One Direction This Is Us
One Direction This Is Us

One Direction: l’inizio di un fenomeno mondiale


La storia del gruppo One Direction, fenomeno musicale del momento uscito dal talent show inglese X Factor.

Estate del 2010, Niall Horan, Zayn Malik, Liam Payne, Harry Styles e Louis Tomlinson vengono selezionati per partecipare al famoso talent show inglese "The X Factor," come artisti individuali. Al teatro dove si svolgono le prove di X Factor, il giudice Simon Cowell offre ai ragazzi l'opportunità di rimanere nella gara come gruppo.

"Ho visto cinque solisti che erano semplicemente dei solisti, ma che avrebbero potuto essere molto più forti come gruppo, tutto qui," commenta Cowell, il produttore di One Direction: This Is Us. "Ognuno di loro mi è piaciuto molto e qualcosa mi ha fatto pensare che come gruppo avrebbero potuto funzionare molto bene.".

Non appena trovato il nome del gruppo, One Direction, i ragazzi hanno ottenuto immediatamente il successo. Un gruppo di ragazzi talentuosi e sfacciati che hanno subito rapito un numero foltissimo di ragazzine. Non sembravano un prodotto pre-confezionato, emanavano semplicemente talento, amicizia e grande carisma sia sul palco che fuori.

Cowell afferma, "Se devo essere onesto, fin dall'inizio, il mio atteggiamento è stato di questo tipo: "Non vi dirò quello che dovete fare. Sarete voi a dirlo a me. Dovete fare tutto da soli perché siete abbastanza intelligenti per farlo. Ed è stato sempre così con loro. Avevo una fiducia straordinaria nei ragazzi.".

I fan sono accorsi a migliaia, inondando i social network, aspettando ore fuori dagli studi televisivi e votando i ragazzi in ogni tappa della gara fino al gran finale. Anche se sono arrivati terzi – quasi perdendo il contratto discografico consegnato in premio ai vincitori – i ragazzi sapevano istintivamente che non sarebbe stata l'ultima volta che il mondo avrebbe visto gli One Direction.

L'istinto iniziale di formare un gruppo è stata un'idea di grande successo. La band ha firmato un contratto con la casa discografica di Cowell di "X Factor", la Syco Records, ed ha iniziato subito a registrate il primo disco, partendo contemporaneamente per una tournée che li ha portati in tutta l'Inghilterra e in Irlanda con l'X Factor Live Tour. Il libro che racconta tutte le loro esperienze "on the road", intitolato "Forever Young" è balzato subito al primo posto della lista dei bestseller del Times. Nel frattempo, il loro disco era in lavorazione con la collaborazione di un team stellare di scrittori e produttori che comprendeva Steve Mac (Westlife, Leona Lewis), Rami Yacoub (Britney Spears, Backstreet Boys) e Red One (Lady Gaga, Jennifer Lopez).

Il loro primo disco, Up All Night, è uscito nell'ottobre 2011 ed ha raggiunto immediatamente i vertici di tutte le classifiche, fatto altamente prevedibile anche perché il loro primo brano single, What Makes You Beautiful, era già diventato il single prenotato più famoso nella storia della Sony Music. Negli Stati Uniti, i ragazzi hanno raggiunto il successo con una serie di apparizioni e performance che non solo hanno trasformato What Makes You Beautiful in un successo di iTunes, ma che ha permesso anche al disco Up All Night di raggiungere ciò che una band inglese non era mai riuscita a fare prima: arrivare al numero uno nella classifica Billboard con il loro disco del debutto. Con tre MTV Video Music Award, un Nickelodeon Kids' Choice Award (per il gruppo inglese preferito), e tre MTV Europe Music Award (compreso il Best New Act e Best UK & Ireland Act), la band era destinata a scalare tutte le classifiche discografiche del mondo.

Il secondo disco della band, 'Take Me Home' ha trasformato il 2012 in un'annata d'oro per i ragazzi che hanno raggiunto le vette delle classifiche dei dischi più prenotati in oltre 50 paesi. Il primo brano single del disco, Live While We're Young, ha raggiunto subito il 1° posto della classifica e Take Me Home è stato in vetta alle classifiche di 37 paesi. Il Take Me Home tour che è proseguito durante tutto il 2013 ed è stato un sellout globale portando Niall, Zayn, Liam, Harry, e Louis in Europa, Nord America, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Giappone.

Nel mese di Luglio, è uscito il brano Best Song Ever scritto appositamente per il film. Il video (diretto da Ben Winston) della canzone, divertente e sfacciato, ha infranto tutti i record sul sito VEVO con oltre 12.4 milioni di visualizzazioni in una sola giornata che lo hanno fatto diventare il video più visto su tale sito nel giorno del suo debutto.

Cowell afferma, "Quello che mi è più piaciuto nel lavorare con la band è che non danno nulla per scontato e ancora apprezzano e rimangono sorpresi da tutto ciò che accade intorno a loro. Sono sopravvissuti e continueranno a farlo primo di tutto perché sono intelligenti e poi perché capiscono il pubblico e rispettano i fan. Sono maturati molto velocemente.".

Durante il tour, ha preso forma l'idea del film che ha offerto ai ragazzi la possibilità di conquistare un canale mediatico completamente diverso… ma questa è un'altra storia.

Il film One Direction: This Is Us è un regalo inedito, ricco di curiosità esclusive e filmati mai visti sino ad ora che ritraggono i cinque ragazzi inglesi in situazioni non pubbliche. La produzione del film, con la regia di Morgan Spurlock, ha seguito Niall Horan, Zayn Malik, Liam Payne, Harry Styles, Louis Tomlinson in tutte le tappe del tour mondiale per raccontare le tante storie legate ai concerti.

Impostazioni privacy