Quelli che il Calcio 2018-19 (credit: Rai)
Quelli che il Calcio 2018-19 (credit: Rai)

Quelli che il Calcio 2018-19 su Rai2


Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran conducono per il secondo anno consecutivo Quelli che il Calcio, che si occupa di raccontare lo sport più amato d'Italia con un mix di informazione, comicità, ironia e show, per la prima volta in onda in simulcast su Radio2.

Da domenica 16 settembre 2018, alle ore 13.45 su Rai2 va in onda la 26a stagione di Quelli che il Calcio. Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran conducono per il secondo anno consecutivo il programma, che si occuperà di raccontare lo sport più amato d'Italia con un mix di informazione, comicità, ironia e show, per la prima volta in onda in simulcast su Radio2. Quest'ultima versione radiofonica prende il nome di Quelli che… a Radio2, on air con il commento di Tamara Donà e Gianluca Gazzoli.

Riconfermata la squadra dello scorso anno per intrattenere il pubblico televisivo per 31 puntate: i comici Ubaldo Pantani, con le sue imitazioni e incursioni, Toni Bonji e Antonio Ornano, Melissa Greta Marchetto alla postazione web, Emanuele Dotto alla postazione tecnica, Federico Russo al Pub di Corso Sempione, l'inviato Francesco Mandelli, Mimmo Magistroni, che ripropone i goal della serie A con i "pulcini" della squadra delle città locali, e i commentatori al grande tavolo, il tennista Adriano Panatta, l'arbitro Paolo Casarin, il Campione del Mondo Fulvio Collovati e l'esperto dei motori Giorgio Terruzzi, insieme ad altri amici che si alterneranno di settimana in settimana. Novità nel cast per la stagione 2018/2019 è l'attrice e imitatrice Brenda Lodigiani che nella prima puntata interpreterà Diletta Leotta.

Gli sketch musicali e i "centoni", dal vivo, sono affidati ancora ai Jaspers, giovane band milanese, che si esibiranno con Luca e Paolo e gli ospiti in studio.

Al centro del programma, il campionato di serie A, raccontato ogni domenica in 3 ore di diretta con i collegamenti dalle tribune degli stadi per seguire live le partite, gli approfondimenti degli esperti e un'ampia finestra dedicata al mondo del web e dei social, per garantire una costante interazione coi telespettatori via internet.

La regia di Quelli che il calcio 2018/2019 è di Luigi Antonini, nello studio Tv3 del Centro di Produzione Tv Rai di Milano, con la scenografia di Alessandro Galasso.

QUELLI CHE IL CALCIO | 19 MAGGIO 2019

Domenica 19 maggio termina la stagione di "Quelli che il Calcio", anche in questa puntata in versione "Quelli che aspettano… il Giro d'Italia", in onda dalle 14:00 alle 15:00 su Rai2 e in simulcast su Radio2, per accompagnare l'attesa della Corsa Rosa, sempre con la conduzione di Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran.

Federico Russo è in collegamento da Tel Aviv, dove ha presentato l'Eurovision Song Contest, per raccontare in studio l'atmosfera che si respira il giorno seguente la finale della competizione internazionale che ha visto sfidarsi 41 nazioni, con Mahmood a rappresentare l'Italia con il brano "Soldi".

Al grande tavolo siedono invece Melissa Satta, Francesca Brienza,  Fulvio Collovati, Adriano Panatta, Massimo Mauro,  Paolo Casarin e Giorgio Terruzzi. 

Tra i comici di puntata: Ubaldo Pantani interpreta l'allenatore della Juventus Massimiliano AllegriBrenda Lodigiani conclude il musical La Bisaccia Incantata nelle vesti della ballerina RenellaToni Bonji si posiziona alla postazione tecnica nei panni del commentatore nonsense Paride Coccio e Antonio Ornano è Folco Maria Brandauer che farà incursioni al Pub per raccontare i suoi spassosi aneddoti sportivi.

Questa settimana al Pub di Corso Sempione c'è Francesco Mandelli accompagnato dal comico Herbert Ballerina, dall'ex ciclista Dino Zandegù e dalla cholita Giulia Coppini. Al Salottino TV Rocco Tanica e la showgirl Elisabetta Gregoraci commentano il meglio e il peggio della programmazione televisiva, Melissa Greta Marchetto alla postazione web propone i contributi video più irriverenti sull'attualità, mentre Mimmo Magistroni si reca a Mortara (PV) per realizzare la moviola dei gol della Serie A in compagnia i giovani calciatori del paese.

In studio i Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio", cantano "L'Happiness", brano realizzato in featuring con Luca e Paolo, in radio da venerdì 17 maggio, contenuto nel loro ultimo album "Non ce ne frega niente", edito da Talking Cat e distribuito da Universal.

Emanuele Dotto segue il Giro d'Italia in diretta itinerante per riportare in studio tutte le novità, mentre Davide Cassani, ex ciclista e commentatore, è a San Marino dove si conclude la tappa. Dallo stadio per l'anticipo di Serie A delle 12:30 tra Chievo – Sampdoria ci sono l'ex ciclista Damiano Cunego, in libreria con l'autobiografia "Purosangue", e il leggendario telecronista Bruno Pizzul.

Dalle ore 21.00 torna anche per la striscia domenicale "Quelli che il Calcio dopo il TG", che sarà in onda anche domenica 26 maggio con un'ultima puntata speciale

QUELLI CHE IL CALCIO | 12 MAGGIO 2019

Da domenica 12 maggio per le ultime due puntate della stagione, "Quelli che il Calcio" si trasforma in "Quelli che aspettano… il Giro d'Italia", in onda dalle 14:00 alle 15:00 su Rai2 e in simulcast su Radio2, per accompagnare l'attesa della Corsa Rosa, sempre con la conduzione di Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran.

Direttamente da Tel Aviv, Mahmood, triplo disco di platico con il brano "Soldi" che ha vinto a Sanremo e che su YouTube ha quasi raggiunto quota 80 milioni di views, interviene in collegamento per raccontare la sua imminente esperienza all'Eurovision Song Contest, che lo vedrà rappresentare l'Italia nella finale prevista per sabato 18 maggio.

Al grande tavolo siedono invece Melissa Satta, Eleonora Pedron, Fulvio Collovati,   Adriano Panatta,  Massimo Mauro,  Paolo Casarin e  Giorgio Terruzzi. 

Emanuele Dotto segue in una diretta itinerante il Giro d'Italia per riportare in studio tutte le novità, mentre Davide Cassani, ex ciclista e commentatore, è a Fucecchio dove si conclude la gara. A seguire dallo stadio l'anticipo di Serie A delle 12:30 tra Torino – Sassuolo ci sono invece il rapper Willie Peyote e Sara Peluso, moglie del terzino neroverde Federico.

Tanto divertimento con i comici di "Quelli che il Calcio": Ubaldo Pantani interpreta l'allenatore dell'Inter Luciano SpallettiBrenda Lodigiani è la ballerina Renella del musical La Bisaccia Incantata, Toni Bonji realizza spassosi commenti tecnici nei panni di Paride Coccio e Antonio Ornano alias Folco Maria Brandauer racconta esilaranti aneddoti sportivi.

Al Salottino TV ci sono Rocco Tanica e la showgirl Elisabetta Gregoraci per commentare la "Bella Televisione" della domenica, Melissa Greta Marchetto siede alla postazione web per proporre le immagini più irreverenti sull'attualità, mentre Mimmo Magistroni si reca a Cuneo per realizzare la moviola dei gol della Serie A con i giovani calciatori del paese. Dal Pub di Corso Sempione Federico Russo, il comico Herbert Ballerina, l'ex ciclista Dino Zandegù e la cholita Giulia Coppini mostrano e commentano il lato divertente dello sport. La colonna sonora è affidata ai Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio".

QUELLI CHE IL CALCIO | 5 MAGGIO 2019

Ultimo appuntamento stagionale in orario pieno.
Ultimo appuntamento della stagione per "Quelli che il Calcio", domenica 5 maggio alle 14:00 su Rai2 e in simulcast su Radio2. Condotta da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran, è l'ultima puntata con orario pieno prima delle prossime due puntate in versione ridotta che anticipano "Il Giro d'Italia". Cimini e Lo Stato Sociale presentano "Canzone per l'estate", cover della canzone di Fabrizio De André; il brano è estratto da "Faber Nostrum", disco tributo a 20 anni dalla scomparsa del cantautore genovese, uscito lo scorso 26 aprile e che contiene 15 sue canzoni riarrangiate da alcuni dei nomi più importanti della nuova scena indie italiana. Al grande tavolo siedono le giornaliste Giorgia Cardinaletti e Francesca Brienza, Fulvio Collovati, Adriano Panatta, Massimo Mauro, Paolo Casarin e Giorgio Terruzzi. Ubaldo Pantani indossa gli abiti dell'allenatore del Milan Gennaro Gattuso e prende parte come Uomo Cactus al Musical "La Bisaccia Incantata" della ballerina Renella, interpretata da Brenda Lodigiani, questa settimana anche in versione Pavarotti; Toni Bonji è il commentatore nonsense Paride Coccio e il poco professionale bodyguard l'Agente Mormora, mentre Antonio Ornano torna con i racconti di sport di Maria Folco Brandauer. Al Salottino TV Rocco Tanica commenta insieme alla showgirl Elisabetta Gregoraci i momenti più divertenti dei programmi televisivi italiani della settimana, Melissa Greta Marchetto naviga sul web per condividere le immagini dei trend d'attualità, mentre Emanuele Dotto si siede alla postazione tecnica per gli aggiornamenti dai campi. Francesco Mandelli si dirige a Fiuggi alla scoperta del Campionato Italiano di Footgolf, mentre Mimmo Magistroni è ad Alba per realizzare la moviola dei gol della Serie A con i giovani calciatori del paese. La colonna sonora è affidata ai Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio". Federico Russo è ancora una volta un ironico e pungente Lele Adani e Al Pub di Corso Sempione, in compagnia del comico Herbert Ballerina, dell'ex ciclista Dino Zandegù e della cholita Giulia Coppini, presenta il campione dell'ambita Coppa Ignoranza. A seguire e a raccontare le partite dalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio": alle 12:30 per Empoli – Fiorentina presenti Clarissa Franchi, compagna del difensore Giovanni Di Lorenzo, e il cantautore Lorenzo Baglioni; alle 15:00 scendono invece in campo la showgirl Anna Falchi e il ciclista Paolo Savoldelli per Lazio – Atalanta, per Parma – Sampdoria ci sono lo scrittore Paolo Nori e il comico Dario Vergassola, infine per Sassuolo – Frosinone presenti Sara Peluso, moglie del calciatore Federico, e il docente universitario Paolo Sellari. Dalle ore 21.00 torna la striscia domenicale "Quelli che il Calcio dopo il TG", con tutti i momenti migliori della puntata pomeridiana.

