POV - I primi anni
POV - I primi anni

POV – I primi anni, la vita quotidiana di un gruppo di studenti durante i primi due anni di liceo su Rai Gulp e Rai Play


In un'alternanza tra riprese della troupe e selfie dei protagonisti con i loro POV (Point of View) destinati ai social media, la serie racconta la vita quotidiana di un gruppo di studenti durante i loro primi due anni di liceo.

Il passaggio alle superiori, le nuove amicizie, le dinamiche scolastiche e i temi dell'adolescenza, sono al centro di "POV – I primi anni", nuova serie in onda su Rai Gulp da lunedì 1 febbraio, tutti i giorni, alle ore 20.15 con un doppio episodio. Inoltre, sempre a partire dal 1 febbraio, su RaiPlay disponibile il box set con i primi 10 episodi. Ogni lunedì saranno pubblicati dieci nuovi episodi.

La serie, prodotta da Showlab e Rai Ragazzi, con la collaborazione della Film Commission Torino Piemonte, racconta la vita quotidiana di un gruppo di studenti durante i primi due anni di liceo, analizzando un'età per molti versi entusiasmante, ma che vede anche aspetti duri, dai disturbi alimentari al bullismo, dalle trasgressioni alla sfiducia in sé stessi, dai disagi familiari al rifugio nel gruppo.

Per trasmettere storie autentiche, il cast è stato costituito da giovani attori non professionisti e da studenti liceali i quali, anche sulla base delle loro esperienze di vita, hanno improvvisato la loro recitazione sulle linee narrative fornite dagli autori Francesco Bigi, Nicola Conversa ed Erica Gallesi, che si sono ispirati al tipo di racconto della serie olandese Brugklas, ricalibrandolo per la realtà italiana. 

Ii sedici giovani protagonisti, tutti tra i 13 e i 16 anni, sono stati selezionati attraverso una serie di provini effettuati online nella scorsa primavera, durante la quarantena, su una rosa di circa 400 candidati, e di un'ultima selezione svoltasi a fine giugno in presenza. Gli attori adulti sono quattro: tre professori e un collaboratore scolastico. A questi si aggiungono figuranti speciali e comparse.

Il titolo POV (Point of View) richiama il gergo dei video postati dai ragazzi sui social e si caratterizza per la disinvolta complessità della regia di Davide Tosco, che alterna le riprese della troupe, i selfie dei protagonisti e i loro POV destinati ai social media.

I nuovi studenti varcano le porte del Machiavelli per iniziare il liceo: Beatrice, Manuel, Benji, Francesca e Letizia sono solo alcuni di loro. Si dice che i compagni del liceo rimangano nel cuore per sempre. Molto bello, molto vero e anche molto poetico, ma perché nessuno dice mai quanto è difficile a volte sopportarli nella mattinata di scuola? Zac vuole diventare un mago e stressa tutti con i suoi giochi di carte. Bea vive tra le nuvole, eppure Manuel e Benji se la contendono di continuo. Poi c'è Katia, acida reginetta dei social che si diverte a tormentare le compagne. Letizia rischia di rimanere impigliata tra le sue bugie, mentre Emma viene presa in giro da tutti e non capisce come mai. Come direbbe Katia: "La 1°A è una classe senza classe". Ma forse è proprio per questo che lì dentro non ci si annoia mai.

La serie, che si compone di 52 episodi da 12 minuti ciascuno, è stata girata nell'estate 2020 a Torino nel campus della ILO, l'agenzia dell'ONU per il lavoro, sulle sponde del Po.

Le sinossi dei primi episodi di "POV – I primi anni" disponibili su RaiPlay:

Ep 1, Press start
Inizia la scuola e il trillo della prima campanella dell'anno sancisce ufficialmente la nascita della 1°A del Machiavelli. I ragazzi che la compongono sono molto diversi tra loro: ad esempio, c'è Beatrice che vive sola con il papà e nasconde un segreto; c'è Leo che è cresciuto in un quartiere difficile e ha la battuta sempre pronta; c'è Katia, ricca di followers, ma povera di amici. E poi c'è Manuel, che vorrebbe solo stare vicino a Beatrice, ma…

Ep 2, La supplente di italiano
Il primo giorno di liceo è già abbastanza difficile di suo, figuriamoci se la professoressa di italiano è tua parente e non puoi dirlo a nessuno. La giovane insegnante Sabrina Oresti, nonostante il cognome diverso, è la sorella maggiore di Beatrice. Purtroppo, le due non vanno proprio d'accordo. A complicare le cose, ci si mette Benji, un compagno di classe ripetente. Guai in vista per Manuel?

