Per qualche dollaro in più su Rai Movie

Una taglia di ventimila dollari pende sulla testa di un capobanda indio, e due cacciatori di taglie sono intenzionati ad intascare il premio: il Monco, giovane ed audace pistolero, e il Colonnello, un uomo maturo che studia ed esegue le sue imprese con freddezza.

di / 14.09.2020
Per qualche dollaro in più su Rai Movie

Lunedi 14 settembre in prima serata alle ore 21.25 su Rai Movie va in onda il film di Sergio Leone "Per qualche dollaro in più", uno dei film che hanno reinventato il western lanciando Clint Eastwood. Inoltre, contiene la sequenza piu' politica di Leone: il conteggio finale dei morti calcolato in dollari.

A caccia dell'Indio capo di un'agguerrita banda, sul quale pende la taglia di ventimila dollari, si mettono due individui intenzionati a intascare il premio: il Monco, giovane e audace pistolero, e il Colonnello, un uomo maturo che studia ed esegue le sue imprese con freddezza. Giunti entrambi a El Paso, dopo momenti di reciproca diffidenza i due si accordano per l'impresa.

Il Monco si fa accogliere tra i membri della banda ed il Colonnello agisce all'esterno. Ma non tutto va secondo i loro piani e, scoperti, devono agire frontalmente contro l'Indio ed i suoi. Trovano un'occasione favorevole nell'ingordigia dello stesso capo che li libera allo scopo di far scomparire il folto stuolo di pretendenti alla divisione del bottino asportato dalla banca di El Paso.

I due pistoleri però, dopo aver fatto piazza pulita, si incontrano con l'Indio che viene ucciso dal Colonnello, desideroso di vendicare la morte del fratello. Al Monco rimarrà la taglia dato che il socio è pago della vendetta.

"Per qualche dollaro in più" è il film campione d'incasso della stagione cinematografica 1965-66.



Apri Box Commenti