QUELLI CHE IL CALCIO | 28 APRILE 2019

Tra gli ospiti della puntata: Eleonora Pedron, Francesca Brienza e Gigi Delneri.
"Quelli che il Calcio" torna domenica 28 aprile alle 14:00 su Rai2 e in simulcast su Radio2, condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. Chiara Galiazzo presenta in anteprima tv il nuovo singolo "Pioggia viola", brano firmato con Danti, Piero Romitelli e Francesco 'Katoo' Catitti, impreziosito da un featuring di J-Ax e apripista del nuovo disco di inediti. Al grande tavolo siedono la showgirl Eleonora Pedron, Fulvio Collovati, Adriano Panatta, Massimo Mauro, Paolo Casarin e Giorgio Terruzzi. Come ogni settimana, spazio alla comicità con Ubaldo Pantani nei panni dell'allenatore del Napoli Carlo Ancelotti; Brenda Lodigiani in Diletta Leotta; Toni Bonji nelle vesti del commentatore improvvisato Paride Coccio e del bodyguard l'Agente Mormora, mentre Antonio Ornano è l'irascibile immunologo Roberto Burioni. Federico Russo, oltre a dare voce a un irresistibile Lele Adani, presenta la Coppa Ignoranza al Pub di Corso Sempione in compagnia del comico Herbert Ballerina, dell'ex ciclista Dino Zandegù, del ciclista canterino Pierbruno Emiliani e della cholita Giulia Coppini, compagna di Giovanni Simeone. In studio, Rocco Tanica si accomoda al Salottino TV per affrontare il meglio e il peggio della settimana televisiva, mentre Melissa Greta Marchetto scandaglia il web per scovare le perle d'attualità più divertenti. Emanuele Dotto presiede la postazione tecnica per seguire live i risultati dai campi della Serie A, mentre il CT della nazionale maschile élite di ciclismo Davide Cassani segue la classica Liegi-Bastogne-Liegi. Proprio da Liegi sarà in collegamento Francesco Mandelli, mentre Mimmo Magistroni va a Pinerolo (TO) dove raggiunge i giovani calciatori del paese con i quali realizzare la moviola in "4K" dei gol della Serie A. La colonna sonora è affidata ai Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio". A seguire e a raccontare le partite dalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio": alle 12:30 per Frosinone – Napoli presenti il docente universitario Paolo Sellari e la giornalista e blogger Anna Trieste; alle 15:00 scendono invece in campo lo chef Igles Corelli e l'ex calciatore Claudio Onofri per Spal – Genova e l'allenatore Gigi Delneri e lo scrittore Paolo Nori per Chievo – Parma. Dalle 21.00 torna la striscia domenicale "Quelli che il Calcio dopo il TG", con tutti i momenti migliori della puntata pomeridiana.

QUELLI CHE IL CALCIO | 20 APRILE 2019

"Quelli che il Calcio" torna sabato 20 aprile alle ore 14:00 su Rai2 e in simulcast su Radio2, condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran.
Enrico Ruggeri presenta "Come lacrime nella pioggia", brano realizzato insieme al figlio Pico Rama e tratto dal nuovo album di inediti "Alma"; il cantautore milanese è inoltre da aprile protagonista di un tour in giro per l'Italia.
Al grande tavolo siedono Melissa Satta, Fulvio Collovati, Adriano Panatta, Massimo Mauro, Paolo Casarin e Giorgio Terruzzi.
Dopo l'eliminazione dalla Champions League, Ubaldo Pantani va a Torino a raccogliere gli umori dei tifosi bianconeri nei panni di uno spassoso allenatore della Juventus Massimiliano Allegri; in studio Brenda Lodigiani si trasforma in Renella, protagonista del musical "La Bisaccia Incantata"; Toni Bonji torna alla postazione tecnica come il commentatore improvvisato Paride Coccio e irrompe in trasmissione nelle vesti del bodyguard l'Agente Mormora, mentre Antonio Ornano racconta le strambe storie di sport di Maria Folco Brandauer.
Federico Russo, oltre a prestare la voce a un ormai iconico Lele Adani, presenta la Coppa Ignoranza al Pub di Corso Sempione in compagnia del comico Herbert Ballerina, dell'ex ciclista Dino Zandegù e della cholita Giulia Coppini, compagna di Giovanni Simeone. In studio, Rocco Tanica è al Salottino TV dove commenta il meglio e il peggio della settimana televisiva, mentre il web è il regno di Melissa Greta Marchetto dove scova le perle più divertenti della rete. Alla postazione tecnica Emanuele Dotto riporta live i risultati dai campi della Serie A.
Mimmo Magistroni va a Ovada (AL) dove raggiunge i giovani calciatori del paese con i quali realizzare la moviola in "4K" dei gol della Serie A, mentre Dario Vergassola si dirige a Matera, capitale europea della cultura 2019, dove si improvvisa critico d'arte alla mostra su Dalì. La colonna sonora è affidata ai Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio".
Questa settimana 7 le partite da seguire per gli inviati di "Quelli che il Calcio": alle 12:30 per Parma – Milan presenti il gamer professionista Alessandro "Gintera" Ansaldi e il coach Dan Peterson; alle 15:00 Albi e Lodo de Lo Stato Sociale e Debora Salvalaggio, compagna di Fabio Quagliarella, seguono Bologna – Sampdoria, mentre commentano Empoli – Spal Clarissa Franchi, fidanzata del calciatore Giovanni Di Lorenzo, e lo chef Igles Corelli; per Udinese – Sassuolo ci sono il commentatore Bruno Pizzul e Francesca Fantuzzi, compagna di Domenico Berardi, per Lazio – Chievo presenti la showgirl Georgia Viero e il telecronista Ferruccio Gard. Presidiano Genoa – Torino l'ammiraglio Maurizio Tavella e Boosta dei Subsonica, mentre lo scrittore Flavio Soriga e il docente universitario Paolo Sellari sono alla Sardegna Arena per Cagliari – Frosinone.

QUELLI CHE IL CALCIO | 14 APRILE 2019

Intervengono in puntata: Neri Marcorè, Melissa Satta, Davide Cassani; in collegamento Lodo e Albi de Lo Stato Sociale, Boosta, Roberto Da Crema e Totò Schillaci.
"Quelli che il Calcio" torna domenica 14 aprile alle ore 14:00 su Rai2 e in simulcast su Radio2, condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. Arisa presenta in anteprima tv il nuovo singolo "Una nuova Rosalba in città", prodotto da Matteo Cantaluppi e in radio da venerdì 12 aprile, title track dell'ultimo album che comprende anche "Mi sento bene", brano presentato a Sanremo e il cui videoclip ha sorpassato quota 5 milioni di views su YouTube. Al grande tavolo siedono il poliedrico attore Neri Marcorè, Melissa Satta, Dario Vergassola, Fulvio Collovati, Adriano Panatta, Massimo Mauro, Paolo Casarin e Giorgio Terruzzi. Durante la puntata intervengono i comici di "Quelli che il Calcio": Ubaldo Pantani si trasforma nell'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri; Brenda Lodigiani impersona una spassosa Diletta Leotta; Toni Bonji è il commentatore improvvisato Paride Coccio e il bodyguard l'Agente Mormora; Federico Russo dà voce alla "Garra Charrua" di Lele Adani, mentre Antonio Ornano impersona l'illustre psicoterapeuta Adalberto Prunes. Federico Russo prende posto al Pub di Corso Sempione accompagnato dal comico Herbert Ballerina, l'ex ciclista Dino Zandegù, il protagonista delle notti magiche di Italia '90 Totò Schillaci e la cholita Giulia Coppini, compagna di Giovanni Simeone. In studio, Rocco Tanica è al Salottino TV per commentare la "bella televisione" della settimana, mentre Melissa Greta Marchetto si immerge nel web per condividere i contributi più divertenti dalla rete. Presiedono invece la postazione tecnica Emanuele Dotto, per riportare in tempo reale i risultati dai campi della Serie A, e il CT della nazionale maschile élite di ciclismo Davide Cassani per il commento della Parigi – Roubaix. Per replicare i gol della Serie A, Mimmo Magistroni, accompagnato dal re delle televendite Roberto "Baffo" Da Crema, raggiunge i giovani calciatori di Loano (SV), mentre Francesco Mandelli è a Milano per raccontare la Design Week dai luoghi simbolo del Fuorisalone. La colonna sonora della puntata è affidata come sempre ai Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio". A seguire e a raccontare le partite dalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio": alle 12:30 per Torino – Cagliari presenti Boosta dei Subsonica e lo scrittore Flavio Soriga; alle 15:00 il cantautore Lorenzo Baglioni e Albi e Lodo de Lo Stato Sociale seguono Fiorentina – Bologna, mentre commentano Sassuolo – Parma Sara Peluso, moglie del calciatore neroverde Federico, e lo scrittore Paolo Nori; infine, per il derby della Lanterna Sampdoria – Genoa ci sono l'allenatore Beppe Dossena e l'ex calciatore Claudio Onofri.

QUELLI CHE IL CALCIO | 7 APRILE 2019

"Quelli che il Calcio" torna domenica 7 aprile alle ore 14:00 su Rai2 e in simulcast su Radio2, condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran.
Ospiti musicali della puntata sono i Boomdabash che si esibiscono con la hit "Per un milione", brano presentato a Sanremo e già Disco di Platino, ancora stabilmente nella top 10 dei più programmati in radio e nei download; su YouTube il videoclip ha oltrepassato quota 27 milioni di views, mentre su Spotify vanta oltre 22 milioni di stream. Il brano è contenuto nell'album "Barracuda – Predator Edition 2019", insieme al tormentone estivo "Non ti dico no" con Loredana Bertè (doppio Disco di Platino); il prossimo 9 maggio la band salentina si esibirà live all'Alcatraz di Milano nel concerto-evento con numerosi ospiti per festeggiare i loro primi 15 anni di carriera.
Al grande tavolo siedono le showgirl Melissa Satta, l'attore e comico Diego Abatantuono, l'ex rugbista e presentatore Martín Castrogiovanni, il campione del mondo Fulvio Collovati, Adriano Panatta, Massimo Mauro, Paolo Casarin e Giorgio Terruzzi.
Durante la puntata intervengono i comici di "Quelli che il Calcio": Ubaldo Pantani si trasforma nell'allenatore dell'Inter Luciano Spalletti; Brenda Lodigiani si cala nei panni della fiabesca protagonista del musical "La bisaccia incantata"; Toni Bonji è nella doppia veste del commentatore nonsense Paride Coccio e nell'irreprensibile bodyguard "butta dentro"; Federico Russo dà voce alla "Garra Charrua" di Lele Adani, mentre Antonio Ornano torna nelle vesti del focoso immunologo Roberto Burioni.
Doppia postazione tecnica questa settimana: accanto a Emanuele Dotto, che commenta in tempo reale l'andamento dai campi della Serie A, presente anche il CT della nazionale maschile élite di ciclismo Davide Cassani, che seguirà in tempo reale il giro delle Fiandre.
Mimmo Magistroni va in trasferta a Barge (CN) per realizzare la "moviola in 4K" dei gol della Serie A insieme ai giovani calciatori del paese, mentre Francesco Mandelli va ad Alassio (SV) a seguire la Final Four del Campionato Italiano di serie A di bocce.
In studio, Melissa Greta Marchetto affronta i temi d'attualità più scottanti con esilaranti contributi dalla rete, mentre Rocco Tanica dal Salottino TV si immerge nel meglio e nel peggio della tv domenicale. Al Pub di Corso Sempione, accanto a Federico Russo il fidato comico Herbert Ballerina, l'ex ciclista Dino Zandegù e la cholita Giulia Coppini, compagna di Giovanni Simeone. La colonna sonora della puntata è affidata come sempre ai Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio".
A seguire e a raccontare le partite dalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio": alle 12:30 per Fiorentina – Frosinone presenti il cantautore Lorenzo Baglioni e il docente universitario Paolo Sellari; alle 15:00 la storica voce del calcio Bruno Pizzul e il cantautore Andrea Maestrelli seguono Udinese – Empoli, mentre commentano Cagliari – Spal lo scrittore Flavio Soriga e il giovane Alessandro Valoti, fratello del calciatore Mattia.

