Orgoglio e pregiudizio e zombie

PPZ - Pride and Prejudice and Zombies al cinema da febbraio


Esce a febbraio con il titolo inglese di PPZ - Pride and Prejudice and Zombies la nuova rivisitazione cinematografica dell'acclamato capolavoro fantasy di Jane Austen.
Orgoglio e pregiudizio e zombie

Aspettando l'uscita al cinema il prossimo 4 febbraio di PPZ - Pride and Prejudice and Zombies, il romanzo da cui è tratto il film e scritto da Seth Grahame-Smith, edito in Italia da Nord con il titolo Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, torna nelle librerie dal 28 gennaio.

L'idea di unire ad un grande classico della letteratura le sfumature tipiche delle migliori storie gotiche venne a Jason Rekulak, della casa editrice Quirk Books. Rekulak sottopose la sua idea a Grahame-Smith, il quale pensò a Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen e iniziò ad aggiungervi dei brani scritti di suo pugno che comprendevano combattimenti in pieno stile ninja tra umani e zombie.

All'inizio del 2009, nel web si è iniziato a parlare dell'uscita del romanzo Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, pubblicità che ha portato l'editore ad aumentare la tiratura iniziale del libro da 12.000 a 60.000 copie. Poco dopo essere uscito, il libro ha scalato le classifiche di vendita diventando un vero e proprio fenomeno editoriale in piu' di venti Paesi.

Il motivo del successo è nell'unicità di quello che viene narrato, una storia che combina un amore senza tempo con una lotta agli zombie, il tutto ambientato in una Inghilterra del XIX secolo. Tra romanticismo e avventura, cuori infranti e cadaveri affamati, argute schermaglie e duelli all'arma bianca, Orgoglio e pregiudizio e zombie ha trasformato una pietra miliare della letteratura mondiale in un libro cult per le giovani generazioni del nuovo millennio ed è pronto a contagiare anche le sale cinematografiche di tutto il mondo a partire dal prossimo Febbraio.

Quella di Grahame-Smith è un'ironica e divertente dichiarazione d'amore per Austen e la dimostrazione la letteratura si puo' amare anche facendola propria.

Come dichiarato dallo stesso autore al Time in occasione della pubblicazione del romanzo, l'intenzione non era quella di "stravolgere la struttura originale, perché si tratta di un capolavoro. Per questo il 75% del libro è parola per parola Orgoglio e Pregiudizio". Grahame-Smith, cercando di capire come mettere mano su uno dei romanzi meglio concepiti di tutti i tempi, ha trovato risposta nelle pagine del romanzo originale: " è quasi come se Jane Austen avesse inconsapevolmente previsto questo tipo di adattamento. C'è un'eroina emancipata e dalla lingua tagliente. Non è difficile pensarla anche armata di un pugnale tagliente. E poi c'è Darcy, un uomo orgoglioso e privilegiato. E ti dici va bene facciamone un orgoglioso e privilegiato cacciatore di zombie."

Seth Grahame- Smith, classe 1976, ha iniziato come autore televisivo per poi dedicarsi anche alla narrativa.PPZ - Pride and Prejudice and Zombies non è il suo primo film per il cinema. La leggenda del cacciatore di vampiri, tratto da un altro suo romanzo e di cui ha curato la sceneggiatura, è uscito sul grande schermo nel 2012; nello stesso anno ha collaborato anche alla sceneggiatura di Dark Shadows diretto da Tim Burton e nel 2015 gli è stato offerto di dirigere una nuova trasposizione di The Flash, progetto al quale sta lavorando.

Grahame- Smith ha dichiarato: "…Gli zombie sono dei villain perfetti. Hai simpatia per loro. Gli zombie non hanno scelto di essere quello che sono. Sono stati infettati e ora sono costretti ad andarsene in giro con l'unico obbiettivo di infettare altre persone. C'è qualcosa di tragico in questo."

Il film, diretto da Burr Steers, è interpretato da Lily James (Cenerentola, Downton Abbey), Sam Riley (Maleficent), Jack Huston (American Hustle – L'Apparenza Inganna), Bella Heathcote (Dark Shadows), Douglas Booth (Jupiter – Il Destino dell'Universo), Matt Smith (Doctor Who), Charles Dance (Il Trono di Spade) e Lena Headey (Il Trono di Spade)

PPZ – Pride and Prejudice and Zombiesarriverà nelle sale italiane in anteprima mondiale il 4 Febbraio 2016. 

Il film è passato a Lucca Comics & Games 2015. Infatti, nella giornata di domenica 1 novembre presso l'area movie della manifestazione, è stato mostrato un inedito lungo promo della pellicola diretta da Burr Steers. La presentazione è stata programmata nell'ambito dell'incontro "Orgoglio E Pregiudizio E Zombie: I Non Morti Contagiano Un Classico Della Letteratura E Arrivano Sul Grande Schermo".

Questa la copertina del libro Orgoglio e Pregiudizio e Zombie, nelle librerie dal 28 gennaio:

 Orgoglio e pregiudizio e zombie
Orgoglio e pregiudizio e zombie