Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente 2020
Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente 2020

Pechino Express – Stagioni dell’Oriente 2020: le Collegiali hanno vinto


Nicole Rossi e Jennifer Poni (le 'Collegiali') hanno vinto l'ottava edizione dell'adventure game Pechino Express, in un viaggio di 7000 km attraverso l'Oriente e le sue stagioni.

Da martedì 11 febbraio a martedì 14 aprile 2020 è andata in onda, in prima serata alle ore 21.20, l'ottava edizione di "Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente", l'adventure game prodotto da Rai2 in collaborazione con Banijay Italia, edizione italiana del celebre format belga-olandese "Peking Express". 

Costantino della Gherardesca ha condotto il programma di 10 puntate, in un viaggio di 7000 km attraverso l'Oriente e le sue stagioni: dall'estate della Thailandia (1a, 2a, 3a, 4a puntate), alla primavera della Cina (5a, 6a, 7a, 8a puntate) per arrivare all'inverno della Corea del Sud (9a, 10a puntate).

Nell'ultima puntata, a contendersi il podio sono rimaste le Collegiali, le Top e i Wedding Planner, che hanno percorso gli ultimi 84 km che dividono Suwon dalla capitale sud coreana. Dopo un viaggio lungo 7000 km, dopo aver attraversato tre stagioni (estate, primavera e inverno) e tre affascinanti paesi (Thailandia, Cina e Corea del Sud) le coppie hanno affrontato così le ultime missioni. Solo una è però riuscita a conquistare la vittoria: la coppia delle Collegiali composta da Nicole Rossi e Jennifer Poni.

Le Collegiali hanno vinto Pechino Express 2020
Le Collegiali hanno vinto Pechino Express 2020

La coppia vincitrice si è aggiudicata un premio in denaro da devolvere all'ONG OVCI – La nostra famiglia (Organismo di Volontariato per la cooperazione internazionale) che opera con i suoi volontari nei paesi visitati da questa edizione. 

Chi sono Nicole Rossi e Jennifer Poni.
La passionaria e la sognatrice della terza edizione del Collegio. Nicole viene dalla periferia romana e ha un carattere molto forte: da rappresentante di Istituto lotta per i diritti degli studenti ed è sempre a difesa dei deboli. Appassionata d'arte, veste in modo stravagante e provocatorio. Sui social, dopo Il Collegio, ha seguito grazie alle sue idee sempre molto interessanti. Jennifer vive coi nonni in provincia di Bergamo ed è cresciuta senza genitori. La sua non è stata una vita facile, ma le numerose difficoltà le hanno permesso di sviluppare una grande sensibilità che la porta a cercare continuamente di migliorarsi. Ama la musica hip hop ed è una grande romantica. Nicole la tosta e Jennifer la scrupolosa hanno trovato durante il viaggio di Pechino un equilibrio non facile.

"Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente" è stato registrato nell'autunno 2019, prima dell'emergenza Coronavirus COVID-19.

Tutte le puntate si possono rivedere in streaming su RaiPlay.

I CONCORRENTI

I Concorrenti di Pechino Express 2020 [credit: Ufficio Stampa Rai]
I Concorrenti di Pechino Express 2020 [credit: Ufficio Stampa Rai]

Il cast di "Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente" è composto da 10 coppie, queste:
Collegiali: Nicole Rossi e Jennifer Poni,  [COPPIA VINCITRICE]
Wedding Planner: Enzo Miccio e Carolina Gianuzzi.  [IN FINALE – 2a classificata]
• Top: Ema Kovac e Dayane Mello,  [IN FINALE – 3a classificata]
• Gladiatori: Max Giusti e Marco Mazzocchi, [Eliminati 9a puntata]
• Mamma e Figlia: Soleil Sorge e Wendy Kay,    [Eliminati 7a puntata]
• Figlie d'Arte: Asia Argento e Vera Gemma,  [Eliminati 6a puntata]
• I sopravvissuti: Gennaro Lillio e Vera Gemma (coppia formata nella terza puntata, dopo l'eliminazione della coppia Guaglioni e l'abbandono della coppia 'Figlie d'arte' in seguito all'infortunio al ginocchio di Asia Argento. [Eliminati 6a puntata]
• Inseparabili: Valerio e Fabrizio Salvatori, ossia i Twotwins,  [Eliminati 4a puntata]
• Palermitani: il duo comico I Soldi Spicci formato da Annandrea Vitrano e Claudio Casisa,  [Eliminati 3a puntata]
• Guaglioni: Gennaro Lillio e Luciano Punzo, [Eliminati 2a puntata]
• Padre e Figlia: Marco – alias Marco Berry – e Ludovica Marchisio [Eliminati 1a puntata]

