Passaggio a Nord Ovest in Africa, alla scoperta degli Himba
Passaggio a Nord Ovest in Africa, alla scoperta degli Himba

Passaggio a nord ovest tra i segreti di Palazzo Barberini a Roma


Alberto Angela visita Palazzo Barberini, una delle sedi della Galleria d'Arte Antica di Roma.

Sabato 24 giugno a Passaggio a nord ovest, su Rai1 alle 17.45, insieme ad Alberto Angela si visiterà Palazzo Barberini, una delle sedi della Galleria d'Arte Antica di Roma. Si rimarà incantati da opere dal valore assoluto, dal Medioevo fino a tutto il Seicento; tra queste "La Fornarina" di Raffaello Sanzio, "Narciso" e "Giuditta e Oloferne" di Caravaggio.

Gli altri argomenti in sommario. La "Guerra fredda" un ricordo lontano e gli armamenti "simbolo" di quel periodo storico hanno subito varie trasformazioni. Nel nuovo scenario geo-politico anche il fiore all'occhiello della marina canadese, il sottomarino "d'ascolto" Onondaga, si appresta ad uscire di scena con onore e a diventare un'attrazione turistica.

Si andrà a conoscere da vicino il rapporto dell'essere umano con uno dei luoghi più difficili della Terra: il deserto di Atacama, il più arido del mondo. Qui l'industria mineraria assorbe la poca acqua disponibile e la ricchezza del sottosuolo ha provocato oltre il degrado ambientale anche l'impoverimento delle comunità locali.

Tambi, un ragazzo proveniente dalla campagna, si reca a Hyderabad, la "capitale" dell'industria cinematografica dell'India meridionale, per coronare il suo sogno: conoscere gli "eroi" del cinema indiano ed assistere alle riprese dei suoi film preferiti, i film d'azione prodotti dalla cosiddetta "Bollywood".

Impostazioni privacy