Non avere paura - Un'amicizia con Papa Wojtyla
Non avere paura - Un'amicizia con Papa Wojtyla

Rai1: Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla, Domenica 27 aprile 2014


Nel giorno della canonizzazione dei due Papi, la prima serata di Rai1 propone il film Non avere paura - Un'amicizia con Papa Wojtyla per la regia di Andrea Porporati, con Giorgio Pasotti.

Domenica 27 aprile 2014, nella giornata in cui è prevista la canonizzazione dei due Papi, Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, la prima serata di Rai1 propone la messa in onda del film Non avere paura – Un'amicizia con Papa Wojtyla per la regia di Andrea Porporati.

Il film è liberamente ispirato al libro "Era santo, era uomo" scritto dal maestro di sci e guida alpina Lino Zani che divenne amico del Santo Padre, amante della montagna e dello sci. Tra i due nacque un legame che ha segnato per sempre la vita di Lino e che li ha uniti sino alla morte di Karol.

Nel film, Giorgio Pasotti veste i panni dell'istruttore di sci e Aleksei Guskov dà volto e corpo al Papa polacco. Nel cast ci sono anche Claudia Pandolfi, Ugo Dighero, Giuseppe Cederna, Samantha Michela Capitoni, Fabio Fulco, Luigi Di Fiore, Federigo Ceci, Federica Martinelli, Matteo Reza Azchirvani, Katia Ricciarelli e Laura Adriani.

"Quando ho letto il bel libro di Lino Zani, 'Era santo, era uomo', ho provato subito la sensazione di scoprire il racconto di un'esperienza eccezionale" racconda il regista. "Il libro inizia con il racconto dell'eccezionale visita di un Papa ad uno sperduto e inaccessibile rifugio sul ghiacciaio dell'Adamello. Giovanni Paolo II, accompagnato dal Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini, in un'estate di trent'anni fa, aveva deciso di salire in cima alle montagne, di recarsi sul confine tra cielo e terra. All'inizio la visita, per ragioni di sicurezza, viene tenuta segreta, anche perché è bene ricordarlo, poche stagioni prima Wojtyla aveva subito l'attentato di Alì Agca, che gli era costato quasi la vita, ma poi, anche d'accordo con Pertini, il Papa aveva deciso di rivelare alla stampa e al mondo quella "vacanza" e il suo amore per le montagne". 

Coprodotto da Rai Fiction e De Angelis Media, Non avere paura – Un'amicizia con Papa Wojtyla sarà presentato, mercoledì 23 aprile, in una conferenza stampa nella sede Rai di Viale Mazzini.

Per la storia completa, note di regia, foto e clip dal film vi rimando alla scheda di Non avere paura – Un'amicizia con Papa Wojtyla.

Impostazioni privacy