LA GARA

Ritornando alle sue origini, in Oriente, Pechino Express 8 punta sul racconto della cultura e delle usanze dei territori visitati sia della gara tra le coppie, il cui focus principale torna ad essere la ricerca di un mezzo di trasporto e quella di un tetto per la notte. Il cambiamento e l'evoluzione spirituale dei protagonisti saranno un altro aspetto fondamentale di questa nuova edizione: nessuno dei viaggiatori lascerà, infatti, il programma esattamente come l'ha iniziato. 

Un'avventura lunga 37 giorni per un totale di 5000 ore di riprese realizzate con 30 telecamere, che ha coinvolto una troupe di oltre 100 persone, suddivisa in 15 unità provenienti da Italia, Belgio e tutti i paesi visitati, tra cui anche lavoratori locali. Per confezionare le 10 puntate sono state necessarie circa 9000 ore di montaggio, realizzato in 16 settimane.

Come sempre, le coppie dovranno spostarsi da una tappa all'altra contando solamente sulla propria resistenza fisica, sull'intraprendenza, sulla capacità di adattamento e sullo spirito di iniziativa. A disposizione uno zaino con una dotazione minima e 1 euro al giorno a persona in valuta locale. Durante il tragitto scopriranno tradizioni, cibi, usanze locali, dovranno affrontare sfide, superare prove e arrivare alla meta finale. Per la coppia vincitrice, ci sarà un premio in denaro da devolvere alla ong OVCI – La nostra famiglia (Organismo di Volontariato per la cooperazione internazionale) che opera con i suoi volontari nei paesi visitati da questa edizione.

L'ITINERARIO

I 7000 km dell'ottava edizione partono dall'isola incontaminata di Ko Phra Thong in Thailandia – conosciuta anche come l'isola del Buddha d'oro – una spiaggia nel mare delle Andamane, nel sud del paese. Avviata la gara i concorrenti dovranno risalire il paese costeggiando la regione di Phuket da sud fino alla capitale Bangkok. Da qui la gara si sposta in Cina (5a, 6a, 7a, 8a puntate): si parte da Dali nella regione dello Yunnan, si attraversano il Guizhou, il Guangxi, e il Guangdong, fino ad arrivare alla costa, meta le città di Canton e Shenzhen. Un itinerario attraverso quattro regioni culturalmente diversissime tra loro, abitate da numerose minoranze etniche, come il popolo Miao custode di antiche tradizioni che permette ai viaggiatori di vedere e raccontare una Cina mai vista in TV. L'approdo alle grandi città della costa invece, è l'occasione per scoprire il lato più tecnologico del paese, sempre più proiettato nel futuro.

Infine la Corea del Sud (9a, 10a puntate): dal pittoresco mercato del pesce di Busan i concorrenti raggiungeranno la capitale Seoul, avranno così modo di scoprire una megalopoli di 10 milioni di abitanti che si è trasformata rapidamente negli ultimi anni. La cultura coreana, fino a pochissimo tempo fa completamente sconosciuta in occidente, viene così raccontata per la prima volta nella televisione italiana.

LA PRIMA PUNTATA | 11 FEBBRAIO

La prima puntata – in onda l'11 febbraio 2020 – parte al largo dell'Isola del Buddha d'oro – così chiamata perché leggenda narra che da qualche parte sull'isola sia seppellita una statua in oro massiccio dell'Illuminato, il percorso è lungo 277 km. I viaggiatori attraverseranno la foresta vergine di Khao Sok, arriveranno nel Thamma Park – dove si svolgerà la prima prova immunità – e giungeranno a Surat Thani, meta della prima puntata.

Qui Costantino svelerà l'ordine di arrivo delle coppie: le ultime due in classifica saranno a rischio eliminazione. I vincitori dell'immunità decideranno quale delle ultime due coppie intenderà eliminare ma solo la fatidica busta nera decreterà se la tappa è eliminatoria o meno.

