Panasonic UB9000 premiato da EISA come Miglior lettore Blu-ray UHD di fascia alta 2018-19
Panasonic UB9000 premiato da EISA come Miglior lettore Blu-ray UHD di fascia alta 2018-19

Panasonic UB9000, lettore Blu-ray UHD con supporto HDR10+ e Dolby Vision


Il lettore Blu-ray UHD UB9000 ha colpito positivamente la giuria dell'EISA, che l'ha definito un prodotto di fascia alta progettato alla perfezione.

Panasonic ha presentato ad IFA 2018 il suo lettore Blu-Ray UB9000 dotato di tecnologia HDR10+ e Dolby Vision che riproduce Blu-Ray Ultra HD, Video on Demand (VOD) e contenuti da USB.

UB9000 viene alimentato da un processore Hollywood Cinema Experience (HCX) migliorato grazie all'applicazione di speciali processi cromatici e di gradazione ispirati alle tecnologie video del Panasonic Hollywood Laboratory (PHL), il centro di ricerca e sviluppo per migliorare la qualità delle immagini Blu-ray. Lanciato lo scorso anno, il processore HCX riproduce immagini 4K in Blu-ray Ultra HD e in streaming con colori incredibilmente precisi e luminosità ottimale.

I segnali di informazione sul colore per fonti 4K, compressi da formati come l'Ultra HD Blu-ray, vengono ridotti a 4:2:0, ovvero a circa 1/4 dell'originale. Per soddisfare i requisiti 4:4:4 di uno schermo televisivo, il lettore Blu-ray Ultra HD esegue un up-sampling cromatico. Nell'up-sampling di base – noto come "processo a 2 tap" – il sistema campiona pixel superiori e inferiori in colori adiacenti, utilizzandoli per creare pixel intermedi. Panasonic utilizza invece un "processo multi-tap" per confrontare il numero di pixel in aggiunta a quelli nelle posizioni superiore/inferiore/sinistra/destra al fine di creare pixel ottimali. Aumentando la precisione del processo multi-tap per interpolare i segnali 4K decodificati (4:2:0) dei contenuti Blu-ray Ultra HD a 4K (4:4:4:4), Panasonic offre immagini stupende e naturali, con una profondità e una vividezza dei colori corrispondente a quella del mondo reale.

UB9000 dispone anche di Direct Chroma, un esclusivo sistema di upscaling 4K che consente di convertire la risoluzione Full HD in 4K per la proiezione di colori meravigliosi.

[Un televisore compatibile con A 4K/60p/4:4:4 deve essere collegato con un cavo ad alta velocità, a sua volta compatibile con 18 Gbps. Quando si riproducono contenuti Blu-ray Ultra HD, vengono emessi dati a 4:4:4:4/36 bit per 4K/24p e dati a 4:2:2:2/36 bit per 4K/60p.]

Con sempre più contenuti HDR disponibili su disco e tramite servizi di streaming, la riproduzione ottimale dei contenuti HDR è ormai diventata essenziale. Oltre a vantare un'ampia gamma di contrasto, le immagini dei lettori Blu-ray Ultra HD devono essere riprodotte in modo dettagliato sia nelle aree scure che in quelle luminose. Per raggiungere questo obiettivo, i nuovi lettori Panasonic utilizzano tre esclusive tecnologie di elaborazione HDR:

1. Ottimizzatore HDR
I televisori compatibili HDR utilizzano la mappatura dei toni per abbinare lo spettro di luminosità delle immagini ai metadati statici all'interno del contenuto, ma a volte non è possibile ottenere risultati ottimali a causa delle limitazioni del modello TV specifico. Effettuando la mappatura dei toni direttamente sul lettore, si garantisce invece una qualità di immagine HDR uniforme a prescindere dal televisore. Le tecnologie di elaborazione delle immagini originali Panasonic consentono di ottenere immagini HDR a definizione più elevata, mentre la mappatura dei toni viene utilizzata per regolare il livello di luminosità del contenuto. Anche le immagini HDR provenienti da normali filmati televisivi e HDR10 vengono riprodotti in modo ottimale.

2. Regolazione HDR per la visione in ogni condizione di luce
Tutti i modelli Panasonic 2018 dispongono di una funzione di regolazione HDR che riproduce le aree scure e luminose ad alta fedeltà, indipendentemente dall'ambiente. Le scene scure nelle immagini HDR sono talvolta difficili da vedere e possono richiedere una regolazione della luminosità, specialmente in ambienti luminosi. Poiché i segnali HDR sono diversi per natura dai segnali SDR, le funzioni di calibrazione esistenti risultano insufficienti.UB9000 utilizza una tecnologia esclusiva per ottimizzare i segnali video HDR, regolando liberamente la luminosità delle immagini HDR. Un pulsante di impostazione HDR sul telecomando consente di selezionare con semplicità l'impostazione più adatta all'ambiente.

