Rai, Mediaset e Sky: gli Speciali per Elezioni e Referendum 2020

Lunedì 21 e martedì 22 settembre 2020 l'informazione di Rai, Sky e Mediaset dedica speciali, edizioni straordinarie e approfondimenti alle consultazioni referendarie, alle elezioni regionali in Valle d'Aosta, Liguria, Veneto, Toscana, Marche, Campania e Puglia, alle comunali e alle supplettive del Senato in Sardegna e Veneto.  

di / 21.09.2020
Rai, Mediaset e Sky: gli Speciali per Elezioni e Referendum 2020

Aggiornamenti in tempo reale, commenti sul dopo-voto, spazi di approfondimento: lunedì 21 e martedì 22 settembre, reti e testate Rai, Mediaset e Sky seguiranno, già dalla chiusura dei seggi, i risultati delle elezioni amministrative, del referendum costituzionale e delle suppletive per il Senato, con una programmazione dedicata. 

Gli Speciali Rai per Elezioni e Referendum 2020

Lunedì 21, dalle 14.55 alle 18.00, la diretta del Tg1 su Rai1 proporrà exit poll e proiezioni in continuo aggiornamento. Nel corso della trasmissione, collegamenti dal territorio e dalle sedi istituzionali e interviste ai protagonisti. Sempre alle 14.55, su Rai3, in onda lo Speciale Elezioni del Tg3, mentre alle 18.00 su Rai2 lo Speciale Elezioni del Tg2 farà il punto sulle consultazioni che interessano 7 regioni e 962 comuni, sul referendum costituzionale in materia di riduzione dei parlamentari e sulle suppletive per il Senato (2 collegi in Sardegna e 2 in Veneto). Dalle 18.30 alle 18.55 su Rai3, lo Speciale Tgr a diffusione regionale proporrà finestre ad hoc nelle regioni interessate dal voto: Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana, Valle d'Aosta e Veneto.

La programmazione dedicata proseguirà alle 21.00 su Rai2 con Tg2 Post e, alle 21.20, su Rai3 con Tg3 Speciale Elezioni. Alle 23.10 un ulteriore spazio informativo sarà proposto su Rai2 da Tg2 Speciale Elezioni. Sulla terza rete, invece, dopo uno Speciale Tgr a diffusione regionale in onda a mezzanotte, il testimone passerà a Tg3 Linea Notte, in onda a mezzanotte e dieci. In prima serata, sulla rete ammiraglia, ultimi aggiornamenti, commenti e approfondimenti saranno affidati a Bruno Vespa con lo speciale Porta a porta, in collaborazione con il Tg1, sui risultati elettorali del Referendum e delle 7 regioni in cui si vota per il rinnovo dei consigli regionali. Nello studio di "Porta a Porta" Bruno Vespa avrà ospiti i leader dei partiti e si collegherà con i presidenti eletti nelle regioni; nel corso della diretta interverranno anche i direttori dei maggiori quotidiani; Antonio Noto fornirà le proiezioni in attesa dei risultati ufficiali.

Rai1 e Rai3, al termine dei programmi, daranno spazio a Rainews24 che per tutta la notte seguirà gli sviluppi del voto, proseguendo poi anche nella giornata di martedì con una lunga diretta che, intervallata dagli appuntamenti con i Tg e con le rubriche, aggiornerà i telespettatori sugli esiti finali delle consultazioni elettorali.

Martedì 22 settembre, dalle 6.45 alle 10.00, in Unomattina Speciale elezioni, Rai1 e Tg1 dedicheranno ampio spazio ai risultati elettorali e ai commenti, con ospiti in studio e collegamenti. Lo stesso farà Rai3 con Agorà, in onda dalle 8.00 alle 10.00. Alle 10.00 la linea passerà a Rai2 con lo Speciale Elezioni di Tg2 Italia, mentre alle 14.55 si tornerà su Rai1 con la diretta del Tg1, in onda fino alle 17.00. Su Rai3 sono previsti spazi informativi della Tgr con Speciale Elezioni a diffusione regionale alle 11.30 e alle 15.25, mentre alle 16.55 il Tg3 proporrà lo Speciale Elezioni in onda fino alle 17.55. Alle 18 di nuovo linea al Tg2 con lo Speciale Referendum.