Al termine della prima puntata, eliminata la coppia 'Padre e Figlia' composta da Marco – alias Marco Berry – e Ludovica Marchisio.

LA SECONDA TAPPA | 18 FEBBRAIO

Tappa 4 di Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente [credit: Ufficio Stampa Rai]
Tappa 4 di Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente [credit: Ufficio Stampa Rai]

E' ancora la Thailandia la protagonista del secondo appuntamento di di "Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente", in onda il 18 febbraio 2020.

Dopo la prima tappa che ha visto l'eliminazione di Padre e Figlia alias Marco Berry e Ludovica Marchisio, i viaggiatori si preparano a ripartire da Surat Thani importante porto della costa orientale della Thailandia e porta d'ingresso di alcune tra le più famose isole del golfo, per raggiungere dopo 486 km Hua Hin, località che attira i visitatori sia per le sue spiagge sia per la sua meravigliosa atmosfera, passando per Wat Khao Chong Kaeo, tempio buddista noto per le scimmie selvatiche che dimorano sulle sue scale.

Ai nastri di partenza, 9 coppie: le Collegiali (Nicole Rossi e Jennifer Poni), le Figlie d'Arte (Asia Argento e Vera Gemma), i Gladiatori (Max Giusti e Marco Mazzocchi), i Guaglioni (Gennaro Lillio e Luciano Punzo), gli Inseparabili (Valerio e Fabrizio Salvatori, ossia i Twotwins), Mamma e Figlia (Soleil Sorge e Wendy Kay), i Palermitani (il duo comico I Soldi Spicci formato da Annandrea Vitrano e Claudio Casisa), le Top (Ema Kovac e Dayane Mello), i Wedding Planner (Enzo Miccio e Carolina Gianuzzi).

Al termine della seconda puntata, eliminata la coppia 'Guaglioni' composta da Gennaro Lillio e Luciano Punzo.

LA TERZA TAPPA | 25 FEBBRAIO

E' ancora la Thailandia la protagonista del terzo appuntamento di di "Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente", in onda il 25 febbraio 2020.
La terza puntata si è conclusa con l'eliminazione della coppia 'Palermitani' composta dall duo comico I Soldi Spicci Annandrea Vitrano e Claudio Casisa e con l'abbandono della gara da parte di Asia Argento a causa di un infortunio al ginocchio: da qui è stata formata la nuova coppia de i 'Sopravvissuti' composta da Vera Gemma e Gennaro Lillio.

LA QUARTA TAPPA | 3 MARZO

Tappa 4 di Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente [credit: Ufficio Stampa Rai]
Tappa 4 di Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente [credit: Ufficio Stampa Rai]

E' ancora la Thailandia la protagonista del quarto appuntamento di "Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente", in onda il 3 marzo 2020.

Le coppie lasceranno Hua Hin alla volta delle cascate di Sai Yok Noi, parte di un insieme di rapide che si trova all'interno del Parco Nazionale Sai Yok d'incomparabile bellezza. Da qui il percorso li porterà verso Bangkok, tappa finale della terza puntata. Per raggiungere la capitale, i viaggiatori dovranno percorrere 532 km: gli incontri con gli abitanti, la scoperta di culture e cibi così lontani dalle loro abitudini saranno gli ingredienti della nuova tappa del format di Rai2.

Al termine della puntata, poi, in onda Achille Lauro Express, ovvero il racconto del viaggio di una delle coppie più iconiche della sesta edizione del programma di Rai2, quella formata da Achille Lauro e dal suo inseparabile compagno di viaggio, Boss Doms. Era il 2017 quando Costantino della Gherardesca rivelava ai "companeros" la coppia de "I compositori": dalle Filippine, partenza del loro viaggio, arrivarono fino alla finale in Giappone, conquistando la medaglia di bronzo. Amici di vecchia data, Achille Lauro e Boss Doms sono passati, in appena tre anni, dall'essere giovani musicisti agli albori della loro carriera a innovativi talenti della musica italiana, protagonisti per due anni consecutivi sul palco dell'Ariston di Sanremo.

Al termine della quarta puntata, eliminata la coppia 'Inseparabili' composta da Valerio e Fabrizio Salvatori, ossia i Twotwins

LA QUINTA TAPPA | 10 MARZO

Tappa 5 di Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente [credit: Ufficio Stampa Rai]
Tappa 5 di Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente [credit: Ufficio Stampa Rai]

E'  la Cina la protagonista del quinto appuntamento di "Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente", in onda il 10 marzo 2020.

