlatitante


L'ascesa del boss siciliano più ricercato al mondo e le indagini sulla sua rete criminale raccontate attraverso intercettazioni, interviste e materiali esclusivi.

Per il ciclo 'NOVE racconta' sabato 10 aprile alle ore 21:25 va in onda in prima tv assoluta sul Nove "Matteo Messina Denaro – Il Superlatitante", lo speciale prodotto da Videa Next Station per Discovery Italia che ripercorre l'ascesa del superlatitante di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro, il boss siciliano di cui nessuno conosce il volto che ha oggi. Forze dell'ordine, procure e servizi segreti lavorano solo su un'ipotesi, un identikit generato al computer. È uno dei dieci criminali più ricercati al mondo, erede di Totò Riina e Bernardo Provenzano e protagonista di alcune delle stragi più sanguinose d'Italia. Lo speciale indaga sulla rete di potere e imprenditoria che oggi finanzia e protegge la sua latitanza.

NOVE Racconta Matteo Messina Denaro - Il Superlatitante
NOVE Racconta Matteo Messina Denaro - Il Superlatitante

La narrazione dello speciale 'Matteo Messina Denaro – Il Superlatitante' è affidata al giornalista Nello Trocchia, a cura di Carmen Vogani e arricchita da intercettazioni, materiali inediti e interviste esclusive a collaboratori di giustizia, vittime e a chi lo ha conosciuto favorendo o contrastando il suo operato criminale. L'inchiesta racconta anche su quali settori dell'economia il boss siciliano ha messo le mani, garantendo al suo clan continui profitti illeciti.

NOVE Racconta Matteo Messina Denaro - Il Superlatitante
NOVE Racconta Matteo Messina Denaro - Il Superlatitante

Al mandante della stagione criminale più terribile d'Italia – si ricordano gli attentati del 1992 a Palermo ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e le stragi del 1993 a Firenze e Milano in cui persero la vita innocenti donne, uomini e bambini completamente estranei alla mafia – alcuni addirittura riconoscono il merito e l'abilità di aver traghettato Cosa Nostra "dal sangue all'imprenditoria". Messina Denaro, oggi, protetto e sostenuto da una fitta rete criminale, continua a tessere i propri interessi e dalla sua inafferrabilità trae fama, ricchezza e potere.

"Matteo Messina Denaro – Il Superlatitante" è uno speciale prodotto da Videa Next Station per Discovery Italia, un programma scritto da Carmen Vogani e tratto da un'inchiesta di Giovanni Tizian e Nello Trocchia in collaborazione con Il Domani. Produttore creativo Giulia Cerulli, regia di Ram Pace, montaggio di Simone Mele, musiche originali di Graziana Pisano.

NOVE è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9. Lo speciale è disponibile anche su Discovery+. 

Impostazioni privacy