XIII Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo
XIII Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo

Rai, Disney+ e Europictures per la XIII Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo


Rai, Disney+ e Europictures sostengono la XIII Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo. cinemAutismo quest'anno solo in streaming.

Giovedì 2 aprile si celebra la XIII Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo – WAAD, World Autism Awareness Day – istituita nel 2007 dall'Assemblea Generale dell'ONU per richiamare l'attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. Anche quest'anno alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu, colore scelto dall'ONU, una "tinta enigmatica" che ha il potere di risvegliare il senso di "sicurezza" e il bisogno di "conoscenza". E Rai, Disney+ e Europictures sostengono l'iniziativa.

Disney+ per la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo

Il servizio di streaming Disney+ propone un contenuto per avvicinare adulti e bambini alla tematica: Float. Scritto e diretto da Bobby Rubio e prodotto da Krissy Cababa, Float è un corto che fa parte del progetto SparkShorts di Pixar, voluto dallo studio di animazione, per trovare storie uniche e nuovi talenti.

Un padre scopre che suo figlio è diverso dagli altri bambini in un modo davvero singolare. Per sfuggire al giudizio altrui, il padre cerca di tenere il bambino lontano da sguardi indiscreti, ma quando le capacità di suo figlio diventano pubbliche, deve decidere se continuare a nasconderle o accettare suo figlio così com'è.

La storia di Float nasce dall'esperienza personale di Bobby Rubio e racconta di un padre e di un figlio, del loro amore e del percorso che porta all'accettazione reciproca. La diversità è rappresentata in modo immediato ma positivo, con il bambino che vola mentre gli altri camminano.

RAI per la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, giovedì 2 aprile, e a supporto della raccolta fondi a favore della FIA (Fondazione Italiana per l'Autismo) in corso da lunedì 30 marzo a domenica 5 aprile, la Rai ha previsto una programmazione dedicata fruibile su tv, radio e piattaforma digitale.

La Rai ha inoltre prodotto uno spot istituzionale in programmazione su tutti i nostri canali televisivi da martedì 31 marzo a domenica 5 aprile.

Da mercoledì 1 aprile, RaiNews24 dedica un approfondimento alla Giornata con un servizio di Gerardo D'Amico che intervista la presidente di ANGSA Lazio (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici ), Stefania Stellino. Mentre stasera su Rai3, Chi l'ha visto? in onda alle 21.20 promuoverà la campagna.

Giovedì 2 aprile, del tema si parla su Rai Radio1 alle 6.05 in Il mattino di Radio1 e su Rai1 in Uno Mattina (dalle 6.45), Storie italiane (dalle 10.30) e La vita in diretta (dalle 14.10). Su Rai3, Agorà, dalle 8, ricorda la Giornata ospitando la Presidente dell'ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Benedetta Demartis, poi alle 11 a Tutta Salute viene dedicato un segmento della trasmissione al tema dell'autismo, con ospite, in collegamento Skype, il Prof. Stefano Vicari, neuropsichiatra dell'infanzia e dell'adolescenza dell'ospedale pediatrico Bambin Gesù. Su Rai2, anche I Fatti Vostri (dalle 11.10) promuove la raccolta fondi.

In prima serata, alle 21.20 su Rai Premium in onda il film di Paolo Genovese "Sei mai stata sulla Luna?" con Raoul Bova, Liz Solari, Sabrina Impacciatore, Nino Frassica e Neri Marcorè: al centro della trama le vicende del fattore Renzo e del cugino Pino, affetto da "un ritardo dello sviluppo cognitivo". I due protagonisti vivono in una masseria nella campagna pugliese. La loro tranquilla vita viene sconvolta quando da Milano arriva Guia, una bellissima donna che ha ereditato la masseria dal padre ed è decisa a venderla, stravolgendo così i delicati ritmi ed equilibri dei due cugini. Il legame tra i due cugini è molto forte e particolare il loro rapporto di convivenza.

La piattaforma di RaiPlay è possibile vedere in streaming la serie TV The Good Doctor e il film Sei mai stata sulla luna? (dalla messa in onda su Rai Premium).

Venerdì 3 aprile su Rai Radio1 alle 17.05 della campagna di raccolta fondi si parla in diretta a Radio1 musica – Italia e su Radio3 in Radio3 Scienza.

Sabato 4 aprile della campagna di raccolta fondi si parla in Sette su Sette su Rai Radio1, dalle 3.05, e in Uno Mattina in Famiglia su Rai1 dalle 7.50. Alle 14.05, ancora su Rai Radio1 anche Sabato Sport affronta il tema della consapevolezza dell'autismo.