Dopo 7 anni l'adventure game torna a raccontare la Cina, ma da una prospettiva completamente diversa: una Cina lontana dal turismo internazionale, autentica e sorprendente. La gara in territorio mandarino è lunga 556 km, si parte da Dali, nella provincia dello Yunnan, l'arrivo è previsto a Shitouzhai, dopo una sosta intermedia a Shilin Stone Forest, un importante raggruppamento di formazioni calcaree. Lingua, scrittura, cultura e cucina in territorio mandarino sono ancora più distanti e ostici da ciò a cui i viaggiatori sono abituati; in questa puntata più che mai non mancheranno momenti di sconforto e difficoltà, alternati a grande entusiasmo per un passaggio trovato o un posto dove dormire.

Nella quinta puntata, si giocano la permanenza in gara 6 coppie: le Collegiali (Nicole Rossi e Jennifer Poni), i Gladiatori (Max Giusti e Marco Mazzocchi), Mamma e Figlia (Soleil Sorge e Wendy Kay), i Sopravvissuti (Vera Gemma e Gennaro Lillio), le Top (Ema Kovac e Dayane Mello) e i Wedding Planner (Enzo Miccio e Carolina Gianuzzi).  

Non sono state eliminate coppie al termine della quinta tappa.

LA SESTA TAPPA | 17 MARZO

E' ancora la Cina la protagonista del sesto appuntamento di "Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente", in onda il 17 marzo 2020.

Con 2,4 milioni di spettatori pari al 10,5% di share, la precedente puntata (10 marzo) ha registrato il più rilevante incremento di pubblico in termini di ascolto per questa edizione.

I viaggiatori sono ancora in Cina. In questa tappa percorreranno 456 km: partiranno da Kaili, luogo perfetto per assistere allo spettacolo di canti e danze tradizionali e arriveranno a Longsheng. A metà strada, nel villaggio di Baisha, nello Yunnan, si svolgerà la Prova Vantaggio.

Nella sesta puntata, si giocano la permanenza in gara 6 coppie: le Collegiali (Nicole Rossi e Jennifer Poni), i Gladiatori (Max Giusti e Marco Mazzocchi), Mamma e Figlia (Soleil Sorge e Wendy Kay), i Sopravvissuti (Vera Gemma e Gennaro Lillio), le Top (Ema Kovac e Dayane Mello) e i Wedding Planner (Enzo Miccio e Carolina Gianuzzi).  

I paesaggi naturali sono bellissimi, ma i viaggiatori di Pechino Express non avranno molto tempo per godere delle bellezze del luogo: per loro infatti la corsa prosegue veloce ritmata da nuove gare e missioni. Gentilezza, spirito di adattamento ed empatia saranno, come di consueto, le sole armi vincenti per ottenere un passaggio e un alloggio per la notte. L'obiettivo per tutti sarà arrivare primi al traguardo di puntata dove Costantino della Gherardesca li aspetterà per condividere con loro la classifica della tappa e scoprire se e chi sarà costretto ad abbandonare l'avventura.

Al termine della sesta tappa, eliminata la coppia de I sopravvissuti: Gennaro Lillio e Vera Gemma.

LA SESTA TAPPA | 24 MARZO

Tappa 7 di Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente [credit: Ufficio Stampa Rai]
Tappa 7 di Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente [credit: Ufficio Stampa Rai]

E' ancora la Cina la protagonista del settimo appuntamento di "Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente", in onda il 24 marzo 2020.

In questa tappa, 384 i chilometri che i viaggiatori dovranno percorrere per arrivare alla meta. Si partirà da Xijiangyuan, nella regione dello Guangxi, una provincia autonoma fatta di piccoli villaggi di pescatori e agricoltori in cui il tempo sembra essersi fermato, per raggiungere Wuzhou. La sosta intermedia sarà a Yangshouo, dove due squadre si sfideranno nella Prova Vantaggio.

