Piuma di Roan Johnson in DVD e Blu-ray da Settembre


Roan Johnson con 'Piuma' torna a raccontare una storia di ragazzi, questi alle prese con una gravidanza.

Piuma, il film diretto da Roan Johnson, dopo essere stato presentato in concorso alla 73a Mostra del Cinema di Venezia, arriva in homevideo, disponibile in DVD e Blu-ray dal 6 settembre 2017.

Dopo aver raccontato ne I primi della lista la rocambolesca fuga di due liceali con Claudio Santamaria e dopo aver portato sullo schermo le vicende di un gruppo di studenti universitari alle prese con l'imminente mondo del lavoro in Fino a qui tutto bene, Roan Johnson torna a raccontare in Piuma una storia di ragazzi, questi alle prese con una gravidanza.

Piuma mette due generazioni a confronto: quella dei figli pronti per passare dalla spensierata adolescenza alla complessità del mondo adulto; e quella dei genitori che devono capire e guidare i figli in questa 'transizione'.

Piuma è la storia di Ferro (Luigi Fedele) e Cate (Blu Yoshimi), una coppia di ragazzi che deve affrontare una gravidanza inattesa. Nel film i due protagonisti attraverseranno i nove mesi più emozionanti e complicati della loro vita tra gli esami di maturità, gli amici che non gli stanno molto vicino perchè devono partire per il viaggio organizzato dopo gli esami, e il lavoro che non c'è. In un modo o nell'altro Ferro e Cate possono contare sulle loro famiglie: il ribelle Ferro ha una famiglia accogliente e apparentemente 'normale' mentre Cate ha una famiglia sgangherata e fuori dagli schemi.

ALMENO TU di Francesca Michielin, tratto dall'album di20are (Sony Music) certificato disco d'oro, è stato scelto come brano principale della colonna sonora del film Piuma di Roan Johnson. Il testo di ALMENO TU è scritto da Francesca Michielin, mentre la musica è firmata da due grandi songwriter d'oltreoceano Colin Monroe e April Bender. Il testo parla dell'amore come salvezza, una mano tesa e aperta ad afferrarne un'altra come due funamboli, per non cadere nel vuoto:

"Succede che capita. La vita è un oceano blu, intenso e fragoroso che ti coglie alla sprovvista e cambia quando meno te lo aspetti. A volte ti senti come una paperella di gomma sola in mezzo al Pacifico e non sai bene dove andare - dichiara Francesca - Ho scritto "Almeno Tu" come una speranza, speranza di un sentimento nuovo e improvviso che scaldi l'anima e la riempia di forza, d'amore, un punto di partenza per crescere e crescere insieme, per imparare a galleggiare sopra gli ostacoli e i problemi che dall'alto sono solo le piccole luci di una città estiva e caotica." 

Piuma è prodotto dalla Palomar di Carlo Degli Esposti e SKY Cinema. Palomar torna al cinema dopo Il Giovane favoloso di Mario Martone e dopo aver vinto la sfida degli ascolti sul piccolo schermo con Braccialetti Rossi , Il Commissario Montalbano e I Delitti del BarLume. Una collaborazione non nuova per Roan Johnson: sono tre infatti - con una quarta in produzione - le stagioni de I Delitti del Barlume che il regista pisano ha scritto e diretto per Sky Cinema e Palomar, produzione tv tratta dai romanzi di Marco Malvaldi e con Filippo Timi.

Piuma è uscito nelle sale il 20 ottobre 2016, distribuito da Lucky Red.

INFO TECNICHE BLU RAY
Video 1080p @ 24fps PAL 2.35:1 BD 25
Audio Italiano DTS HD MASTER AUDIO 5.1
Sottotitoli Ita n/u
Extra Backstage, videoclip, trailer

INFO TECNICHE DVD
Video PAL 2.35:1 DVD 9 regione 2
Audio Italiano 5.1 Dolby Digital
Sottotitoli Ita n/u
Extra Backstage, videoclip, trailer


PiumaRoan Johnson
Consigli per gli acquisti, puoi cercare su Amazon:
Piuma