Oceania Disney
Oceania Disney

Oceania, al cinema il film d’animazione Disney del Natale 2016


Tremila anni fa, i più grandi navigatori al mondo attraversavano lo sconfinato Oceano Pacifico, alla scoperta delle numerose isole dell'Oceania, poi i loro viaggi cessarono senza un perchè.

Il film d'animazione Disney del Natale 2016 è Oceania (Moana) e arriva nelle sale dal 22 dicembre, anche in 3D, in 600 copie. Diretto dal duo formato da Ron Clements e John Musker (La Sirenetta, Aladdin, La Principessa e il Ranocchio) Oceania racconta la storia di Vaiana, una vivace adolescente che s'imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo.

Tremila anni fa i più grandi navigatori al mondo attraversavano lo sconfinato Oceano Pacifico, alla scoperta delle numerose isole dell'Oceania. Poi, per un millennio, i loro viaggi finirono senza un perchè. Oceania è un'avventura d'animazione che si concentra su una vivace adolescente di nome Vaiana che s'imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo.

Durante il suo viaggio, Vaiana incontra il semidio in disgrazia Maui che la guida nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. Insieme, i due attraversano l'oceano in un viaggio che li porta ad affrontare creature feroci e ostacoli impossibili e, lungo il percorso, Vaiana porta a compimento l'antica ricerca dei suoi antenati e troverà l'unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.

Il team impegnato nella realizzazione delle musiche include il vincitore del Tony Award Lin-Manuel Miranda (il musical di Broadway premiato con il Pulitzer e il Tony Award "Hamilton", il vincitore del Tony Award "In the Heights"), il compositore premiato con il Grammy Mark Mancina (Speed, Tarzan, Il Re Leone) e Opetaia Foa'i (fondatore e cantante dellapremiata band internazionale Te Vaka).

Il 29 settembre, presso il cinema Orfeo a Milano, in anteprima alla stampa la produttrice Osnat Shurer ha presentato alcune sequenze di Oceania. Il film è stato poi presentato alla stampa italiana a Roma il 28 novembre dai registi Ron Clements e John Musker e dalla produttrice Osnat Shurer, oltre che da alcuni volti noti del mondo dello spettacolo che hanno prestato la loro voce per la versione locale del film. Lo stesso giorno, in occasione della première serale italiana, erano presenti in sala anche gli youtubers Matt & Bise, Francesco Sole e Gordon che con Sergio Sylvestre sono stati protagonisti di "Alla Scoperta di Oceania", un viaggio su voli Air Tahiti Nui presso Le Isole di Tahiti sulle tracce di Vaiana, la protagonista del film. Da questa esperienza sono state realizzate nove videoclip in cui il gruppo di si è misurato con diverse prove di abilità per calarsi nelle ambientazioni del film e dimostrare con le proprie abilità in svariate discipline.

La versione italiana del film è arricchita da un cast di voci che include l'attrice Angela Finocchiaro come Nonna Tala, confidente di Vaiana, con cui condivide il legame speciale che sua nipote ha con l'oceano; Raphael Gualazzi è Tamatoa, un granchio egocentrico di oltre 15 metri che vive nel regno dei mostri e cerca di darsi un tono ricoprendosi di oggetti scintillanti; la giovane cantante Chiara Grispo interpreta le canzoni di Vaiana, che nel film sottolineano alcuni dei momenti più importanti ed emozionanti della sua vita.

"La navigazione è una componente importantissima nelle culture del Pacifico", spiega John Musker. "Gli antichi polinesiani si orientavano in mare aperto e scoprivano nuove isole senza l'ausilio di strumentazioni moderne grazie alla loro conoscenza della natura, delle stelle, delle onde e delle correnti". Ron Clements aggiunge: "Durante i nostri viaggi attraverso le isole del Pacifico abbiamo sentito dire molte volte che l'oceano non separa le isole ma le collega. La navigazione è un vero motivo di orgoglio per gli abitanti, una parte della loro identità. Sono stati e continuano a essere tra i più grandi esploratori di tutti i tempi".