Ep 3, Braccialetti rotti
Alle medie Fra era piena di amici, mentre invece al Machiavelli fatica ad integrarsi. Come se non bastasse, sua nonna è ricoverata in ospedale. Quando Katia la mette in ridicolo durante una live, Fra si rifugia in bagno: lì troverà un aiuto inaspettato. Nel frattempo, Rami si vanta con Zac: è sicuro di riuscire a conquistare la bella Irene De Simone, una delle ragazze più popolari del Machiavelli. Ma si dice che "chi si loda, si imbroda"… Intanto il prof. Serino sorprende la classe facendo lezione in maniera un po' "particolare"

Ep 4, Sono brutta
La migliore amica di Anna? Letizia. Il peggiore nemico di Anna? Lo specchio. Anna non si piace affatto e la sua insicurezza attira l'attenzione di Katia, che si diverte a metterla in ridicolo davanti a Manu, giovane per il quale la ragazza ha una cotta. Mentre Letizia propone un patto ad Anna sperando di farla sentire meglio, Leo chiede aiuto a Giro per una verifica. Peccato che Giro in cambio voglia le chiavi dell'aula di musica…

Ep 5, Scappo in Messico
Zac è preoccupato per un'interrogazione di Chimica. Con l'aiuto di Giro, prova a convincere Letizia a passargli dei "miracolosi appunti da 7". Intanto, uno dei ragazzi di seconda, Silvio Matteo, o Matteo Silvio, ha un solo obiettivo per quest'anno scolastico: diventare rappresentante d'istituto. Per riuscirci, sa di avere bisogno dei voti dei ragazzi di 1°A e quindi decide di chiedere aiuto a Mimmo. Ma sarà davvero una buona mossa?

Ep 6, Unfollow
C'è solo una cosa che piace a Benji più di ballare: ballare con una bella ragazza. Quando, però, prova ad invitare le sue compagne di classe a muoversi a ritmo di musica con lui, nessuna di loro sembra davvero interessata. Benji dà loro appuntamento al parco per quel pomeriggio, sicuro che almeno una si presenterà. La professoressa Oresti, intanto, attira l'attenzione del collega Serino, ma c'è una cosa su di lui che non sa…

Ep 7 Non mi ha chiesto di uscire
Grazie alle parole di Pawl, Manu decide di farsi coraggio e chiede a Bea di uscire quel pomeriggio. La ragazza accetta, a patto che con loro possa venire anche Selene. Manu è talmente contento che chiama i suoi amici per organizzare un'uscita a quattro… ma finiscono per essere cinque. E quando il quinto è Benji, i problemi sono dietro l'angolo. Emma soffre particolarmente la solitudine e si confida con il suo unico vero amico

Ep 8 Voi esseri umani
Quando si sparge la notizia dell'uscita del giorno precedente, qualcuno si ingelosisce: Cri e Leo si sentono traditi da Manu, ma chi la prende peggio è Letizia. Per fortuna, c'è una bella novità: un certo Ciccio di qualche anno più grande sta organizzando una festa a cui anche i primini si possono imbucare senza problemi. Al via i preparativi! Emma prova a fare amicizia con Cristina. Bea trova una sorpresa sotto casa…

Ep 9 La festa è una bomba
A casa di Ciccio ci sono tutti, o quasi. Di sicuro, manca Bea, almeno per il momento. Mentre Manu la aspetta, gli altri si divertono al gioco della bottiglia. Ad Anna capita un'occasione d'oro ma qualcosa, o meglio qualcuno, va storto. Finalmente arriva Bea. Né Rami, né Pawl sono proprio a loro agio in mezzo a tutta quella gente. Mentre Rami cerca un modo per integrarsi, Pawl si rifugia sul balcone, ma…

Ep 10 C'ero anch'io
C'è un solo luogo a scuola dove tutto può accadere: il bagno. O meglio, i bagni. Da una parte c'è Katia, che cerca di far sparire uno strano anello. Dall'altra, ci sono Pawl e Manu, che rivivono i momenti più belli della festa di Ciccio. Da una parte ci sono Bea ed Anna, rivali in amore. Dall'altra, c'è Zac che giura di aver partecipato anche lui alla festa. E, allora, com'è che nessuno l'ha visto? Magia…


foto credit: Rai

Impostazioni privacy