Pechino Express 2012
Pechino Express 2012

Pechino Express 2012: regolamento e concorrenti


Da giovedi 13 settembre 20122 inizia in prima serata alle ore 21,05 la nuova sfida di Raidue Pechino Express, l’adventure-reality di 10 puntate importato dall’Olanda con il nome di Peking Express. Inviato d’eccellenza sarà Emanuele Filiberto di Savoia che racconterà le avventure di 10 coppie di concorrenti, vip e non vip con le storie e […]

Da giovedi 13 settembre 20122 inizia in prima serata alle ore 21,05 la nuova sfida di Raidue Pechino Express, l’adventure-reality di 10 puntate importato dall’Olanda con il nome di Peking Express. Inviato d’eccellenza sarà Emanuele Filiberto di Savoia che racconterà le avventure di 10 coppie di concorrenti, vip e non vip con le storie e i legami più diversi, che con un budget di soli due euro al giorno dovranno attraversare tre paesi: India, Nepal e Cina.

Un viaggio di 10.000 chilometri durante il quale i protagonisti saranno messi a dura prova dalla convivenza forzata, dalle difficoltà linguistiche, dallo stress e dalle prove che li aspettano lungo il percorso. Ogni tappa prevede una serie di missioni e prove avventurose, legate alle usanze locali, ai costumi e alla popolazione del luogo: Haridwar, città alle sorgenti del Gange; Delhi; Varanasi in India, città simbolo dell’Induismo; Nepal tra le alte vette dell’Himalaya per concludersi in Cina, passando per Shangai in un percorso che raggiunge la Grande Muraglia e che ha per meta finale la capitale Pechino.

Il gioco – Ogni puntata prevede la  prova immunità con la quale la coppia vincitrice ha diritto di accedere alla puntata successiva. Le coppie in gara hanno solo 2 euro per procurarsi il cibo, un mezzo di trasporto e un posto dove dormire. Le coppie devono cercare di arrivare per prime ai traguardi e ottenere l’ospitalità delle popolazioni locali e imparare le loro usanze quotidiane. Ad ogni tappa la coppia vincitrice verrà premiata con una medaglia, alla quale corrisponde una somma di denaro che la coppia darà in beneficenza ad  una associazione umanitaria a sua scelta attiva sul territorio asiatico.
Contemporaneamente verranno decretate le ultime due coppie classificate, e ai primi in graduatoria spetterà l’arduo compito di decidere quale tra le ultime due coppie dovrà abbandonare per sempre l’avventura di Pechino Express.

Pechino Express si svolge interamente on the road e ad Emanuele Filiberto spetterà il compito di illustrare sul campo il percorso dei concorrenti raccontandone i retroscena. Le coppie in gara che abbandoneranno la comodità della vita quotidiana saranno: la regista ed attrice Simona Izzo accompagnata dal figlio Francesco Venditti; le due ex Veline, Federica Nargi e Costanza Caracciolo; la coppia vincitrice dell’ultima edizione di Ballando con le Stelle Andres Gil e Anastasia Kuzmina;  lo chef della tv Simone Rugiati e la sua affascinante fidanzata Malvina Seferi; l’eclettico Costantino Della Gherardesca con suo nipote Gherardo Fredrigo detto Barù; il duo comico Debora Villa e Alessandro Sampaoli; il campione di sci Giorgio Rocca  in coppia con l’amico e socio Nicolò Comi;  la coppia di padre e figlio Antonio e Marco Pizza di Avellino; i futuri coniugi Carla Carlesi e Riccardo Corsi di Empolie infine i fratelli Alarico e Armando Salaroli di Milano.

Gli appuntamenti in Tv – Le avventure delle coppie potranno essere seguite ogni giorno nelle pillole da cinque minuti in onda dal lunedì al venerdì alle 21.05 su Rai2. Il sabato, alle 15.00 su Rai2, il meglio della settimana appena trascorsa, con un racconto delle vicende più importanti accadute durante il viaggio.

I concorrenti di Pechino Express 2012

Pechino Express 2012
Pechino Express 2012

Simona Izzo (59) e Francesco Venditti  (36)  MADRE E FIGLIO
Una coppia esplosiva, un amore materno viscerale da parte di Simona per Francesco.  I due hanno caratteri diversi e contrastanti, lei è una sceneggiatrice in ogni momento della giornata mentre Francesco è un ragazzo molto creativo. Il loro rapporto è conflittuale perché  la figura di Simona è onnipresente nella vita del figlio.  Entrambi sono attori e doppiatori.