Il produttore esecutivo John Lasseter racconta: "Quasi tutte le persone incontrate da Ron e John hanno spiegato loro che gli abitanti delle isole del Pacifico nutrono un profondo orgoglio nei confronti dei propri antenati: erano i più grandi navigatori ed esploratori mai vissuti". "L'orgoglio nei confronti delle loro tradizioni culturali e il legame con l'oceano sono diventati elementi centrali della storia del film". Musker conclude: "Credono che l'oceano sia un essere vivente dotato di sentimenti ed emozioni. Secondo loro, il rapporto con l'oceano è uno dei legami più importanti al mondo".

Oceania viene nelle sale preceduto dal cortometraggio Testa o Cuore: diretto dal regista esordiente Leo Matsuda, la storia racconta lo scontro tra due lati della personalità di un uomo: quello pragmatico e logico, quello più spensierato e avventuroso.

Quando il film finisce, non uscite subito dalla sala: al termine del racconto, nei titoli di coda, la cover in italiano "Prego" (nella versione originale "You Are Welcome") interpretata dal rapper Rocco Hunt (vincitore del Festival di Sanremo 2014 nella sezione "Nuove proposte")  e da Sergio Sylvestre, il cantante vincitore della scorsa edizione di Amici di Maria de Filippi e che con "Big Boy" ha conseguito il disco d'oro sia per il singolo che per l'ep.

A proposito della colonna sonora e del doppiaggio, vi segnaliamo quattro video backstage disponibili: Backstage con Angela Finocchiaro, Backstage con Chiara Grispo, Backstage con Raphael Gualazzi, Backstage con Sergio Sylvestre e Rocco Hunt.

La colonna sonora del film comprende sette canzoni originali, oltre a due reprise e due cover delle canzoni del film che accompagnano i titoli di coda. "E' piena di percussioni, canti corali e composizioni orchestrali ma a tratti è anche pop", afferma il compositore Mark Mancina. "Abbiamo ritmi fantastici ispirati alla musica tradizionale delle isole del Pacifico e ritmi tipici della band Te Vak che eseguono musica tradizionale polinesiana da più di vent'anni. Grazie a questi elementi, abbiamo realizzato una colonna sonora interessante e un film molto divertente". Secondo Mancina, la colonna sonora di Oceania è una fusione armoniosa di stili diversi, che spesso incorpora anche lo stile delle svariate canzoni presenti nel film.

In occasione dell'uscita del film, su Spotify è stata messa a disposizione una mappa interattiva grazie alla quale è possibile ascoltare le colonne sonore dei propri film Disney preferiti, tra cui Oceania http://it.oceania-spotify.com/. La colonna sonora originale di Oceania sarà disponibile dal 16 dicembre nei Disney Store, in tutti i negozi di dischi e store digitali. Oltre alle versioni strumentali (score) l'album comprende ben 15 canzoni, molte delle quali interpretate in italiano da artisti fra cui Chiara Grispo, Sergio Sylvestre, Rocco Hunt e Angela Finocchiaro. I principali brani originali in inglese sono interpretati da Alessia Cara, Jordan Fisher e Lin-Manuel Miranda.

Le Isole di Tahiti sono un paradiso insulare composto da 118 isole e atolli che si sviluppa su cinque grandi arcipelaghi. Bora Bora, Moorea, Huahine, Taha'a, Raiatea, Manihi, Tikehau, Rangiroa, Fakarava, le Marchesi e le altre isole coprono una superficie di oltre due milioni di chilometri quadrati dell'Oceano Pacifico meridionale. In queste isole aspre cime montane convivono con colorate barriere coralline, lagune turchesi con distese di sabbia bianca, spiagge orlate di palme con lussuosi e intimi resort. Elogio della lentezza, del sorriso e del rispetto della tradizione millenaria, Le Isole di Tahiti sono anche profumo di vaniglia, melodia di ukulele, essenza di Tiarè e sapore di cocco. 20 ore di volo e un caleidoscopico mondo di esperienze attendono il visitatore italiano che giunge in Polinesia francese.

Oceania
Impostazioni privacy