Dalle ore 21.00 torna la striscia serale della domenica "Quelli che il Calcio dopo il TG", con tutti i momenti migliori della puntata pomeridiana.

QUELLI CHE IL CALCIO | 31 MARZO 2019

"Quelli che il Calcio" torna domenica 31 marzo alle ore 14:00 su Rai2 e in simulcast su Radio2, condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. Ospiti musicali della puntata sono Shade e Federica Carta che si esibiscono con "Senza farlo apposta", brano presentato a Sanremo e Disco d'Oro, mentre su YouTube ha oltrepassato quota 18 milioni di views e segue "Irraggiungibile" (triplo Disco di Platino). Al grande tavolo siedono le showgirl Melissa Satta e Eleonora Pedron, l'attore Pietro Sermonti, al cinema con "Bentornato Presidente", il campione del mondo Fulvio Collovati, la leggenda del tennis Adriano Panatta, l'ex calciatore e commentatore Massimo Mauro, l'arbitro degli arbitri Paolo Casarin e il giornalista Giorgio Terruzzi. Durante la puntata intervengono i comici di "Quelli che il Calcio": Ubaldo Pantani sdoppia il leader della Lega dando vita all'intervista "Matteo Salvini vs Matteo Salvini" e si trasforma poi nell'allenatore del Milan Gennaro Gattuso; Brenda Lodigiani imita Wanda Nara, la moglie-procuratrice di Icardi; Toni Bonji alla postazione tecnica diventa lo spassono commentatore Paride Coccio; Federico Russo dà voce alla "Garra Charrua" di Lele Adani e Antonio Ornano torna nelle vesti di Folco Maria Brandauer per raccontare strambe storie di sport. Mimmo Magistroni va in trasferta a Caldirola (AL) per realizzare la "moviola in 4K" dei gol della Serie A insieme ai giovani calciatori del paese, mentre Francesco Mandelli si dirige a Monza per commentare la partita di Serie C tra Monza e Gubbio. In studio, Melissa Greta Marchetto condivide i contributi video più divertenti della rete, Rocco Tanica al Salottino TV commenta il meglio e il peggio della televisione italiana, mentre Emanuele Dotto siede alla postazione tecnica per riportare in tempo reale ogni variazione dai campi della Serie A. A far compagnia a Federico Russo, al Pub di Corso Sempione ci sono il comico Herbert Ballerina, dell'ex ciclista Dino Zandegù e della cholita Giulia Coppini, compagna di Giovanni Simeone. La colonna sonora della puntata è affidata come sempre ai Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio". A raccontare le partite dalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio": alle 12:30 per Parma – Atalanta presenti l'attore Paolo Nori e il presentatore Omar Fantini; alle 15:00 il cantante Lorenzo Baglioni e il rapper Willie Peyote seguono invece Fiorentina – Torino; per il big match Roma – Napoli ci sono la giornalista Francesca Brienza e Katia Ancelotti, figlia dell'allenatore partenopeo Carlo; commentano FrosinoneSpal il docente universitario Paolo Sellari e il giovane Alessandro Valoti, fratello del calciatore Mattia.

QUELLI CHE IL CALCIO | 17 MARZO 2019

"Quelli che il Calcio" torna domenica 17 marzo alle 14.00 su Rai2 e in simulcast su Radio2, condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. Ospite musicale della puntata è Anna Tatangelo che si esibisce con "Le nostre anime di notte", brano che l'ha riportata quest'anno a Sanremo per l'ottava volta e che su YouTube ha oltrepassato quota 1 milione e 300 mila views. Il singolo è estratto dal suo settimo album "La fortuna sia con me", che da aprile porterà in tour in tutta Italia. Al grande tavolo siedono le showgirl Melissa Satta ed Eleonora Pedron, l'attore e comico Diego Abatantuono, il campione del mondo Fulvio Collovati, il tennista Adriano Panatta, l'ex calciatore e commentatore Massimo Mauro, l'arbitro Paolo Casarin e il giornalista Giorgio Terruzzi. Durante la trasmissione intervengono i comici di "Quelli che il Calcio": Ubaldo Pantani che si trasforma nel giornalista Paolo Del Debbio; Brenda Lodigiani invece diventa sia Wanda Nara, la moglie-manager di Mauro Icardi, che Renella, la ballerina del musical La Bisaccia Incantata; Antonio Ornano torna a raccontare le storie di sport nelle vesti di Folco Maria Brandauer; Federico Russo presta la voce al commentatore Lele Adani; infine Toni Bonji siede alla postazione tecnica come Paride Coccio e irrompe in studio nei panni del Professor De Riccardis. Mimmo Magistroni va in trasferta ad Avigliana (TO) per ricreare i gol della Serie A aiutato dai giovani calciatori del paese, mentre Dario Vergassola si dirige alla Triennale di Milano per la mostra "Broken Nature", sugli effetti dei cambiamenti climatici. In studio, Melissa Greta Marchetto con dal web le immagini più divertenti, mentre Emanuele Dotto si posiziona alla postazione tecnica per riferire in tempo reale i risultati dei campi di Serie A. Federico Russo presiede il Pub di Corso Sempione in compagnia del comico Herbert Ballerina, dell'ex ciclista Dino Zandegù e della cholita Giulia Coppini, compagna di Giovanni Simeone, dove presenta la "Rivista di Rai Pub" e la "Coppa Ignoranza". La colonna sonora della puntata è affidata come sempre ai Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio". A raccontare le partite dalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio": alle 12:30 per Genoa – Juventus presenti l'ex giocatore Claudio Onofri e il rapper Shade, tra i protagonisti di Sanremo con la hit "Senza Farlo Apposta" insieme a Federica Carta; alle 15:00 l'immunologo Roberto Burioni, in libreria con "Balle Mortali", e lo scrittore Paolo Nori seguono invece Lazio – Parma; per Atalanta – Chievo ci sono il presentatore Omar Fantini e Sara Ruggeri, compagna del portiere Sorrentino; commentano Empoli – Frosinone la conduttrice Patrizia Rossetti e il docente universitario Paolo Sellari; infine Fabrizio Biasin a San Siro per monitorare il clima a poche ore dal derby Milan – Inter.

QUELLI CHE IL CALCIO | 10 MARZO 2019

"Quelli che il Calcio" torna domenica 10 marzo alle ore 14:00 su Rai2 e in simulcast su Radio2, condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. Ospite musicale della puntata è Giusy Ferreri: la cantautrice, vincitrice del Wind Summer Festival 2018 con la superhit "Amore e Capoeira", si esibisce con l'ultimo singolo "Le cose che canto". Al grande tavolo siedono la showgirl Melissa Satta, la giornalista Francesca Brienza, il campione del mondo Fulvio Collovati, il tennista Adriano Panatta, l'ex calciatore e commentatore Massimo Mauro, l'arbitro Paolo Casarin e il giornalista Giorgio Terruzzi. Non mancano gli sketch comici e le divertenti imitazioni di "Quelli che il Calcio": Ubaldo Pantani si trasforma sia nell'allenatore dell'Inter Luciano Spalletti che in quello della Juventus Massimiliano Allegri; Brenda Lodigiani diventa Renella, la ballerina del musical La Bisaccia Incantata; Antonio Ornano, nei panni di Folco Maria Brandauer, racconta irriverenti aneddoti di sport; Federico Russo è la voce della garra charrua di Lele Adani; infine Toni Bonji è sia lo strambo Professor De Riccardis che il commentatore improvvisato Paride Coccio. A Finale Ligure (SV) arriva Mimmo Magistroni per riprodurre i gol della Serie A in compagnia dei giovani calciatori del Finale Calcio FBC, Francesco Mandelli va a Rho (MI) per scoprire lo spettacolo dell'Italian Championship Wrestling al Cartoomics, il grande evento dedicato al mondo nerd, mentre Dario Vergassola si dirige alla Galleria degli Uffizi per La Settimana dei Musei, l'iniziativa che invita a scoprire i luoghi della cultura del nostro Paese. Al Pub di Corso Sempione siedono Federico Russo, il comico Herbert Ballerina, l'ex ciclista sempre più social influencer Dino Zandegù e la cholita Giulia Coppini, compagna di Giovanni Simeone, per presentare l'esclusivo pacchetto "RAI Pub" e l'ormai storica competizione "Coppa Ignoranza". Dagli schermi del Salottino TV, Rocco Tanica commenta il meglio e il peggio della televisione della domenica, Emanuele Dotto siede invece alla postazione tecnica per riportare i risultati dei campi di Serie A, mentre Melissa Greta Marchetto raccoglie dal web e condivide le immagini più divertenti e dissacranti sull'attualità. La colonna sonora della puntata è affidata come sempre ai Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio". A raccontare le partite dalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio": alle 12:30 per Bologna – Cagliari ci sono l'allenatore Gigi Maifredi e lo scrittore Flavio Soriga; alle 15:00 per Inter – Spal presenti il giornalista Fabrizio Biasin e lo chef Igles Corelli; commentano Sampdoria – Atalanta l'ex calciatore Attilio Lombardo e il conduttore Omar Fantini; il docente universitario Paolo Sellari e il Tenente Colonnello Daniele Mocio seguono invece Frosinone – Torino. Dalle ore 21.00 torna la striscia serale della domenica "Quelli che il Calcio dopo il TG", con tutti i momenti migliori della puntata pomeridiana. 

