Onward - Oltre la Magia
Onward - Oltre la Magia

Onward – Oltre la Magia in Anteprima al Giffoni Film Festival


L'appuntamento ha dato il via, il 16 luglio con uno special screening per centinaia di giovani giurati, alle celebrazioni del 50ennale del Giffoni Film Festival, in programma fino al 2021.

#Giffoni50, a causa dell'emergenza sanitaria, è stato organizzato con una serie di eventi iniziati giovedì 16 luglio e che si concluderanno il 30 dicembre, dividendosi in momenti diversi nel corso della seconda metà dell'anno modulati in base al target di età dei giurati. La prima tranche si svolgerà a Giffoni Valle Piana dal 18 al 22 agosto, la seconda dal 25 al 29 agosto, la terza tra settembre e novembre e la quarta dal 26 al 30 dicembre. Ma le celebrazioni del 50ennale della kermesse (in programma fino al 2021) sono iniziate giovedì 16 luglio con l'anteprima dell'inedito film Disney e Pixar Onward – Oltre la Magia, che è stato presentato in uno special screening per centinaia di giovani giurati. A presentare il film, e a rispondere alle domande dei ragazzi, c'è stato Favij, che nel film presta la voce con uno speciale cameo ad uno spiritello.

Favij a Giffoni50 per presentare Onward - Oltre la Magia [credit: courtesy of Disney Italia]
Favij a Giffoni50 per presentare Onward - Oltre la Magia [credit: courtesy of Disney Italia]

Favij a Giffoni50 per presentare Onward - Oltre la Magia [credit: foto di Antonio De Marco; courtesy of Disney Italia]
Favij a Giffoni50 per presentare Onward - Oltre la Magia [credit: foto di Antonio De Marco; courtesy of Disney Italia]

Diretto da Dan Scanlon e prodotto da Kori Rae, la squadra creativa che ha realizzato Monsters University, Onward – Oltre la Magia include tra le voci italiane Sabrina Ferilli (Laurel Lightfoot), Fabio Volo (Wilden Lightfoot), Favij (spiritello), Raul Cremona (apprendista stregone) e David Parenzo (cameriere). 

Quando due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley Lightfoot, hanno l'inaspettata opportunità di trascorrere un giorno in più con il loro defunto padre, si imbarcano in una straordinaria avventura a bordo dell'epico furgone di Barley, Ginevra. Come ogni impresa che si rispetti, la loro avventura è ricca di incantesimi magici, mappe misteriose, ostacoli insormontabili e scoperte incredibili. Ma quando la coraggiosa mamma dei ragazzi, Laurel, si accorge che i suoi figli sono scomparsi, si allea con la Manticora, una ex guerriera in parte leone, in parte pipistrello e in parte scorpione, e inizia a cercarli. Nonostante le pericolose maledizioni, questo singolo magico giorno potrebbe significare molto più di quanto avessero mai immaginato.

Onward – Oltre la Magia è basato sulle esperienze personali vissute dal regista insieme a suo fratello: "La storia è ispirata al rapporto con mio fratello e al legame con nostro padre, che è venuto a mancare quando avevo circa un anno", ha affermato Dan Scanlon. "Lui è sempre stato un mistero per noi. Un nostro parente ci ha inviato una registrazione su cassetta in cui lui pronunciava soltanto due parole: 'ciao' e 'arrivederci'. Due parole. Ma per me e mio fratello era pura magia".

The Walt Disney Studios ha reso disponibile il film d'animazione  Onward – Oltre la magia per l'acquisto in digitale e su Movies Anywhere a partire dal 20 marzo e su Disney+ dal 3 aprile negli Stati Uniti, arrivando così in homevideo, in digitale, a meno di un mese dall'uscita nelle sale cinematografiche americane. In Italia il film è ancora inedito.

Onward – Oltre la Magia
Impostazioni privacy