3. Conversione da HDR a SDR (rimappatura dei toni ottimizzata per TV SDR)
La conversione Dynamic Range riproduce immagini con una luminosità e una brillantezza maggiori rispetto alle normali immagini Blu-ray Disc, se riprodotte su un televisore non HDR con gamma dinamica standard (SDR). Questa funzione massimizza l'espressività dell'immagine propria del Blu-ray Ultra HD.

UB9000 supporta la tecnologia di metadati dinamici HDR10+, che offre vantaggi grazie all'ottimizzazione scena per scena dell'esperienza di visione. HDR10+ è una piattaforma di metadati dinamici aperta e royalty-free, creata da 20th Century Fox, Panasonic e Samsung. UB9000 supporta anche il Dolby Vision, che offre maggiore luminosità e contrasto per una vasta gamma di contenuti e dispositivi.

Il lettore Blu-ray Ultra HD UB9000 è certificato THX per riprodurre i colori nelle sfumature più fini e garantire immagini ricche e dettagliate, per riprodurre con precisione le intenzioni del regista. UB9000 offre anche una qualità del suono elevata grazie ai circuiti audio analogici, tra cui un alimentatore audio dedicato, un convertitore D/A ad alte prestazioni e un'uscita XLR bilanciata. Provvisto di un telaio di nuova concezione, in grado di ridurre le vibrazioni grazie all'elevata rigidità e al baricentro basso, l'UB9000 oltre ai formati WAV/FLAC/MP3/AAC/WMA tradizionali, riproduce anche file musicali di tipo ALAC e AIFF DSD (11,2 MHz⁶/5,6 MHz/2,8 MHz).

UB9000 supporta il controllo vocale da Google Assistant: tramite comandi vocali è possibile svolgere una serie di funzioni (ad esempio, l'avanzamento e la pausa veloce) senza dover utilizzare il telecomando.

L'alluminio che ricopre i pannelli frontali e laterali di UB9000 migliora la qualità dell'audio, mentre l'uso di un convertitore isolato di corrente positiva/negativa per l'audio offre un'elevata gamma dinamica e riduce le fluttuazioni di tensione e i disturbi causati dai circuiti digitali. Inoltre, i condensatori elettrolitici e un trasformatore di commutazione OFC (Oxygen Free Copper – rame privo di ossigeno) di nuova concezione riducono l'impedenza della potenza. Gli alimentatori digitali e analogici per il convertitore CA/CC sono isolati. Il canale analogico è ulteriormente separato in 2 e 7.1 canali. Per l'uscita a 2 canali, la tensione di riferimento del canale sinistro e destro è isolata, risultando in un regolatore a 10 linee che riduce l'interferenza reciproca per alleviare la distorsione. Inoltre, nel canale analogico vengono utilizzati condensatori elettrolitici di alta qualità audio per ridurre al minimo il rumore.

UB9000 dispone di due uscite HDMI per isolare la trasmissione delle immagini TV (video 4K) e dell'audio destinato all'amplificatore. Separando i segnali audio e video, il rumore indesiderato viene eliminato, con conseguente aumento della qualità nella riproduzione dell'audio.

UB9000 sarà disponibile in Italia a partire dal mese di settembre al prezzo suggerito di 999 euro.

panasonic-UB9000
panasonic-UB9000

Ultra HD Blu-ray/FULL HD 3D/BD-Video
BDAV/AVCHD/AVCHD 3D/PEG/MPO
BDAV/AVCHD/AVCHD 3D/MKV/JPEG/MPO
DVD-Video
AVCHD/ MKV sì/sì (*DVD-R/ DVD-R DL)
DVD-Video e DVD Video Recording
FLAC/WAV/ALAC/DSD/WMA/AAC/MP3/AIFF Sì (DVD-R/ DVD-R DL)
JPEG/ MPO Sì (DVD-R/ DVD-R DL)
Video/ AVCHD
CD-DA/DTS-CD
MKV Sì (CD-R/ -RW)
FLAC/WAV/ALAC/WMA/AAC/MP3/AIFF Sì (CD-R/ -RW)
JPEG/ MPO Sì (CD-R/ -RW)
Dolby Digital/ TrueHD sì (decodifica e uscita bitstream *2)
Dolby Digital Plus sì (decodifica e uscita bitstream *2)
DTS-HD Master Audio/ DTS-HD High Resolution Audio sì (decodifica e uscita bitstream *2)
FLAC sì (max 192 kHz/24 bit)
Dolby Atoms/DTS:X sì (uscita bitstream*2)
WAV sì (max 384 kHz/32 bit)
ALAC sì (max 96 kHz/32 bit con sistema canali 7.1, 176,4/192 kHz/32 bit con sistema canali 5.1)
DSD (DFF, DSF) sì (2,8 MHz con sistema canali 2.0/5.1, 5,6 MHz con sistema canali 2.0/5.1, 11,2 MHz con sistema canali 2.0)
AIFF sì (max 384 kHz/32 bit con sistema canali 2.0)