QUELLI CHE IL CALCIO | 3 MARZO 2019

"Quelli che il Calcio" torna domenica 3 marzo alle ore 14:00 su Rai2 e in simulcast su Radio2, condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. Ospiti musicali della puntata gli Ex-Otago: la band genovese propone "Solo una canzone", fra i brani sanremesi e il cui videoclip ha superato 1 milione e 200mila views su YouTube. Al grande tavolo siedono la showgirl Francesca Brienza, il giornalista Fabrizio Biasin, Adriano Panatta, l'ex calciatore e Massimo Mauro, Paolo Casarin e Giorgio Terruzzi. A "Quelli che il Calcio" gli sketch comici di Ubaldo Pantani che diventa Maurizio Sarri, il mister del Chelsea; Brenda Lodigiani si trasforma in Wanda Nara, la moglie-procuratrice di Mauro Icardi, e in Renella, la ballerina del musical La Bisaccia Incantata; Antonio Ornano torna nei panni di Folco Maria Brandauer con i suoi esilaranti racconti di sport; Federico Russo dà voce al commentatore Lele Adani; infine, Toni Bonji indossa le vesti sia del commentatore improvvisato Paride Coccio che del Professor De Riccardis. Mimmo Magistroni va a Casteggio (PV) per realizzare la moviola in "4K" dei gol della Serie A insieme ai giovani calciatori del paese e per svelare le novità del congresso del "Movimento Terrapiattista", mentre Francesco Mandelli arriva a Ivrea (TO) per la celebre "Battaglia delle Arance" del tradizionale carnevale. Federico Russo presiede come sempre il Pub di Corso Sempione dove presenta lo speciale pacchetto "RAI Pub" e la "Coppa Ignoranza", accompagnato dal comico Herbert Ballerina, dall'ex ciclista sempre più social influencer Dino Zandegù e dalla cholita Giulia Coppini, compagna di Giovanni Simeone. Rocco Tanica al Salottino TV non manca di commentare la "bella" televisione della domenica, Melissa Greta Marchetto siede alla postazione web per condividere i contribuiti video più divertenti della rete, mentre a Emanuele Dotto, dalla postazione tecnica, spetta il compito di riportare i gol e le novità dai campi. La colonna sonora della puntata è sempre affidata ai Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio". A raccontare le partite della Serie A dalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio": alle 12:30 per Torino – Chievo ci sono il rapper Willie Peyote e Sara Sorrentino, moglie del portiere clivense; alle 15:00 per Genoa – Frosinone presenti l'ex calciatore Claudio Onofri e il professore universitario Paolo Sellari; per Spal – Sampdoria ci sono l'attore Ivan Bacchi e il comico Dario Vergassola; infine per Udinese – Bologna presenti il telecronista Bruno Pizzul e il commentatore Davide Cassani. Nel corso della puntata, il ricordo di Davide Astori, il capitano della Fiorentina tragicamente scomparso un anno fa.

QUELLI CHE IL CALCIO | 24 FEBBRAIO 2019

"Quelli che il Calcio" torna domenica 24 febbraio alle ore 14:00 su Rai2 e in simulcast su Radio2, condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. Ospite musicale della puntata è Ghemon che si esibisce con "Rose viola", brano che ha portato all'ultimo Festival di Sanremo. Il videoclip della canzone, prodotta da Zef, ha già sorpassato quota 1 milione e 200 mila views su YouTube. Al grande tavolo siedono la showgirl Melissa Satta, la giornalista Giorgia Cardinaletti, la leggenda del tennis Adriano Panatta, l'ex calciatore e commentatore Massimo Mauro, l'arbitro degli arbitri Paolo Casarin e il giornalista Giorgio Terruzzi. Tanto spazio all'umorismo con i comici di Quelli che il Calcio: Ubaldo Pantani si trasforma nell'allenatore del Napoli Carlo Ancelotti e in quello della Juventus Massimiliano Allegri, Antonio Ornano risponde alle domande dei no-vax nei panni dell'immunologo Roberto Burioni, Federico Russo dà voce ai commenti di Lele Adani, Brenda Lodigiani è sia un'irresistibile Chiara Ferragni che la ballerina di musical Renella, e infine Toni Bonji torna nelle vesti sia del commentatore poco tecnico Paride Coccio che dello strambo Professor De Riccardis. Mimmo Magistroni va a Granarolo (BO) per ricreare i gol della Serie A insieme ai giovani calciatori del paese e per partecipare a un nuovo congresso del "Movimento Terrapiattista", mentre Francesco Mandelli racconta la Milano Fashion Week in collegamento dal capoluogo lombardo. Federico Russo siede al Pub di Corso Sempione, base operativa della "Coppa Ignoranza", accompagnato dall'ex ciclista ormai social influencer Dino Zandegù, il comico Herbert Ballerina, la cholita Giulia Coppini, compagna di Giovanni Simeone, e Totò Schillaci, eroe delle notti magiche di Italia '90. Rocco Tanica al Salottino TV commenta il meglio e il peggio del palinsesto televisivo della domenica, Melissa Greta Marchetto dalla postazione web condivide le immagini più spassose della rete, mentre Emanuele Dotto è alla postazione tecnica per riferire le novità dai campi. La colonna sonora della puntata è affidata invece ai Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio". A raccontare le partite della Serie A dalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio": alle 12:30 per Samp – Cagliari ci sono Debora Salvalaggio, compagna di Fabio Quagliarella, e lo scrittore Flavio Soriga; alle 15:00 per Chievo – Genova presenti gli ex calciatori Massimo Marazzina e Claudio Onofri; per BolognaJuventus presenti Lodo e Albi de Lo Stato Sociale e Filippo Tortu, primatista italiano dei 100 metri piani; infine per Sassuolo – Spal presenti Sara Peluso,  moglie del calciatore Federico, e Alessandro Valori, fratello minore del calciatore Mattia.

QUELLI CHE IL CALCIO | 17 FEBBRAIO 2019

"Quelli che il Calcio" torna domenica 17 febbraio alle ore 13:45 su Rai2 e in simulcast su Radio2, condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. Ospite musicale della puntata è Paola Turci che si esibisce con "L'ultimo ostacolo", il brano presentato sul palco dell'Ariston, che anticipa il nuovo album di inediti in uscita a marzo. Al grande tavolo siedono la showgirl Eleonora Pedron, la giornalista Francesca Brienza, la leggenda del tennis Adriano Panatta, l'ex calciatore e commentatore Massimo Mauro, il campione del mondo Fulvio Collovati, l'arbitro degli arbitri Paolo Casarin e il giornalista Giorgio Terruzzi. Gli sketch comici sono affidati ai comici di Quelli che il Calcio: Ubaldo Pantani diventa l'allenatore dell'Inter Luciano Spalletti, Federico Russo dà voce a Lele Adani imitando il commentatore della Garra Charrua, Brenda Lodigiani torna nei panni di una spassosa Arisa e in quelli di Diletta Leotta, Antonio Ornano è l'irritabile immunologo Roberto Burioni e infine Toni Bonji si sdoppia nell'improbabile commentatore Paride Coccio e nel Professor De Riccardis.Mimmo Magistroni va a Carugate (MI) per proporre la moviola in "4K" dei gol del campionato, aiutato dai giovani calciatori del paese, e per presentare lo show del momento: "Chi vuol essere Fulvio Collovati?". Dario Vergassola invece si avventura nel Carnevale di Cento (FE) per seguire i carri della tradizionale festa.Rocco Tanica presiede il Salottino TV per commentare la "bella" televisione della domenica, Emanuele Dotto alla postazione tecnica riporta le novità dai campi di Serie A e Melissa Greta Marchetto con la consueta simpatia condivide dalla postazione web i contributi più divertenti della rete. Al Pub di Corso Sempione Federico Russo ospita l'ex ciclista sempre più influencer Dino Zandegù, il comico Herbert Ballerina, la cholita Giulia Coppini, compagna di Giovanni Simeone, e Renato Nepa, il fantallenatore rimborsato da Boateng. La colonna sonora della puntata è affidata invece ai Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio". A raccontare le partite della Serie A dalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio": alle 12:30 per Spal – Fiorentina tocca all'attore Ivan Bacchi e al cantautore Lorenzo Baglioni; alle 15:00 per Udinese – Chievo presenti il leggendario commentatore Bruno Pizzul e il telecronista Ferruccio Gard; per GenoaLazio ci sono invece l'ex calciatore Claudio Onofri e la conduttrice Anna Falchi; per Empoli – Sassuolo presenti invece le wags Clarissa Franchi, compagna del difensore Giovanni Di Lorenzo, e Sara Peluso, moglie del terzino neroverde Federico. A Fabrizio Biasin è infine affidato il racconto del prepartita di Inter – Sampdoria delle ore 18:00.

QUELLI CHE IL CALCIO | 3 FEBBRAIO 2019

"Quelli che il Calcio" torna domenica 3 febbraio alle ore 13:45 su Rai2 e in simulcast su Radio2, condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. Ospiti della puntata i Canova che si esibiscono con il loro ultimo singolo "Goodbye, Goodbye", dedicato alla controversa città di Londra. La band indie milanese, già Disco d'Oro con "Vita Sociale", con questo brano anticipa l'imminente uscita dell'album e si prepara al nuovo tour, al via il 20 marzo dall'Alcatraz di Milano. Al grande tavolo siedono la showgirl Melissa Satta, la giornalista Francesca Brienza, il comico Dario Vergassola, la leggenda del tennis Adriano Panatta, l'ex calciatore e commentatore Massimo Mauro, il campione del mondo Fulvio Collovati, l'arbitro degli arbitri Paolo Casarin e il giornalista Giorgio Terruzzi.Tanto spazio al divertimento con i comici di Quelli che il Calcio: Ubaldo Pantani si trasforma sia nell'allenatore dell'Inter Luciano Spalletti che nel presentatore Massimo Giletti, Antonio Ornano per la prima volta impersona l'immunologo Roberto Burioni, la star dei social anti no-vax, Brenda Lodigiani è la spassosa Renella, ballerina del musical "La Bisaccia Incantata", infine Toni Bonji si sdoppia nell'improbabile commentatore Paride Coccio e nel Professor De Riccardis.Mimmo Magistroni arriva a Vado Ligure (SV) per la moviola in "4K" dei gol del campionato, con l'aiuto delle calciatrici del Vado FC. Francesco Mandelli invece va nella città di Plovdiv in Bulgaria insieme a Isabella Potì per visitare la Capitale della Cultura Europea 2019, titolo detenuto insieme a Matera. Rocco Tanica, in compagnia dell'immancabile Porcobello, ora diventato "Daniela", presiede il Salottino TV da dove commenta la "bella" televisione della domenica, Emanuele Dotto alla postazione tecnica riporta le novità dai campi di Serie A e Melissa Greta Marchetto dalla postazione web condivide invece i più divertenti contributi provenienti dalla rete. Al Pub di Corso Sempione ci sono Federico Russo e i suoi ospiti: l'ex ciclista Dino Zandegù, il comico Herbert Ballerina e la cholita Giulia Coppini, compagna di Giovanni Simeone. La colonna sonora della puntata è affidata invece ai Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio". A raccontare le partite della Serie A dalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio": alle 12:30 per Spal – Torino tocca ad Alessandro Valoti, fratello del calciatore Mattia, e a Boosta dei Subsonica; alle 15:00 per Genoa – Sassuolo presenti l'ex calciatore Claudio Onofri e Sara Peluso, moglie del calciatore Federico; per UdineseFiorentina ci sono invece il leggendario telecronista Bruno Pizzul e l'attore e cantautore Lorenzo Baglioni.Da domenica 3 febbraio, inoltre, il programma si arricchisce di una nuova finestra, dalle ore 21.00 alle 21.20, con la striscia "Quelli che il Calcio dopo il TG": in 20 minuti tutto il meglio della puntata pomeridiana, con i momenti più divertenti e imperdibili.

