Questo e' il mio paese, anticipazioni terza puntata su Rai1 Lunedi' 16 novembre


Terzo appuntamento con la fiction Questo è il mio paese, in onda su Rai1 lunedì 16 novembre.

Terzo appuntamento con la fiction Questo è il mio paese, in onda su Rai1 lunedì 16 novembre alle 21.20. Violante Placido è Anna nella serie tv scritta da Sandro Petraglia ed Elena Bucaccio, con la regia di Michele Soavi, in onda, in sei serate, da lunedì 9 novembre in prima visione su Rai1. Ecco qualche anticipazione della terza puntata.

A Calura arriva un gruppo di lavoratori stagionali per la raccolta delle arance. Tra questi c'è Said che si batte per avere condizioni migliori insieme a due amici. Ma il lavoro è sotto controllo dei mafiosi Malorni, che fanno uccidere due ragazzi per mettere a tacere la loro ribellione. L'omicidio avviene in piazza davanti al figlio di Anna e ad altri ragazzi e la cittadinanza decide di chiedere maggiori tutele di sicurezza. Nel frattempo la compagna di Said, che è scampato all'attentato, si trova in ospedale per partorire il loro figlio Asad. La donna, dopo aver dato alla luce il piccolo, viene però rapita dai Malorni e Said consegna Asad ad Anna per andare a cercare la moglie, nonostante il sindaco voglia  convincerlo a seguire altre vie. Sarà Anna a mettere i Ros sulle tracce dei Malorni e di  Said, che però sta cercando un accordo con la famiglia mafiosa per liberare la moglie. Ma in realtà si tratta di una trappola…

Lunedì 9 e Martedì 10 novembre alle 21.10 su Rai1 sono andati in onda i primi due appuntamenti con la serie in sei puntate Questo è il mio paese, per la regia di Michele Soavi. Con Violante Placido nel ruolo di  Anna, una donna che si ritrova a vestire i panni di sindaco in una cittadina del Sud collusa con la mafia.  Il ritratto immaginario e simbolico di una persona normale, che scopre in sé una forza inaspettata e diventa  un'eroina  civile, una donna determinata a lottare per la legalità in difesa dell'integrità delle istituzioni e per il bene della popolazione che rappresenta.

La serie è ambientata nel nostro Sud più profondo, una terra meravigliosa e affascinante infestata dalla cultura mafiosa, ma ancora in grado di ribellarsi. È qui che il coraggio e l'onestà di alcuni uomini e donne delle istituzioni danno un messaggio di speranza e di riscatto a molti. Coprodotto da Rai Fiction e Cross production, è interpretato tra gli altri da Michele Placido, nel ruolo di un vecchio e temuto boss, capo di uno dei clan che tiene sotto scacco un'intera comunità. Del cast fanno parte Francesco Montanari, Fausto Maria Sciarappa, Valentina Romani, Cristiano Caccamo, Ginevra Ionta, Lorenzo Zurzolo, Gioia Spaziani, Loredana Cannata, Teresa Saponangelo, Ninni Bruschetta, Marco Leonardi, Sergio Friscia.

Questo è il mio paese è un drama dal valore istituzionale e civile sul senso di riscoperta e riappropriazione della propria terra e sul coraggio di mettersi in gioco in prima persona per l'affermazione della legalità. Una fiction che unisce insieme temi sociali e pubblici con il racconto della vita privata di Anna e dei suoi figli. Una famiglia come tante, ma particolarmente esposta a dilemmi etici e civili che coinvolgono in modo profondo anche le giovani generazioni. La storia si svolge a Calura, un piccolo paese del sud, stretto fra il mare e le montagne. È qui che Anna è nata. Ed è qui che ritorna a vivere adesso, per seguire il marito Lorenzo, ingegnere recentemente trasferito a lavorare al cantiere di costruzione di un nuovo terminal portuale. Insieme a loro ci sono i figli Chiara (17 anni), Nino (14) e Caterina (7), che non sono esattamente entusiasti di lasciare Roma per ritrovarsi a vivere in questo angolo sperduto di Italia.