Sistema audio:

Dolby Digital/ TrueHD sì (decodifica e uscita bitstream *2)
Dolby Digital Plus sì (decodifica e uscita bitstream *2)
DTS-HD Master Audio/ DTS-HD High Resolution Audio sì (decodifica e uscita bitstream *2)
FLAC sì (max 192 kHz/24 bit)
Dolby Atoms/DTS:X sì (uscita bitstream*2)
WAV sì (max 384 kHz/32 bit)
ALAC sì (max 96 kHz/32 bit con sistema canali 7.1, 176,4/192 kHz/32 bit con sistema canali 5.1)
DSD (DFF, DSF) sì (2,8 MHz con sistema canali 2.0/5.1, 5,6 MHz con sistema canali 2.0/5.1, 11,2 MHz con sistema canali 2.0)
AIFF sì (max 384 kHz/32 bit con sistema canali 2.0)
Riproduzione MKV/ MP4 (H.264/HEVC), TS (MPEG-2/H.264/HEVC), JPEG/ MPO, FLAC/WAV/ALAC/AIFF/DSD (DFF, DSF)/WMA/AAC/MP3, MPEG-2/AVCHD/AVCHD 3
Fronte 1 (USB 2.0 High Speed)
Posteriore 1 (USB 3.0 Super Speed)

Panasonic UB9000 premiato da EISA come Miglior lettore Blu-ray UHD di fascia alta 2018-19

DP-UB9000, il lettore Blu-ray UHD top di gamma di Panasonic, è stato premiato dall'EISA con l'ambito High-End UHD Blu-ray Player Award 2018-2019. "Questo prestigioso traguardo conferma lo status di fuoriclasse del modello, che si posiziona ai vertici del mercato per qualità sonora e visiva" ha commentato Panasonic.

Fondata nel 1982, l'EISA (European Imaging Sound Association) è un'associazione di esperti del settore multimediale, specializzata nel test di prodotti di elettronica di consumo. Costituita da 55 testate di 20 paesi europei (più USA e Australia) dedicate ai settori fotografico, audio, mobile e video, l'EISA assegna ogni anno i suoi ambiti premi, considerati tra i più prestigiosi riconoscimenti del campo, oltre a presentarsi come indicatore chiave nella guida delle scelte del consumatore.

Il lettore Blu-ray UHD UB9000 ha colpito positivamente la giuria dell'EISA, che l'ha definito un "prodotto di fascia alta progettato alla perfezione". Grazie all'"elaborazione calibrata, alle elevate specifiche dei componenti e alle impostazioni utente avanzate […] consente di guardare film e ascoltare musica godendo sempre del massimo livello di prestazioni e dettagli".

Gli esperti EISA hanno evidenziato una delle tecnologie di elaborazione HDR esclusive dell'UB9000: l'HDR Optimiser, che "migliora la riproduzione di contenuti in UHD HDR10". Il sistema esegue la mappatura dei toni all'interno del lettore per assicurare la stabilità della qualità d'immagine HDR e restituire i minimi dettagli, indipendentemente dal televisore collegato. La giuria ha inoltre apprezzato l'eccellenza sonora del prodotto, frutto del convertitore digitale-analogico da 768 kHz/32 bit che "regala un'esperienza audio stereo di prima categoria".

Anche "l'eleganza del design e della progettazione" sono risultati determinanti per la vittoria: "la base a doppio strato e le piastre superiori, un telaio in alluminio e il nuovo meccanismo di caricamento rigido" rendono il lettore esteticamente accattivante ed anche "sempre pronto all'azione".

Michael Friedrich, General Manager del Gruppo Home AV di Panasonic Marketing Europe, ha commentato: "Siamo entusiasti che i giudici dell'EISA abbiano colto come il nostro DP-UB9000 ha rivoluzionato la qualità dell'home entertainment. Supportando sia la tecnologia HDR10+ , sia Dolby Vision™, il modello DP-UB9000 UHD alza l'asticella della qualità sonora e visiva come mai prima d'ora nella storia dei lettori Blu-ray Disc Panasonic".

Panasonic UB9000 premiato da EISA come Miglior lettore Blu-ray UHD di fascia alta 2018-19
Panasonic UB9000 premiato da EISA come Miglior lettore Blu-ray UHD di fascia alta 2018-19

Impostazioni privacy