QUELLI CHE IL CALCIO | 27 GENNAIO 2019

"Quelli che il Calcio" torna domenica 27 gennaio alle ore 13:45 su Rai2 e in simulcast su Radio2, condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran.Ospite della puntata è la cantautrice livornese Nada che si esibisce con "È un momento difficile, tesoro", estratto dall'omonimo nuovo album, il 19esimo di studio, prodotto da John Parish (già all'opera con Afterhours, PJ Harvey, Tracy Chapman, Eels). Nada, insieme a Luca e Paolo, si cimenta poi in un centone sulle note di "Amore Disperato" accompagnata dai Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio".Al grande tavolo siedono gli attori Diego Abatantuono e Dino Abbrescia, ora al cinema con "Compromessi Sposi", la conduttrice Anna Falchi, la showgirl Eleonora Pedron, la leggenda del tennis Adriano Panatta, l'ex calciatore e commentatore Massimo Mauro, il campione del mondo Fulvio Collovati, l'arbitro degli arbitri Paolo Casarin e il giornalista Giorgio Terruzzi.Tornano anche la satira e l'umorismo dei comici di Quelli che il Calcio: Ubaldo Pantani diventa il candidato alla segreteria del PD Maurizio Martina, Brenda Lodigiani torna nelle vesti dell'imprevedibile ballerina Renella, protagonista del musical "La Bisaccia Incantata", Toni Bonji alla postazione tecnica si trasforma in Paride Coccio, con i suoi divertenti resoconti sportivi, e irrompe in studio nei panni dello strambo Professor De Riccardis e infine Antonio Ornano è lo psicologo dei calciatori Prof. Prunes. Francesco Mandelli va a Barcellona per raccontare l'arrivo in blaugrana di Kevin-Prince Boateng, mentre Mimmo Magistroni arriva a Formigine (MO) per realizzare, con l'aiuto delle giovani calciatrici del PGS Smile, la moviola delle reti del campionato.Al Pub di Corso Sempione, Federico Russo commenta con la consueta simpatia lo sport e l'attualità in compagnia dell'ex ciclista Dino Zandegù, del comico Herbert Ballerina, della compagna di Giovanni Simeone Giulia Coppini e di Riccardo Felici, nipote del leggendario allenatore Giovanni Trapattoni.Rocco Tanica, come sempre in compagnia del fido Porcobello, dal Salottino TV interviene per commentare il meglio e il peggio della tv italiana, mentre alla postazione tecnica a Emanuele Dotto spetta il compito di riportare le novità dai campi di Serie A; Melissa Greta Marchetto invece non manca di condividere le perle nascoste scovate nel web.A raccontare le partite della Serie A dalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio": alle 12:30 per Chievo – Fiorentina tocca a Sara Ruggeri, promessa sposa del portiere Sorrentino, e all'attore e cantautore Lorenzo Baglioni; alle 15:00 per Atalanta – Roma presenti il conduttore Omar Fantini e la giornalista Francesca Brienza; per Bologna – Frosinone ci sono invece Albi e Lodo de Lo Stato Sociale e il docente universitario Paolo Sellari, mentre lo scrittore Paolo Nori e l'attore Ivan Bacchi sono al Tardini per ParmaSpal.

QUELLI CHE IL CALCIO | 20 GENNAIO 2019

Dopo la pausa del campionato di Serie A, "Quelli che il Calcio" torna domenica 20 gennaio alle ore 13:45 su Rai2 e in simulcast su Radio2, condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. Ospite della puntata è Manuel Agnelli, impegnato sia al grande tavolo nel commento alle partite che in un live acustico di "Se Io Fossi Il Giudice" insieme a Rodrigo D'Erasmo, violoncellista degli Afterhours. L'esibizione anticipa l'uscita, prevista il 25 gennaio, di "Noi siamo Afterhours", doppio CD e DVD del concerto evento al Forum d'Assago che racconta i 30 anni di storia della band, ora anche protagonista di un in-store e in-cinema tour. Accanto a Manuel Agnelli, al grande tavolo siedono la showgirl Eleonora Pedron, la giornalista Francesca Brienza, la leggenda del tennis Adriano Panatta, l'ex calciatore e commentatore Massimo Mauro, il campione del mondo Fulvio Collovati, l'arbitro degli arbitri Paolo Casarin e il giornalista Giorgio Terruzzi. Con il nuovo anno torna anche il divertimento con gli sketch comici: Ubaldo Pantani propone le imitazioni del vicepremier Matteo Salvini e dell'allenatore del Milan Gennaro Gattuso, Brenda Lodigiani impersona l'imprevedibile ballerina di musical Renella, Antonio Ornano si cimenta nello strambo psicologo dei calciatori Prof. Prunes e infine Toni Bonji veste i panni sia di Paride Coccio, con i suoi divertenti giochi di parole, sia del Professor De Riccardis, con le sue cure poco ortodosse. Federico Russo è in collegamento dal Pub di Corso Sempione per commentare con ironia l'attualità sportiva in compagnia dell'ex ciclista Dino Zandegù, del comico Herbert Ballerina, della compagna di Giovanni Simeone Giulia Coppini e di Totò Schillaci, eroe delle notti magiche di Italia '90. Francesco Mandelli va a Baselice (BN) per scoprire la nuova vita da rockstar di Dani Osvaldo, ex giocatore di Roma e Inter, mentre Dario Vergassola a Firenze si improvvisa critico d'arte alla mostra The Cleaner di Marina Abramović. Mimmo Magistroni va invece sul Ticino a Golasecca (VA) per realizzare, con l'aiuto dei giovani calciatori del paese, la moviola in "4K" dei gol della Serie A. Alla postazione tecnica c'è Emanuele Dotto per il resoconto dei campi di Serie A, mentre Melissa Greta Marchetto scandaglia il web per cercare i contributi più divertenti e Rocco Tanica al Salottino TV commenta la programmazione del pomeriggio televisivo italiano. La colonna sonora della puntata è affidata invece ai Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio". A raccontare le partite della Serie A dalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio": alle 12:30 per Frosinone – Atalanta tocca al docente universitario Paolo Sellari e all'attore Giorgio Marchesi; alle 15:00 per Spal – Bologna presenti Alessandro Valoti, fratello del calciatore Mattia, e Lodo e Albi de Lo Stato Sociale; per Fiorentina – Sampdoria ci sono invece l'attore e cantautore Lorenzo Baglioni e Debora Salvalaggio, compagna del bomber blucerchiato Fabio Quagliarella.

QUELLI CHE IL CALCIO | 29 DICEMBRE 2018

Va in onda sabato 29 dicembre l'ultima puntata del 2018 di "Quelli che il Calcio", alle ore 14:00 su Rai2 e in simulcast su Radio2, condotta da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. Ospite della puntata è Cosmo, che presenta "L'Amore", ultimo estratto dall'album "Cosmotronic". Al grande tavolo siedono l'attrice e vicepresidente della Lega Pro Cristiana Capotondi, ora nei cinema con "Attenti al Gorilla", la pastry chef Isabella Potì,   il comico Dario Vergassola, Massimo Mauro,​ Fulvio Collovati, Paolo Casarin, ​Adriano Panatta e Giorgio Terruzzi. Spazio anche alla riflessione, specie in questi giorni di festa: Mimmo Magistroni fa visita al carcere di Bollate (MI), dove incontra la squadra dei detenuti per realizzare con loro la "moviola in 4K" dei gol della Serie A e mostrare come il calcio possa avere un grande valore sociale, aggregativo e rieducativo, in contrapposizione a quello che è successo nell'ultima giornata di campionato, oggetto di discussione anche in studio.I protagonisti degli sketch comici di "Quelli Che il Calcio" sono Ubaldo Pantani che impersona l'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, Brenda Lodigiani che interpreta sia la ballerina di musical Renella che una spassosa Diletta Leotta, Antonio Ornano che torna con gli esilaranti racconti di sport di Folco Maria Brandauer, e, infine, Toni Bonji nelle doppie vesti del commentatore improvvisato Paride Coccio e dello strambo medico Professor De Riccardis. Il Salottino TV cambia temporaneamente inquilino e arriva Giulia Coppini, la compagna di Giovanni Simeone, per commentare Genoa – Fiorentina; Federico Russo torna invece al Pub di Corso Sempione accompagnato dall'ex campione di ciclismo Dino Zandegù; Melissa Greta Marchetto alla postazione web è pronta a cogliere gli spunti più divertenti della rete; Emanuele Dotto dalla postazione tecnica riporta in studio i risultati dei campi della Serie A; la colonna sonora della puntata è come sempre affidata ai Jaspers, resident band di "Quelli Che il Calcio". A raccontare le numerose partite della Serie Adalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio": per Juventus – Sampdoria ci sono lo sceneggiatore Giovanni Veronesi, nelle sale con "Moschettieri del Re", e Mattia Guarracino, campione italiano di gaming; per Empoli – Inter presenti l'allenatore Gigi Cagni e il giornalista Fabrizio Biasin; il cantante romano Clavdio e Boosta dei Subsonica seguono Lazio – Torino; lo scrittore Paolo Nori e l'attore Stefano Fresi, al cinema con il film "La befana vien di notte" insieme a Paola Cortellesi, seguono Parma – Roma; Francesca Fantuzzi, compagna di Domenico Berardi, e il conduttore Omar Fantini sono al Mapei Stadium per Sassuolo – Atalanta; infine, il leggendario telecronista Bruno Pizzul e lo scrittore Flavio Soriga commentano Udinese – Cagliari

QUELLI CHE IL CALCIO | 22 DICEMBRE 2018

È una puntata dal sapore natalizio quella di "Quelli che il Calcio" in onda sabato 22 dicembre alle ore 14:00 su Rai2 e in simulcast su Radio2, condotta da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. La jazzista Simona Molinari, insieme ai Jaspers, resident band di "Quelli Che il Calcio", nel corso del pomeriggio arricchisce infatti l'atmosfera festiva della puntata cantando le migliori canzoni della tradizione natalizia.Al grande tavolo siedono: la showgirl Eleonora Pedron, la presentatrice Giorgia Cardinaletti, l'ex calciatore e commentatore Massimo Mauro, il campione del mondo Fulvio Collovati, il decano degli arbitri Paolo Casarin, la leggenda del tennis Adriano Panatta e il giornalista Giorgio Terruzzi. Il Salottino TV è ormai la seconda casa di Rocco Tanica e del suo fidato compagno Porcobello, che insieme osservano la televisione italiana per catturare i momenti più esilaranti (e trash) del pomeriggio. Emanuele Dotto siede invece alla postazione tecnica per riferire i risultati dei campi della Serie A, mentre Melissa Greta Marchetto presiede la postazione web per condividere le "perle" della rete. Dal Pub di Corso Sempione, Federico Russo, l'ex campione di ciclismo Dino Zandegù e il comico Herbert Ballerina commentano l'attualità sportiva, come sempre con la simpatia che li contraddistingue. Tanto spazio alla comicità con Ubaldo Pantani che impersona il Ministro dell'Interno Matteo Salvini, grande tifoso rossonero, Brenda Lodigiani che interpreta la fiabesca ballerina di musical Renella, Antonio Ornano che torna nei panni dello psicologo dei calciatori Prof. Prunes, e, infine, Toni Bonji che, con un duplice alias, propone sia l'improbabile commento tecnico di Paride Coccio sia la medicina alternativa del Professor De Riccardis. Francesco Mandelli infila gli scarponi da neve e va a Madonna di Campiglio (TN) per commentare la Coppa del Mondo di Sci, mentre Mimmo Magistroni da Alassio (SV) realizza con l'aiuto dei giovani calciatori del paese l'esclusiva "moviola in 4K" dei gol del campionato. A raccontare le numerose partite della Serie A dalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio": per Milan – Fiorentina ci sono il re delle televendite Giorgio Mastrota e Giulia Coppini, compagna di Giovanni Simeone; per Napoli – Spal presenti l'attrice Barbara Petrillo e Katia Ancelotti, figlia dell'allenatore del Napoli Carlo; l'ex calciatore Claudio Onofri e il conduttore Omar Fantini seguono Genoa – Atalanta; Sara Peluso, moglie del terzino neroverde Federico, e Boosta dei Subsonica seguono Sassuolo – Torino, infine, il leggendario telecronista Bruno Pizzul e il docente universitario Paolo Sellari commentano Udinese Frosinone.    