Alle 21.00, su Rai2, sarà Tg2 Post a proporre analisi e commenti sul voto. Alle 21.20, su Rai3, Bianca Berlinguer con il suo #cartabianca approfondirà il risultato elettorale, ospitando esperti e addetti ai lavori. Chiuderanno la giornata le riflessioni di Porta a Porta, in onda alle 23.40 su Rai1, e di Tg3 Linea Notte a mezzanotte su Rai3.

Anche la programmazione di RaiRadio, in particolare di Radio1, sarà dedicata, lunedì 21 e martedì 22, ai risultati del voto, alle analisi e ai commenti. 
Nello specifico lunedì 21 - in simulcast su Gr Parlamento - i primi dati nello Speciale Gr1 Election day condotto da Enrica Belli e Valentino Russo che andrà in onda fino alle 18.30. Subito, alle 15.00, gli exit poll del referendum, delle elezioni regionali e delle elezioni amministrative. Poi, appena disponibili, le proiezioni di voto circa il Referendum e le elezioni regionali. A seguire, Speciale Zapping; e ancora, finestre durante la partita Milan-Bologna, posticipo della prima giornata del campionato di serie A,  e un nuovo approfondimento con gli ultimi risultati nel Gr della Mezzanotte, edizione speciale. Il giorno dopo, martedì 22, dalle 6.00, Moka e Radio anch'io. Inoltre, aggiornamenti continui in tutte le edizioni dei Giornali radio e su tutti i canali di Radio Rai - ogni ora su Rai Radio1 - fino ai risultati definitivi.

Mediaset per Elezioni e Referendum 2020

Lunedì 21 e martedì 22 settembre l'informazione Mediaset dedica speciali, edizioni straordinarie e approfondimenti alle consultazioni referendarie, alle elezioni regionali in Valle d'Aosta, Liguria, Veneto, Toscana, Marche, Campania e Puglia, alle comunali e alle supplettive del Senato in Sardegna e Veneto.  

Lunedì 21 settembre, oltre al notiziario web e mobile costantemente aggiornato sul sito e sull'app, Tgcom24, in collaborazione con Newsmediaset, produce e fornisce per tutta la giornata gli sviluppi delle votazioni fino ai risultati definitivi. Su Retequattro dalle ore 14.50 alle ore 18.50 Nicola Porro conduce "Quarta Repubblica - Speciale al voto" trasmesso in simulcast su Tgcom24; analisi del voto a cura di Tecnè a seguire, l'edizione del Tg4 delle 18.55 in edizione straordinaria fino alle ore 20.00. Alle ore 21.30, "Quarta Repubblica" che si allunga fino alle 2 di notte. Su Italia 1, alle ore 18.30 l'edizione di Studio Aperto, mentre su Canale 5 alle ore 20.00 edizione della sera di "Tg5".

Martedì 22 settembre, su Canale 5, dalle ore 6.00 alle ore 8.00 "Speciale Tg5 - Prima pagina" mentre alle ore 8.45 Francesco Vecchi conduce "Mattino cinque - speciale elezioni".

Sky per Elezioni e Referendum 2020

Sky TG24 racconterà lo spoglio con lo speciale "Voto 2020" di quasi 30 ore, in onda a partire dalle ore 14.30 di lunedì 21 settembre fino alle 20 di martedì 22 settembre, per illustrare i risultati delle urne e tutti i possibili scenari post voto, anche con ospiti in studio esponenti politici, direttori di testata, editorialisti e notisti, per commenti, reazioni, analisi e scenari futuri, e collegamenti dalle regioni e dai luoghi chiave di queste elezioni. Dalla chiusura delle urne verranno diffusi gli instant poll relativi ai risultati del Referendum e del voto in Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana e Veneto, a cura dell'istituto Quorum/Youtrend. In collaborazione con l'istituto di ricerca sarà proposto anche il Decision Desk, che anticiperà, quando la solidità statistica dei risultati sarà acquisita, gli esiti dello scrutinio durante lo spoglio. Lo speciale seguirà anche tutti i principali appuntamenti delle Elezioni Amministrative, aggiornando in tempo reale sui dati dalle singole città e regioni italiane al voto. Il racconto elettorale vedrà alternarsi alla conduzione Fabio Vitale, Valentina Bendicenti, Stefania Pinna, Claudio Calì, Marco Congiu, Vittorio Eboli, Tonia Cartolano, Roberto Inciocchi e Luigi Casillo. Al DigiWall Roberto Palladino, Milo D'Agostino e Paolo Fratter. Costantemente aggiornato sarà il sito skytg24.it e tutti i canali social della testata.



Apri Box Commenti