Domenica 5 aprile il tema dell'autismo viene trattato a Domenica In, in onda su Rai1 dalle 14, mentre su Rai Radio1 Domenica Sport ne parla alle 14.05.

I palazzi della Rai illuminati di blu  [credit: Ufficio Stampa Rai]
I palazzi della Rai illuminati di blu  [credit: Ufficio Stampa Rai]

EuroPictures sostiene la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo portando al cinema, alla riapertura delle sal The Specials – Fuori Dal Comune

EuroPictures ha pronto il film The Specials – Fuori dal comune con Vincent Cassel che affronta il tema dell'autismo, da far uscire nelle sale non appena riapriranno i cinema dopo l'emergenza dal Covid-19. Il film è diretto da  Olivier Nakache e Éric Toledano (Quasi AmiciC'est la vie – Prendila come vieneSamba) e porta alla luce e affronta le problematiche quotidiane vissute da ragazzi affetti da autismo, storie vere, tratte da esperienze reali delle Onlus parigine e dei casi sotto la loro tutela.

"Le persone affette da autismo e deficit comportamentali sono tra le più fragili e penalizzate dalla quarantena, in quanto molte associazioni sono chiuse o non possono più seguire le famiglie nei complicatissimi giorni che il nostro Paese sta vivendo" ha commentato Europictures. "L'isolamento domiciliare ha imposto infatti un grosso freno alle attività che seguivano le persone autistiche, costrette in casa o spesso isolate in strutture a loro riservate, lontane dalle proprie famiglie da settimane. In questo momento di emergenza collettiva in cui il Covid-19 non dà tregua a nessuno, i disagi e i problemi che ne conseguono per tutte queste persone sono inimmaginabili".

L'uscita del film The Specials – Fuori dal comune era prevista per il 30 aprile, distribuito in sala per Europictures da Lucky Red, ma l'uscita è posticipata a quando le restrizioni governative saranno cessate. In programma anche un'anteprima di beneficenza, il cui ricavato andrà all'ANGSA – Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici.

Quest'anno la rassegna cinemAutismo solo in streaming

Quest'anno per la prima volta cinemAutismo, la rassegna cinematografica dedicata all'autismo e alla sindrome di Asperger, celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo in streaming. L'edizione XII di cinemAutismo, a causa delle disposizioni governative messe in atto per contenere l'epidemia di Coronavirus, si tiene solo online.

Per assistere gratuitamente online alle visioni collettive dei film in streaming promossi basta collegarsi dal proprio computer, tablet o device all'indirizzo www.mymovies.it/iorestoacasa/, selezionare i film da vedere e prenotare uno dei 25.000 posti disponibili nelle sale web. La piattaforma simula la visione di un film al cinema, i posti assegnati sono limitati e numerati e gli streaming iniziano a un orario prestabilito. È possibile vedere gli altri spettatori in sala, fare amicizia e conversare in chat.

Tra i film in programmazione, segnaliamo la visione gratuita di un film che parla di autismo con l'intento di continuare a diffondere una cultura di inclusione e conoscenza dell'altro: Tutto ciò che voglio – Please Stand By di Ben Lewin, una commedia on the road con Dakota Fanning, Toni Collette e Alice Eve.

La pellicola racconta la storia di Wendy, una ragazza autistica di San Francisco che lavora in un fast food e vive in una casa famiglia, sperando di poter andare presto a vivere con la sorella. Appassionata di Star Trek, Wendy sta scrivendo una nuova sceneggiatura della saga per un concorso indetto dalla Paramount, ma, quando si rende conto che non c'è più tempo per spedirla nei tempi prescritti, decide di scappare alla volta di Los Angeles per consegnare a mano il dattiloscritto in una complicata corsa contro il tempo…

cinemAutismo è una rassegna curata da Marco Mastino e Ginevra Tomei e organizzata dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema, grazie alla collaborazione e al sostegno di Angsa Piemonte Onlus sez. di Torino, Gruppo Asperger Onlus, Anffas Onlus Torino, Fondazione CRT e Motore di Ricerca – Comunità attiva.

L'iniziativa di MYmovies si inserisce nell'ambito della campagna di sensibilizzazione #iorestoacasa in collaborazione con Bim Distribuzione, CG Entertainment, cinemAutismo, Far East Film Festival, Fondazione Stensen, Lo schermo dell'arte, Okta Film, Torino Underground, Tucker Film, Valmyn e Wanted Cinema.

speciale Disney PlusThe Good Doctor
Impostazioni privacy