Bruce Lee [credit: courtesy of Ufficio Stampa RAI]
Bruce Lee [credit: courtesy of Ufficio Stampa RAI]
C: courtesy of Ufficio Stampa RAI

Bruce Lee: il Furore della Cina su Rai4


In programmazione 'Dalla Cina con furore' di Lo Wei, 'Il furore della Cina colpisce ancora' di Lo Wei e 'L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente' diretto dallo stesso Bruce Lee.

Terminata la saga di Ip Man, il ciclo di film Missione Oriente, proposto da Rai4 tutti i venerdì primaverili, prosegue con una programmazione speciale dedicata al cinema di Bruce Lee. Dal 7 al 21 maggio 2021, ogni venerdì alle 21.20 su Rai4 in onda i film che hanno reso Bruce Lee popolare nel mondo del cinema action e più in genere della cultura pop.

Il primo appuntamento è Venerdì 7 Maggio 2021 alle ore 21.20 con "Dalla Cina con furore" di Lo Wei, secondo in ordine di produzione ma primo film con Bruce Lee protagonista ad approdare nelle sale cinematografiche occidentali. Prendendo il via da un fatto realmente accaduto in Cina nei primi del '900, il film mette in scena lo scontro culturale e politico tra Cina e Giappone: un maestro di kung-fu di Shangai viene avvelenato e il suo migliore allievo, Chen sospetta che i responsabili siano gli "invasori" giapponesi che hanno aperto una scuola di judo.

Il secondo appuntamento è Venerdì 14 Maggio 2021 alle ore 21.20 con "Il furore della Cina colpisce ancora" di Lo Wei, che a dispetto del titolo italiano è il primo film con Bruce Lee nel ruolo del protagonista Chen, esperto di arti marziali che si trasferisce dalla Cina in un paesino della Thailandia, dagli zii, dove trova lavoro in una fabbrica di ghiaccio e suo malgrado si scontrerà con una gang di trafficanti di droga.

Il terzo ed ultimo appuntamento è Venerdì 21 Maggio 2021 alle ore 21.20 con "L'urlo di Chen terrorizza anche l'Occidente" diretto dallo stesso Bruce Lee, da una sua sceneggiatura, che vede il protagonista diretto verso Roma per aiutare uno zio minacciato da una cosca criminale. Di questo film si ricorda lo scontro nel Colosseo in cui a fronteggiare Lee c'è un giovane Chuck Norris.

Impostazioni privacy