QUELLI CHE IL CALCIO | 16 DICEMBRE 2018

Torna domenica 16 dicembre alle ore 13:45 su Rai2 e in simulcast su Radio2 l'appuntamento settimanale con "Quelli che il Calcio", condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran.
Jake La Furia porta a "Quelli che il Calcio" la sua nuova hit "Non sentiamoci più" prodotta da Big Fish, ballad uptempo già a quota 1 milione di views su YouTube, che segue il successo di "Bandita", già Disco d'Oro. Jake si cimenterà poi con Luca e Paolo nel centone "Quello che le coppe non dicono", accompagnati dai Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio".

Jake La Furia prende inoltre posto al grande tavolo a fianco della showgirl Melissa Satta, della giornalista Francesca Brienza, dell'ex calciatore e commentatore Massimo Mauro, del campione del mondo Fulvio Collovati, del decano degli arbitri Paolo Casarin, della leggenda del tennis Adriano Panatta e del giornalista Giorgio Terruzzi. Alla postazione tecnica c'è invece Emanuele Dotto per il resoconto dei campi di Serie A.

Torna il divertimento con gli sketch comici di "Quelli Che il Calcio" con Ubaldo Pantani che si sdoppia imitando sia l'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri che quello dell'Inter Luciano Spalletti, Brenda Lodigiani che interpreta per la prima volta la ballerina di musical Asya, Antonio Ornano che si immedesima nello psicologo dei calciatori, il Prof. Prunes, e Toni Bonji che veste i panni sia dell'improbabile commentatore Paride Coccio che del Professor De Riccardis con la sua medicina alternativa.

Il web è il regno di Melissa Greta Marchetto che naviga online per trovare i contributi video più divertenti da condividere in studio, mentre la televisione spetta a Rocco Tanica, che dal Salottino TV commenta live la programmazione domenicale italiana insieme al sempre più ingombrante Porcobello. Federico Russo, l'ex ciclista Dino Zandegù e il comico Herbert Ballerina presiedono il Pub di Corso Sempione con la consueta ironia riguardo l'attualità sportiva e non solo; con loro Giulia Coppini, fidanzata di Giovanni Simeone.

Francesco Mandelli, in viaggio insieme alla giudice de Il Ristorante degli Chef Isabella Potì, si mette stivali e cappello da cowboy per visitare il Country Christmas di Cremona. Mimmo Magistroni va invece in trasferta a Cinisello Balsamo (MI) per realizzare, con l'aiuto dei giovani calciatori del paese, la moviola in "4K" dei gol del pomeriggio.

A raccontare le partite della Serie A dalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio": alle 12:30 per Spal – Chievo tocca ai giovanissimi Alessandro Valoti, fratellino del calciatore Mattia, e Matteo Pellissier, il figlio del capitano gialloblù, accompagnato da mamma Micaela; alle 15:00 per il derby Fiorentina – Empoli ci sono l'allenatore Massimo Orlando e alla vincitrice dell'ultima edizione di Pechino Express Patrizia Rossetti; per Sampdoria – Parma presenti il comico Dario Vergassola e lo scrittore Paolo Nori; infine, il docente universitario Paolo Sellari e Sara Peluso, moglie del terzino neroverde Federico, seguono Frosinone – Sassuolo.

QUELLI CHE IL CALCIO | 9 DICEMBRE 2018

Torna domenica 9 dicembre alle 13.45 su Rai2 e in simulcast su Radio2 l'appuntamento settimanale con "Quelli che il Calcio", condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. Cristina D'Avena è la protagonista musicale della puntata e canta, accompagnata dai Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio", un medley dei brani tratti dal suo ultimo album "Duets Forever – Tutti cantano Cristina". Il disco, già sul podio delle classifiche, è realizzato insieme a tanti artisti italiani che hanno dato una nuova interpretazione ai successi della storica voce delle sigle dei cartoni animati.Al grande tavolo siedono la showgirl Melissa Satta, la leggenda del tennis Adriano Panatta, l'attrice Eleonora Pedron, l'ex calciatore e commentatore Massimo Mauro, il campione del mondo Fulvio Collovati, il decano degli arbitri Paolo Casarin, i giornalisti Giorgio Terruzzi e Fabrizio Biasin. Alla postazione tecnica c'è invece Emanuele Dotto per il resoconto dei campi di Serie A.Tornano le imitazioni e gli sketch di Ubaldo Pantani, Brenda Lodigiani, Antonio Ornano e Toni Bonji; Melissa Greta Marchetto naviga nel web per trovare gli spunti più divertenti da proporre in studio e Rocco Tanica, accompagnato questa settimana da Cristina D'Avena, commenta dal Salottino TV il meglio e il peggio dei programmi italiani insieme al fidato Porcobello.
Al Pub di Corso Sempione, Federico Russo, l'ex ciclista Dino Zandegù e il comico Herbert Ballerina, tra una risata e l'altra, commentano il meglio dell'attualità sportiva, questa settimana accompagnati da Serena Beltrame, testimonial della Onlus AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma. Mimmo Magistroni va a Fossano (CN) per realizzare dal vivo, con l'aiuto dei giovani calciatori del paese, la moviola dei gol del pomeriggio della Serie A. Francesco Mandelli insieme a Isabella Potì, la pastry chef giudice del talent culinario di Rai2, "Il Ristorante degli Chef", va alla scoperta dell'Artigiano in Fiera, il grande e tradizionale evento milanese che raccoglie il meglio dei prodotti tipici di tutto il mondo. A raccontare le partite della Serie A dalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio": alle 12:30 per Sassuolo – Fiorentina tocca a Sara Peluso, moglie del terzino neroverde Federico, e Giulia Coppini, compagna dell'attaccante viola Simeone; alle 15:00 per Empoli – Bologna ci sono Massimo e Mattia Salvadori, la coppia padre-figlio che gioca insieme a calcio nella squadra del Bessa, e l'allenatore Gigi Maifredi; per Parma – Chievo presenti lo scrittore Paolo Nori e Sara Sorrentino, moglie del portiere gialloblù; infine, il leggendario commentatore Bruno Pizzul e il conduttore Omar Fantini seguono Torino – Genoa.

QUELLI CHE IL CALCIO | 2 DICEMBRE 2018

Torna domenica 2 dicembre alle ore 13:45 su Rai2 e in simulcast su Radio2 l'appuntamento settimanale con "Quelli che il Calcio", condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. Ospiti musicali della puntata i Subsonica con la loro ultima hit "Respirare", secondo estratto dall'album "8". Successivamente, Samuel e Boosta si esibiscono con Luca e Paolo in un centone accompagnati dai Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio".Al grande tavolo siedono la showgirl Melissa Satta, la giornalista Francesca Brienza, la leggenda del tennis Adriano Panatta, l'ex calciatore e commentatore Massimo Mauro, il campione del mondo Fulvio Collovati, il decano degli arbitri Paolo Casarin, il comico Dario Vergassola e il giornalista Giorgio Terruzzi.Spazio al divertimento con Ubaldo Pantani che imita per la prima volta Rino Gattuso, l'energico allenatore del Milan; Brenda Lodigiani impersona una comica versione sia di Chiara Ferragni che di Diletta Leotta; Antonio Ornano è invece l'improbabile psicologo prof Prunes, mentre Toni Bonji veste i panni sia del medico Professor De Riccardis che dell'imprevedibile inviato Paride Coccio.Questa settimana Francesco Mandelli è in trasferta a Malmö, in Svezia, accompagnato da Isabella Potì, la giovane pastry chef tra i giudici de "Il ristorante degli Chef", per commentare i peggiori cibi del mondo al Disgusting Food Museum. Federico Russo, l'ex ciclista Dino Zandegù e il comico Herbert Ballerina presiedono il Pub di Corso Sempione, questa settimana insieme a Giulia Coppini, compagna del Cholito Simeone, e all'ex allenatore Eugenio Fascetti. Mimmo Magistroni è invece ad Adro (BS) per proporre i gol del pomeriggio in "4K" con l'aiuto dei giovani calciatori del paese.Emanuele Dotto siede alla postazione tecnica per gli aggiornamenti dalla Serie A, mentre Melissa Greta Marchetto è alla ricerca dei contributi video più divertenti del web da proporre in studio; Rocco Tanica siede insieme a Boosta al Salottino TV per commentare dal vivo la programmazione televisiva italiana e la partita del Torino con il Genoa; con loro anche l'ormai immancabile Porcobello.A raccontare le partite della Serie A dalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio": alle 12:30 per Milan – Parma tocca a Mariarosa Barachetti, madre del terzino rossonero Andrea Conti, e allo scrittore Paolo Nori; alle 15:00 per Frosinone – Cagliari è il turno del Paolo Sellari, professore alla Sapienza di Roma, e dello scrittore Flavio Soriga; per Sassuolo – Udinese presenti la wag Sara Peluso e il cantante comico Ruggero de I Timidi; infine, lo scrittore Marco Valdaldi, nelle librerie con la sua ultima opera "La misura dell'uomo", insieme all'ex calciatore Claudio Onofri commentano Torino – Genoa

