calendario giovedì
calendario giovedì

Perché i film al cinema li fanno uscire sempre di giovedì? Lo sanno in pochi


Ti sei mai chiesto perché i film al cinema escano (quasi) sempre il giovedì? Proviamo a darti una risposta.

Andare al cinema è un piacere che non passa mai di moda. Che si tratti di una commedia, di un thriller o di un film d’animazione, c’è sempre una pellicola che riesce a catturare la nostra attenzione e a regalarci emozioni.

E poi avevi mai notato che i film al cinema li fanno uscire sempre di giovedì? Qual è il motivo di questa scelta apparentemente casuale? Vero, adesso non è sempre così, ma ci sono motivazioni storiche dietro questa scelta.

Perché i film al cinema escono (quasi) sempre il giovedì

La risposta a questa domanda non è così semplice come potrebbe sembrare. Infatti, non esiste una regola universale che stabilisca il giorno di uscita dei film al cinema. Ogni paese ha le sue abitudini e le sue tradizioni, che dipendono da vari fattori, come la cultura, il mercato e la concorrenza.

Pop Corn Cinema
Pop Corn Cinema

In Italia, ad esempio, il giovedì è il giorno in cui escono i film al cinema da molti anni. Questa consuetudine risale agli anni ’70, quando il mercato cinematografico italiano era dominato dalle produzioni americane. Per contrastare questa invasione, i distributori italiani decisero di anticipare l’uscita dei film nazionali al giovedì, in modo da avere un giorno di vantaggio rispetto ai film stranieri, che uscivano il venerdì.

Questa strategia si rivelò vincente e fu adottata anche da altri paesi europei, come la Francia e la Spagna. Inoltre, il giovedì era considerato un giorno favorevole per il pubblico, in quanto precedeva il fine settimana e permetteva di creare il passaparola tra gli spettatori.

Tuttavia, con il passare del tempo e con l’evoluzione del mercato cinematografico, il giovedì ha perso parte della sua importanza. Infatti, oggi i film al cinema escono anche in altri giorni della settimana, a seconda delle esigenze dei distributori e dei produttori. Ad esempio, alcuni film possono uscire il mercoledì o il martedì per sfruttare le festività o per evitare la concorrenza di altri titoli.

Quando escono i film al cinema negli altri paesi

Alcuni paesi hanno scelto giorni diversi dal giovedì per lanciare i film al cinema. Negli Stati Uniti, ad esempio, il giorno più comune è il venerdì, che coincide con l’inizio del fine settimana e con la possibilità di avere un maggior incasso. In Giappone, invece, il giorno più popolare è il sabato, che è considerato un giorno fortunato secondo la tradizione orientale.

Una piccola sala cinema
Una piccola sala cinema

Insomma, non c’è una sola ragione per cui i film al cinema li fanno uscire sempre di giovedì. Si tratta di una consuetudine che ha radici storiche e culturali, ma che può variare a seconda dei casi e delle circostanze. Quello che conta è che i film al cinema continuino a offrirci storie avvincenti e divertenti, qualunque sia il giorno in cui li possiamo vedere.

Per concludere questo articolo, ti proponiamo alcune curiosità e aneddoti relativi al cinema:

Il primo film proiettato al pubblico fu La Sortie de l’usine Lumière à Lyon dei fratelli Lumière nel 1895. Il film durava solo 46 secondi e mostrava gli operai che uscivano da una fabbrica.

Il film più lungo della storia è La Flor del regista argentino Mariano Llinás, che dura 14 ore e 28 minuti. Il film è diviso in sei episodi e racconta diverse storie con le stesse quattro attrici protagoniste.

Il film più costoso della storia è Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare del 2011, che ha avuto un budget stimato di 378 milioni di dollari. Il film fa parte della saga Pirati dei Caraibi con Johnny Depp nei panni del capitano Jack Sparrow.

Cinema 3D
Cinema 3D

Il film più visto della storia è Avatar del 2009, diretto da James Cameron. Il film ha incassato oltre 2 miliardi e 800 milioni di dollari in tutto il mondo ed è ambientato sul pianeta Pandora, dove vivono gli alieni Na’vi.

Il film recente più premiato della storia è Il Signore degli Anelli – Il ritorno del re del 2003, diretto da Peter Jackson. Il film ha vinto 11 Oscar su 11 nomination ed è basato sul romanzo fantasy di J.R.R. Tolkien. Questo record è condiviso con Ben Hur e Titanic.

Il cinema continuerà a regalarci tante emozioni oggi e negli anni a venire: che si tratti del giovedì o di un altro giorno della settimana siamo sempre pronti con i nostri pop corn in mano a lasciarci trasportare fuori dalla realtà.

Impostazioni privacy