Oscar 2015: 'Birdman' vince Miglior Film e Regia
Oscar 2015: 'Birdman' vince Miglior Film e Regia

Oscar 2015: ‘Birdman’ vince Miglior Film e Regia


Il film Birdman di Alejandro González Iñárritu ha ricevuto il Premio Oscar 2015 nella categoria Miglior Film e Regia.

Il film Birdman di Alejandro González Iñárritu ha ricevuto il Premio Oscar 2015 nella categoria Migliore Film. La stessa pellicola è valsa il Premio Oscar come Miglior Regia al regista Alejandro González Iñárritu.

Birdman è una black comedy che racconta la storia di un attore in declino (Michael Keaton) alle prese con le difficoltà e gli imprevisti della messa in scena di uno spettacolo a Broadway che dovrebbe rilanciarne il successo. Nei giorni che precedono la sera della prima, deve fare i conti con un ego irriducibile e gli sforzi per salvare la sua famiglia, la carriera e se stesso. Birdman  è scritto da Alejandro G. Iñárritu, Nicolás Giacobone, Alexander Dinelaris Jr. e Armando Bo.  Birdman, diretto da Alejandro G. Iñárritu, con Michael Keaton, è stato il film d'apertura della 71. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Il film è interpretato anche da Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone e Naomi Watts.

ALEJANDRO G. IÑÁRRITU è stato il primo regista messicano ad essere stato candidato agli Academy Award e al Directors Guild Award. È anche il primo regista di origine messicana ad avere vinto il Prix de la mise en scène a Cannes. I suoi quattro film, "Amores Perros", "21 grammi" (21 Grams), "Babel" e "Biutiful", sono stati acclamati dalla critica a livello internazionale e sono stati candidati a un totale di dodici Oscar in varie categorie, tra cui miglior film e miglior regista, a un Golden Globe per il miglior film e a un BAFTA per il miglior film straniero. Nel 1985, mentre studiava comunicazione alla Universidad Iberoamericana, ha iniziato a lavorare come conduttore radiofonico per la stazione messicana WFM. Nel 1988 è diventato direttore della stazione e, nel corso dei cinque anni successivi, ha intervistato rock star, trasmesso concerti live e trasformato WFM nella maggiore radio messicana.

La serata degli Oscar si è tenuta Domenica 22 febbraio 2015 al Dolby Theatre at Hollywood & Highland Center in Hollywood, trasmessa in diretta dalla ABC Television Network. La presentazione degli Oscar è stata anche trasmessa in diretta in oltre 225 paesi e territori in tutto il mondo, in Italia su Sky Cinema Oscar HD e Cielo.

Scopri tutto dell'evento: Speciale Oscar 2015.

Impostazioni privacy