QUELLI CHE IL CALCIO | 25 NOVEMBRE 2018

Torna domenica 25 novembre 2018 alle ore 13:45 su Rai2 e in simulcast su Radio2 l'appuntamento settimanale con "Quelli che il Calcio", condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. Ospite musicale Galeffi, giovane cantautore romano, all'anagrafe Marco Cantagalli, che dopo l'album d'esordio "Scudetto" dello scorso anno propone in studio in anteprima tv il nuovo singolo "Mai Natale". Al grande tavolo siedono le showgirl e modelle Melissa Satta e Eleonora Pedron, il tennista Adriano Panatta, il giornalista Giorgio Terruzzi, l'ex calciatore e commentatore Massimo Mauro, il campione del mondo Fulvio Collovati e Paolo Casarin. Per lo spazio comicità Brenda Lodigiani interpreta per la prima volta Chiara Ferragni; nuovo personaggio anche per Antonio Ornano che impersona il prof Prunes con i suoi consigli da psicologo; Ubaldo Pantani torna nei panni dell'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, mentre Toni Bonji è nella doppia veste dell'inviato Paride Coccio, con i suoi stralunati commenti tecnici, e del nutrizionista Professor De Riccardis.Al tavolo del Pub di Corso Sempione Federico Russo, l'ex ciclista Dino Zandegù e il comico Herbert Ballerina commentano l'attualità e il meglio dello sport, mentre Dario Vergassola è a Venezia a seguire l'ultimo giorno della Biennale di Architettura. In trasferta a San Sebastiano Curone (AL), Mimmo Magistroni ripropone i gol della Serie A con l'aiuto dei giovani calciatori del paese, mentre da Roma Francesco Mandelli racconta la finale italiana di Body Building.In studio siede alla postazione tecnica Emanuele Dotto mentre Melissa Greta Marchetto cerca i video e le immagini più esilaranti dal web; al Salottino TV Rocco Tanica commenta il meglio e il peggio della domenica televisiva italiana, mentre i Jaspers firmano la colonna sonora live della puntata. A raccontare le partite della Serie A dalle tribune degli stadi, gli inviati di "Quelli che il Calcio": alle 12:30 per Parma – Sassuolo iniziano lo scrittore Paolo Nori e la wag Sara Peluso; alle 15:00 per Empoli – Atalanta è il turno della fresca vincitrice dell'ultima edizione di Pechino Express Patrizia Rossetti e del cantautore e comico Omar Fantini; per Bologna – Fiorentina presenti l'attrice e Miss Italia Denny Mendez, l'allenatore della nazionale italiana di ciclismo su strada Davide Cassani e la modella Giulia Coppini; infine Katia Ancelotti, figlia dell'allenatore Carlo, la showgirl Barbara Petrillo e il celebre telecronista sportivo Ferruccio Gard sono sugli spalti di Napoli – Chievo

QUELLI CHE IL CALCIO | 11 NOVEMBRE 2018

Torna domenica 11 novembre alle 13.45 su Rai2 e in simulcast su Radio2 l'appuntamento settimanale con "Quelli che il Calcio", condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran.
In questa puntata ospite in studio Gazzelle, all'anagrafe Flavio Pardini, per presentare in anteprima tv la sua ultima hit, "Sopra", che ha già superato 1.450.000 stream e che anticipa il secondo album "Punk" in uscita il 30 novembre. Il cantautore romano debutta l'1 marzo 2019 al Mediolanum Forum di Milano e il 3 marzo al Palalottomatica.
Al grande tavolo siedono: la showgirl e modella Eleonora Pedron, l'ex calciatore e commentatore Massimo Mauro, il tennista Adriano Panatta, il giornalista Giorgio Terruzzi, il comico Dario Vergassola, il decano degli arbitri Paolo Casarin e il campione del mondo Fulvio Collovati. Al Pub di Corso Sempione tornano Federico Russo, l'ex ciclista Dino Zandegù e il comico Herbert Ballerina, in questa puntata accompagnati dall'artista Gio Evan, dall'allenatore ed ex portiere Salvatore Soviero; interviene inoltre in collegamento Skype da Buenos Aires Giulia Coppini, fidanzata di Giovanni Simeone. In trasferta a Molare (AL) Mimmo Magistroni ripropone i gol della Serie A con l'aiuto dei giovani calciatori del paese, mentre Francesco Mandelli dall'EICMA 2018 va alla scoperta delle novità del mondo motociclistico.
In studio siede alla postazione tecnica Emanuele Dotto mentre Melissa Greta Marchetto cerca i contenuti più divertenti provenienti dal mondo web; Rocco Tanica al Salottino TV commenta il palinsesto della domenica italiana, mentre i Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio", fanno da colonna sonora live della puntata. Ampio spazio ai comici di "Quelli che il Calcio": Ubaldo Pantani nelle vesti dell'allenatore della Juventus Massimiliano Allegri; Brenda Lodigiani nei panni sia di Diletta Leotta che della Piera, stravagante terapeuta che propone metodi di cura alternativi; Antonio Ornano alias Folco Maria Brandauer e i suoi racconti d'amarcord sportivo; Toni Bonji che impersona il nutrizionista Professor De Riccardis e Paride Coccio con i suoi improbabili commenti tecnici.
Sulle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio" raccontano le partite della Serie A: alle 12:30 per Atalanta – Inter iniziano il conduttore televisivo di House of Gag Omar Fantini e Giovanni Storti, comico e attore, parte del famosissimo trio Aldo, Giovanni e Giacomo; alle 15:00 è il turno di Sara Sorrentino e Davide Cassani per Chievo – Bologna; per Empoli – Udinese ci sono l'allenatore Luigi Cagni detto "Gigi" e il cantautore e comico Ruggero de I Timidi (Andrea Sambucco); la giornalista Francesca Brienza e il campione italiano di FIFA Mattia Guarracino sono invece gli spalti di Roma – Sampdoria. 

QUELLI CHE IL CALCIO | 4 NOVEMBRE 2018

Torna domenica 4 novembre 2018 alle ore 13:45 su Rai2 e in simulcast su Radio2 l'appuntamento settimanale con "Quelli che il Calcio", condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran.

In questa prima puntata di novembre, Motta propone "Chissà dove sarai", ultimo estratto da "Vivere o Morire", vincitore della Targa Tenco 2018 come miglior album; l'esibizione è accompagnata dalla prima visione tv del videoclip del brano.

Al grande tavolo siedono: la showgirl e compagna del calciatore del Sassuolo Boateng Melissa Satta, la giornalista Francesca Brienza, l'ex calciatore e commentatore Massimo Mauro, la leggenda del tennis Adriano Panatta, il giornalista Giorgio Terruzzi, il decano degli arbitri Paolo Casarin e il campione del mondo Fulvio Collovati.

In studio Melissa Greta Marchetto raccoglie i contributi più divertenti provenienti dal mondo web, Emanuele Dotto siede invece alla postazione tecnica, Rocco Tanica al Salottino TV monitora il meglio e il peggio della televisione della domenica italiana, mentre ai Jaspers, resident band di "Quelli che il Calcio", il compito di suonare live la colonna sonora della puntata.

Al tavolo del Pub di Corso Sempione tornano Federico Russo, l'ex ciclista Dino Zandegù, il comico Herbert Ballerina e la fidanzata del cholito Simeone Giulia Coppini, mentre l'inviato speciale Francesco Mandelli si avventura a Lucca Comics & Games alla scoperta del mondo nerd. Mimmo Magistroni va in trasferta a Varzi (PV) per proporre i gol della Serie A con l'aiuto dei giovani calciatori del paese, mentre Dario Vergassola è a Genova per verificare i danni del maltempo e lo stato d'animo dei cittadini.

Non mancano gli sketch comici a "Quelli che il Calcio": Ubaldo Pantani imita il mister della Juventus Massimiliano Allegri; Antonio Ornano impersona Folco Maria Brandauer con i suoi racconti sportivi; Brenda Lodigiani torna nelle vesti sia di Diletta Leotta che della Piera e le sue terapie stravaganti e teorie complottiste; infine, Toni Bonji torna al "commento tecnico" come Paride Coccio e nei panni dell'improbabile nutrizionista Professor De Riccardis.

Dalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio" per raccontare le partite della Serie A: alle 12:30 iniziano la conduttrice Anna Falchi e l'attore Ivan Bacchi per Lazio – Spal; alle 15:00 è il turno delle wags Sara Sorrentino e Sara Peluso per Chievo – Sassuolo; per Parma – Frosinone ci sono il conduttore tv Marco Predolin e il professore universitario Paolo Sellari; il gamer professionista Mattia Guarracino e Davide "Boosta" Dileo, fondatore dei Subsonica, sono invece sugli spalti di Sampdoria – Torino.

QUELLI CHE IL CALCIO | 28 OTTOBRE 2018

Torna domenica 28 ottobre 2018 alle ore 13:45 su Rai2 e in simulcast su Radio2 l'appuntamento settimanale con "Quelli che il Calcio", condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran.

Tanta musica in questa puntata con Le Vibrazioni e gli Ex-Otago: la band capitanata da Francesco Sarcina si esibisce con il singolo "Pensami Così". Gli Ex-Otago presentano invece per la prima volta in tv "Questa notte", il loro nuovissimo singolo disponibile in radio e sulle piattaforme digitali da venerdì 26 ottobre. Successivamente Le Vibrazioni sono protagoniste insieme a Luca e Paolo di un divertente centone sulle note di "Dedicato a te, accompagnati dai Jaspers, band ufficiale di "Quelli che il Calcio".

Al grande tavolo siedono: Fabrizio Biasin, Jessica Tozzi, Pietro Sermonti, Massimo Mauro, Adriano Panatta, Giorgio Terruzzi, Paolo Casarin e Fulvio Collovati. Dal Salottino TV, a Rocco Tanica il compito di commentare con ironia la programmazione televisiva del pomeriggio della domenica italiana.

Tanti sketch comici a "Quelli che il Calcio": Ubaldo Pantani nella parodia dell'allenatore del Napoli Carlo Ancelotti; Antonio Ornano, alias Folco Maria Brandauer, con i suoi divertenti racconti sportivi; Brenda Lodigiani nei panni di Diletta Leotta e della Piera, l'improbabile terapeuta che propone metodi di cura alternativi; infine Toni Bonji, nella doppia veste di Paride Coccio al "commento tecnico" e del comico nutrizionista Professor De Riccardis.

Melissa Greta Marchetto intercetta i video e le immagini più divertenti del web, mentre in studio Emanuele Dotto presidia come ogni domenica la postazione tecnica. Federico Russo, Dino Zandegù, Herbert Ballerina e Giulia Coppini dal Pub di Corso Sempione commentano l'attualità e il meglio del calcio, mentre Francesco Mandelli si improvvisa critico d'arte alla mostra su Picasso presso Palazzo Reale di Milano. Mimmo Magistroni è invece a Frugarolo (AL) per le sue moviole in "4K" con i giovani calciatori del paese. Giorgio Terruzzi commenta la MotoGp, questa settimana in Australia, e il Gran Premio di F1 del Messico.

Dalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio" per raccontare le partite della Serie A: alle 12:30 iniziano Sara Peluso e Davide Cassani per Sassuolo – Bologna, alle 15:00 Flavio Soriga e Ferruccio Gard commentano Cagliari – Chievo, al Ferraris per Genoa – Udinese ci sono Claudio Onofri e Ruggero de I Timidi, mentre Alessandro Valoti e Massimo Bagnato si trovano sugli spalti di Spal – Frosinone. Chiude il pomeriggio Dario Vergassola che segue il pullman dei tifosi blucerchiati diretti a San Siro per la trasferta Milan – Sampdoria delle ore 18:00.

QUELLI CHE IL CALCIO | 21 OTTOBRE 2018

Torna domenica 21 ottobre 2018 alle ore 13:45 su Rai2 e in simulcast su Radio2 l'appuntamento settimanale con "Quelli che il Calcio", condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran.