Costanza Caracciolo (22) e Federica Nargi (22)- LE VELINE
Dopo 4 anni di “Striscia la Notizia” sono praticamente inseparabili: sempre con il sorriso sulle labbra unite da una profonda amicizia affrontano le situazioni più bizzarre.  Una pensa una frase e l’altra la completa.

Alessandro Sampaoli (35) Debora Villa (43) – GLI ATTORI
Il duo comico per eccellenza, la loro amicizia è cresciuta sul set di “Camera Cafè” tra uno sketch ed un altro.  A legare i due personaggi c’è una profonda stima e fiducia reciproca che li aiuterà a superare anche i momenti più difficili nel loro viaggio in Pechino Express.

Giorgio Rocca (37) Nicolò Comi (22) – GLI SPORTIVI
Due grandi amici ma anche due sportivi, uniti dalla passione comune per lo sci. Nicolò è molto determinato, mentre Giorgio – pur essendo un campione di sci -è molto timido e secondo il suo compagno di avventura un po’ insicuro  con le donne. Giorgio è un padre affettuoso e premuroso e come maestro di sci dei suoi bambini ha scelto Nicolò, il migliore secondo lui.
 
Andres Gil (22) Anastacia Kuzmina (19) – I BALLERINI
Si sono conosciuti durante la famosa trasmissione “Ballando con le stelle”. Puntata dopo puntata il loro feeling è cresciuto non solo sulla pista da ballo ma anche nella vita privata. Tutti e due sono molto determinati, testardi e competitivi. La più caratteriale della coppia è Anastasia che si esprime al meglio nei momenti di difficoltà, mentre Andres come tutti i suoi coetanei pensa prima di tutto al divertimento.
 
Simone Rugiati (31) Malvina Seferi (23) – I FIDANZATI
Due caratteri forti e molto competitivi e spesso in disaccordo tra di loro. Si sono conosciuti un mese fa in un noto locale di Milano Marittima e tra di loro è subito scoccata la scintilla della passione. Lui è un noto chef televisivo mentre lei una modella, entrambi molto gelosi e possessivi. Tutti e due sono determinati e desiderano vincere il programma.

Costantino della Gherardesca (35) Barù (31)- ZIO E NIPOTE
Costantino e Barù due opposti che si completano, il primo odia lo sport il secondo non può farne a meno; uno è pigro l’altro un vero spirito libero, ma insieme sono una coppia invincibile. Barù considera Costantino un fratello più che uno zio, hanno solo quattro anni di differenza. Hanno frequentato lo stesso collegio in Svizzera e sono cresciuti entrambi tra Roma e la Maremma.

Antonio (52) e Marco (21) Pizza – PADRE E FIGLIO
Vengono da Avellino Marco ed Antonio Pizza. Marco, studente del Corso di Laurea in Economia & Management, indirizzo Marketing, alla Luiss di Roma, ha preso parte al web reality, Luiss on the Road, un programma incentrato sul tema del viaggio in cui è riuscito ad intervistare personaggi famosi in giro per il Belpaese. Antonio è ingegnere, entrambi adorano viaggiare ed hanno personalità molto diverse tra loro.

Riccardo Corsi (52) e Carla Carlesi (45)– I PROMESSI SPOSI
Riccardo, agente di commercio ad Empoli non è alla prima esperienza nel mondo dello spettacolo, infatti dopo “Scherzi a Parte” ed una parentesi da inviato de “Le Iene” torna in Tv insieme alla compagna di una vita Carla Carlesi.

Armando (70) e Alarico (72) Salaroli  – I FRATELLI
Alarico e Armando sono due fratelli di Milano. Alarico il fratello maggiore attore teatrale ha lavorato con i migliori registi teatrali italiani mentre Armando è il primo avvocato a partecipare ad un reality. Molto diversi tra loro, Alarico ha poco spirito di adattamento  mentre Armando è più spartano. E’ Armando, appassionato di viaggi e narcisista allo stato puro che ha fatto di tutto per convincere il fratello a partecipare a questo reality.

Pechino Express
Impostazioni privacy