Oscar 2015: 'Interstellar' vince Migliori effetti speciali
Oscar 2015: 'Interstellar' vince Migliori effetti speciali

Oscar 2015: ‘Interstellar’ vince Migliori effetti speciali


Paul Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter e Scott Fisher hanno vinto l'Oscar 2015 per gli effetti speciali del film 'Interstellar' di Christopher Nolan.

Paul Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter e Scott Fisher hanno ricevuto il Premio Oscar 2015 per gli effetti speciali del film Interstellar di Christopher Nolan, portando a casa la statuetta per la categoria Migliori Effetti Speciali. Tutti e quattro gli artisti sono saliti sul palco del Dolby Theatre at Hollywood per ricevere il premio.

Interstellar raccconta la storia di un gruppo di scienziati che sfrutta la potenza dei misteriosi "wormhole" per compiere viaggi interstellari alla ricerca di una speranza per l'umanità. Un cast stellare accompagnata Nolan in questo nuovo viaggio, a partire da Matthew McConaughey, Anne Hathaway e Michael Caine insieme a Ellen Burstyn, Casey Affleck, Wes Bentley, Foy Mackenzie, Jessica Chastain e David Oyelowo.

Paul Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter e Scott Fisher hanno vinto l'Oscar 2015 nella categoria Migliori Effetti Speciali in cui candidati erano anche Dan DeLeeuw, Russell Earl, Bryan Grill e Dan Sudick per Captain America: The Winter Soldier; Joe Letteri, Dan Lemmon, Daniel Barrett e Erik Winquist per Apes revolution: Il pianeta delle scimmie; Stephane Ceretti, Nicolas Aithadi, Jonathan Fawkner e Paul Corbould per Guardiani della Galassia; Richard Stammers, Lou Pecora, Tim Crosbie e Cameron Waldbauer per X-Men: Giorni di un futuro passato.

Paul Franklin ha conquistato sia l'Oscar che il premio BAFTA nella categoria Effetti Visivi come Supervisore nel film campione d'incassi di Christopher Nolan, "Inception". Precedentemente era stato nominato agli Oscar ed al BAFTA, nella stessa categoria per il film dello stesso regista, "Il Cavaliere Oscuro", seguito da una nomination ai BAFTA del 2013 nella stessa categoria, per "Il Cavaliere Oscuro- Il Ritorno". Ancor prima era stato nominato ai BAFTA per il suo lavoro negli effetti visivi del film di Nolan, "Batman Begins." Ha lavorato inoltre come supervisore agli effetti speciali in due film della saga di Harry Potter: "Harry Potter e l'Ordine della Fenice" e "Harry Potter e il Principe Mezzosangue". Franklin si è laureato alla Oxford University, studiando belle arti, specializzandosi in scultura e cimentandosi anche con film e video. Le grafiche e gli effetti da lui creati per una serie di cortometraggi, hanno catturato l'attenzione degli addetti ai lavori degli effetti visivi di Londra, portandolo a lavorare in televisione per spot pubblicitari ed in seguito al cinema. Nel 1998, Franklin ha formato, insieme ad un gruppo di colleghi altrettanto validi, la Double Negative Visual Effects. Iniziata l'attività, con una decina di persone, la compagnia è̀pian piano cresciuta, fino a diventare una tra le più grandi realtà nel campo degli effetti visivi, e ad oggi impiega migliaia di persone in tutto il mondo. 

La serata degli Oscar si è tenuta Domenica 22 febbraio 2015 al Dolby Theatre at Hollywood & Highland Center in Hollywood, trasmessa in diretta dalla ABC Television Network. La presentazione degli Oscar è stata anche trasmessa in diretta in oltre 225 paesi e territori in tutto il mondo, in Italia su Sky Cinema Oscar HD e Cielo.

Scopri tutto dell'evento: Speciale Oscar 2015.

Interstellar
Impostazioni privacy