La musica dei Tiromancino è protagonista con la canzone "Noi Casomai", apripista dell'album "Fino a qui". Successivamente il frontman, Federico Zampaglione, cantante si esibisce prima in un medley voce e chitarra dei successi della band e poi in un centone sulle note de "La descrizione di un attimo", accompagnato da Luca e Paolo e dai Jaspers, band ufficiale di "Quelli che il Calcio".

Al grande tavolo siedono: Melissa Satta, Fabrizio Biasin, Francesca Brienza, Massimo Mauro, Adriano Panatta, Giorgio Terruzzi, Paolo Casarin e Fulvio Collovati. Dal Salottino TV, a Rocco Tanica il compito di commentare la programmazione televisiva del pomeriggio della domenica italiana.

Torna la comicità con gli sketch di Ubaldo Pantani che imita sia il vicepremier Matteo Salvini che l'allenatore dell'Inter Luciano Spalletti, Brenda Lodigiani, oltre alla richiestissima Diletta Leotta, si presenta per la prima volta nei panni di un'imprevedibile terapeuta infantile, La Piera, Toni Bonji nell'inedita veste del Professor De Riccardis e in quella dell'inviato Paride Coccio; infine, Antonio Ornano interpreta Folco Maria Brandauer e i suoi racconti di sport.

In studio Emanuele Dotto siede alla postazione tecnica, mentre Francesca Melissa Greta Marchetto a quella web per navigare online e trovare i video e le immagini più divertenti. Federico Russo, Dino Zandegù e Herbert Ballerina con la consueta ilarità raccontano la Serie A dal Pub di Corso Sempione.

Francesco Mandelli si trasferisce in Val Tartano in Valtellina per affrontare il ponte tibetano più alto d'Europa, mentre Mimmo Magistroni è a Millesimo (SV) per proporre i gol del pomeriggio della Serie A con l'aiuto dei giovani calciatori del paese. Giorgio Terruzzi commenta invece la MotoGp, questa settimana in Giappone, e il Gran Premio di F1 degli USA.

A raccontare le partite dalle tribune degli stadi gli inviati di "Quelli che il Calcio": alle 12:30 Massimo Bagnato e Andrea Maestrelli per Frosinone – Empoli, mentre alle 15:00 Davide Cassani e Boosta per Bologna – Torino, al Bentegodi per Chievo – Atalanta Massimo Marazzina e Ludovica Pagani, la campionessa di motociclismo Kiara Fontanesi insieme ad Anna Falchi per Parma Lazio e dallo stadio Penzo Eleonora Pedron per Venezia – Verona.

QUELLI CHE IL CALCIO | 7 OTTOBRE 2018

Domenica 7 ottobre alle ore 13:45 su Rai2 e in simulcast su Radio2 l'appuntamento settimanale con "Quelli che il Calcio", condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran.

Doppio ospite musicale in questa puntata: Fred De Palma si esibisce insieme ad Ana Mena con "D'Estate non vale" prodotto da Takagi & Ketra, già certificato Platino, primo su Spotify Italia e con 40 milioni di views su Youtube; Piotta canta invece il nuovo singolo "Solo per noi" estratto dal suo ultimo album "Interno 7". Successivamente Piotta siede tra gli ospiti per commentare la Serie A per poi eseguire un centone insieme a Luca e Paolo sulle note di "Supercafone" accompagnato dai Jaspers, la band ufficiale del programma.

Al grande tavolo di "Quelli che il Calcio": Melissa Satta, Demetrio Albertini, testimonial dell'organizzazione no profit AMREF, Giorgia Cardinaletti, Massimo Mauro, Adriano Panatta, Giorgio Terruzzi, Paolo Casarin e Fulvio Collovati. Invece al Salottino TV Rocco Tanica torna a commentare con la sua inconfondibile ironia il meglio e il peggio dei programmi televisivi della domenica italiana.

Tornano le imitazioni e gli sketch dei comici di "Quelli che il Calcio" con Ubaldo Pantani nelle vesti di Massimo Giletti, Antonio Ornano che dà voce ai racconti di Folco Maria Brandauer, Brenda Lodigiani nella versione di Diletta Leotta e Toni Bonji nei panni sia dell'inviato Paride Coccio che del presentatore-incursore in studio. In studio Emanuele Dotto presiede la postazione tecnica, mentre Federico Russo dal Pub di Corso Sempione racconta con humor la Serie A in compagnia di Dino Zandegù e Herbert Ballerina. Alla postazione web Francesca Melissa Greta Marchetto scova nel mondo web i contributi audio e video più divertenti da proporre in studio.

Francesco Mandelli si trova questa settimana a Monza per commentare "Mille Chitarre", il festival dove tutti possono prendere uno strumento per suonare e cantare in pubblico, mentre Abbadia Lariana (LC) è invece la meta di Mimmo Magistroni dove ripropone, insieme a giovani calciatori del paese, i gol del pomeriggio della Serie A. A Giorgio Teruzzi il compito di raccontare la domenica dei motori con il Gran Premio di Formula 1 in Giappone e la Moto GP in Thailandia.

Sulle tribune degli stadi, commentano le partite gli inviati di "Quelli che il Calcio": alle 12:30 Claudio Onofri e Marco Osio per Genoa – Parma, a Bergamo alle 15:00 tocca a Ludovica Pagani e Dario Vergassola per Atalanta – Sampdoria, a San Siro Dan Peterson e Ferruccio Gard per Milan – Chievo e dallo stadio Olimpico per Lazio – Fiorentina Gabriele Corsi e Giulia Coppini.

QUELLI CHE IL CALCIO | 30 SETTEMBRE 2018

Domenica 30 settembre alle ore 13:45 su Rai2 e in simulcast su Radio2 l'appuntamento settimanale con "Quelli che il Calcio", condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran.

Ospite Malika Ayane che presenta in anteprima tv il nuovo singolo "Sogni tra i capelli", secondo estratto dal suo nuovo album "Domino". A seguire, con Luca e Paolo esegue un centone sulle note della sua hit "Come foglie".

Al grande tavolo di "Quelli che il Calcio", Eleonora Pedron, Francesca Brienza, Massimo Mauro, Adriano Panatta, Dario Vergassola, Giorgio Terruzzi, Paolo Casarin e Fulvio Collovati. Torna l'humour e l'ironia del Salottino TV di Rocco Tanica con ospite il conduttore di Pechino Express Costantino della Gherardesca, per commentare i programmi televisivi della domenica italiana.

A "Quelli che il Calcio" le imitazioni di Ubaldo Pantani, Brenda Lodigiani nei panni di Diletta Leotta, gli sketch comici di Antonio Ornano nei panni di Folco Maria Brandauer e Toni Bonji sia inviato incursore Paride Coccio che presentatore-guastatore in studio.

Federico Russo presidia invece il Pub di Corso Sempione in compagnia della pallavolista Francesca Piccinini, di Dino Zandegù e di Herbert Ballerina. Melissa Greta Marchetto alla postazione web raccoglie dall'online le notizie, i video e le immagini più divertenti da commentare in studio, dove Emanuele Dotto rimane alla postazione tecnica.

Mimmo Magistroni si trasferisce a Gropparello (PC) per riproporre i gol della Serie A con i giovani calciatori del paese, mentre Francesco Mandelli, in trasferta a Monaco, racconta l'Oktoberfest.

A raccontare la Serie A dalle tribune degli stadi: Albi e Lodo de Lo Stato Sociale per l'anticipo delle 12.30 di Bologna – Udinese insieme a Ruggero de I Timidi; alle 15:00 Sara Ruggeri, compagna del portiere Sorrentino, e il musicista Boosta raccontano Chievo – Torino; per Fiorentina – Atalanta presenti Giulia Coppini, compagna dell'attaccante viola Giovanni Simeone, e Giorgio Marchesi, mentre al Benito Stirpe per Frosinone – Genoa Massimo Bagnato e Claudio Onofri. Spazio anche alla Serie B con il musicista Saturnino e Gianmarco Tognazzi per Ascoli – Cremonese.

QUELLI CHE IL CALCIO | 23 SETTEMBRE 2018

In studio Luca Carboni che, dopo aver proposto questa estate "Una grande festa", presenta per la prima volta in tv il nuovo singolo "Io non voglio", estratto dal suo ultimo album "Sputnik".

Al grande tavolo di "Quelli che il Calcio", oltre a Luca Carboni, anche Melissa Satta, Eleonora Pedron e Dario Vergassola insieme a Massimo Mauro, Adriano Panatta, Giorgio Terruzzi, Paolo Casarin, e Fulvio Collovati. Al Salottino TV di Rocco Tanica arriva Costantino della Gherardesca, per commentare in modo ironico il panorama televisivo che offre la domenica italiana.

Tornano con nuovi sketch e imitazioni i comici Ubaldo Pantani, nell'inedita veste dell'allenatore dell'Inter Luciano Spalletti, Antonio Ornano, che interpreta Folco Maria Brandauer con i suoi racconti di calcio, Toni Bonji, nella doppia veste dell'inviato "improvvisato" Paride Coccio e di guastatore in studio, e Brenda Lodigiani come Diletta Leotta.

Federico Russo al Pub di Corso Sempione in compagnia di Dino Zandegù, Herbert Ballerina, Andrea Lucchetta e Sasà Soviero. In studio Emanuele Dotto alla postazione tecnica, mentre Melissa Greta Marchetto prosegue la sua raccolta dei commenti e dei contributi provenienti dal mondo online.

Mimmo Magistroni si trasferisce a Laveno Mombello (VA) in coppia con Totò Schillaci per riproporre i migliori gol della Serie A insieme ai giovani calciatori della FC Laveno Mombello, mentre, in diretta da Desenzano del Garda, l'inviato Francesco Mandelli segue la Coppa Cobram, la gara ciclistica amatoriale che rievoca le tragiche gesta di Fantozzi.

Dalle tribune degli stadi tanti ospiti per raccontare la Serie A: il musicista Davide Dileo, meglio noto come Boosta, commenta l'anticipo delle 12.30 di Torino – Napoli in coppia con la partenopea Anna Trieste; Lodovico Guenzi e Alberto Cazzola de Lo Stato Sociale insieme a Francesca Brienza seguono invece Bologna – Roma; Anna Falchi e Claudio Onofri sono all'Olimpico per Lazio – Genoa, mentre per Chievo – Udinese la parola passa alla voce di Bruno Pizzul e a Ferruccio Gard.

QUELLI CHE IL CALCIO | 16 SETTEMBRE 2018

Tra gli ospiti commentatori della prima puntata Dario Vergassola ed Eleonora Pedron.

Il primo degli ospiti dal mondo dello spettacolo e della musica in particolare pronti a succedersi in questa nuova stagione è il rapper Shade, che riproporrà la sua ultima hit, "Amore a prima insta", che ha già superato le 18 milioni di views su YouTube; oltre a fermarsi al tavolo per commentare le partite, Shade si esibirà con Luca e Paolo in un "centone" della sua "Bene ma non benissimo".


foto credit: Rai

Impostazioni privacy