Sono rimaste in gara solo 5 coppie: le Collegiali (Nicole Rossi e Jennifer Poni), i Gladiatori (Max Giusti e Marco Mazzocchi), Mamma e Figlia (Soleil Sorge e Wendy Kay), le Top (Ema Kovac e Dayane Mello) e i Wedding Planner (Enzo Miccio e Carolina Gianuzzi). L'obiettivo per tutti sarà quello di arrivare in Corea del Sud. Per farlo sarà importante mantenere la concentrazione e la grinta per affrontare le varie missioni, ottenere un passaggio e un alloggio per la notte, ma soprattutto per arrivare tra i primi e non rischiare l'eliminazione. 

Al termine della settima tappa, eliminata la coppia Mamma e Figlia: Soleil Sorge e Wendy Kay.

LA SESTA TAPPA | 31 MARZO

Tappa 8 di Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente [credit: Ufficio Stampa Rai]
Tappa 8 di Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente [credit: Ufficio Stampa Rai]

E' ancora la Cina – per l'ultima volta – la protagonista dell'ottavo appuntamento di "Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente", in onda il 31 marzo 2020.

I viaggiatori arrivati in Cina affrontano le ultime sfide per raggiungere la Corea del Sud, meta finale di questa edizione. Costantino della Gherardesca guida le coppie lungo un percorso di 395 km fino ad arrivare a Shenzhen, moderna metropoli che collega Hong Kong al resto del territorio cinese, conosciuta come la Silicon Valley della Cina ma anche per essere una località costiera tra le più gettonate del paese.

Si sfidano in questa puntata: le Collegiali (Nicole Rossi e Jennifer Poni), i Gladiatori (Max Giusti e Marco Mazzocchi), le Top (Ema Kovac e Dayane Mello) e i Wedding Planner (Enzo Miccio e Carolina Gianuzzi). Le coppie che riusciranno a superare questa tappa potranno continuare il proprio viaggio in Corea del Sud e avvicinarsi sempre di più al traguardo, dopo aver percorso i 7000 km di questa edizione.

LA SESTA TAPPA | 7 APRILE

Tappa 9 di Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente [credit: Ufficio Stampa Rai]
Tappa 9 di Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente [credit: Ufficio Stampa Rai]

E' la Corea del Sud la protagonista del nono appuntamento di "Pechino Express. Le stagioni dell'Oriente", in onda il 7 aprile 2020, alle 21.20, su Rai2. E' la semifinale. Sono 4 le coppie a sfidarsi per raggiungere il podio dell'adventure game: le Collegiali (Nicole Rossi e Jennifer Poni), i Gladiatori (Max Giusti e Marco Mazzocchi), le Top (Ema Kovac e Dayane Mello) e i Wedding Planner (Enzo Miccio e Carolina Gianuzzi). Sono 352 i chilometri da affrontare in questa nona e penultima tappa, si parte da Busan, per arrivare a Taekwondowon, dopo una sosta a Namwon. Lungo il percorso, la popolazione locale "affiancherà" i viaggiatori di Pechino Express, supportandoli nelle frenetiche prove di abilità e adrenaliniche missioni, offrendo un pasto caldo, ospitandoli per la notte e dando loro un passaggio per raggiungere la propria meta. 

Eliminati i Gladiatori (Max Giusti e Marco Mazzocchi) alla fine della 9a Tappa, le coppie finaliste sono: Wedding Planner (Enzo Miccio e Carolina Gianuzzi), le Collegiali (Nicole Rossi e Jennifer Poni) e Top (Ema Kovac e Dayane Mello).

LA SESTA TAPPA | 14 APRILE

Nell'ultima puntata, in onda il 14 aprile su Rai2, a contendersi il podio sono rimaste le Collegiali, le Top e i Wedding Planner, che hanno percorso gli ultimi 84 km che dividono Suwon dalla capitale sud coreana. Dopo un viaggio lungo 7000 km, dopo aver attraversato tre stagioni (estate, primavera e inverno) e tre affascinanti paesi (Thailandia, Cina e Corea del Sud) le coppie hanno affrontato così le ultime missioni. Solo una è però riuscita a conquistare la vittoria: la coppia delle Collegiali composta da Nicole Rossi e Jennifer Poni. Al secondo posto si sono classificati i Wedding Planner (Enzo Miccio e Carolina Gianuzzi) mentre al terzo posto le Top (Ema Kovac e Dayane Mello).

Le Collegiali hanno vinto Pechino Express 2020
Le Collegiali hanno vinto Pechino Express 2020

Pechino Express
Impostazioni privacy