Oscar 2010: La prima cosa bella candidato italiano come miglior film straniero


Il film ‘La prima cosa bella ‘è il candidato italiano all’Oscar 2010 per il miglior film straniero. La pellicola di Paolo Virzì, prodotta da Medusa è stata designata dalla commissione appositamente istituita all’Anica, su invito della ‘Academy of motion picture arts and sciences‘. La Commissione ha scelto tra altri nove film: ‘Baciami ancora‘ di Gabriele […]

Il film ‘La prima cosa bella ‘è il candidato italiano all’Oscar 2010 per il miglior film straniero. La pellicola di Paolo Virzì, prodotta da Medusa è stata designata dalla commissione appositamente istituita all’Anica, su invito della ‘Academy of motion picture arts and sciences‘.

La Commissione ha scelto tra altri nove film:

Baciami ancora‘ di Gabriele Muccino, ‘Basilicata coast to coast‘ di Rocco Papaleo, ‘La doppia ora‘ di Giuseppe Capotondi, ‘Io sono l’amore‘ di Luca Guadagnino, ‘Mine vaganti”di Ferzan Ozpetek, ‘La nostra vita‘ di Daniele Luchetti, ‘Le quattro volte‘ di Michelangelo Frammartino, ‘L’uomo che verrà‘ di Giorgio Diritti e ‘Venti sigarette‘ di Aureliano Amadei.

dice il regista Virzì al daily Cinematografo.it:

Siamo eccitati, orgogliosi e fiduciosi. Tra le altre cose avevamo già i bagagli pronti per gli Stati Uniti, dove ci aspettano per gli screenings dei Golden Globe e perché abbiamo in programma una serie di appuntamenti con vari compratori per la distribuzione americana del film“.

Virzì allontana anche l’idea dell’attuale candidatura come sorta di “risarcimento” dopo i pochi premi ottenuti ai David di Donatello: “Ai David non fu assolutamente una delusione in primo luogo perché sono stati premiati gli attori protagonisti e la sceneggiatura, poi perché la stagione cinematografica italiana è stata davvero molto viva, con altri bellissimi film: non considero un’onta il fatto che ‘Vincere’ di Bellocchio si sia aggiudicato la regia e altri importanti premi o che l’altrettanto bello ‘L’uomo che verrà’ di Diritti sia stato premiato come miglior film“.

E proprio quest’ultimo, insieme al film di Luca Guadagnino ‘Io sono l’amore‘, era indicato alla vigilia tra i favoriti che l’Italia avrebbe candidato agli Oscar: “Alla fine probabilmente il comitato di selezione ha deciso di puntare su ‘La prima cosa bella’ per la sua impronta ‘italian style’ provando ad interpretare il punto di vista dello spettatore americano, soprattutto immaginando il profilo del giurato dell’Academy, in prevalenza donne, quindi mogli o mamme che si vogliono emozionare per una giusta causa e che, magari, di fronte ad un film italiano si predispongono al sorriso“.

L’ultimo successo italiano agli Oscar, risale al 1999 con ‘La vita è bella‘ di Roberto Benigni, e di questo continua il regista Virzì:

Anche il nostro è un film universale molto italiano per quello che riguarda l’autenticità del contesto, che ritrae una Toscana non stereotipata o turistica, ma combattiva, generosa e a tratti anche crudele. Proprio come i sentimenti che cerchiamo di far comunicare alla storia, la serenità e il dolore, con un’energia che speriamo possa essere contagiosa: confidiamo di entrare nella cinquina, ma già da oggi l’obiettivo è quello di andare lì e vincere la statuetta“.

Una questione di fiducia, insomma, la stessa che in queste ore il governo sta chiedendo al Parlamento: “E’ una coincidenza curiosa ma da quello che mi è sembrato di vedere non mi sembrano abbiano lo stesso spirito ed entusiasmo che abbiamo noi in questo momento“.

La commissione di selezione per il film italiano da candidare all’Oscar, che si è riunita davanti a un notaio, era composta dal regista Gabriele Salvatores, dallo scenografo Dante Ferretti, dai giornalisti e critici Alberto Crespi, Roberto Escobar, Alessandra Levantesi e Gloria Satta, dai produttori Conchita Airoldi, Angelo Barbagallo, Aurelio De Laurentiis, Adriano De Micheli, Mario Gianani e Fulvio Lucisano, dai distributori Paolo Ferrari e Andrea Occhipinti, e dal direttore generale per il cinema, Nicola Borrelli.

Le nomination saranno rese note dall’Academy il prossimo 25 gennaio 2011, mentre la premiazione degli 83esimi Academy Awards si svolgerà domenica 27 febbraio al Kodak Theatre di Los Angeles.

Impostazioni privacy